2cv obsoleta?

Aperto da Farley Mowat, 13 Agosto 2008, 08:49:58 AM

« precedente - successivo »

Farley Mowat

Sempre più spesso mi sento dire "no, dai, andiamo con la xxxx che con la 2cv arriviamo domani". "ma se fai un incidente? non è pericoloso?" "ah...se hai bambini sei incoscente ad andare in giro con una roba così".
Il morale scende...e chi mi conosce sa che non vado in giro con una 2cv marcia...
Il tarlo rode...e se fosse davvero così? Il più delle volte ormai ci salgo solo.
Oggi è lenta, domani non ci sta nulla, dopodomani non c'è l'aria condizionata. E io resto solo, sempre meno occasioni di utilizzo normale.
Vabbè che siamo nell'epoca dei superaccessoriati, ma solo 20 anni fa era normale viaggiare con una 2cv. Ora sembri un cavernicolo  :(
Vivete anche voi sensazioni simili?
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Lu

Come dare torto a chi ti dice così?
Per quanto riguarda la sicurezza è verissimo. Le nostre 2cv sono scatolette di latta, leggerissime e fragilissime in caso di urto.
I motori sono di piccola cubatura, per cui la velocità max e' 110 orari (più o meno) e si sentono le salite.
Non c'e' nessun impianto di climatizzazione, nè insonorizzazione.

Però ha fascino, ha bellezza, va guidata e ha un cuore.
E quando vai in autostrada, te ne puoi fregare del tutor, tanto sicuramente stai sotto... e la cosa mette comunque tranquillità.

Personalmente adotto un compromesso: 2cv d'estate, Volvo d'inverno.
2cv in città, Volvo per i grandi viaggi.

Ultimamente stavo anche pensando di sostituire il Volvo con un CX.... stessa comodità, immenso fascino....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

oxi883

Condivido soltanto il discorso "in caso di incidente"in special modo se a bordo ci sono bambini per il resto sono problemi superabili dovuti piu'dalla ricerca del confort e dalla fretta che altro,io la utizzo per spostamenti brevi usufruendo delle sue doti (tetto apribile,4 porte,consumi ridotti e parcheggiabilita')quando debbo affrontare un viaggio lungo, percorrere l'autostrada,trasportare bambini preferisco prendere la ds  (guid)  (guid)  (guid)  (guid) (felice)

Farley Mowat

Si, sono tutte valide ragioni se si vede il viaggio come un noioso trasferimento da un punto ad un altro punto.
In questa ottica è chiaro che il massimo della comodità viene prima di tutto il resto, ma allora tanto vale attendere il teletrasporto...
Ma il viaggio è parte stessa della destinazione, no?

Sulla sicurezza qualche remora in più ce l'ho anch'io. Ma allora che si fa? La corsa al più grosso e sicuro? Si smette di andare in giro in bici?
Ci si chiude in casa sul divano con il telecomando in mano e la bavetta che scende dall'angolo della bocca?
Certo che se poi succede davvero un botto...non te lo perdoni più...
(nonso)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

sert

beh dai il botto dipende sempre da con cosa lo fai  ;D...

se vai contro una bicicletta la spunti tu...... ma se anche hai una macchina "moderna-prestante-pesante-rialzata" e non guardi ad un passaggio a livello con un treno vince sempre lui!!!  ;D

(scara) il caso di incidente è un'incognita che c'è sempre su qualsiasi mezzo e anche senza mezzo ( a casa scivoli in un tappetto e prendi uno spigolo in mezzo alla fronte!  (scara) ) non per questosi smette di andare/uscire...

lenta? diciamo che non è velocissima ma in linea con le velocità massime consentite dal codice.....
sulla scarsa capienza ci sarebbe poi da discutere...rispetto ad altre auto di categoria similare siamo 4 spanne sopra....
a giusè...meglio soli che male accompagnati....


saluti>>L


onlytwin

La 2CV è un giocattolo da usare ogni tanto.Quando vuoi staccare la spina e fare un giretto da solo pensando alle tue cose e a cosa rappresentava quando la usavi realmente per necessità.Se ti vengono certi pensieri,scusami,ma l'obsoleto sei tu,procurati un'Audi e rientra nel gregge.

Farley Mowat

Heheheh....meglio soli, Sert, vero, ma ti piacerebbere condividere qualcosa che apprezzi, no? E sentirsi dire così è demoralizzante.
Bisognerebbe fare un esperimento: arrivare con una porsc cabrio e quando dicono "uao, andiamo con questa" rispondere "no, dai, andiamo con la tua fiat che ha l'aria condizionata" (muoio)

Onlytwin, evidentemente tu te ne impippi di chi ti sta intorno, io no.
Prima vengono le persone e i loro legittimi pensieri. Poi vengono le lamiere e quello che rappresentano. Se a poi a te basta la 2cv per pensare di non essere parte di un gregge...
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

COIO3

Citazione da: Farley Mowat - 14 Agosto 2008, 11:59:45 AM
basta la 2cv per pensare di non essere parte di un gregge...

Maledetto gregge!  (muro)
Se non fosse che mi ci nascondo dentro, se non fosse che sono in buona e numerosa compagnia.  ;D

Ciao Giuseppe!  (abbraccio)
A me questo 3d mi mette tristezza e volevo astenermi da ogni commento solo che a me tu stai simpatico e non si dica che diserto un 3d che ti vede come padrino.  (appl)


Se hai letto qualcos'altro che ho scritto riguardo i "mezzi di locomozione" saprai che prediligo i risvolti psicologici che influenzano le nostre scelte o preferenze.

Riguardo l'obsolescenza degli oggetti posso affermare che me ne infischio altamente.

Se vivi come me il nostro tempo saprai che anche un quarantenne umano, come me, e' considerato obsoleto in questo modello di societa' che, magari incosciamente, abbiamo contribuito a formare.

Che una trentenne di lamiera sia considerata obsoleta sulle strade odierne non mi sembra sia la cosa peggiore su cui meditare.

Se sei donna devi essere sguaiatamente bella anche a costo di farti "macellare" ogni sei mesi, se sei uomo devi essere implacabilmente ricco e vincente anche a costo di rubare e uccidere; se sei di lamiera devi essere lucida, mostruosamente potente e corazzata come una portaerei.


Riguardo la sicurezza poi..... lamiera e carne sono esposti agli stessi rischi.

Ti si brucia un trasistor tra i 100 milioni di transistor che governano la tua fuoriserie, ti fermi sul ciglio della strada, scendi e ...... un ubriaco ti si porta via nonostante i 130 airbag......

Ti fanno vedere la macchiolina nera sulla radiografia e, se tutto va bene, continuerai a vivere defecando in una borsa di plastica attaccata alla cintola, e ti sei giocato il prestigio sociale......


Conviene ricordarsi di avere una coscienza e rivendicare il proprio diritto a scegliere piuttosto che ad uniformarsi.


La 2cv acchiappa, l'occhio e la mente.

Io non voglio scomodare Fibonacci & Friends ma sono convinto che analizzandone le proporzioni si scoprira' che obbediscono al phi "the golden ratio" = 1.61803399. Se cosi' fosse la 2cv non soffrira' mai di obsolescenza, perlomeno non dal punto di vista estetico.

Dal punto di vista tecnico, che dirti? io l'ho presa per poterci mettere le mani sotto le "gonne", ammetterai che un umano adulto che continua a giocare con oggetti sempre piu' grossi e', come dire?, fuori dal tempo.

Conclusione: vettura obsoleta per gente obsoleta; parafrasando Pino Daniele: ma che me ne fo..e!


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Farley Mowat

Hehehehehe.... :D :D
Grande kràsni, mi mancavano i tuoi interventi!
Come sempre hai ragione, soprattutto hai ragione sul fatto che mi sono messo a fare il padrino di un non-problema.
Come diceva R.W.Emerson, "Stai calmo: tutto questo tra cent'anni non avrà alcuna importanza".
La faccenda del gregge è molto più interessante, e confina con la libertà e la sua (possibile?) esistenza.
Aprirei un topic...  ;)
D'altra parte, come giustamente dici, scendi dal tuo carroarmato e un ubriaco ti sdraia.
Mio padre mi faceva questo esempio: sei lì che vai per la tua strada e di colpo ti arriva in testa una pallottola del Vietnam che come cavolo sia possibile ha vagato per i cieli per anni e anni per finire proprio in testa a te. Che sfiga, eh? Quando è la tua ora è la tua ora.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Pacifico

e pensare che ero convinto fosse l'auto del futuro  ;D

e pensare che ne sono convinto anche adesso!
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Farley Mowat

Citazione da: Pacifico - 14 Agosto 2008, 23:33:45 PM
e pensare che ero convinto fosse l'auto del futuro  ;D

e pensare che ne sono convinto anche adesso!

