News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


2cv obsoleta?

Aperto da Farley Mowat, 13 Agosto 2008, 08:49:58 AM

« precedente - successivo »

COIO3

Citazione da: Watson - 08 Settembre 2008, 12:37:40 PM
.....ma cos'è a questo punto ecologico  (?)

Niente di quello che ci riguarda e' ecologico, almeno non da 40-50 secoli a questa parte.

La presenza umana e' un cancro per qualunque ecosistema sia riuscito a svilupparsi in questi ultimi 3.5 miliardi di anni.

Tutti lasciamo la nostra "impronta" sugli ecosistemi di questo pianeta, 2cvllisti e non.


Vedere quanto "strenuamente" difendiamo le nostre vetturette a me, piu' che indispettirmi, fa tenerezza, come dire ogni scarrafone e' bello a mamma sua.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Farley Mowat

Se l'obsolescenza è tema tecnico, la 2cv è in grado oggi, come allora, di portare i famosi due contadini con il sacco di patate, eccetera.
Se i contadini però vogliono l'aria condizionata e le ruote grosse perché devono dimostrare al vicino quanti soldi hanno fatto, allora non possiamo parlare di obsolescenza in senso stretto, ma di incapacità di un mezzo come la 2cv di stare al passo con i tempi.
Per "tempi" intendo il cambiamento del sentire comune (ahimè), e non il fatto che essa non possa più svolgere il compito per il quale è stata fatta.
Oggi le auto non sono più mezzi di trasporto ma mezzi dimostrativi dello status. Nessuno che voglia sentirsi un po' arrivato si farebbe vedere in giro con una 2cv benché perfetta, perché NON è nuova e NON costa una paccata di soldi.
La dimostrazione dello status deve passare attraverso una proporzione:  più è inutile e costoso, più sarò ammirato.
Ecco perché si vendono camionate di Smart. Costa come un'auto intera ma puoi permetterti di averne solo metà, come i suv rispondono perfettamente alla necessità di sprecare risorse per dimostrare che le tasche sono così gonfie da poterlo fare.
Tutte le auto odierne non potranno mai fare storia perché rispondono ad un solo scopo: essere vendute per essere eliminate in fretta in modo da far dimostrare al proprietario che "può permetterselo".
Nessuno di questi figuri circolerebbe con una mercedes di 10 anni con 20.000 km o con un suv superato benché nuovo perché a loro non interessa il valore "usabile" del mezzo, ma il valore "dimostrabile".
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

obelix

 ??? ??? aiutooo! per me la 2cv è LA 2CV....obsoleta o meno è una delle auto dei miei sogni e la compagna fedele di mille avventure. Principalmente per me è le emozioni che mi ha regalato, è i km che abbiamo fatto insieme, è le lacrime , è le risate che in tutti questi lunghi anni abbiamo vissuto insieme. E' gli amici che ci son saliti e che da allora ogni volta che ne vedono una mi chiamano. E' l'auto che mi ha preso con sè da bimbo di 8 anni ed ora mi vede uomo di 35 e mi strizza il fanalino in attesa di ripartire.
E' un Emozione..
Se gli altri la vedono obsoleta è un loro problema, se non sono in grado di creare un rapporto con quello che sta loro intorno...poverini.
Ma questo mio discorso, forse troppo personale, si può applicare a qualsiasi mezzo, anche un x5 o un mercedes, perchè no??
"l'art de vivre" secondo me è l'esatto opposto del classismo razzistico che troppo spesso compare in queste pagine.
Si, la 2cv è obsoleta, non meniamo il can per l'aia...e allora? cambia qualcosa?? per me no, la amo lo stesso, forse di più. Ma non sputo su chi ama le auto moderne, non sono fatti miei.
Leggendo i Vostri scritti sembra che ce l'abbiate con il tempo che passa , con la tecnologia che avanza...a parte gli Amish, non so però chi altro possa tirare la prima pietra onestamente.
(abbraccio) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

KAPPAESSE

Citazione da: obelix - 08 Settembre 2008, 18:55:36 PM
"l'art de vivre" secondo me è l'esatto opposto del classismo razzistico che troppo spesso compare in queste pagine.

...

Leggendo i Vostri scritti sembra che ce l'abbiate con il tempo che passa , con la tecnologia che avanza...a parte gli Amish, non so però chi altro possa tirare la prima pietra onestamente.
(abbraccio) (felice)

Fuor di polemica, ma perchè trovo sinceramente interessante il tuo intevento, vorrei che esplicitassi in cosa si concretizza il classimo razzistico che ti sembra di rilevare.

Ma, ripeto, non per una polemica fine a se stessa, ma perchè trovo molto interessante approfondire un punto di vista tanto diverso dal mio.

A mio parere, la tecnologia che avanza non è necessariamente un bene tout court per definizione.

Anche le bombe sono diventate intelligenti, ma l'unica bomba intelligente veramente è quella che non scoppia (questa non è mia, è del cabarettista Patrucco)

Una delle migliori conquiste della tecnologia automobilistica è l'ABS, ma usarlo per poter dotare una vettura della massa di un SUV al fine di dotarla di spazi di arresto accettabili e poterla vendere è, secondo me, criminale.

Secondo me la Due Cavalli non è obsoleta perchè continua a fare il mestiere per il quale è nata più che dignitosamente.

E' solo il baluardo di un modo di pensare le cose con raziocinio rispetto all'utilità invece che all'apparenza.

In questo senso, forse, potrebbe essere obsoleta, figlia com'è di un modo di pensare alla vita che è ormai fuori dalla percezione comune.

