News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


2cv obsoleta?

Aperto da Farley Mowat, 13 Agosto 2008, 08:49:58 AM

« precedente - successivo »

obelix

Citazione da: sert - 10 Settembre 2008, 11:11:54 AM
ciao ico...
però certi viaggi puoi farli "solo " in un certo modo....prendendo il caso limite del polacco che va a compostela in bici....se fai il cammino di Compostela devi "farlo con un minimo di sofferenza" così mi dicono i credenti...(io l'ho solo studiato dal punto di vista artistico)
certo che puoi arrivar là direttamente in macchina,aereo etc...ma in quel tipo di viaggio anche il mezzo conta.....

ma ovviamente questo è il caso limite, altri casi limite fuori da un discorso di fede o non fede credo esulino  dai mezzi meccanici nuovi od obsoleti che siano e sconfinino nelle "sfide personali" ( a capo nord in monociclo!, il giro di lombardia saltellando su un piede!... ;D )

la scelta del mezzo fa parte delle scelte della persona e come tali van tutte bene....

hasta la pasta...

saluti>>L

Verissimo! ma molte persone che intraprendono viaggi straordinari, vi consiglio www.backtothemother.it , sono persone straordinarie, senza pregiudizi, e che durante la vita normale utilizzano realtà normali. Un impresa  è qualcosa di fuori dalla realtà normale, la Norvegia a piedi per esempio, che non si fa tutti i giorni. I viaggi "normali" son altra cosa. Il mezzo conta,sicuro, ma non deve fare la differenza sulla persona e sul suo vivere il viaggio. O almeno io non riesco a sentirmi diverso in base al mezzo che uso, son sempre il solito panzone curioso. Tutto qui.
(felice) (felice) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Farley Mowat

Sert, l'esempio del Camino di Santiago è sì estremo, ma significativo. Al di là degli aspetti di Fede, c'è una quantità di gente che fa il cammino per i più svariati motivi, che hanno come comune denominatore il "scendere" ai minimi livelli per essere solo con te stesso, capirti, capire e intanto succede che puoi conoscere  gente "come te" che nell'anonimato delle metropoli viene difficile fare.
Portanto il tuo ottimo esempio alla 2cv, ci troviamo più o meno nelle stesse condizioni: liberarsi del superfluo per poter essere connessi. Con l'aria, il sole, l'essenzialità, gli altri...
E magari, mentre già ci sei, conosci qualcuno "come te" che non avresti mai potuto conoscere se incolonnato nelle rispettive scatolette-acquario grigio metallizzate.
E non è neppure che il "viaggio" debba essere per forza spettacolare.
Ho preso l'abitudine in pausa di andare giù al Ticino. Non che sia un parco spettacolare, anzi, è piuttosto dimesso.
Però anche lì dipende.
Posso camminare a passo svelto e rumoroso pensando ad altro, oppure camminare con lievità, in silenzio, fermandomi il più spesso possibile ad ascoltare ed osservare.
Nel primo caso ho attraversato un bosco camminando in fretta.
Nel secondo ho visto tre tane di picchio, un paio di anatre e qualche scoiattolo. Una volta forse anche un martin pescatore ma non ne sono sicuro. (appl)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Farley Mowat

Hhehehhe, Ico, il tipo di backtothemother ti assomiglia anche un pò.
Puoi farcela....mangia meno... (muoio) (muoio) (abbraccio) (abbraccio)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

obelix

io lo facevo su dolomiti e stelvio, con le ciaspe...ma ormai il turismo di massa arriva pure lì e lasciar liberi i cani con tutta quella gente diventa un problema...l'estremo nord ha un fascino notevole.
Sto già a dieta....come lessi un dì "sto cercando di perdere peso....ma mi ritrova sempre! "  (muoio) (muoio) (muoio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

sert

#184
si si il cammino di santiago era appunto l'esempio estremo di viaggio che se fatto in pullman "perde di significato".....non è detto nemmeno che uno si debba per forza fare i 2000km o 1000km alcuni si fanno anche solo gli ultimi 100km a piedi....

tornando al topic forse la scelta di un "mezzo meccanico ritenuto obsoleto" dà al viaggio una connotazione diversa ( non per questo migliore o peggiore della scelta di un mezzo moderno/non obsoleto) un pò come il bosco di giuseppe....a uno può interessare trovar le tane e uno lo vuole solo attraversare...

