News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Come mi innamorai.

Aperto da Renzone, 28 Luglio 2008, 21:00:08 PM

« precedente - successivo »

Renzone

Come mi innamorai della 2CV, è bello per me ricordare.
Ricordo, quando ero un bambino, negli anni '80 che vedevo scorazzare molte 2CV e Dyane...
Le amate bicilindriche erano nella mia mente le auto degli anni '80, le auto che avevano abbracciato al meglio la corrente New Romantic, inoltre erano le auto preferite dai giovani oltre
alla mitica Renault 5.

Mi ricordo che in una 2CV, ci vedevo un senso di libertà, non ci vedevo la classica auto prodotta su larga scala industriale, ma qulacosa di pòarticolare, un piccolo angolo di romanticismo d'altri tempi.
E' propòrio l'aspetto retrò che conferiva alla 2CV un'aria semplice, ma allo stesso tempo, un'aria di nobiltà d'altri tempi.

Ciò che mi colpì in fondo, fu il suo essere spartana, iniziando da un semplice motore bicilindrico per finire a degli interni semplici, ma sobri;
un tettuccio che la rendeva quasi una coupè...un tettuccio che ragalava l'illusione di guidare una costosa coupe e tanta libertà.

Purtroppo non esistono nel 2008 auto che possano rimpiazzare il vuoto lasciato dalla 2CV...quando salgo sulle odierne auto non provo nulla, nessuna emozione, solo freddezza e indifferenza.
Sensazioni che automaticamente mi trasmettono le odierne vetture e che mi colpisce la loro impersonalità.

A nulla servono forme di carrozzeria studiata e ricercata, interni sobri o sfarzosi, interni futuristici(bleah!).

La 2CV rispecchia me per quello che sono, un uomo diretto, che odia qualsiasi atto di furbizia, che vive alla ricerca di un armonia che renda l'animo quieto come le calme acque di un piccolo laghetto, che sogna un mondo migliore.

La 2CV mi da tanti brividi dentro una sola emozione.
Cu sparti avi a megghiu parti.
Cu ti sapi, ti robba.
Ruppa ruppa, ci va 'ndo menzu cu un ci curpa...

scanner79

Bravo e Bello!!!

In fondo penso sia quello che ogn'uno di noi pensa della 2cv!!Con tante piccole sfumature, ma il concetto è quello!!!

Bravo!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

Bel racconto, anche per me alla fine è successa la stessa cosa  (abbraccio)


... ma mi piacerebbe dubitare di una tua affermazione  (nonso)

Citazione da: Renzone - 28 Luglio 2008, 21:00:08 PM
Come mi innamorai della 2CV, è bello per me ricordare.
Ricordo, quando ero un bambino, negli anni '80 che vedevo scorazzare molte 2CV e Dyane...
Le amate bicilindriche erano nella mia mente le auto degli anni '80, le auto che avevano abbracciato al meglio la corrente New Romantic, inoltre erano le auto preferite dai giovani oltre
alla mitica Renault 5.


... pensavo, tu non credi che un ragazzino di questi anni '00 (si dice così ?) non possa trovare delle emozioni da alcune vetture moderne nella tua stessa maniera e magari reputare la 2cv un'auto vecchia e fuori moda  ???


Io ho fatto lo stesso ragionamento con la musica, da ragazzo mi piaceva il rock, ai miei genitori piaceva la musica degli anni '60, ai miei nonni quella degli anni '30 e tutti erano convinti che la loro musica era la migliore in assoluto, mentre quella ascoltata dalle generazioni precedenti o successive NO.


In ogni caso benvenuto tra gente che la pensa come te  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi