Il mondo come lo vorrei ...

Aperto da Aspes, 17 Luglio 2008, 08:52:57 AM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Come l'emerito presidente -in cui ho sempre avuto assoluta fiducia- anch'io vorrei un mondo in cui la verità venisse a galla per intero.

Il 27/07/93 ero ad un campeggio in montagna con i ragazzi degli scout, non avevamo telefono e la notizia delle bombe ce le portarono alcuni amici qualche giorno dopo. Potevamo tornare e non trovare più nè presidente nè repubblica ma una squadra di patrioti "tecnici", scesi in campo per il paese che amano. Chissà se è andata così con mezzi diversi. Buon 2 giugno a tutti.



Ciampi: "La notte del '93 con la paura del golpe"

Parla l'ex presidente della Repubblica: "Alle quattro di notte parlai con Scalfaro al Quirinale e gli dissi 'dobbiamo reagire'. Grasso dice cose giuste"

di MASSIMO GIANNINI

"Dubbi tremendi su quelle morti Forse un pezzo dello Stato tradì"

"Non c'è democrazia senza verità. Questo è il tempo della verità. Chi c'è dietro le stragi del '92 e '93? Chi c'è dietro le bombe contro il mio governo di allora? Il Paese ha il diritto di saperlo, per evitare che quella stagione si ripeta...". Dopo la denuncia di Piero Grasso 1, dopo l'appello di Walter Veltroni 2, ora anche Carlo Azeglio Ciampi chiede al governo e al presidente del Consiglio di rompere il muro del silenzio, di chiarire in Parlamento cosa accadde tra lo Stato e la mafia in uno dei passaggi più oscuri della nostra Repubblica.

L'ex presidente, a Santa Severa per un weekend di riposo, è rimasto molto colpito dalle parole del procuratore nazionale antimafia, amplificate dall'ex leader del Pd. E non si sottrae a una riflessione e, prima ancora, a un ricordo di quei terribili giorni di quasi vent'anni fa. "Proprio la scorsa settimana ho parlato a lungo con Veltroni, che è venuto a trovarmi, di quelle angosciose vicende. E ora mi ritrovo al 100 per cento nei contenuti dell'intervista che ha rilasciato a "Repubblica". Quelle domande inevase, quel bisogno di sapere e di capire, riflettono pienamente i miei pensieri. Tuttora noi non sappiamo nulla di quei tragici attentati. Chi armò la mano degli attentatori? Fu solo la mafia, o dietro Cosa Nostra si mossero anche pezzi deviati dell'apparato statale, anzi dell'anti-Stato annidato dentro e contro lo Stato, come dice Veltroni? E perché, soprattutto, partì questo attacco allo Stato? Tuttora io stesso non so capire... ".

Il ricordo di Ciampi è vivissimo. E il presidente emerito, all'epoca dei fatti presidente del Consiglio di un esecutivo di emergenza, che prese in mano un Paese sull'orlo del collasso politico (dopo Tangentopoli) e finanziario (dopo la maxi-svalutazione della lira) non esita ad azzardare l'ipotesi più inquietante: l'Italia, in quel frangente, rischiò il colpo di Stato, anche se è ignoto il profilo di chi ordì quella trama. "Il mio governo fu contrassegnato dalle bombe. Ricordo come fosse adesso quel 27 luglio, avevo appena terminato una giornata durissima che si era conclusa positivamente con lo sblocco della vertenza degli autotrasportatori. Ero tutto contento, e me ne andavo a Santa Severa per qualche ora di riposo. Arrivai a tarda sera, e a mezzanotte mi informarono della bomba a Milano. Chiamai subito Palazzo Chigi, per parlare con Andrea Manzella che era il mio segretario generale. Mentre parlavamo al telefono, udimmo un boato fortissimo, in diretta: era l'esplosione della bomba di San Giorgio al Velabro. Andrea mi disse "Carlo, non capisco cosa sta succedendo...", ma non fece in tempo a finire, perché cadde la linea. Io richiamai subito, ma non ci fu verso: le comunicazioni erano misteriosamente interrotte. Non esito a dirlo, oggi: ebbi paura che fossimo a un passo da un colpo di Stato. Lo pensai allora, e mi creda, lo penso ancora oggi... ".