in viaggio ci sono alcune sinapsi che si attivano autonomamente e così se lontano migliaia di km da casa trovi un viaggiatore-obsoleto forse ti senti più portato a rapportarti con lui rispetto ad un altro.....forse è solo quello...
così come mi era capitato anni fa in giro con i miei nel nord della germania se trovavi una macchina con targa italiana all'autogrill due chiacchiere le facevi quasi per forza.....

ma qui si trascende  e si sta scivolando verso
"obsolescenza e viaggio - i modi dell'andare nel terzo millennio-"

saluti>>L

obelix

 oppure nei reconditi meandri dell'essere umano, io all'estero non riesco a fare le feste ad ogni italiano che vedo, mi comporto come qui...se capita ci faccio due chiacchere altrimenti amen.....
ciao vecio!
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

roxie

Leggendo leggendo si formano le idee.
Secondo me bisogna dare il giusto valore al termine "obsoleto", cioè se lo intendiamo come non di pari passo con i tempi, allora si, forse la 2cv lo è...ma lo sono anche tutte le auto costruite l'anno scorso. E lo sono tutti gli oggetti messi in soffitta o gettati via. A questo punto mi chiedo: cosa spinge qualcuno a sostituire qualcosa di vecchio con qualcosa di nuovo? Se lo fai per esigenza è un discorso (se non viaggio in 2cv perchè ho 2 cani e 3 bimbi...è da capire) se lo fai perchè segui la moda...beh, devo forzarmi molto per non considerarti un pirla (ma è sempre un 'opinione personale...chissà quante persone quando mi vedono girare in 2cv mi danno della pirla  ;D)
Dobbiamo anche ammettere anche che facilmente ci facciamo affascinare dal nuovo: il televisore al plasma è un esempio calzante. Girando per i negozi non ho più visto vecchie tv...e non mi dite che non vi funzionava più o che vi mancava lo spazio!
E' vecchia. E' obsoleta. 
Se la penso così non è soltanto per il semplice culto del "vecchio allora è bello".
Da buona raccattatrice di oggetti gettati nell'immondizia  ;D non potete immaginare quante cose funzionanti la gente butta via! E' impressionante e vergognoso!

E' l'andar di pari passo con i tempi che ti rende obsoleto già il giorno dopo.

Scusate OT..pensavo a voce alta... ;)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Franz 2cv

Citazione da: cruell - 13 Agosto 2008, 11:35:58 AM
Come dare torto a chi ti dice così?
Per quanto riguarda la sicurezza è verissimo. Le nostre 2cv sono scatolette di latta, leggerissime e fragilissime in caso di urto.
I motori sono di piccola cubatura, per cui la velocità max e' 110 orari (più o meno) e si sentono le salite.
Non c'e' nessun impianto di climatizzazione, nè insonorizzazione.

Però ha fascino, ha bellezza, va guidata e ha un cuore.
E quando vai in autostrada, te ne puoi fregare del tutor, tanto sicuramente stai sotto... e la cosa mette comunque tranquillità.

Personalmente adotto un compromesso: 2cv d'estate, Volvo d'inverno.
2cv in città, Volvo per i grandi viaggi.

Ultimamente stavo anche pensando di sostituire il Volvo con un CX.... stessa comodità, immenso fascino....

e non sarebbe assolutamente male un cx!!  (superok)
tutte cose vere...è una lattina la 2cv...però è tutto un altro mondo...! con me invece gli amici non fanno storie..anzi..si divertono come bambini!!
Io ho solo quella...quindi la utilizzo in città...in autostrada...d'estate e d'inverno... da solo o piena come un uovo....e va sempre! è rilassante guidarla!  ;D
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

KAPPAESSE

Citazione da: Ologramma di Fender - 09 Settembre 2008, 11:07:26 AM
Citazione da: Aspes - 09 Settembre 2008, 09:50:07 AM


Citazione da: KAPPAESSE - 08 Settembre 2008, 20:19:47 PM


Una delle migliori conquiste della tecnologia automobilistica è l'ABS, ma usarlo per poter dotare una vettura della massa di un SUV al fine di dotarla di spazi di arresto accettabili e poterla vendere è, secondo me, criminale.


Guarda che nel  caso l'ABS gli spazi di arresto li allunga ....

permettimi aspes: l'ABS li accorcia, eccome. l'unica situazione in cui l'ABS è controproducente è sulla neve, dove avere le ruote bloccate consente di fermarsi prima

(felice)

Una ruota bloccata in frenata genera un'attrito statico.

All'opposto, una ruota al limite di bloccaggio gestita dall'abs genera un'attrito dinamico.

Un'attrito dinamico converte maggiore energia cinetica, ergo accorcia la frenata.

Il solo limite, che deriva unicamente dalla gestione elettronica che non è abbastanza "intelligente" da riconoscere lo stato della strada, è sui fondi innevati, sui quali l'accumulo di neve davanti alla ruota bloccata può favorire l'arresto del veicolo,

Aspes

Se parliamo di teroria, o di tecnica, posso essere d'accordo.

Diverso invece ne e' l'uso comune fatto dal guidatore medio, condizionato dalle condizioni delle strade, spesso pessime.

Non bisogna arrivare all'uccumulo di neve, ma basta un semplice avvallamento, un tombino, una buca, ed in piena frenata l'ABS si disattiva per una frazione di secondo, gettando nel panico chi guida, che dovrebbe ripremere nuovamente il pedale.

Badate bene, non ne critico l'uso, anzi, e' utilissimo, e' solo che la logica di funzionamento e' sconosciuto ai piu', e quando ti capita di averne bisogno d'istinto alzi il piede, perche' quel pulsare del pedale puo' essere frainteso ...

Di educazione all'uso non se ne parla, e sono sicuro che ancora oggi nelle varie autoscuole non si fa pratica sul'ABS.

Ri-chiuso l'OT
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Franz 2cv

Mmm...secondo me aspes hai detto un altro aspetto teorico...però nella pratica se uno deve frenare di colpo da un pestone sul pedale e spera che l'auto si fermi, penserà dopo cos'era quel rumore e vibrazione sul pedale! e questo lo pensa chi usa l'auto come mezzo di locomozione, non come purista della guida!
Ed è dimostrato che riduce gli spazi di frenata. (guid)

Questo su strade normali.

Nei fuoristrada nati negli ultimi anni son presenti sistemi che disattivano l'abs al di sotto di certe velocità minime e in alcune condizioni precise...appunto per strade sterrate, e magari in forte pendenza, sulla neve, condizioni in cui l'aderenza è minima, e riuscire a fermarsi senza bloccare le ruote significa allungare gli spazi.

Mmmm...credo, ma non ne sono sicuro  (pinocchio) di esser finito leggermente in o/t...belin!  ;D
sorry...

Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

Watson

(vecchio) Ricordo a tutti quelli che vogliono esplorare i problemi legati all'ABS e le tematiche tecniche su come frenare sul bagnato che è stato aperto un topic apposito dal nostro esperto e preciso Aspes (vecchio)

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3803.msg111250#msg111250

il topic si chiama: <a href="https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3803.msg111250#msg111250">ABS ( e tanto altro ) oppure no ?</a>


Grazie se continuerete la discussione su quel topic  (abbraccio) (appl)

l'innominabile Watson  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

oxi883

#192
Citazione da: Farley Mowat - 10 Settembre 2008, 09:14:19 AM
Qui siamo proprio OT, ma vabbè... ;)

Uno stile di vita scelto non è un ordine, è, appunto, una scelta. E una scelta di stile non comporta difficoltà.
In quanto all'essere vegetariano, ti dico solo: prova, e poi mi dici  ;)
Spesso non condivido quello che scrivi  (muoio)  (muoio)  (muoio) ,ma ti ammiro moltissimo perche'sei vegetariano  (su)  (su), è parecchi anni che penso a questa cosa vorrei tantissimo esserlo anch'io ma non ci riusciro' mai   (muro)  (muro) anche se ho una forte volonta'.......figurati ho smesso di fumare dal oggi al domani dopo esser stato fumatore incallito per 15 anni;comunque veramente COMPLIMENTI  (appl)   (appl)   (appl) e scusate l'OT  (felice)

