Il mondo come lo vorrei ...

Aperto da Aspes, 17 Luglio 2008, 08:52:57 AM

« precedente - successivo »

oxi883

Vedi giga neanche io sono credente, ma rispetto chi lo è ; non tollero che nessuno imponga agli altri il suo Dio  (abbraccio)  (felice)

GIGA34

e proprio mentre scrivi queste parole non ti rendi conto che il crocifisso nelle scuole è un'imposizione?  ;)  (abbraccio)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

sert

Citazione da: oxi883 - 06 Luglio 2009, 18:27:12 PM
.............in fondo ad ogni proverbio è radicata una verita' la complessita'del mondo ci porta ad avere pareri diversi e i nostri nonni si rigirano nelle tombe sapendo  cio' che hanno pagato nella loro vita allo stato è servito per dare un alloggio popolare o la scuola materna ad uno straniero  perchè giudicato + povero di un italiano;per cio' che mi risulta in italia vengono rispettati i diritti umani,le liberta' civili , individuali e di pensiero(forse troppo)non credo che in un paese mussulmano mi potrei mai permettere di chiedere da togliere l'immagine di maometto perchè mi disturba come loro hanno chiesto ed ottenuto con il crocifisso sulle scuole,la mia equazione non è immigrato=delinquente ma immigrato=ospite non tollero chi considera l'italia e gli italiani una grossa "mucca"da mungere,

non avrei parole...o forse sarebbe meglio non averle

Citazione da: oxi883 - 06 Luglio 2009, 18:35:16 PM
tutti questi lavori compresi gli imbianchini (te ne eri dimenticato  ;))li fanno gli stranieri perchè non pagando tasse contributi e non rispettando alcuna regola riescono a fare prezzi piu' appetibili facendo fallire e chiudere le ditte italiane che pagano le tasse per mantenerli in italia.............il cane che si morde la coda


non aggiungo altro se che spero per il tuo modo di vedere che i tuoi mezzi non siano per un malaugurato caso stati assemblati a suo tempo da onesti delinquenti lavoratori magari non francesi doc ma che  che fregavano il lavoro lavoravano in catena in qualche stabilimento citroen che so, senegalesi, magrebini  azerbagi o altri ancora....

e come nota fallimentare il mio carissimo amico mustafà in cooperativa a raccogliere o il vetro o le bottiglie di plastica o l'umido della differenziata prende intorno ai 5 euro/h lordi
un pò di più quando fa il turno di notte all'inceneritore di monnezza.... trattenute alla fonte....ora le aziende italiche falliscono perchè aziende di avidi stranieri non pagano le tasse  (stupid)

italiani popolo di santi e stop il resto ladri, delinquenti e chissà cosa di altro è tutto di importazione....


saluti<>L



luigi spino

Ormai è chiaro che ci sono posizioni diametralmente opposte. L'unica mia certezza è quella di non avere certezze, cerco di informarmi e di guardarmi attorno, senza prendere comode verità che ci vengono fornite dalla Tv all'ora di cena, precotte come ciò che mangiamo. E ciò che vedo, per restare all'esempio di Oxi, è che è vero, ci sono tanti muratori, falegnami, carpentieri extracomunitari, e spesso clandestini, che lavorano al nero e non pagano i contributi. Ma non solo chi li paga per quei lavori sono sono degli italiani, come faceva giustamente notare il Giga, ma molto spesso quei lavoranti al nero sono in realtà dipendenti di ditte di italiani, che si arricchiscono sulle spalle dello sfruttamento della manodopera clandestina, potendosi permettere di fare gli stessi lavori a prezzi decisamente inferiori di chi le regole le rispetta. Di esempi del genere se ne vedono tantissimi, sempre che per informarci non ci si limiti a guardare  i servizi di Studio Aperto sull'ultimo calendario di tette svolazzanti...

Cito un solo esempio: i polacchi sfruttati (e in alcuni casi anche uccisi) per raccogliere pomodori e carciofi in Puglia. Chi sono i proprietari dei campi dove lavorano? Chi vende quegli ortaggi? Extracomunitari clandestini? Non credo.

Al momento di postare vedo che qualcuno mi ha preceduto. Se ho ripetuto concetti già espressi da altri scusatemi.
  in hoc signo vinces

oxi883

Citazione da: sert - 06 Luglio 2009, 20:06:43 PM
Citazione da: oxi883 - 06 Luglio 2009, 18:27:12 PM
.............in fondo ad ogni proverbio è radicata una verita' la complessita'del mondo ci porta ad avere pareri diversi e i nostri nonni si rigirano nelle tombe sapendo  cio' che hanno pagato nella loro vita allo stato è servito per dare un alloggio popolare o la scuola materna ad uno straniero  perchè giudicato + povero di un italiano;per cio' che mi risulta in italia vengono rispettati i diritti umani,le liberta' civili , individuali e di pensiero(forse troppo)non credo che in un paese mussulmano mi potrei mai permettere di chiedere da togliere l'immagine di maometto perchè mi disturba come loro hanno chiesto ed ottenuto con il crocifisso sulle scuole,la mia equazione non è immigrato=delinquente ma immigrato=ospite non tollero chi considera l'italia e gli italiani una grossa "mucca"da mungere,

non avrei parole...o forse sarebbe meglio non averle

Citazione da: oxi883 - 06 Luglio 2009, 18:35:16 PM
tutti questi lavori compresi gli imbianchini (te ne eri dimenticato  ;))li fanno gli stranieri perchè non pagando tasse contributi e non rispettando alcuna regola riescono a fare prezzi piu' appetibili facendo fallire e chiudere le ditte italiane che pagano le tasse per mantenerli in italia.............il cane che si morde la coda


non aggiungo altro se che spero per il tuo modo di vedere che i tuoi mezzi non siano per un malaugurato caso stati assemblati a suo tempo da onesti delinquenti lavoratori magari non francesi doc ma che  che fregavano il lavoro lavoravano in catena in qualche stabilimento citroen che so, senegalesi, magrebini  azerbagi o altri ancora....

e come nota fallimentare il mio carissimo amico mustafà in cooperativa a raccogliere o il vetro o le bottiglie di plastica o l'umido della differenziata prende intorno ai 5 euro/h lordi
un pò di più quando fa il turno di notte all'inceneritore di monnezza.... trattenute alla fonte....ora le aziende italiche falliscono perchè aziende di avidi stranieri non pagano le tasse  (stupid)

italiani popolo di santi e stop il resto ladri, delinquenti e chissà cosa di altro è tutto di importazione....


saluti<>L



Il catastorofismo fortunatamente non fa parte del mio bagaglio culturale la realta' è dura lo  so ma fortunatamente il popolo italiano sta rialzando la testa e qualche  cambiamento seppur timido si sta' intravvedendo  (su)

oxi883

cito un esempio anch'io ,Gino amico di Mustafa'56 anni padre di 4 figli fa il suo stesso lavoro e i suoi stessi turni,la paga è la stessa perchè in italia vige l'uguaglianza ,lui non lo compatisce nessuno perchè italiano mustafa' invece.................squadre di muratori ed imbianchini albanesi e rumeni lavorano come appaltatori IN PROPRIO sui vari cantieri della zona sfruttando i loro stessi compaesani in nero e con stipendi da fame ma gli saranno sempre grati perchè a casa loro sarebbero trattati nello stesso modo e guadagnerebbero molto meno;dopo 1 anno o due non pagando assolutamente nulla si cambia nominativo alla ditta,si cambia citta',cantiere nuovo e si inizia tutto daccapo ,vogliamo parlare dei cinesi di come vivono e lavorano?oppure a capo di questi ci sono ancora gli italiani che ci mangiano li sfruttano e bla bla bla?potrei continuare all'infinito ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire,a buon intenditor poche parole per tornare ai proverbi dei nostri nonni  (felice)

Pacifico

Oxi ... di esempio ce ne sono una marea in entrambe le situazioni. Questo dovrebbe far riflettere sulla complessità del problema e sulla necessità di partire con un punto fermo per tutti  .... un principio condivisibile e condiviso e da non mettere in discussione.
Io sono orgoglioso di essere italiano, non lo nascondo, non me ne vanto ... è una cosa mia, personale, intima e inattaccabile per cui non me la menate  :)
Ci sono delle situazioni però in cui non lo sono stato .... quelle del rimbalzo degli immigrati è l'ultima.
Le persone in mare vanno salvate. Punto .... era di questo che si stava parlando vero? Siamo d'accordo su questo?
Che siano degli immigrati su dei barconi, dei velisti della domenica usciti senza guardare le previsioni meteo, dei contrabbandieri rimasti senza benza o un peschereccio giapponese a caccia di balene, un sommergibile atomico in avaria, dei pirati somali penso non faccia differenza.

Poi che le persone salvate vengano prese per l'orecchie o trattate da ospiti graditi questo è un altro paio di maniche.
Sicuramente la questione non la si risolve in due righe e neanche con la carta di identità ... ci vorrebbe quel gran genio dell'amico di Lucio Battisti in si viaggiare capace di farti scindere la gente chiara dalla no
Qualcuno lo conosce?


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Pacifico - 07 Luglio 2009, 00:09:12 AM
Oxi ... di esempio ce ne sono una marea in entrambe le situazioni. Questo dovrebbe far riflettere sulla complessità del problema e sulla necessità di partire con un punto fermo per tutti  .... un principio condivisibile e condiviso e da non mettere in discussione.
Io sono orgoglioso di essere italiano, non lo nascondo, non me ne vanto ... è una cosa mia, personale, intima e inattaccabile per cui non me la menate  :)
Ci sono delle situazioni però in cui non lo sono stato .... quelle del rimbalzo degli immigrati è l'ultima.
Le persone in mare vanno salvate. Punto .... era di questo che si stava parlando vero? Siamo d'accordo su questo?
Che siano degli immigrati su dei barconi, dei velisti della domenica usciti senza guardare le previsioni meteo, dei contrabbandieri rimasti senza benza o un peschereccio giapponese a caccia di balene, un sommergibile atomico in avaria, dei pirati somali penso non faccia differenza.

Poi che le persone salvate vengano prese per l'orecchie o trattate da ospiti graditi questo è un altro paio di maniche.
Sicuramente la questione non la si risolve in due righe e neanche con la carta di identità ... ci vorrebbe quel gran genio dell'amico di Lucio Battisti in si viaggiare capace di farti scindere la gente chiara dalla no
Qualcuno lo conosce?




(superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (abbraccio) (felice)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: oxi883 - 06 Luglio 2009, 18:35:16 PM
Citazione da: GIGA34 - 06 Luglio 2009, 18:21:53 PM
ma mi fate capire solo una cosa, chi ruba il lavoro a chi?.......... io vedo solo gente che fà lavori che i nostri giovani "damerini" non vogliono più fare...... la lista del Pres è già lunga ed io ci metto i lavori tipo fabbro, muratore etc etc.... ma chi li fà più sti lavori se non gli stranieri? (nonso)

(felice)
tutti questi lavori compresi gli imbianchini (te ne eri dimenticato  ;))li fanno gli stranieri perchè non pagando tasse contributi e non rispettando alcuna regola riescono a fare prezzi piu' appetibili facendo fallire e chiudere le ditte italiane che pagano le tasse per mantenerli in italia.............il cane che si morde la coda

(felice) vi cito entrambi per commentare: tutto vero, ma ricordiamoci che sono le regole economiche sbagliate della "nostra" società, non della "loro"....  (felice)

GIGA34

ecco LP2CV, son d'accordo..... le regole economiche (insieme a tutto il resto) della nostra società....... il punto è questo..... però di queste cose è bello parlare davanti ad una birra non via internet...... il problema degli italiani sono gli italiani stessi, che governano, che lavorano, che aiutano i terremotati e via dicendo ;) (abbraccio)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

oxi883

Citazione da: GIGA34 - 06 Luglio 2009, 19:28:21 PM
e proprio mentre scrivi queste parole non ti rendi conto che il crocifisso nelle scuole è un'imposizione?  ;)  (abbraccio)

(felice)
No giga l'italia è un paese cattolico, si puo' credere o no ma non si puo' imporre di togliere i simboli a cui è devota la stragrande maggioranza della popolazione se disturba si evita di frequentare certi posti .............il mio amico Luigi in camera ha il poster del milan io quello della juve quando io vado a casa sua e lui viene da me non li togliamo mica,lo so è un esempio stupido ma è il concetto che conta e puo' esser applicato a qualsiasi argomento religione,politica,sport etc  (abbraccio)  (felice)

oxi883

Citazione da: Pacifico - 07 Luglio 2009, 00:09:12 AM
Oxi ... di esempio ce ne sono una marea in entrambe le situazioni. Questo dovrebbe far riflettere sulla complessità del problema e sulla necessità di partire con un punto fermo per tutti  .... un principio condivisibile e condiviso e da non mettere in discussione.
Io sono orgoglioso di essere italiano, non lo nascondo, non me ne vanto ... è una cosa mia, personale, intima e inattaccabile per cui non me la menate  :)
Ci sono delle situazioni però in cui non lo sono stato .... quelle del rimbalzo degli immigrati è l'ultima.
Le persone in mare vanno salvate. Punto .... era di questo che si stava parlando vero? Siamo d'accordo su questo?
Che siano degli immigrati su dei barconi, dei velisti della domenica usciti senza guardare le previsioni meteo, dei contrabbandieri rimasti senza benza o un peschereccio giapponese a caccia di balene, un sommergibile atomico in avaria, dei pirati somali penso non faccia differenza.

Poi che le persone salvate vengano prese per l'orecchie o trattate da ospiti graditi questo è un altro paio di maniche.
Sicuramente la questione non la si risolve in due righe e neanche con la carta di identità ... ci vorrebbe quel gran genio dell'amico di Lucio Battisti in si viaggiare capace di farti scindere la gente chiara dalla no
Qualcuno lo conosce?



(abbraccio) sono d'accordissimo con te e il tuo intervento mi sembra molto razionale e ponderato la vita umana è aldisopra di ogni ogni cosa colore della pelle,etnia,religione e ognuno di noi ha il dovere di salvare una persona in difficolta'su questo concetto penso siamo tutti d'accordo  (superok)  (su)  (felice)

oxi883

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 07 Luglio 2009, 09:16:14 AM
Citazione da: oxi883 - 06 Luglio 2009, 18:35:16 PM
Citazione da: GIGA34 - 06 Luglio 2009, 18:21:53 PM
ma mi fate capire solo una cosa, chi ruba il lavoro a chi?.......... io vedo solo gente che fà lavori che i nostri giovani "damerini" non vogliono più fare...... la lista del Pres è già lunga ed io ci metto i lavori tipo fabbro, muratore etc etc.... ma chi li fà più sti lavori se non gli stranieri? (nonso)

(felice)
tutti questi lavori compresi gli imbianchini (te ne eri dimenticato  ;))li fanno gli stranieri perchè non pagando tasse contributi e non rispettando alcuna regola riescono a fare prezzi piu' appetibili facendo fallire e chiudere le ditte italiane che pagano le tasse per mantenerli in italia.............il cane che si morde la coda

(felice) vi cito entrambi per commentare: tutto vero, ma ricordiamoci che sono le regole economiche sbagliate della "nostra" società, non della "loro"....  (felice)
Spiegami come fai a dire che le regole economiche che vigono in quei paesi sono giuste ...........................a questo punto sono molto curioso 

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: oxi883 - 07 Luglio 2009, 13:02:12 PM
No giga l'italia è un paese cattolico, si puo' credere o no ma non si puo' imporre di togliere i simboli a cui è devota la stragrande maggioranza della popolazione

...ne siamo proprio sicuri?  (??) Mi ricorda la distruzione di Sodoma & Gomorra con relativo discorsetto....  ;)

Citazione
se disturba si evita di frequentare certi posti .............

