Juke-box

Aperto da Sbiru, 06 Ottobre 2006, 14:53:26 PM

« precedente - successivo »

10nico

Da un organo...a un'altro!  ;)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

claudyane6

sam
questo mi sembrava un mix tra zazà e le musiche da film anni 60 , quelle di Sordi o Totò, molto divertente

Sam

#5522
Citazione da: claudyane6 - 26 Maggio 2016, 21:46:02 PM
sam
questo mi sembrava un mix tra zazà e le musiche da film anni 60 , quelle di Sordi o Totò, molto divertente
;D si è divertente!

Citazione da: 10nico - 26 Maggio 2016, 21:37:06 PM

Non so quante volte da adolescente ho ascoltato l'LP che avevamo in casa di Bach...

Tante!



L'organo ha una tale estensione che può riempire tutta la gamma in un modo...unico!  (sorpreso)

mi ha anticipato 10nico  (superok) la "toccata e fuga" di Bach è l'opera per eccellenza da suona ad un organo..

e le propongo una versione speciale..



paradisiaca!

L'arpa ha un'origine antichissima: deriva dal cosiddetto arco musicale. I primi ad avere in uso l'arpa furono i Sumeri nel III millennio a.C.. Le raffigurazioni sui monumenti risalenti all'Antico Regno, descrivono strumenti di media grandezza, alti circa un metro, forniti di sei od otto corde, formati grazie ad un fusto di legno arcuato, aventi l'estremità inferiore a forma di losanga, parzialmente concava e convessa; il suonatore appare accosciato o inginocchiato. Nelle epoche successive, ad esempio nel Medio Regno, lo strumento assume dimensioni più grandi ed il suonatore viene raffigurato in piedi, la cassa sonora appare più ampia ed anche il numero di corde sale fino a venti.

Presso gli Egizi e gli Assiri venivano costruite arpe di varia foggia ed aventi un numero tra loro differente di corde, fino a 22.
L'uso dell'arpa era anche conosciuto dal popolo ebraico mentre fu disdegnato dai Greci e dai Romani a tutto vantaggio della lira e della cetra.

L'arpa ricomparve in Europa, durante il IV secolo, presso le popolazioni nordiche (in particolare irlandesi ed anglosassoni) e da lì si diffuse nel resto del continente dove venne particolarmente usata nel genere musicale del Minnesang nel XII secolo. Dal IX secolo al XIV secolo l'arpa in Irlanda fu usata dai cantori girovaghi.
L'arpa divenne molto comune nel XIV secolo come accompagnamento per i canti o le danze.


L'arpa da concerto a pedali è dotata di 46-47 corde tese tra la cassa di risonanza e una mensola detta "modiglione", con un'estensione di 6 ottave e mezzo e intonata in do bemolle maggiore.

Teoria freuDYANE

Watson

l'arpa è un'altro strumento poco conosciuto dai giovani, a memoria non ricordo nessuno che lo utilizzi nei suoi brani  ???


ma nella rete ho trovato una giovane artista italiana che a quanto pare suona amabilmente tale strumento  (muoio)


(spett) ed ha pure una bella voce  (su)

Cecilia, quando l'arpa diventa rock







(spett) ora cosa ci propiberà "giovane" Sam ... il corno inglese  (stupid) ;D (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Sam

 (sorpreso) è bravissima watson!!! e sono ancor più contento che sia un talento tutto italiano  (superok)

corno inglese dice?!? inglese.. si!!  (su)
a stasera!!!
(felice)
Teoria freuDYANE

Sam

ed eccomi qui..

non c'è strumento più inglese (scozzese) della cornamusa..

a voi un assaggio plateale di Andre Rieu



La cornamusa è uno strumento musicale aerofono a serbatoio (o aerofono a sacco).

Il suonatore riempie d'aria una sacca di pelle dalla quale partono canne di bordone e una canna diteggiabile cui è affidata la melodia. Le tre a intonazione fissa usufruiscono di ance semplici  quella diteggiabile, invece, usa un'ancia doppia, come quella tipica della famiglia degli oboi.

Nell'estesa famiglia delle cornamuse si contano diverse versioni sviluppatesi nei secoli in varie aree culturali europee.

Ancorché antichissima, la tradizione delle cornamuse contemporanee inizia, nella forma che conosciamo attorno al XVII secolo.

Le cornamuse dell'Europa Occidentale si distinguono in due tipi fondamentali:

ad aria calda
ad aria fredda.
Nelle prime l'otre viene alimentato per insufflaggio dell'aria attraverso un boccaglio direttamente da parte del suonatore, mentre nelle seconde il gonfiaggio avviene mediante un mantice assicurato mediante cinghie sotto il gomito destro del suonatore, azionato dal movimento del braccio.