Hehehehe...c'è del vero, Pacifico.
Stamattina quando mi sono fermato a far benzina all'automatico e con 10 eurozzi ho fatto metà serbatoio non potuto non pensare che il futuro sarà molto probabilmente per vetture più leggere e più piccole.
Negli usa si mettono in ginocchio se ti porti via un suv...sarà così anche da noi? ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

ArabaPhoenix602

questo thread mi interessa perchè capisco profondamente la questione e mi ci trovo quotidianamente al centro. Purtroppo in un mondo sempre più computerizzato, pompato, liftato, attento alle apparenze ci si trova ad essere visti come degli alieni quando si apprezzano le cose semplici. Personalmente credo che la 2cv oltre ad essere un oggetto piacevole da curare, osservare, guidare, vivere ecc.ecc. è anche un modo come un altro per rispecchiare la propria personalità. A me piace molto quando mi dicono che sono "la ragazza con la 2cv", non mi piace rispondere a certe domande che trovo stupide, ma per non sembrare antipatica mi armo di santa pazienza e spiego a chi non sa e non conosce, personalità scettiche che continuano a dire "ma come fai a viaggiare così?"..."ma non hai paura?" per quanto mi riguarda il crash-test in 2cv è stato egregiamente superato, le disavventure mi piacciono, la mia macchina è affidabile e ben tenuta e non amo andare oltre i 120 km/h...non mi serve altro e secondo me chi fa tutte quelle domande è solo un po' invidioso ;)
Nikolita

Watson

credo che la 2cv appartenga al passato e che usarla oggi è solo un modo di negare il presente.......

questo non vuol dire che non mi piace usarla, ma mi rendo conto che l'uso di "quest'auto del futuro" (come dice Pacifico  ;D) deve essere un uso limitato e non più un uso esasperato


non so dove abitate voi, ma a Torino non si può più circolare con l'euro 0 dalle 8.00 alle 19.00 nei giorni feriali :o

non posso usarla e se lo faccio mi becco una multa da 71 € (ed ora che l'ICI è stata tolta, mi rendo conto che i vigili staranno più attenti (police1))


a questo punto eliminata la possibilità di un uso quotidiano rimane solo il piacere di muoversi per divertimento il sabato e la domenica, percorrere le strade extraurbane e godersi il panorama..... sperando che quello dietro non faccia lo stesso e non ti tamponi al primo stop  >:(

(mi è successo proprio l'altro giorno con la micra, per fortuna, ma se era la 2cv anche se avevo ragione che pensavo  ???)


Citazione da: Farley Mowat - 14 Agosto 2008, 07:46:58 AM
Si, sono tutte valide ragioni se si vede il viaggio come un noioso trasferimento da un punto ad un altro punto.
In questa ottica è chiaro che il massimo della comodità viene prima di tutto il resto, ma allora tanto vale attendere il teletrasporto...
Ma il viaggio è parte stessa della destinazione, no?

dipende da dove vai e da quanto tempo hai, quest'anno avevo due settimane di ferie e siamo andati in Sicilia senza 2cv, all'andata ho impiegato 18 ore, al ritorno (escludendo la tappa a Salerno) 24 ore....

... se usavo la 2cv come minimo dovevo triplicare il tempo e quindi considerare il viaggio come vacanza e la destinazione come sosta per ricaricare e ripartire, certo una vacanza slow è sempre una bella avventura, ma devi essere una scelta consapevole e ragionata in partenza....

... sempre prendendo l'esempio fresco del mio viaggio, ti posso dire che un paio di ore sotto il sole caldo del sud chiusi in auto con un sacco di chilometri da percorrere per giungere a destinazione non sono poi un godimento ma una tortura cinese.....

.... il mitico krasni dvalòsciadi quando mi ha visto scendere dal traghetto una delle prime domande che mi ha fatto è stata:

ma hai fatto la Salerno - ReggioCalabria  in auto ??? ???

e non mi sembra che la sua affermazione fosse positiva (vecchio)


E' anche vero che ci sono poi bicilindrici come GattoKea che la usano quotidianamente e ci fanno migliaia di chilometri.... ma a questo punto il dubbio mi sorge spontaneo:

sono io che faccio parte del passato o sono loro che non hanno perso lo spirito di chi apprezza e gode del piacere di vivere con una 2cv  (??)