Resta da capire per mano di chi. Su questo Ciampi allarga le braccia. "Non so dare risposte. So che allora corsi come un pazzo in macchina, e mi precipitai a Roma. Arrivai a Palazzo Chigi all'una e un quarto di notte, convocai un Consiglio supremo di difesa alle 3, perché ero convinto che lo Stato dovesse dare subito una risposta forte, immediata, visibile. Alle 4 parlai con Scalfaro al Quirinale, e gli dissi "presidente, dobbiamo reagire". Alle 8 del mattino riunii il Consiglio dei ministri, e subito dopo partii per Milano. Il golpe non ci fu, grazie a dio. Ma certo, su quella notte, sui giorni che la precedettero e la seguirono, resta un velo di mistero che è giunto il momento di squarciare, una volta per tutte". La certezza che esponeva ieri Veltroni è la stessa che ripete Ciampi: non furono solo stragi di mafia, ed anzi, sulla base delle inchieste si dovrebbe smettere di definirle così. Furono stragi di un "anti-Stato", ancora tutto da scoprire. E come Veltroni anche Ciampi aggiunge un dubbio: perché a un certo punto, poco dopo la nascita del suo governo, le stragi cominciano? E perché, a un certo punto, dopo gli eccidi di Falcone e Borsellino, le stragi finiscono? Perché la mafia comincia a mettere le bombe? Perché la mafia smette di mettere le bombe?

È lo scenario ipotizzato dal procuratore Grasso: gli attentati servirono forse a preparare il terreno alla nascita di una nuova "entità politica", che doveva irrompere sulla scena tra le macerie di Mani Pulite. Un "aggregato imprenditoriale e politico" che doveva conservare la situazione esistente. Quell'entità, quell'aggregato, secondo questo scenario, potrebbe essere Forza Italia. Nel momento in cui quel partito si prepara a nascere, e siamo al '94, Cosa Nostra interrompe la strategia stragista. E' uno scenario credibile? Ciampi non si avventura in supposizioni: "Non sta a me parlare di tutto questo. Parlano gli avvenimenti di quel periodo. Parlano i fatti di allora, che sono quelli richiamati da Grasso. Il procuratore antimafia dice la verità, e io condivido pienamente le sue parole".

Per questo, in nome di quella verità troppo a lungo negata, l'ex capo dello Stato oggi rilancia l'appello: è sacrosanto che chi sa parli. Ed è sacrosanto, come chiede Veltroni, che "Berlusconi e il governo non tacciano", perché la lotta alla mafia non è questione di parte, "ma è il tema bipartisan per eccellenza". Si apra dunque una sessione parlamentare, dedicata a far luce su quegli avvenimenti. Perché il clima che si respira oggi, a tratti, sembra pericolosamente rievocare quello del '92-'93. Ciampi stesso ne parlerà, in un libro autobiografico scritto insieme ad Arrigo Levi, che uscirà per "il Mulino" tra pochi giorni. "Lì è tutto scritto, ciò che accadde e ciò che penso. Così come lo riportai, ora per ora, sulle mie agende dell'epoca... ". Deve restare memoria, di tutto questo. Ma insieme alla memoria deve venir fuori anche la verità. "Perché senza verità - conclude l'ex presidente della Repubblica - non c'è democrazia". 



http://www.repubblica.it/politica/2010/05/29/news/notte-golpe-4418306/

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

anna

Buona festa della Repubblica a tutti, nella speranza che la democrazia trionfi sempre sia in Italia che nel mondo
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

mario55

Citazione da: anna - 02 Giugno 2010, 14:50:22 PM
Buona festa della Repubblica a tutti, nella speranza che la democrazia trionfi sempre sia in Italia che nel mondo

mi associo ai tuoi auguri per il 64° anniversario della nostra Italia
(abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè

Vorrei un mondo più pulito, e soprattuto vorrei che non si ostacolasse chi cerca con l'ingegno e la passione ( http://kitegen.com/ ) di crearlo.


Come forse avrete saputo, il secondo prototipo del sistema di energia eolica ad alta quota Kitegen è (o dovrebbe) essere in costruzione in Piemonte, nel comune di Berzano di San Pietro in provincia di Asti.  Dopo i primi test su un sistema mobile, questo è un prototipo che è previsto avere già tutte le caratteristiche di un sistema in grado di produrre energia.