...ed i miei bimbi ne sarebbero oltremodo felici, ma ahime' non possono decidere di non andarci..... ! (stupid) (muoio) (muoio) (muoio)

Citazione
il mio amico Luigi in camera ha il poster del milan io quello della juve quando io vado a casa sua e lui viene da me non li togliamo mica,lo so è un esempio stupido ma è il concetto che conta e puo' esser applicato a qualsiasi argomento religione,politica,sport etc  (abbraccio)  (felice)

...mentre tu a casa del tuo amico Luigi puoi decidere di non andare...  ;)

Per questi motivi, e pur se dal mio punto di vista alla parete potrebbero anche appenderci vivi Ratzinger o il Pope o chi vuoi che al massimo mi lamenterei che si agitano e poi si rovina la pittura  ;D  (muoio) (muoio) (muoio), il crocefisso resta una imposizione, piu' sottile e meno evidente del burka se vuoi, ma lo resta e percio' quoto le parole di Giga  (abbraccio)

Citazione
Spiegami come fai a dire che le regole economiche che vigono in quei paesi sono giuste ...........................a questo punto sono molto curioso

Scusa, ma non facendolo io non mi piace che mi venano messe in bocca cose non dette o che venga interpretata con forzature palesemente strumentali come fai ora (prova a rileggere frase e contesto, il senso era proprio quello di esprimere cose che liberamente non condividi ma che potresti forse esaminare meglio), in parole povere non mi sembra una domanda ma un'altra digressione polemica, e percio' non intendo rispondere  (felice)

oxi883

Citazionene siamo proprio sicuri?   Mi ricorda la distruzione di Sodoma & Gomorra con relativo discorsetto.... 
io ne sono sicuro poi a ognuno puo' ricordare il fim che gli pare                                                                                                             
Citazione...ed i miei bimbi ne sarebbero oltremodo felici, ma ahime' non possono decidere di non andarci..... !
sei una persona libera in un paese libero puoi decidere dove andare e dove non andare...........                                         
Citazionementre tu a casa del tuo amico Luigi puoi decidere di non andare...
vedi sopra                                                           
Citazioneil crocefisso resta una imposizione, piu' sottile e meno evidente del burka se vuoi, ma lo resta e sono le regole economiche sbagliate della "nostra" società, non della "loro".... 

percio' quoto le parole di Giga
si tratta di imposizioni quando si va contro le tradizioni usi e costumi di un popolo nel suo paese il cristo nei paesi mussulmani il burka in quelli cattolici             
CitazioneScusa, ma non facendolo io non mi piace che mi venano messe in bocca cose non dette o che venga interpretata con forzature palesemente strumentali come fai ora (prova a rileggere frase e contesto, il senso era proprio quello di esprimere cose che liberamente non condividi ma che potresti forse esaminare meglio), in parole povere non mi sembra una domanda ma un'altra digressione polemica, e percio' non intendo rispondere
Citazionesono le regole economiche sbagliate della "nostra" società, non della "loro".... 

a meno che i tuoi scritti non sono interpretativi questa frase significa :le regole economiche della nostra societa' sono sbagliate,le loro no  (felice)                                                                                                   

liberopensiero2cvllistico

Se questo voleva essere uno stimolo affinchè ti rispondessi, ok

Citazione da: oxi883 - 07 Luglio 2009, 14:53:20 PM
Citazionene siamo proprio sicuri?   Mi ricorda la distruzione di Sodoma & Gomorra con relativo discorsetto.... 
io ne sono sicuro poi a ognuno puo' ricordare il fim che gli pare 

Non ricordo, ma senza ipocrisia constato

Citazione da: oxi883 - 07 Luglio 2009, 14:53:20 PM
Citazione...ed i miei bimbi ne sarebbero oltremodo felici, ma ahime' non possono decidere di non andarci..... !
sei una persona libera in un paese libero puoi decidere dove andare e dove non andare........... 

Uff... evvabbe' lo spiego per esteso... un-adulto-puo'-non-entrare-a-scuola-ma-uno-studente-no ... claro così?  :)

                                     
Citazione da: oxi883 - 07 Luglio 2009, 14:53:20 PM
Citazionementre tu a casa del tuo amico Luigi puoi decidere di non andare...
vedi sopra 

idem tu  ;)

                                                         
Citazione da: oxi883 - 07 Luglio 2009, 14:53:20 PM
Citazioneil crocefisso resta una imposizione, piu' sottile e meno evidente del burka se vuoi, ma lo resta e sono le regole economiche sbagliate della "nostra" società, non della "loro".... 

percio' quoto le parole di Giga

si tratta di imposizioni quando si va contro le tradizioni usi e costumi di un popolo nel suo paese il cristo nei paesi mussulmani il burka in quelli cattolici 

si vede che mi son perso qualcosa, non pensavo che professare la propria religione all'infuori del proprio paese sia "andare contro " un'altra... altrimenti, al rogo tutte le missioni cattoliche, o no?  ;)
           
Citazione da: oxi883 - 07 Luglio 2009, 14:53:20 PM
CitazioneScusa, ma non facendolo io non mi piace che mi venano messe in bocca cose non dette o che venga interpretata con forzature palesemente strumentali come fai ora (prova a rileggere frase e contesto, il senso era proprio quello di esprimere cose che liberamente non condividi ma che potresti forse esaminare meglio), in parole povere non mi sembra una domanda ma un'altra digressione polemica, e percio' non intendo rispondere (...) sono le regole economiche sbagliate della "nostra" società, non della "loro".... 

a meno che i tuoi scritti non sono interpretativi questa frase significa :le regole economiche della nostra societa' sono sbagliate,le loro no  (felice)                                                                                                   

Eventualmente siano interpretabili  8) , cmq il significato espresso dalla frase nel contesto e nella sostanza tento di spiegartelo meglio: se un "fesso" perde 500 Euro per strada e tu li trovi, li raccogli e migliori la tua situazione economica... allo stesso modo, se dei fessi (noi  (stupid) ) creiamo strutture economiche malate perdendo per strada alcune cose, è normale che chi puo' raccoglierle, ossia inserirsi e migliorare cosi' il proprio status economico (non dico "e cosi' nella maggior parte dei casi sopravvivere e mangiare", ma lo penso...  ;) ) lo faccia.