Ecco un dubbio che mi sono spesso posto leggendo la frase che ognuno di noi si porta attaccato sul lunotto posteriore:

Ceci n'est pas une voiture, c'est un art de vivre.

sono o non sono un vero bicilindrico io che ormai non vivo più con la mia 2cv  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Farley Mowat

Guarda, Watson, ieri sono andato in montagna con la famigliola.
Niente di eccessivo, un 50 km andare e un 50 tornare.
Con 15 euri di benzina ne abbiamo avanzati. Le altre auto no.
Con 600 c.c. si viaggiava comodamente su statale a 80 orari. Le altre auto 25.000 c.c. non andavano più veloci.
Il caldo non era eccessivo, uso sapiente di tettuccio, bocchettoni, e finestrini e dentro si stava benissimo. Quelli negli acquari non è che stavano di tanto meglio. Noi sentivamo il profumo del fieno tagliato, loro non credo.
Tornati a casa non eravamo sconvolti.
Viaggio come parte della giornata.

Se ti metti in autostrada e il tuo obiettivo è battere il record perchè fa caldo, ti tiri due palle così, la compagnia è noiosa, la musica a troppo volume, l'aria condizionata ti fa prendere il raffreddore, le altre auto cercano di arrotarti a 160...beh...questa è una bolgia infernale, mica un viaggio!  ;D ed è così con qualunque scatola ruotata  ;)
Ecco perchè sono restio a mettermi sul nastro per criceti a tutta manetta...arrivare sconvolto 100 km più in là non paga arrivare soddisfatto a 50 km da casa  :D
Se proprio devo, prendo il treno...o me la prendo comoda comunque...
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Watson

Citazione da: Farley Mowat - 25 Agosto 2008, 15:13:36 PM
Guarda, Watson, ieri sono andato in montagna con la famigliola.
Niente di eccessivo, un 50 km andare e un 50 tornare.

100 km contro i 1500 sono tutt'altra cosa, neh  ;)

(su) però quello che dici è corretto, quello che hai fatto tu è un viaggio in cui oltre al panorama, alla meta e alla compagnia, c'è pure il piacere di guidare un'auto che in queste condizioni di soddisfazioni ne rilascia a quintali (guid)

viceversa se mi dicevi che domenica partivi per una settimana di ferie di cui 4 giorni erano dedicate al viaggio  :o beh, allora giustamente treno, aereo o super auto andavano sicuramente meglio...

... io ho una piccola micra da 998 cc, secondo me la vera erede della 2cv in versione moderna  (su), ma per certi viaggi lunghi la trovo molto più comoda della mia 2cv

(è solo la mia opinione, non fermatevi a questo commento, ve ne prego)

ribadisco, la 2cv è perfetta per un uso saltuario e per un uso in cui il piacere non è arrivare ma percorrere un piccolo anello in cui non esiste una vera meta se non quella di reintrare felici e stanchi nelle proprie abitazioni

ma per il resto ed intendo lunghi viaggi, spostameti frequenti e ripetitivi, mi sembra che si trasformi in una vettura obsoleta che giorno dopo giorno viene sempre più malvista da chi ci comanda (vedi blocchi euro 0)


ma forse sono io che stò diventando obsoleto e ormai non riconosco più le doti e le proprietà uniche che un'auto come la 2cv sanno regalare a chi la possiede e a chi la usa (come invidio voi altri che siete stati al mondiale in Scozia o Svezia percorrendo migliaia di chilometri senza accusare un solo sintomo negativo....)



P.S. scusami Farley, ma per comunicare con i tuoi conoscenti ti affidi ancora alle regie poste o al coraggiosissimo pony express o usi anche tu il più moderno e superutilizzato cellulare  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Farley Mowat

Per i conoscenti ci vado di persona, se posso, altrimenti sms. Il telefono lo sopporto poco. Mi piacerebbe allevare dei piccioni, ma potrebbero esserci effetti collaterali se non ritiro la 2cv  ;D

Per i viaggi dipende...il primo viaggio con Giulia fu proprio un paio di settimane in 2cv e tenda in giro per la Provenza. Bello, nulla da dire.
La stessa cosa fatta con una scatola ruotata non sarebbe stata la stessa cosa. Per un viaggio lungo caricherei la 2cv sul treno, anche per non consumarla troppo  ;)
In fondo va un pò a gusti...


Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Watson

Quindi alla fine la pensiamo simile....

... usarla per divertimento e non per necessità  (guid)

... utilizzare i mezzi appropriati per i lunghi viaggi (nave+auto o treno+auto) e godersela dopo direttamente sul luogo delle vacanze

... utilizzare il bus per il lavoro ( (stupid) devo decidermi, DEVO) e non impazzire a preoccuparsi di chi cerca di parcheggiare in uno spazio ristretto usando il vostro paraurti come pungiball


(abbraccio) non ho più nulla da ribattere hai superato anche la prova cellulare  (su)


Parlando con ezechiele mi disse che la sua paura fosse che vedendolo con un'auto d'epoca come la nostra 2cv, lo scambiassero per un ricco collezionista d'auto....

.... ora ti rispondo alla tua domanda sulla 2cv obsoleta, non preoccuparti non stai guidando un mezzo pericoloso per te e la tua famiglia, stai solo viaggiando con un'auto d'epoca che fra qualche decennio avranno solo i ricchi collezionisti d'auto e pochi altri.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Farley Mowat

La faccenda del ricco collezionista non mi va mica tanto...eppure finirà così, già ora vederne una in giro è miracoloso... :(
Forse è solo usandola giornalmente che potremmo scongiurare questa visione.
Però una botta qua o là non piace a nessuno...purtroppo il bus in ufficio non ci arriva...con la bici è troppo lunga...quando mi va ci vado in 2cv.
Di tanto in tanto penso ad una 2cv in più per uso quotidiano...(appl)
Oltretutto sarebbe più figo, costerebbe meno di uno scuteraccio di plasticaccia e se piove mi ci riparo pure  ;D
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Lu

E pensare a un bel Solex?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

KAPPAESSE

Bello questo 3d, ci fa "scoprire" mettendo a nudo le nostre idee, preferenze, paure...

Premesso che tutte le opinioni sono degne del massimo rispetto e che non intendo attaccare nessuna posizione, provo ad esporre il mio modo di essere, che traspare un poco in quello che ho scritto (a proposito, di cosa si tratta: poesia? filastrocca? pensieri in libertà?  ??? ) ne "il mio senso delle latte" pubblicato nell'ultima Lumaca (chiedo perdono se cito me stesso, ma non è per spocchia, serve a chiarire il mio pensiero).

Personalmente, "me ne frego" di quello che pensano gli altri.
Detto così è senz'altro forte, ma non a caso "me ne frego" è virgolettato.
Significa che dopo anni di lavoro su me stesso, sul mio modo di vedere gli altri, sono giunto alla determinazione che l'opinione del mondo è molto importante... tanto quanto la mia!

Quindi è vero che quello che pensano gli altri è da rispettare, ma altrettanto lo è quanto penso io.

Se il mondo ride del fatto che giro su di una latta a motore ( magari fosse così, io la mia la devo rimontare  (muro) ) ha tutto il diritto di ridere, nè più e nè meno come io ho il diritto di girare sulla mia latta!

Rispetto l'opinione del prossimo, ma ho imparato a rispettare anche le mie.

E poi, per me, il viaggiare (inteso come spostamento) fa parte del viaggio.

Arrivare diventa più bello in proporzione alla bellezza del viaggio.

L'orizzonte diventa qui e adesso, ma a raggiungerlo tempo ce n'è!

Io ho scoperto la 2CV per gradi, uno scalino importante è stato iniziare ad andare in bicicletta.

Ho scoperto cosa significa gaurdare il paesaggio, andare con dolcezza, fermarsi quando vedi qualcosa che ti piace.

E' stato difficile, perchè significa ascoltare veramente se stessi e non tutte le cose cha abbiamo da dirci sono piacevoli!

Ma ho scoperto, a mie spese, che quando ignori le cose non belle che devi dire a te stesso prima o poi devi pagare il conto, e può essere veramente salato.

Non so se la 2CV possa essere un'auto d'epoca, per me l'auto d'epoca non esiste.

Non esiste nella misura in cui deve essere un oggetto da idolatrare fermo in garage, da usare solo nelle feste comandate, con parsimonia.

In questo modo perde la sua vera essenza, che è quella di viaggiare.

Mille volte meglio, per me, una botta qua ed una la su di un'auto che è un'auto, invece di una bomboniera che quando si avvicina un bambino ti viene la tremarella perchè ha le mani sporche di marmellata...

Usa la tua 2 cavalli o non usarla, tienila come un mezzo da battaglia o come una reliquia, comprane 2 e tienine una in naftalina ed una in strada, fai quello che ti pare, ma fai quello che pare a te, non quello che ti pare di dover fare per soddisfare le aspettative degli altri.

La vita puoi viverla solo adesso, aspettare che inizi domani è un'illusione. Domani avrai già perso un giorno...