Purtroppo, come tutto quello che è innovativo, anche il Kitegen si trova a dover affrontare quello che è stato chiamato l "Effetto Banana", dove "banana" sta per "build absolutely nothing anywhere near anything", ovvero "non si costruisce assolutamente niente in nessun posto vicino a nessuna cosa"......



http://www.aspoitalia.it/blog/nte/2010/05/02/la-banana-e-il-kitegen/

http://crisis.blogosfere.it/2010/07/kitegen-stopgo-e-gli-omini-neri.html

mario55

sembrerebbe un sistemainnovativo e valido, ho visto un serviio a superquark.
però mi viene un dubio (?), visto che quasti "aquiloni" raggiungono parecchie centinai di metri di altezza non è ce creino un pericolo al volo di piccoli velivoli?

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè

Non ho conoscenze vaste sull'argomento; ma dalle FAQ del sito:

Qual è il rischio di collisione con aerei o altro?

Una centrale Kite Gen deve ottenere dalle autorità competenti (in Italia l'ENAC, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile) le necessarie restrizioni sullo spazio aereo soprastante, nel quale aerei e qualsiasi altro tipo di velivolo non devono poter entrare. Tali aree ristrette hanno regole uniformi a livello internazionale e sono già concesse per altri tipi di installazioni civili (es. centrali nucleari, raffinerie). Una tipica area P (Prohibited), dove il volo è totalmente interdetto e il rischio tendenzialmente nullo, ha una altezza di 5.000 piedi dal suolo (uguale a 1.524 m) e un raggio di almeno 1 miglio nautico (uguale a 1.852 m); il cilindro risultante ha quindi un volume di 16,4 km³. Uan centrale Kite Gen

Watson

Ho letto la lettera del sindaco.... mi viene da pensare che è proprio vero che la MAFIA è ovunque e che nessuno se ne rende conto negando anche l'evidenza  >:(

Certo che per 5 famiglie che si mettono contro bloccare così una sperimentazione fa davvero rabbia....

.... mi sa che c'è tanta disinformazione e paura di cambiamento in gran parte della popolazione italiana.


Chiassà perchè il più grande progetto per produrre energia dall'eolico (se si farà) è stato pensato in mare aperto  ;D



http://www.greenme.it/informarsi/energie-rinnovabili/2881-aerogenerator-x-la-nuova-turbina-eolica-da-10-mw-ad-ali-di-gabbiano
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi



bulè

vorrei...

vorrei non vedere queste cose...

Mi ricordano immagini viste sui libri di storia; libri che forse gli alunni di questa scuola PUBBLICA non vedranno mai...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/09/12/a-lezione-di-legaadro-la-scuola-statale-e-padana/59771/










Vicè

La Svastica sul Sola

di Alessandra Daniele

La settimana scorsa purtroppo non ho potuto pubblicare il mio consueto pezzo su Carmilla, perché il mio palazzo è stato colpito da una particolare anomalia che l'ha trasferito in un universo parallelo, nel quale i Nazifascisti hanno vinto la seconda guerra mondiale.
L'AlterItalia è un posto da incubo. Tutta l'informazione dei media tradizionali, e persino lo spettacolo, sono controllate dal regime. Tg di propaganda s'alternano a rozzi polizieschi di produzione germanica, agiografie vaticane, e beceri avanspettacolo con un'estetica da bordello.

