carte grise de colletion

Aperto da Lu, 18 Luglio 2008, 00:41:52 AM

« precedente - successivo »

Lu

Salve a tutti.
Ho un problema molto urgente e spero che qualcuno abbia una info certa da dirmi.

Ho comperato una Dyane in Francia, ed ha appunto la carte grise de collection.
Mi e' stata ventilata la possibilità che la macchina non possa esseere ritargata in Italia.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Avrei urgenza di saperlo perche' ho organizzato il viaggio di recupero per domani, e se non posso ritargarla, non me ne faccio di niente di questa macchina.

Help!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

obelix

gatto kea era l'esperto di queste cose, prova a sentirlo. se spulci il forum qualcosa trovi, anch'io ho un vago ricordo che fosse impossibile ritargarle....anche se non so il perchè...senti lui che è più esperto.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Lu

e lui mi ha detto di chiedere in motorizzazione... con la fiducia che da' la motorizzazione....

nessun altro sa niente?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

BOMBAROLO

Ciao
Che io sappia si puo' tranquillamente reimmatricolare in Italia e/o in qualsiasi altro stato tranne la Francia.La carta Grigia collection corrisponde alla nostra demolizione...
Ti faranno un po' di casini a reimmatricolarla solo se andrai da privato...tramite agenzia no problem!
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

Lu

Sono andato in motorizzazione.
All'ufficio una persona gentilissima che, anche se fuori orario, mi ha accolto e ascoltato le mie perplessità.
Poi ha sfogliato una "bibbia" interna e mi ha detto che esistono alcuni tipi di carte di circolazione che non possono essere reimmatricolate.
Ma non ha trovato riferimenti a questa macchina.
Poi mi ha detto che effettivamente ci sono auto che possono circolare solo in caso di manifestazioni di auto d'epoca.
Ma lui non sapeva e ha demandato tutto al geometra che si occupera' della cosa, che e' un tecnico che fa i collaudi.

Boh... un burocrate che chiede a un tecnico per la burocrazia.
Secondo me c'e' un loop strano.

Piu' tardi aspetto ancora altre notizie, che sembra siano pure buone.... ma non so.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

patatacotta

tempo fà Giulio mi disse che con  la carte grise de collection diventerebbe veicolo atipico anche in Italia.... non più auto d'epoca, ma storica, utilizzabile solo per manifestazioni ASI
(felice)

Lu

Grazie Patata
Si, ho parlato ieri sera con Giulio e mi ha detto la stessa cosa, ma nemmeno lui ne e' certo.
Mi ha detto di sentire dalla motorizzazione, ma comunque non e' nemmeno affidabile ciò che dice la motorizzazione perchè ogni provincia si comporta come gli pare e da' interpretazione della leggo molto a suo modo.
E comunque l'addetto della motorizzazione questa mattina, pur essendo gentilissimo e disponibilissimo, non ne sapeva nulla. Dovro' aspettare lunedì per avere un consulto col tecnico che si incarichera' della cosa.

Torniamo al discorso di sfilare nei cortei Asi.
A me, di avere una macchina che puo' partecipare esclusivamente alle sfilate ASI non e' che freghi un granchè.
Tanto piu' che nemmeno sono iscritto all'ASI e in questo momento mi piace invece pensare di essere socio Riasc.

Oltretutto... ho voluto telefonare anche all'ASI e al centralino la centralinista mi ha detto in sequenza:
- si deve rivolgere ai club
- mandi un fax e l'ASI provvedera' a darle la fiche tecnica
- mandi un fax di richiesta all'addetto omologazioni/immatricolazioni
- questo e' un centralino, non le posso dire nulla
e poi manco mi ha dato il numero di fax.

Ma che bel servizio.
Ho anche mandato un messaggio a un signore che frequenta questo forum e dopo 10 minuti mi e' arrivato il numero di telefono della persona che si occupa di omologazioni in Citroen, ho telefonato e la persona oggi non e' raggiungibile, ma esiste ed ho un preciso riferimento.
Non che telfono e nessuno sa nulla, manca a chi indirizzare un fax.

Un po' diverso essere Asi e essere Riasc!!!!!
Poi e' vero che Riasc non e' nessuno e Asi e' invece gia' riconosciuto e ci sono tutti i vantaggi del caso... ma...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

#7
Aggiornamento delle informazioni in mio possesso per italianizzare un auto dotata di Carte Grise de Collection.