La più famosa delle cornamuse ad aria calda, quella descritta all'inizio dell'articolo, è quella scozzese, che si distingue per la sua particolare sonorità.
Teoria freuDYANE

10nico

Scusate, ho bisogno di un po di pop...

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Un altro po di pop!  ;D

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Four sticks - Led Zeppelin!  (ole)

Questa la so suonare anche io!   ;D

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Watson

bravo giovane "Sam" sulla cornamusa, ma io le avevo chiesto il corno inglese  (stupid) sarà per la prossima volta, neh  :P


A proposito di cornamuse, ha mai visto una simile, mi pare si chiami Bodega ed è qualcosa di enorme e credo difficile da suonare  (sorpreso)





Qui in un video dei Lou Dalfin con i Mascarimi  (appl)


W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Sam

ecco a lei caro watson un bel quartetto in do maggiore per corno inglese, violino, violoncello e contrabbasso..  ;D




per l'ultimo video che ha postato mi ha tanto ricordato lo stile della pizzica leccese... seguiranno approfondimenti  (su)

Teoria freuDYANE

10nico

Questa mi ha messo di buon umore, spero faccia lo stesso per voi!  ;)

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

bella 10nico!!!  (superok)
Teoria freuDYANE

10nico

Chiamatemi Micky

Love long and prosper

10nico

Grazie Sam, spero che ti piaccia anche questa!



Ecco pure il testo (istruttivo...)

My hole, I'll get my hole, I'll get my hole
Get my hole, get my hole and I'll find out more
It's a choo choo train, a rocket launch
If we have a hormone race
I'm bound to finish first

Can you see in the dark?
Can you see the look on your face?
The flashing white light's been turned off
You don't know who's in your bed

It takes more than fucking someone
You don't know to keep warm
Did you really think that for a heart beat
You'll find your love in a hole?

Oh, you won't find love in a
Won't find love in a hole
It takes more than fucking someone
To keep yourself warm

I'm drunk, I'm drunk
And you're probably on pills
If we've both got the same diseases
It's irrelevant, girl

And the room fills with steam
Oh, evaporates, disappears
My point of entry is the same way
That I leave

Can you see in the dark?
Can you see the look on your face?
The flashing white light's been turned off
You don't know who's in your bed

It takes more than fucking someone
You don't know to keep warm
Did you really think that for a heart beat
You'll find your love in a hole?

But, you won't find love in a
Won't find love in a hole
It takes more than fucking someone
To keep yourself warm

You won't find love in a
Won't find love in a hole
It takes more than fucking someone
To keep yourself

See in the dark
Can you see the look in your face?
The flashing white light's been turned off
You don't know who's in your bed

It takes more than fucking someone
You don't know to keep warm
Did you really think that for a heart beat
You'll find your love in a hole?
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

molto bella quest'ultima! ma non ho capito di che gruppo si tratti.. farò qualche ricerca  (su)
Teoria freuDYANE

10nico

Citazione da: Sam - 31 Maggio 2016, 23:23:21 PM
molto bella quest'ultima! ma non ho capito di che gruppo si tratti.. farò qualche ricerca  (su)

Sono i Frightened Rabbit, una band Scozzese  ;)
Chiamatemi Micky

Love long and prosper

Sam

Citazione da: 10nico - 31 Maggio 2016, 23:25:11 PM
Citazione da: Sam - 31 Maggio 2016, 23:23:21 PM
molto bella quest'ultima! ma non ho capito di che gruppo si tratti.. farò qualche ricerca  (su)

Sono i Frightened Rabbit, una band Scozzese  ;)

(superok) grazie!
Teoria freuDYANE

Sam

e per oggi vi lascio con due risate  ;D

in Andre Rieu concert..

Teoria freuDYANE

Watson

Citazione da: Sam - 31 Maggio 2016, 21:48:27 PM
ecco a lei caro watson un bel quartetto in do maggiore per corno inglese, violino, violoncello e contrabbasso..  ;D

(vecchio) bravo "giovane" Sam, ho lasciato che fosse lei a postare un brano classico con il corno inglese, come richiesto qualche giorno fa, complimenti  (appl)


Ed ora provo apostarne uno di musica moderna, anche se sarà molto difficile e non si scandalizzi se lo farò proprio con uno in cui quais non si percepisce o meglio ad un orecchio allenato lo sente, ma al mio nulla sentii  (sicilia)


Corno inglese

E' uno strumento a fiato per nulla inglese, anzi il suo nome in realtà deriva dal francese corne d'angle che vuol dire angolato, per un angolo presente al centro della canna, tradotto poi erroneamente in inglese  (stupid)