Il capo del governo è un ducetto arrogante e grottesco, una sorta di clone mussoliniano rimpicciolito dalla deriva genetica. Ovviamente non c'è nessuna opposizione, soltanto lotte di potere fra le correnti del PNF: gli eredi del fascismo nazionalista, i neofascisti di stampo ultracapitalista, e la Lega nordista, responsabile della maggior parte delle leggi razziali in vigore.
L'esercito italiano è impantanato in fallimentari guerre coloniali. L'economia è in sfacelo. Il padronato ha mano totalmente libera, il diritto di sciopero è stato abolito, e cinquant'anni di conquiste dei lavoratori non sono mai esistite.
Il resto dell'Europa non sta meglio, in Francia gli eredi di Vichy stanno deportando in massa i Rom. L'ex Unione Sovietica se la spartiscono le mafie locali. Il padrino di Russia è fra i migliori amici del ducetto italiano.
Gli Stati Uniti, che non sono entrati nella seconda guerra mondiale, si sono dissanguati nella serie di conflitti regionali che devastano il pianeta da sessant'anni. Le loro motivazioni ufficiali sono arginare l'avanzata dell'Europa, e proteggere gli ebrei sopravvissuti, asserragliati in un rigido stato etnico-militare circondato da mura, una sorta di ghetto fortificato. In realtà gli USA, avendo ormai perso ogni possibilità di riconquistare l'egemonia militare e culturale perduta, sono soltanto alla disperata ricerca di fonti energetiche, mentre anche la loro economia va alla deriva, al punto che la Crysler è stata svenduta alla FIAT.
L'Africa e l'Asia mediorientale, terre di conquista e saccheggio per entrambi i blocchi, sono ridotte a un immenso, infernale campo di battaglia, insanguinato da infiniti massacri.
Mentre tutte le risorse economiche rimaste vengono dilapidate in spese militari, o spariscono nelle tasche dei gerarchi più corrotti, la ricerca e lo sviluppo scientifico languono.
In questa Italia si muore ancora di parto. A ogni acquazzone interi quartieri franano. L'immondizia si accumula per le strade, sino a formare fetide muraglie. L'alternativa proposta ai combustibili fossili è il nucleare
Il progresso tecnologico è limitato alla produzione di costosi giocattoli, videofonini, navigatori parlanti, occhialini 3D, frigoriferi che preparano la lista della spesa. Internet esiste, ma è solo uno sfogatoio – o sfigatoio - di scarsa o nessuna reale efficacia sociopolitica
Io sono ancora bloccata in quest'universo. Se potete leggermi è solo perché sto trasmettendo queste righe con una telescrivente interdimensionale Bishop.
Non so ancora se e quando riuscirò a tornare alla civiltà.


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Pacifico

Citazione da: Vicè - 19 Settembre 2010, 22:50:47 PM
....... Se potete leggermi .....


è perchè i nazifascisti non hanno vinto la seconda guerra mondiale
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

lucajack2cv

Citazione da: Pacifico - 01 Ottobre 2010, 01:56:06 AM..è perchè i nazifascisti non hanno vinto la seconda guerra mondiale

Citazione da: Vicè - 19 Settembre 2010, 22:50:47 PM
....... in Francia gli eredi di Vichy stanno deportando in massa i Rom......

Mhmm.. mi sa che qualche Figlio di Petàin c'è riuscito lo stesso..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

mario55

soprattutto vorrei un'Italia senza queste notizie:

Tre cinesi annegate a Prato. Il Sindaco: No a lutto cittadino

http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2010/10_ottobre/05/tre_cinesi_annegate_a_prato_il_sindaco_no_a_lutto_cittadino,26372001.html

sia per la perdita di tre vite Umane in un modo così assurdo, che per la decisione del sindaco, che non ha proclamato il lutto cittadino >:(

mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè


attendo con ansia che Mastrapasqua mi spieghi come calcolare la mia pensione da partitaivato involontario.

Ma voi tempodeterminati che ora ne avete la certezza... ma non vi viene di andare davanti alla sede dell'INPS a dirgli che col Pazzo gli darete ancora un altro centesimo?

bulè

Citazione da: bulè - 13 Settembre 2010, 16:14:34 PM
vorrei...

vorrei non vedere queste cose...

Forse... ma forse.. qualcosa va ancora nel verso giusto...


mario55

speriamo, ho sentito che il sindaco vuole erigere un monumento di 7/8 metri con il sole delle alpi (giu).

personalmente preferisco il sole del tirreno



mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Vicè

Citazione da: bulè - 13 Ottobre 2010, 10:53:30 AM
Citazione da: bulè - 13 Settembre 2010, 16:14:34 PM
vorrei...

vorrei non vedere queste cose...

Forse... ma forse.. qualcosa va ancora nel verso giusto...


Beh.. io i cassonetti col sole della Lega li avrei lasciati: quello è il posto giusto dove piazzarli!  (stupid)

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

pata2cv

...e dire che amavo tanto i leghisti...










(muoio) (muoio) (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

luigi spino

Non per riaprire vecchie polemiche, o per entrare in una vicenda sin qui rimasta fuori anche da questa parte "politicizzata" del forum, ma la lettura di quest'Ansa, stamattina, mi ha fatto veramente incaz... e rende bene l'idea del punto (infimo) al quale siamo arrivati.