Carissimo, sbaglierò ed è una mia opinione, ma mi sa che in questo thread tutti tentano di capire parole e posizioni dell'altro pur non condividendole, tutti tranne uno  (nonso) Come mai?  ;) (felice)

oxi883

Non voglio continuare questo ping pong a due chi ci legge magari potrebbe pensare che abbiamo qualche conto in sospeso  ;D............anzi da parte mia mi sei pure simpatico  ;D,non mi rimettero'a risponderti a tutte le citazioni per non irritare gli altri forumisti pero' per terminare due cose permettimi di dirtele...........
Citazionechi puo' raccoglierle, ossia inserirsi e migliorare cosi' il proprio status economico (non dico "e cosi' nella maggior parte dei casi sopravvivere e mangiare", ma lo penso...   ) lo faccia.
ricordi l'esempio della grande mucca sopracitato? ;) ;D
CitazioneCarissimo, sbaglierò ed è una mia opinione, ma mi sa che in questo thread tutti tentano di capire parole e posizioni dell'altro pur non condividendole, tutti tranne uno 
carissimo  ;D se ti riferisci a me io ritengo di capire parole e posizioni degli altri ma il fatto che non le condivida non significa il contrario,poi per esser sincero ,è da parecchio che non scrivo sulla parte"bassa"ho visto che l'argomento ormai era un po' stantio e viaggiava su di un unico binario ed ho pensato di aggiungere un po' di sale ed anche pepe  ;D  ;D  ;D cmq se preferite continuare a specchiarvi e a compicervi tra(alcuni) di voi senza interferenze non avete che da dirmelo anche in mp non vorrei dopo tanto scrivere esser io l'ospite indesiderato  (muoio)  (abbraccio) a tutti

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: oxi883 - 07 Luglio 2009, 15:51:37 PM
se ti riferisci a me io ritengo di capire parole e posizioni degli altri

si, e ritieni male  (felice) ciao

oxi883

anche qui i nostri punti di vista sono discordanti  ;D...............ma il mondo è bello perchè vario (piccolo proverbio ottimista)  (felice)

liberopensiero2cvllistico


lucajack2cv

Citazione da: oxi883 - 07 Luglio 2009, 16:07:33 PM
anche qui i nostri punti di vista sono discordanti  ;D...............ma il mondo è bello perchè vario (piccolo proverbio ottimista)  (felice)

Preferibile a quell'altro!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Questa sera su RAITRE Doc ore 0.05:

IMPERDIBILE

Come un Uomo sulla Terra

il film documentario sull'immigrazione in Libia e in Italia dai paesi subsahariani di cui si è parlato all'inizio.


Ne approfitto per segnalare anche  la trasmissione radiofonica di oggi Fahrenheit "Le parole del Razzismo" http://www.radio.rai.it/radio3/fahrenheit/mostra_evento.cfm?Q_EV_ID=291935 ospiti Giovanni Floris e Giuseppe Faso.

Entrambi gli ospiti ritengono la legge sui rimpatri una dichiarazione di fallimento della gestione dell'ìimmigrazione da parte del governo in carica, che dovrebbe invece saper governare il fenomeno a vantaggio di tutti i soggetti interessati, come cercano di fare tutti i paesi cui dovremmo ispirarci.

Idem per quanto riguarda il razzismo "interno" come quello espresso dai leghisti: italiani del sud e del nord basano la propria pretesa identità "locale" sui propri problemi e sulla perpetuazione dei medesimi (troppe tasse e scarsi servizi al nord per quelli del nord, arretratezza malavita e isolamento al sud per quelli del sud) anzichè governarne la risoluzione.

(felice) Buona visione del film e buona comprensione della realtà!


..e volendo buona lettura:


Giovanni Floris
Separati in Patria
pagg. 280
€19

Spesa sociale al Nord, sprechi sanitari al Sud. Lega al Nord, Pd al centro, Pdl al Sud.
Partite Iva al Nord, lavoro nero al Sud. Dai servizi alle infrastrutture, dalla politica all'istruzione la secessione d'Italia è già in atto. Come fermarla?