Farley Mowat

Questi interessanti interventi mi spingono a qualche sparata pseudofilosofica.
Partiamo dal fatto che la strada unisce il punto di partenza a quello di arrivo, e normalmente sono quelli che interessano perchè sono luoghi, a differenza della strada che può essere un non-luogo.
Non-luogo inteso come spazio vuoto da riempire.
Per alcuni viene riempito con la velocità: entrare nel non-luogo fatto di una striscia nera bordata di guardrails alti due metri dove vedi solo asfalto, acciaio, scatole ruotate e di tanto in tanto una piazzola.
Questi non-luoghi sono l'habitat degli acquari a ruote, fatti per attraversarli il più velocemente e comodamente possibile, magari con i passeggeri che si vedono un film.
Una strada con due filari di platani è invece un luogo, dove puoi trovare sì asfalto, ma anche il vecchino con il velosolex  ;) , la famigliola in bici e tra gli alberi vederti anche un panorama che può essere diverso dalla sfilata dei capannoni.
Questo è l'habitat tipico di una 2cv.
Attraversare un luogo con un acquario è in fondo abbastanza uguale ad attraversare un non-luogo: nessun contatto con l'esterno.
Attraversare un non-luogo con una 2cv non è come attraversare un luogo, ma il modo di viaggiare valorizza il non-luogo stesso dandogli dignità.
Ecco quindi che anche utilizzarla tutti i giorni per andare in ufficio trasforma un trasferimento in un viaggio. Facce, odori, tempi, sensazioni, sono in contatto con una dimensione diversa, più profonda della superficialità degli acquari ruotati chiusi in loro stessi.


"Oh, avere una Musa di fuoco,
che si levasse al più fulgido cielo dell'immaginazione!
Palcoscenico un regno, principi per attori;
E un pubblico di monarchi a contemplare la superba scena"...

Enrico V - Atto primo

W.Shakespeare

Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Watson

Citazione da: KAPPAESSE - 25 Agosto 2008, 18:21:49 PM
La vita puoi viverla solo adesso, aspettare che inizi domani è un'illusione. Domani avrai già perso un giorno...

Bella questa frase, l'ho già sentita in altra forma ed in altre circostanze, ma rileggerla mi fa sempre piacere  (su) mi ricorda che il mio passaggio su questo mondo è temporaneo e che la chiamata per il volo può avvenire in qualsiasi momento ....


ma cosa significa veramente vivere la vita  (?)

vediamo di soffermarci solo sul godersi la 2cv e tralasciamo il resto....


come giustamente dici "la 2cv è nata per viaggiare" quindi tenerla ferma è forzare la sua natura, inoltre la 2cv ti permette di godere del paesaggio vista la sua bassa velocità e la sua completa apertura verso il mondo esterno (anche se d'inverno il mondo esterno ti penetra completamente all'interno ed è dura sopportarlo, neh  ;))

ma la 2cv è anche un'auto, un oggetto che si carica di ricordi e di radiazioni personali, non è solo una latta a motore ma è pure il luogo in cui la nostra esistenza ha vissuto la sua vita....

per fortuna non tutti percepiscono queste radiazioni e quindi riescono più facilmente a disfarsene delle loro auto o ad acquistarne delle altre da affiancare e sostituire (anch'io ho affiancato la mia 2cv  :()

ma se tu riesci a vederele queste sensazioni, questi ricordi, queste visioni di tempi passati.... come fai a non pensare di cercare di salvarle il più possibile dalla fine materiale che prima o poi la tua 2cv dovrà subire ?!?


Ci sono 2cv che hanno 30-40 anni, sono tenuto chiuse in garage e il loro proprietario magari ne apprezza solo il valore esteriore...

ci sono 2cv che vengono usate fino all'ulltimo, magari ristrutturate per una seconda o terza vita passando di mano in mano in modo che nuove generazioni ne apprezzino la bellezza...

ci sono 2cv che non circolano più, nascoste in qualche fienile o peggio abbandonate in qualche rottamaio che attendono di tornare allo stato iniziale prima che prendessero forma...

ed alla fine ci sono 2cv che i loro proprietari hanno caricato talmente di ricordi che la paura di non poterle più usare anche solo per il giro dell'isolato li rende timorosi che un uso eccessivo possa portare ad una perdita prematura del mezzo e si accontentano di utilizzarle a mezzo servizio  (nonso)



Questa è una mia visione personale, come ho scritto precedentemente sono forse io che non mi sento più un vero bicilindrico  (guid) io che ormai non vivo più con la mia 2cv e che non seguo più quel motto che molti portano attaccato dietro al lunotto

Ceci n'est pas une voiture, c'est un art de vivre.
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Watson

Citazione da: Farley Mowat - 26 Agosto 2008, 07:56:37 AM

Attraversare un non-luogo con una 2cv non è come attraversare un luogo, ma il modo di viaggiare valorizza il non-luogo stesso dandogli dignità.
Ecco quindi che anche utilizzarla tutti i giorni per andare in ufficio trasforma un trasferimento in un viaggio. Facce, odori, tempi, sensazioni, sono in contatto con una dimensione diversa, più profonda della superficialità degli acquari ruotati chiusi in loro stessi.


