Piccoli problemi

Aperto da bulè, 22 Luglio 2008, 15:27:52 PM

« precedente - successivo »

bulè

La pacifica è quasi pronta, ma ha ancora dei piccoli problemi; mi spiego:

- le frecce non danno segno di vita

- così come il motorino dei tergi.

Quindi vi chiedo:

C'è qualche trucchetto empirico che ignoro per capire cosa è che non funziona? centralina clignotante, commodo, verificare se arriva il positivo ai vari oggetti....

i 2 problemi giacciono sullo stesso fusibile?

Il problema dei tergi potrebbe essere il motorino stesso, l'ho smontato e aggiustato un paio di mesi fa, ma potrebbe non funzionare, verificherò questa sera.


Lu

In un qualsiasi probela elettrico, la prima cosa da fare e' prendere un tester e vedere se a monte dell'interruttore di azionamento arriva corrente e quanta ne arriva.

Poi man mano si segue il circuito fino a vedere dove non passa più corrente.
Per le frecce, la prima cosa che fai e' smontare il comando al volante (una vitina sotto) e con un tester verifichi se sulla levetta c'e' corrente. Se non c'e', vuol dire che e' saltato il fusibile o non gli hai riattaccato il filo.
Poi passi al "barilotto" delle 4 frecce e virifichi se c'e' corrente e se c'e' massa (li' ci deve essere anche la massa).
Se e' il barilotto, verifica bene la massa, perche' a me ha dato problemi proprio quello.
Poi magari ne smonti uno e lo sostituisci. Da li' vedi immediatamente quale e' il problema.

Per i tergi, fai uguale: prima l'interruttore, poi il motore.
Ma quella parte di circuito non la conosco

Non so se hanno due fusibili distinti.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: cruell - 22 Luglio 2008, 15:41:23 PM
In un qualsiasi probela elettrico, la prima cosa da fare e' prendere un tester e vedere se a monte dell'interruttore di azionamento arriva corrente e quanta ne arriva.

Poi man mano si segue il circuito fino a vedere dove non passa più corrente.
Per le frecce, la prima cosa che fai e' smontare il comando al volante (una vitina sotto) e con un tester verifichi se sulla levetta c'e' corrente. Se non c'e', vuol dire che e' saltato il fusibile o non gli hai riattaccato il filo.
Poi passi al "barilotto" delle 4 frecce e virifichi se c'e' corrente e se c'e' massa (li' ci deve essere anche la massa).
Se e' il barilotto, verifica bene la massa, perche' a me ha dato problemi proprio quello.
Poi magari ne smonti uno e lo sostituisci. Da li' vedi immediatamente quale e' il problema.

Per i tergi, fai uguale: prima l'interruttore, poi il motore.
Ma quella parte di circuito non la conosco

Non so se hanno due fusibili distinti.

il problema è capire se la corrente arriva prima al barilotto (che non è delle 4 frecce, è l'aggeggio che le fa lampeggiare) o al commodo; o a tutti e 2.

in pratica dovrebbe arrivare sempre 12 volt al positivo che arriva al commodo e alla centralina, o sbaglio?

vero che la centralina deve essere a massa, ma come faccio a verificare se c'è massa? vedendo se c'è resistenza tra la centrlaina ed un punto che sono sicuro sia a massa?


Lu

Citazione da: bulè - 22 Luglio 2008, 15:53:55 PM
il problema è capire se la corrente arriva prima al barilotto (che non è delle 4 frecce, è l'aggeggio che le fa lampeggiare) o al commodo; o a tutti e 2.

in pratica dovrebbe arrivare sempre 12 volt al positivo che arriva al commodo e alla centralina, o sbaglio?

Yessa. L'interruttore al volande DEVE avere sempre i 12 volt. Da li' passa al barilotto per farle lampeggiare

Citazione
vero che la centralina deve essere a massa, ma come faccio a verificare se c'è massa? vedendo se c'è resistenza tra la centrlaina ed un punto che sono sicuro sia a massa?

Esatto.
Tester sugli ohm, tocchi i puntali fra loro per verificare che lo strumento dia "0", poi punti su una massa sicura e sull'involucro del barilotto. Poi lo muovi anche un po', per verificare che non sia un fastidiosissimo falso contatto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: cruell - 22 Luglio 2008, 16:04:09 PM

Yessa. L'interruttore al volande DEVE avere sempre i 12 volt. Da li' passa al barilotto per farle lampeggiare


ok per gli ohm.

Ma siamo sicuri che passa prima allo strumento e poi al barilotto?

quello che mi manca è il funzionamento del barilotto...

Lu

Come funzia non l'ho capito nemmeno io.

Comunque se punti il tester e all'interruttore non c'e' corrente, o da una parte o dall'altra sai dove mettere le mani.
L'interruttore DEVE sempre avere corrente e il filo che porta all'interruttore dovrebbe essere anche facile da seguire.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

si si, ok per il commodo allora. pian piano sto risalendo.

Però il problema è che il barilotto ha 3 fili che arrivano. se come dici te gli arriva o corrente per la preccia destra, o corrente per la freccia sinistra... dovrebbe uscire lampeggiata con 2 fili, anzichè con uno....

Boh... qualcuno sa dirmi qualcosa in più su come funziona il barilotto?

bulè

Guardando gli schemi elettrici francesi (provvisti di 4 frecce) ho capito che il positivo va al barilotto da cui escono 2 positivi; uno per la spia, l'altro per il commodo.

Quindi il commodo arriva dopo con corrente già lampeggiante.

scanner79

Se il barilotto è rotto le frecce non funzionano.

Il barilotto funziona all'incerca in questo modo. Non sono altro che 2 lamine aggancite nello stesso punto che al passaggio della corrente una di queste si riscalda schioccando.

Forse ne ho una rotto a casa, se riesco faccio 2 foto e ti faccio vedere.

La massa delle frecce è praticamente l'aggancio del barilotto.

Se la vernice è troppo spessa non c'è contatto con la massa e quindi le frecce non funzionano. Ti consiglierei di agganciare il barilotto con una rondella di rame e un rondella zigrinata che mangia un pò di vernice, oppure gratti un pò.
Almeno così sei sicuro che non è la massa se il problema pèersiste.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

hai provato a rimuovere il supporto della batteria e verificare che i "bananini" delle freccie" sia ben collegati?
perchè è proprio li che arrivano i cavetti dal commodo (3 fili) e da li ripartono.

p.s. si ci trovi un contatto singolo staccato è quello di un'eventuale spia frecce (se già non l'hai?
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

bulè

Problemi risolti.

Come avevo ipotizzato il problema stava nel barilotto, ma non sulla massa. in pratica erano invertiti i 2 fili: quello per il commodo e quello della spia.

I tergi invece mi hanno fatto un po' penare. Innanzi tutto ho smontato il cruscotto (quello davanti all'aletta dell'aria) e ho visto che nella fretta non avevo la vite che faceva andare a massa il tutto, poco male, l'ho messa, e non andava ancora.

Premesso che sul cruscotto scarno ho 2 interruttori; uno per il motorino dei tergi e l'altro predisposto per la pompetta dell'acqua, non mi restava da capire quali erano i cavi del motorino allì'interno del cruscotto.

Ovviamente con 50% delle possibilità ho iniziato a controllare l'interruttore sbagliato.

Una volta trovati i cavi li ho ponticellati e il motorino magicamente si è messo a funzionare.

Bene, il problema è l'interruttore, però è bello, originale azam....

Lo guardo meglio, e capisco che è una cosa talmente semplice che non può non funzionare; lo smonto tutto, una grattatina di carta abrasiva sulle parti utili un po' ossidate e... funziona che è una meraviglia.



Morale:

Non li fanno più gli interruttori di una volta.

Grazie a tutti per l'aiuto.