Chi minaccia (o promette) secessioni può risparmiarsi la fatica: l'Italia è già spaccata. Almeno in due. Nord e Sud sono mondi diversissimi, che a volte si odiano, quasi sempre non si capiscono e di sicuro non sembrano appartenere allo stesso Paese. E se si può sorridere di striscioni e cori da stadio come "Garibaldi, perché?", i numeri delle impari opportunità sono serissimi: il reddito medio in Val d'Aosta supera i 18.000 euro, in Basilicata non arriva agli 11.000. La Lombardia ha circa 27.000 posti nei suoi asili nido, il Molise poco più di 200. Un processo in appello può durare 369 giorni a Bolzano, 2185 a Reggio Calabria, dove però alcune procure sono sotto organico fino a un devastante 100 per cento. E così via in altri campi: istruzione, amministrazione pubblica, lavoro, persino lo sport. Non stupisce che in un anno 120.000 cittadini siano emigrati da un'Italia all'altra: è uno stato di emergenza.

http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/rizzoli/libro/3285_separati_in_patria_floris.html




Giuseppe Faso
Lessico del razzismo democratico
Le parole che escludono

pagg. 144
€10

Nel nostro Paese il sentimento razzista si esprime ormai in espliciti e reiterati gesti di pura violenza da parte di singoli e gruppi contro cose e persone. Questi gesti sono stati preceduti dal lento covare di un silenzioso rancore. Ma col tempo il silenzio è esploso in un liberatorio vociare di gruppi che hanno coinvolto intere comunità. Il lento lavorio delle parole razziste e la loro messa in comunicazione, non solo nei grandi circuiti dei media, ma soprattutto in quelli del minuto transito quotidiano di massa (i bar, i mezzi pubblici di trasporto ecc.), crea i presupposti delle pratiche razziste. Ma la tesi di questo libro è molto più radicale e scandalosa. Accanto a un linguaggio razzista ignorante, esplicitamente sguaiato e volgare, ve ne è un altro più pericoloso ed efficace, quello colto e raffinato proprio di quegli intellettuali che fanno sfoggio di convinta democraticità. Nella loro produzione di linguaggio sono innestati i germi di un sottile razzismo che si insinua nel comune pensare e parlare della «gente comune». Questo è, per l'autore, l'operare del «razzismo dei colti». Ed è proprio da lì che si origina il senso e l'opinione che poi diventa convinzione assoluta di massa perché ammantata di una presunta oggettività, dei cosiddetti «dati di fatto».

http://www.deriveapprodi.org/estesa.php?id=337


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

luigi spino

Forse ce la faccio a vederlo. In ogni caso grazie dei consigli librari, specialmente il secondo mi si presenta molto interessante e anche utile.
  in hoc signo vinces

Pacifico

E' paradossale che la discussione si sia arenata non sulle soluzioni ma sulla descrizione della realtà che a grandi linee, pur con differenti punti di vista, dovrebbe essere oggettiva e pertanto condivisa da tutti. Penso che un minimo di onestà intellettuale ce la possiamo permettere e forse scoprire che sono più le cose che condiviamo che quelle sulle quali abbiamo visioni diverse.


Il nostro sistema economico realizzato da noi, a nostro uso e, ed è proprio il caso di dirlo, consumo è fallato in partenza perchè si basa su uno sperpero di risorse insostenibile. Questa è matematica, non politica ... non bisogna essere d'accordo ma, purtroppo, solo prenderne atto.
Penso che Giga e Lp2cv si riferissero a quello

Siccome le colpe non sono mai solo da una parte agli extracomunitari si può imputare di non essere più comunisti, di aver abbattuto un muro fisico/mentale che era essenzialmente a difesa nostra, e soprattutto di essere contenti di lavorare a 1 euro all'ora rispetto all'euro al giorno che prendevano, se li prendevano, nel loro paese.
Di questa ultima colpa però si sono macchiati anche i nostri antenati emigranti ... o forse trovavano lavoro all'estero per il curriculum?


I cinesi che sono in Italia producono per gli italiani intesi come privati che vanno al mercato contenti di spendere poco o come aziende ugualmente contente di spendere poco per la produzione.
Non si tratta di colpevolizzare tutti i cinesi ma è evidente che in buona parte dei casi il minor costo deriva dalla sistematica infrazione di tutte le regole in materia di lavoro, sicurezza, previdenza (escludendo i casi di riduzione in schiavitù)
Non si tratta di colpevolizzare tutti gli italiani ma è evidente anche alla pensionata di 90 anni che se il prezzo è troppo basso non sta acquistando ma facendo ricettazione come lo è ancor di più all'amministratore delegato della azienda che si appoggia a ditte esterne "straniere"
Penso che Giga e Luigi si riferissero a questo e all'ipocrisia che circonda l'argomento
Questo non è un problema "razziale" o di scontro tra civiltà ma di controllo del territorio e di mentalità... se fossero valdostani invece che cinesi, albanesi, ecc. il problema sarebbe uguale.


Aggiungi un posto a tavola è un bel concetto che condivido e che cerco di far mio.
In Italia però delle volte si declina in "aggiungi un posto alla tua tavola" perchè chi lo fa, spesso, va a mangiare da un'altra parte ... vedi giornalisti, politici, dirigenti e dipendenti pubblici e chiunque abbia un lavoro non toccato "dall'invasione straniera", dal confronto diretto, dalla quotidianità. Mi ci metto anch'io qua dentro.
Al "disagio" di avere un ospite che non hai invitato e che magari si comporta anche male si aggiungono gli insulti delle altre tavolate se provi a dire qualcosa .... qualunque essa sia.
Un esempio di razzismo al contrario secondo il quale non puoi fischiare SuperMario Balotelli in quanto di colore anche se ha atteggiamenti indisponenti mentre potevi sbizzarirti su Nicola Berti, altro calciatore interista poco simpatico alle tifoserie avversarie, ma bianco
Penso che Oxi si riferisse a questo e all'ipocrisia che circonda l'argomento