A chi apprezza la 2cv la tua affermazione è oro colato.....

.... ma c'è un mondo fuori che non rispetta nulla e nessuno e che se si trova davanti la nostra "vetturetta" manco si preoccupa di osservarla e appena può la sommerge d'insulti, di fumo e di puzza di gomma bruciata  >:( .... se non darle fuoco per il puro divertimento

e poi dimentichi che nelle nostre città del nord la visione del viaggio è completamente diversa dalla tua, il viaggio è l'occasione per tassare il viaggiatore e per obbligarlo a comprarsi mezzi nuovi ed inutili per lo scopo specifico....

.... ormai spazi per muoversi in città non c'è ne sono più a meno di pensare di essere in un autoscontro, far finta che i vigili siano persone sensibili e mettersi i tappi alle orecchie e glio occhialoni scuri, quando dietro di te si materializzeranno il moderni e ingombrati non-veicoli.



Forse nella realtà extraurbana, forse in comunità paesane e lontane dai ritmi frenetici delle grosse metropoli..... forse la 2cv ritorna ad essere goduta come auto ideale in cui ogni trasferimento è un viaggio  (guid)


P.S. nel mio recente viaggio nel sud ho trovato ancora persone che circolavano tranquillamente con 128, 600 e stupende r4  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Farley Mowat

Sai, credo che sia il concetto stesso di auto usato oggi che non condivido.
Dover prendere un'auto per andare al lavoro o per fare lo schiavo in coda in autostrada non è parte del mio modo di vivere e lo trovo abbastanza folle.
Lavorare per pagare le rate di un'auto che ti permetta di andare a lavorare è il massimo della schiavitù.
Non andrei mai al mare in agosto nel w/e. Il dondolo sotto al glicine ha un appeal enormemente più alto.
Se la visione è sganciata dalla truppa, allora anche il modo di muoversi viene visto in modo diverso.
Valorizzare il viaggio è parte del futuro, dove per viaggio si intende anche il fuori-porta, con buona pace dei benzinari e dei loro litri a peso d'oro.
Appena posso farò l'esperimento di andare in mtb prendendo il treno e non la macchina.
Salgo in stazione con la bici, leggo un libro o chiacchiero per un'oretta, arrivo in montagna, scendo con la bici, salgo le montagne e rientro bello cotto. In treno potrò pure farci un pisolo senza preoccuparmi dell'auto. E pure mi costerà meno  (su)
Occorre rivedere il trasferimento e trasformarlo in un'occasione di miglioramento. ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Watson

La tua visione del viaggio mi fa pensare a quello che i miei genitori facevano negli anni '70 con i bambini piccoli....

... ci si recava nei boschi appena fuori città per passare una domenica in allegria, con il  tavolino con le sedioline e le bocce sempre presenti  ;D

... a volte si riusciva pure ad andare al mare, ma solo a Savona, niente viaggi massacranti e per la montagna bastava recarsi a 30 km sul col del Lys  (guid)

.. se prendevi il treno potevi tranquillamente attaccare discorso con il tuo vicino senza aver nessun timore e ricordo come affascinanti le volte che prendemmo le cuccette, dormire cullati dal movimento ritmato di treni lenti ma puliti

... e poi perchè non ripensare agli spostamenti in città con i mezzi pubblici e con le auto che anche se iniziavano ad aumentare, gli spazi che occupavano erano ancora contenuti  ;D


Credo che la tua visione (che poi condivido) sia una visione di un'altra epoca e che oggi il ragazzo moderno non potrebbe mai apprezzare, oggi se non vai ad Ibiza o se non guidi una cabrio con le palle, vieni sicuramente considerato un'antichità....


.... anche se come dice Kappaesse, non bisogna farsi influenzare dall'opinione degli altri, credo che noi amanti delle 2cv siamo visti nella stessa maniera di quando consideravo i miei nonni che non avevano mai guidato un'auto, visto il mare o posseduto un telefono e che si emozionavano ascoltando le canzoni degli anni '20 (piango)


E con questo non dico che non vorrei un mondo come quello che hai descritto, ma dubito che il futuro sarà simile al passato e che la mobilità frenetica rimarrà una prerogativa irrinunciabile a costo d'inventare il teletrasporto seduta istante.