La posto senza ulteriori commenti

MINORI: CICCHITTO, ABBASSAMENTO MAGGIORE ETA' E' SU TAVOLO

   (ANSA) - MILANO, 22 GEN - L'ipotesi di abbassare la maggiore
età «è fra le questione sul tavolo ma non è la questione
più urgente». Lo ha affermato il capogruppo del Pdl alla
Camera, Fabrizio Cicchitto, che oggi partecipa ad un incontro
del partito sulle riforme a Milano.
    Alla domanda su come voterà il Popolo della libertà la
ratifica della convenzione di Lanzarote sulla protezione dei
minori che inasprisce le condanne per i reati contro di loro,
Cicchitto ha replicato: «Colgo la provocazione insita nella
domanda, comunque voteremo sì».(ANSA).

(nonso)

una sola precisazione: per notizie del genere, forse, il titolo più giusto per il 3d sarebbe "il mondo come NON lo vorrei..."


  in hoc signo vinces

bulè


Vicè


Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!

Roberto Threeyes

Citazione da: bulè - 01 Febbraio 2011, 17:58:33 PM


Ciao ciao, Cuffaro...

Ciao!


-1 e avanti il prossimo ;D

Speriamo che ce lo siamo veramente tolto dalle scatole, anche se ho qualche dubbio.......a volte tornano (muro)

ludo

Non è che tornano, RIMANGONO!!!!! o tutt'alpiù si riciclano! ???

Vicè

#385

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!


oxi883

maggioranza scaltra     VS   opposizine ottusa                                                                                                      finchè nn ci si rendera' conto che spesso le bugie hanno le gambe corte e che agli italiani di qualsiasi ceto sociale nn amano esser spiati e giudicati dentro casa propria l'ottavo giorno nn arrivera' mai,è cosi' difficile trovare una strategia diversa?  cio' che nn distrugge rafforza  possibile che tanti saputelli nn ci siano ancora arrivati?  oppure va bene cosi'per la gioia di tutti quei personaggi che se nn ci fosse quella grande"vacca"del  Berlusca  saprebbero neanche esistiti(come personaggi) vedi Travaglio & co.oggi come mai il successo mediatico sta' creando nuovi milionari a dispetto di cio' che si professa ( zero beneficienza o opere di bene)sfruttando l'odio di una fazione verso un singolo se si è al posto giusto ci si riempe le tasche e ben vengano storie storielle gossip etc con un po' di fantasia aggiunta la storia va avanti e le tasche si gonfiano,avanti signori ce n'è per tutti abbiamo trovato la gallina dalle uova d'oro  (appl) (appl) (appl)

bulè

Citazione da: oxi883 - 07 Febbraio 2011, 15:21:03 PM
.... e che agli italiani di qualsiasi ceto sociale nn amano esser spiati e giudicati dentro casa propria ........

A me non me ne frega un pazzo, che mi intercettino pure, non ho nulla da nascondere;

Chiarendo che erano intercettate le "ragazze" alcune tra l'altro note prostitute, il nostro presidente è entrato nelle intercettazioni perchè, chissà per quale motivo, queste chiamavano proprio lui, e parlavano di lui e delle sue vergognose abitudini.

Io non ci sono nelle intercettazioni del troioaio milanese, chissà perchè... Non avendo a che fare con troie e mafiosi è difficile che mi intercettino.  (nonso)


Una piccola considerazione sul finale del tuo intervento: altro classico esempio di "benaltrismo" alla berlusconiana.

Vicè

#389
Citazione da: bulè - 07 Febbraio 2011, 15:38:51 PMNon avendo a che fare con troie e mafiosi è difficile che mi intercettino.  (nonso)
(su)

Oxi, le tue considerazioni aggiungono soltanto squallore alla vicenda. UN SOLO ceto sociale ha paura di essere spiato: quello dei CRIMINALI (dal corrotto funzionario al mafioso). Chi non ha nulla da nascondere non si pone nemmeno il problema e di questa "brava gente" ne farebbe volentieri a meno. Se il bottegaio "qualunque" le teme per paura che sia scoperta la sua evasione fiscale o, peggio, per via del suo "saper convivere" con la criminalità organizzata (per citare il vostro amato Lunardi), sono problemi della sua coscienza, non di "tutti i ceti sociali".

Croccantini piliferi? e chi li vuole?
Beh... i capelloni, no? I cantanti folk e i motociclisti!