Questa mattina sono andato a parlare con il personale della motorizzazione  (muro).
Ho parlato sia con chi dovrà istruire la pratica che con chi dovrà dovrà effettuare il collaudo ed autorizzare o meno la pratica.
Ero nella motorizzazione di Bologna (quindi non è detto che quanto andrò a scrivere valga per le altre motorizzazioni).
Per farla breve, pare che il collaudatore abbia chiesto al ministero dei trasporti come si deve comportare in merito ai veicoli da collezione che arrivano sia dalla francia che dalla germania che dagli altri paesi europei.
E la risposta è stata che il fatto che siano appunto da collezione non blocca lo svolgimento della pratica e si può effettuare la prova di collaudo e la burocrazia precedente e seguente il collaudo.

Alleluja!!!!!!

Quindi sta di fatto che se anche sul libretto ce' quella stramaledetta scritta "Veicolo da collezione" la procedura è la stessa rispetto a qualsiasi altro veicolo proveniente dalla Francia e con targa francese.
Bisogna quindi andare allo sportello apposito (nella motorizzazione di Bologna e' al secondo piano e c'è il sig. Albenzio o il sig. Pepe) e presentare i seguenti documenti:

- domanda su apposito modulo (che rilascia la motorizzazione), compilata nella parte anagrafica
- versamenti su appositi bollettini postali di euro 45, 39,71, 29,24.(*)
- traduzine giurata della Carte Grise (**)
- Carte Grise originale
- atto di vendita (io ce l'ho sia in italiano che in francese e entrambi sono firmati sia da me che dal venditore)
- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (autocertificazione su apposito foglio che mi ha dato la motorizzazione)
- fotocopia della Carta d'Identità (non scaduta!!!)
- codice fiscale
- certificato caratteristiche tecniche del veicolo (rilasciato da Citromamma)

(*) I versamenti sono 3 (tre): uno per l'istruzione della pratica, uno per il colaudo e uno per la targa. Se ci si aggiunge il costo del versamento postale l'ammontare è 119,35 eurilli

(**) La traduzione giurata della CG è da fare in tribunale e bisogna andare con una marca da bollo di 14,90 eurilli.
E' da fare solo se la Carte Grise è nel vecchio formato o se ci sono iscrizioni al punto Z nel nuovo formato.
Nel mio caso secifico devo andare in tribunale e firmare per giurare che la scritta "VEH. DE COLLECTION" significa "Veicolo da collezione" (IDIOTI!!!!!!!).

Al collaudo, anche se il veicolo è di provenienza francese, dovrò applicare le frecce laterali (forare i parafanghi e mettere i fanalini).
Essendo la mia macchina anteriore al 77, le cinture di sicurezza sono ventrali e sono solo anteriori.
Lo specchietto di sx deve esserci (nella mia era un optonal)
Ruggine, meno ce n'è e meglio è, ma essendo un auto con telaio portante, la ruggine sulla carrozzeria non è un grave problema.
Il resto sono le cose standard che vengono verificate ad ogni revisione.

Proseguendo nell'iter, una volta avuta la targa, dovrò andare al Pra a istruire l'apposita pratica anche lì. Si paga in base alla potenza fiscale ma le vecchiette dovrebbero avere uno sconto.

Prevedo, alla fine della festa, di perdere fra tutto circa 5 mattine (una bella rottura di palle!!!!):
- informazione sulla modalità di esecuzione della pratica e pagamento bollettini (fatto oggi ma gia' c'ero stato a parlare e informarmi)
- traduzione giurata in tribunale
- consegna della pratica e prenotazione collaudo
- collaudo
- istruzione pratica PRA

Fine della puntata.


Piccola postilla a tutto ciò.
La "fiche tecnica" rilasciata da Citromamma prevede che la mia macchina porti le gomme 125 R15.
Mi sono fatto rilasciare da Citromamma anche il nulla-osta per montare le 135 R15 (già che c'ero).
Ma la motorizzazione, che è grandiosa, non può fare tutto assieme.
Per cui dovrò prima fare un iter burocratico con tanto di collaudo per ottenere la targa, poi dovrò fare un secondo iter burocratico con un secondo (!!!!) collaudo per ottenere l'omologazione dei 135 con perdita di non meno di altre 2 mattine e non meno di 70 eurilli di bollettini vari (pratica + collaudo).
Che palle!!!!
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)