E' più simile all'oboe ed è difficile da suonare, per cui nessuno nei gruppi moderni penso l'abbia utilizzato e non ha quella forma da corno che uno penserebbe potesse avere  ;)




Ed ora una nota "misteriosa" sul suo uso in una famosa copertina dei Beatles



quella del disco Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band in cui nella copertina compaiono molti personaggi famosi, ma quello che vorrei farvi notare sono loro i favolosi quattro che appaiono nel centro dell'immagine ognuno con uno strumento in mano

John Lennon con un corno francese
Ringo Starr con una tromba
Paul McCartney con un corno inglese
George Harrison con un flauto

ebbene questa immagine di Paul McCartney ha dato fiato a quella teoria secondo cui lui in realtà non sarebbe lui ma un sosia che prese il suo posto dopo la sua mporte avvenuta nel 1966  (sorpreso)


  • i fautori della teoria vedono in questa immagine diversi messaggi sublimali, iniziamo dal fatto che paul è l'unico che suona uno strumento nero, il corno inglese, e per di più nella mano sinistra si vedono solo tre dita, come dire che sono solo 3 i Beatles originali
  • sembra che ci sia un 3 fatto con i fiori prima del testo beatles
  • la chitarra fatta con i fiori gialli a solo 3 bacchette appoggiate sopra
  • sopra la testa di Paul cìè una mano alzata, sembra che questo sia un simbolo di morte usato in molte società orientali
  • la bambola posta a destra ha un modellino di auto ed un guanto sinistro macchiato di sangue, questo indica il modello dell'auto in cui avvenne l'incidente ed il fatto che Paul era mancino
  • la statua della dea kalì punta la mano sinistra verso Paul, e si sa che essa rappresenta la morte


e poi c'è il retro della copertina e qui è ancora più evidente il messaggio (paura)





  • Paul è l'unico che da le spalle, inoltre ci sono tre bottoni neri sulla cintura che indicano i Beatles rimasti
  • George Harrison mostra un dito alzato  è un sesto dito e nella tradizione indiana indica sventura
  • La riga indicata dal dito di George cita il seguente testo "mercoledì mattina alle 5, quando il giorno comincia", questa sarebbe l'ora della morte di Paul nell'incidente d'auto
  • La testa di Paul stà nella scritta "Whithout you", senza di te...






e tante altre ancora , ma tralasciando tutte queste leggende metropolitane ascoltiamo il brano Panny lane in cui Dick Morgan e Mike Winfield suonano un oboe ed un corno inglese  ;D





a voi l'onore di scoprirli, consiglio l'uso delle cuffie, neh  :P
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Sam

 (superok)

mi prendono sempre le leggende metropolitane  (superok)

ha ragione a non sentire i fiati perchè prevale il pianoforte e la batteria..
io consiglio sempre di andare ad esclusione.. mentre si ascolta la canzone basta eliminare subito i suoni più forti di cui si sa lo strumento di provenienza e poi andare con l'orecchi più a fondo e subito si capisce..
certo può essere difficile distinguere quale possa essere lo strumento nella famiglia dei fiati.. o delle corde e via dicendo.. ma si fa si fa  (su)
Teoria freuDYANE

m.real

 (felice) tutte quelle leggende metropolitane sui Beatles , le conoscevo gia ,però e stato bello rileggerle , bravo Watson (appl) (appl)
in fondo al tunnel ce sempre una luce

Sam

viste le recentissime trattazioni italiche..

ecco a voi tutti l'inno d'Italia completo..

dovrebbe far pensare molto..



io lo trovo più che attuale.. voi?
Teoria freuDYANE

Watson

Per fortuna che l'hanno tagliato, già ho difficoltà a ricordare la versione corta mi viene male a pensare di dover conoscere una così lunga versione  (stupid)


Mi sa che l'inno nazionale preferito da un bogianen come me sia quello spagnolo....






... è senza parole  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Sam

 ;D bogianen!  (muoio)

faccia lei stasera caro watson.. oggi mi ritiro in meditazione.. in nero.   (stupid)
Teoria freuDYANE

Watson

Buona meditazione "giovane" San (zz)





You know people when you do find that somebody
hold that woman,
hold that man
love him, hold him,
squeeze her, please her, hold her
squeeze and please that person,
give 'em all your love

signify your feelings with every gentle caress
because it's so important to have that special somebody
to hold, kiss, miss, squeeze and please
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

narota

D.A. club cochabamba

narota

D.A. club cochabamba

Sam

bellissimo il video narota  (superok) la musica sposa benissimo con la tranquillità delle immagini dei luoghi proposti  (superok)

Teoria freuDYANE

Sam

è da un po' che non posto una bella melodia classicheggiante..  ;D



l'ammirabilissima Cecilia Bartoli
Teoria freuDYANE