brando

ultimamente mi guardo intorno cercando obsolescenza
e noto che dove c'è obsolescenza c'è il rispetto delle cose della gente i ritmi sono umani le cose seguono un uomo e un uomo dura (se spera)80 anni per capirmi meglio
venite a farvi un giro a venezia citta obsoleta per eccellenza ma prima chiamatemi
senno finite tra le mani di noi pirati veneziani
mestre per non essere di meno ha deciso di esssere più obsoleta possibile mettendo il tram un invenzione del 700 siamo o non siamo avanti
più si eleva il pensiero più l'omo xè rosto

lucajack2cv

Citazione da: brando - 11 Settembre 2008, 16:33:18 PM
ultimamente mi guardo intorno cercando obsolescenza
e noto che dove c'è obsolescenza c'è il rispetto delle cose della gente i ritmi sono umani le cose seguono un uomo e un uomo dura (se spera)80 anni per capirmi meglio
venite a farvi un giro a venezia citta obsoleta per eccellenza ma prima chiamatemi
senno finite tra le mani di noi pirati veneziani
mestre per non essere di meno ha deciso di esssere più obsoleta possibile mettendo il tram un invenzione del 700 siamo o non siamo avanti

Brando, sei d-e-f-i-n-i-t-i-v-o!!!!  (superok) (abbraccio) (superok)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Franz 2cv

Citazione da: lucajack2cv - 11 Settembre 2008, 17:43:56 PM
Citazione da: brando - 11 Settembre 2008, 16:33:18 PM
ultimamente mi guardo intorno cercando obsolescenza
e noto che dove c'è obsolescenza c'è il rispetto delle cose della gente i ritmi sono umani le cose seguono un uomo e un uomo dura (se spera)80 anni per capirmi meglio
venite a farvi un giro a venezia citta obsoleta per eccellenza ma prima chiamatemi
senno finite tra le mani di noi pirati veneziani
mestre per non essere di meno ha deciso di esssere più obsoleta possibile mettendo il tram un invenzione del 700 siamo o non siamo avanti

Brando, sei d-e-f-i-n-i-t-i-v-o!!!!  (superok) (abbraccio) (superok)

Ahahah...concordo!!  (superok)
ci son mille ragioni per apprezzare le cose "obsolete"...se vogliamo simpaticamente definirle così..!
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

obelix

Citazione da: brando - 11 Settembre 2008, 16:33:18 PM
ultimamente mi guardo intorno cercando obsolescenza
e noto che dove c'è obsolescenza c'è il rispetto delle cose della gente i ritmi sono umani le cose seguono un uomo e un uomo dura (se spera)80 anni per capirmi meglio
venite a farvi un giro a venezia citta obsoleta per eccellenza ma prima chiamatemi
senno finite tra le mani di noi pirati veneziani
mestre per non essere di meno ha deciso di esssere più obsoleta possibile mettendo il tram un invenzione del 700 siamo o non siamo avanti

Spero con tutto il cuore che la 2cv non faccia la fine di questa ex splendida città! Venezia era a misura d'uomo quando in calle trovavi il luganegher o il forner o il casorin, quando andavi al bar e ti si rivolgevano in venexiano, quando si poteva giocare a pallone in campo o chiacchierar con gli amici, quando ci si imboscava con le fanciulle nelle callette....ora non credo proprio sia a misura d'uomo, a patto che uno non riesca a mangiar vetro....al bar si parla inglese, per prender un taxi ti ci vuole un mutuo, ovunque comitive di pecoroni in mezzo ai piedi e via così verso la Disneyland italica.....
Che sia la vita a misura d'uomo che stia diventando obsoleta????  (muro) (muro) (muro) (muro)
finchè comanda la logica economica c'è poco da fare....
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Gibson

Citazione da: obelix - 17 Settembre 2008, 17:14:03 PM
Che sia la vita a misura d'uomo che stia diventando obsoleta????  (muro) (muro) (muro) (muro)
finchè comanda la logica economica c'è poco da fare....

bravo ico. altro bel pensiero riassuntivo  (su)

(abbraccio)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

citronuevo

girando ho trovato questo( non so se era già postato)...è in inglese però

http://www.cats-citroen.net/citroen_2cv/2cv_crashtest.html