Citazione da: oxi883 - 07 Luglio 2009, 13:02:12 PM
.... il mio amico Luigi in camera ha il poster del milan io quello della juve quando io vado a casa sua e lui viene da me non li togliamo mica,lo so è un esempio stupido ma è il concetto che conta e puo' esser applicato a qualsiasi argomento religione,politica,sport etc  (abbraccio)  (felice)

Il concetto è giusto ed è lo stesso portato avanti da quel mussulmano che ai tempi ha iniziato la discussione sui crocefissi, peraltro in modo arrogante, antipatico e irrispettoso. Rompe le palle ammetterlo ma aveva ragione!
Dal momento che la costituzione separa lo stato dalla chiesa, e la costituzione non l'aveva scritta lui, non si capisce perchè negli edifici pubblici ci dovesse essere il crocefisso.
Per tornare al paragone che facevi è come se tutti i municipi, le scuole, ecc, ecc. fossero neroazzurri. Converrai con me che cromaticatimente sono colori bellissimi e vincenti e tra l'altro ricordano l'onestà e la lealtà sportiva ma però non sarebbe giusto essendo edifici pubblici ... diverso sarebbe se nella costituzione si dichiarasse l'Italia stato interista

Comunque siamo italiani e abbiamo messo una pezza dichiarando i crocefissi non simboli religiosi ma simboli altamente educativi  ;D 



Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

luigi spino

Analisi che condivido e che offre spunti di riflessione per tutti noi  (abbraccio)
  in hoc signo vinces

lucajack2cv

 (vecchio) Contrordine! Il film sarà trasmesso domani sera ossia giovedì 9/8 alle 23.40 all'interno dela trasmissione Doc3 su Rai tre. Ora tutti a nanna e non mancate!

(felice) Lj  (zz)


PS il giornalista Alessandro Robecchi è tra gli autori della trasmissione Doc3, andrà in onda una sua introduzione al film:

Questa volta non è solo una segnalazione ma un vero e proprio appello. Di Come un uomo sulla terra, il documentario di Riccardo Biadene, Andrea Segre e Dagmawi Yimer, ho già detto e se volete ripassare qui c'è anche il trailer.

Il documentario sulle "politiche" libiche a proposito di immigrazione, che consistono in un costante massacro dei migranti provenienti dall'Africa e diretti in Europa, è una specie di caso politico e culturale.

Politico, perché mentre il nostro governo si diletta nell'agghiacciante balletto con Gheddafi, migliaia di persone innocenti vengono massacrate appena al di là del mare, e anche perché il film si accompagna alla grande campagna IO NON RESPINGO, che si batte contro i respingimenti in mare dei migranti.

Culturale, perché con il tam tam, le proiezioni militanti, il passaparola, il film ha avuto fin'ora una visibilità notevole, che solitamente i documentari di questo tipo non hanno. Il sito del film è qui, fateci un salto.

E' perciò per me (e per tutta la squadra di Doc3) un grande motivo di orgoglio presentare il documentario su Rai Tre (giovedì 9 luglio). L'orario è intorno alle 23,45, ma è probabile che vada in onda un po' più tardi (prima c'è uno speciale sul G8). Ma per la qualità del documentario, per le cose che racconta e anche - perché no - proprio perché viene trasmesso da Rai Tre in pieno di G8 per persino durante (un'altra!) visita di Gheddafi,merita di essere visto. Ricordate sempre che in questi caso il videoregistratore è una buona invenzione.



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

 :) leggere gli ultimi vs. post mi conforta  :) perciò "alleggerisco" (ma non troppo...  ;) ) con una "bella stilettata caparezzuta" ...  (abbraccio) (felice)

http://www.youtube.com/watch?v=NbjPsYel1VU

luigi spino

Citazione da: lucajack2cv - 09 Luglio 2009, 00:52:36 AM
(vecchio) Contrordine! Il film sarà trasmesso domani sera ossia giovedì 9/8 alle 23.40 all'interno dela trasmissione Doc3 su Rai tre. Ora tutti a nanna e non mancate!


Lj depistatore  ;D

Comunque, aspettando di vedere il film  atteso e non trasmesso, ieri alla stessa ora Rai 3 ha mandato in onda un servizio decisamente interessante sulle conseguenze dell'uso di massa del bioetanolo come possibile combustile (argomento già sfiorato sul forum). Un documentario decisamente inquietante.
  in hoc signo vinces