P.S. un paio di mesi orsono ho visto una mostra sulle automobili in cui c'erano esposte le prive auto di inizio secolo, c'era la famosa Ford T che motorizzo l'america, e poi tutte le altre, Isotta Fraschini, SPA, Legnano, Ansaldo e tante altre tutte enormi, più simili a carrozze che a vetture e che un tempo circolavano tranquillamente per le nostre strade......

.... credi che sarebbe bello rivederle girare oppure è megli accontentarci di vederle in un museo e di ripensare seriamente ad una mobilità eco-compatibile e a una vita meno frenetica è con più solidarietà (W le trabant dell'Est Germania vere auto del popolo, neh (ole))

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Farley Mowat

Ma no, Watson, non è una visione antica, è una visione che credo invece moderna. Un pò uno slowfood della mobilità, una riscoperta del viaggiare il più possibile ricca di stimoli scegliendo la modalità meno impattante e più arricchente.
Credo piuttosto obsoleto il modo di consumarsi in coda all'autogrill.
Diciamo anche che diventerà giocoforza spingersi in questa visione del viaggio.
Meno spostamenti ma più ricchi di significato. Con quel che costa l'essenza, poi...
Forse fa anche parte di una maturazione progressiva dovuta all'età (vecchio), ma un tempo trovavo normale andare a fare snowboard macinando km a palla tutte le settimane per essere sulle piste, mentre oggi preferirei di gran lunga un giro nel bosco con le racchette ogni tanto...

Anni fa d'estate sono andato in bici intorno al lago di Costanza. Partiti da qui con il treno+bici e là solo bici.
Un territorio ristretto da visitare con lentezza si è rivelato di gran lunga più interessante che non andarci in macchina pensando a cosa ci sarà 100 km più in là.
Stessa cosa quella volta che siamo andati lungo i canali francesi del Midi con un "barcone-camper". Sfilare lenti sotto alla volta arborea e fermarsi a prendere la baguette nei paesini non aveva prezzo.
Altrochè "mi sono fatto tutta la Francia in una settimana in mercedes" (giu)

Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Watson

Condivido e anche se non sono mai andato in bici+treno (ma bici+auto si  ;D) mi sembra di leggere i miei pensieri  :o

.... da giovincello mi sono fatto un giro in 2cv  (nonso) in un sol giorno fino al lago di Ginevra, andata e ritorno, senza pensare che se mi fermavo una notte, se facevo una bella passeggiata sul lungo lago e se mi prendevo un pò di tempo per cenare e osservare le stelle, forse avrei goduto al 100% il viaggio ed avrei un ricordo ancora migliore....


Allora secondo gli ultimi ragionamenti possiamo dire che la 2cv è l'auto del futuro  (urra)

e che se la teniamo in forma, saremo noi quelli che precorrono i tempi e tutti gli altri ci seguiranno a ruota, neh  (guid)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

La visone slow-tour ma anche slow-way of life di mr. Mowat oltre ad essere condivisibile ben si attaglia a quella dei simpatici autori del sito/associazione/agglomerato umano che segnalo:

http://www.weloveliving.it/

nella cui homepage campeggia tral'altro una foto dell'Icccr..  ;)

Per chi volesse saperne di più su cosa intende con nonluogo il coniatore di questo termine, l'antropologo Marc Augè, vualà il rimedio istantaneo idrosolubile:

http://it.wikipedia.org/wiki/Nonluoghi

E comnuque sostanzialmente è un agglomerato umano i cui componenti non hanno rapporti di alcun genere, condizione che non porta alla nascita di un gruppo sociale.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Farley Mowat

 :o
Orpola Mr. Lucajack, che linkata ai non-luoghi. Non ne sapevo così tanto, sono andato un pò a sensazione e ringrazio molto delle informazioni aggiuntive!
Me lo aspettavo, da un etnologo come Lei  ;D
(abbraccio)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

lucajack2cv

#29
Ancor più "hard and slow" del nostro obsoleto modo di goderci la vita, la strada e il paesaggio, è la cicloturistica d'epoca denominata L'Eroica! che si disputa su strade prevalentemente sterrate nella campagna toscana..

http://www.eroica.it/index.php

Me l'ha segnalata Bruno Pelligra vedendomi sfrecciare per l'Icccr con la motobecane rossa che in realtà appartiene a Franco Grosso: "Potresti partecipare all' "EROICA!".. e ti vedrei bene anche come difensore delle strade sterrate.. http://www.eroica.it/bianche.php "


Protendiàmoci tutti nello sforzo della vittoria ciclistica!!

En avant bicicilindrati! 

Ma anche negli "insopprimibili destini degli sport del motore", come recitava la targa del 1954 incastonata nella parete di Vallelunga.. (muoio)

ROARRRRR....




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..