obelix

 (felice) "io non respingo" ottimo spunto..."non respingi e cosa fai? Te li porti a casa tua?"  " No di certo, ci deve pensare il Governo"  "ah, ma lo sai che il Governo se ne frega e ce li scarica sulla testa a noi o li ributta in mare? "  Parodia per evidenziare un solito modo ipocrita e prepotente di far politica in Italia.
Ho cercato nel sito di "Io non respingo" di trovare una soluzione concreta e propositiva della soluzione, NON C'E' !, non entro nel merito delle documentazioni apportate sulla situazione in Libia, sicuramente ben fatte ed approfondite, ma perché non viene fatta in ugual modo un'analisi della situazione Italia e proposta una soluzione? Ovvio, fa molto più scalpore sbatter in prima pagina il dramma della povera gente! Capisco che ormai lo stile televisivo sia stato ben sdoganato, ma se si vuol esser diversi e credibili meglio batter altre vie, va..
Cmq, per come la penso io siamo in un momento ove è necessario imporre un freno e bisogna, ne va della sopravvivenza di tutti, riorganizzare quello che succede in Italia. Avete presente quando affonda una nave?se sulla scialuppa ci stanno 50 persone ed in acqua ce ne sono altre 10, che fate? Meglio 50 vivi e 10 morti o 60 morti?? Sicuramente la legge del mare è troppo disumana, ma l'Italia è una nave che sta affondando e non credo sia il momento per caricarci altri problemi. Prima si risolvono quelli urgenti e poi si posson riaprire le porte , certi di accogliere chi ha bisogno e nel modo ottimale. Allo stato attuale delle cose dove va uno scampato al mare ed alla dittatura libica? Cd.A. lager? Ditemelo voi, io non riesco a credere che ci sia una realtà migliore di quella di casa sua, ma io magari non son così informato.
Poi trovo davvero ridicolo linciare uno che esprime una sua idea e dice "donna e buoi dei paesi suoi"  e non rendersi conto del disastro sanitario ed umanitario che la legge ha creato in Italia.
Lo sapete che gli irregolari ora potranno andare solo al pronto soccorso? Lo sapete che i medici non possono né vogliono curare chi non ha residenza e tessera sanitaria? Sapete che il pronto soccorso è costantemente in carenza di organico e spesso ci mandano o gli specializzandi o i neolaureati a far esperienza? Immaginate poi che ci sia una reale emergenza, e non sintomi curabili da un normale medico di base, e che si trovi il pronto soccorso strabordante di gente, che succede????
A Padova lo scorso inverno per l'allarme meningite il pronto soccorso è stato occupato da migliaia di persone extracom regolari o meno, che giustamente temevano ma erano costretti ad andare lì perché nessuno li poteva /voleva aiutare, immaginate il rischio diffusione che una cosa del genere può creare?? Se uno solo avesse avuto qualcosa,in un tale contesto l'avrebbe sicuramente diffuso.
Ma forse sbattere la tragedia del mare in primo piano fa più colpo e meno paura della realtà interna, si può sempre dire " succede lontano".
Complimenti vivissimi alla dialettica dei soliti parolai che badano solo alle parole ma non si impegnano mai!!
Per quanto riguarda il Crocifisso, ci sta che venga tolto in un contesto di scuola laica....ma allora si fa come in Francia: via TUTTI i simboli religiosi, senza esclusione di nessuno. Vedrete che il Crocifisso rimarrà dov'è. Capisco ed in certi casi condivido l'astio verso certe politiche attuali della Chiesa, Es. tutti contro Peppino Englaro ma tutti zitti contro le presunte maialate del premier,
ma ricordatevi che nell'ombra ci sono moltissimi sacerdoti che si spaccano per aiutare chi ha realmente bisogno, la gente che parla tanto non ha nulla da fare chi si impegna non ha tempo per parlare.
Parlando poi dei Cinesi e del loro modo di gestire l'immigrazione in Italia, ma voi avete mai visto un Cinese vecchio qui? No, perché se muore lo si elimina ed i suoi documenti passano ad un altro, e non è un luogo comune, Venezia ormai per un terzo almeno è in mano ai Cinesi e se ne vedono di ogni. Ma come al solito il dio denaro tutto può e tutto nasconde ed allora si dimentica pure http://www.ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_1616571379.html   in cui una dittatura di sinistra, qualcuno se lo è dimenticato?, ricomincia il massacro dei dissidenti come in Tibet.
Attendo fiducioso il mio linciaggio.
(abbraccio) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

obelix

Aggiungo con parole non mie  ma , secondo me, adatte al caso.

Da www.luogocomune.net

di Roberto Quaglia

" Nessuno si è mai chiesto come saranno le discussioni politiche da bar il giorno in cui l’era di Berlusconi sarà terminata? Non è un problema da poco.

La politica in Italia ormai consiste solo in un litigio permanente fra chi insulta Berlusconi con la stressa passione e costanza con cui le nostre bisnonne ripetevano fino allo sfinimento i loro rosari, e chi invece, non insultando Belusconi, insulta a tempo pieno quelli che insultano Berlusconi. Quando Berlusconi non ci sarà più, come occuperanno il tempo tutti costoro? Azzardo un’ipotesi: continueranno a litigare a proposito di Berlusconi per i decenni a venire, nello stesso spirito in cui ancora adesso si litiga a proposito di Mussolini.

Italiani brava gente, siamo d’accordo, ma per favore almeno smettiamola di tirarcela da intellettuali che non è più proprio il caso. Le discussioni di politica nel Bel Paese sono ormai indistinguibili nei contenuti dai battibecchi del tifo calcistico. Ragione per cui anziché con il solito testa e croce delle elezioni (non vi siete accorti che le elezioni un po’ le vincono gli uni e un po’ le vincono gli altri, proprio come se se la giocassero a testa e croce? Questo non vi da da pensare? O vi siete lasciati confondere dal fatto che la chiamano “alternanza”, che forse suona bene, ma a sembra che anche alla roulette il rosso e il nero si alternino con discreto successo…) sarebbe paradossalmente più coerente che i nostri politici si giocassero il governo in un regolare incontro di calcio (o per lo meno a calcetto), almeno così saremmo sicuri che davvero vince il migliore. E in caso di parità, sempre meglio la lotteria dei rigori che il testa e croce elettorale.

Amen.

Ecco, in questo articolo io vorrei evitare di scendere a questi livelli, quindi per favore i tifosi in ascolto si astengano dal cercare di stabilire se intendo qui difendere Berlusconi Â… "

(felice) (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com