Ma io credo che questa folle corsa all'inutile avrà come capolinea un muro molto molto duro sul quale l'umanità si sfascerà il muso, sperando che quando avverrà rimarranno cocci abbastanza grossi per poter rimettere insieme qualcosa.

oxi883

Citazione da: Watson - 08 Settembre 2008, 16:03:28 PM
Piccolo OT legato però al discorso ecologia 2cv (??)

Onu: "Mangiare meno carne
per salvare l'ambiente"


ma che centra questo con la 2cv, l'ecologia e l'inquinamento ...... centra, perchè per una svista di chi ha preparato il documento si legge che cibandosi meno di carne (un solo giorno di rinuncia) si ridurrebbe l'allevamento del bestiame e di conseguenza l'emissione di gas serra visto che quelle prodotte dagli allevamenti sono responsabili del 18% rispetto al 13% di quelle dei trasporti (??)


Allora cosa vogliono supporre quelli dell'ONU, che per allevare e mangiare una bistecca ci costa molto di più che circolare con la bicilindrica  :o (?)....

.... ma lo sanno gli amministratori locali che dentrop ogni stalla c'è un elemonto anti-ecologico che a confronto la più simpatica l'innominabile vetturetta è quasi un emissione zero  >:(


Forse è meglio smettere di discutere di ecologico e anti-ecologico e ritornare nel tema del topic, è o non è obsoleta la 2cv rispetto alll'innominabile vetturetta ?
Io le possiedo entrambe da parecchi anni; l'r4 è stata la mia prima auto quasi 30 fa,e ti posso dire che sono obsolete entrambi ma prima di andare avanti bisognerebbe definire la parola "obsoleta"perche' leggendo tra le righe  la definizione varia da un'utente all'altro.                                                        Per me obsoleto significa non al pari con i tempi per tecnologia,sicurezza,inquinamento...................ma cio'non vuol dire che l'auto non è divertente,parca nei consumi adatta alle gite fuori porta,anzi tutt'altro forse è la vera alternativa alla moto..........vorrei inoltre spezzare una lancia a favore della bistrattata innominabile paragonabile per caratteristiche e particolarita' alle nostre 2 cv ma purtroppo figlia di un altro marchio  (muoio)  (muoio)  (muoio)  (guid)

Pacifico

Citazione da: oxi883 - 08 Settembre 2008, 15:27:35 PM

Allora magari sarebbe stato + corretto scrivere non che le risorse metalliche stanno per finire ma bensi'che è meglio tenersi le auto vecchie cosi'non inquiniamo per il riciclaggio.........................ma poi inquinano di + le auto vecchie opppure le acciaierie?.........Dubbio Amletico o cane che si morde la coda  ;D  ;D  ;D


Mi piacerebbe darti ragione ma, come per il petrolio, anche le altre risorse non sono infinite e poi trovare su internet i vari grafici dei picchi di produzione e della successiva decrescita non per mancanza di domanda ma per impossibilità di estrarne di più. Per quanto riguarda il riciclo sulle auto sono stati fatti enormi passi avanti ma da qua a pensare che "disfo" un auto per farne un'altra ne passa.
La situazione adesso è che il 66% del peso dell'auto è metallo. Di questa quantità il 25% è di riciclo ergo il 75% è "nuovo". Senza entrare nei dettagli c'è da considerare inoltre che certi metalli, alluminio in primis, se riciclati possono svolgere ancora la funzione primaria e altri no (in sintesi da una scocca ci puoi ricavare delle pentole ma non un'altra scocca)

Le auto che hai citato (c1, smart, ecc.) sono la risposta "ecologica" ma, ragionando per estremi, gli "ecologisti" non usano l'auto, gli automobilisti cercano nell'auto qualcosa di diverso dal trasporto tal quale.


(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

sert

#126
Citazione da: oxi883 - 08 Settembre 2008, 21:55:28 PM
.                                                       Per me obsoleto significa non al pari con i tempi per tecnologia,sicurezza,inquinamento[/quote]

sulla tecnologia  quello che adesso è moderno domani è già obsoleto...le auto che sono immesse oggi sul mercato sono già superate dai progetti di ieri quindi si va verso il parodosso dell'obsolescenza....
tutto è già obsoleto allora...nato vecchio.... imparo a muovermi con "2.0" di qualsiasi cosa e siamo già a "3.1" !!

sulla sicurezza  dipende sempre contro chi e contro cosa...tutti potenti con i pedoni ma se un tir salta una corsia che uno abbia una 128, una CLK, una innominabile o una 2cv credo che si abbiano poche possibilità  (scara).

sull'inquinamento torniamo a quanto si diceva prima e il catalizzatore quanti lo cambiano dopo la sua vita naturale (70000-80000 km circa...)?
e il famigerato pm10 che i dati dell'arpa della lombardia han dimostrato essere prodotto in maggioranza da veicoli non euro 0, e da mille altre attività antropiche, freniamo tutti e freni danno una buona quantità di pm10 eppure ... ( attenzione non sto dicendo che gli euro 0 emettono fiori...emettono porcate anche loro) ma i blocchi del traffico sono per gli euro 0....

come già detto i catalizzatori tedeschi da applicare ad auto "obsolete" porterebbero ad emissioni inquinanti pari alle odierne euro 4....

campagne moralizzatrici per i "nostri veicoli inquinanti" e alcuni che corrono a rottamar-rottamar-rottamar e poi le bisarche cariche  di euro 0 che partono alla volta dell'est europeo o dell'africa......


l'obsolescenza è solo una questione cultural-social-geografica.....e purtroppo non scegliamo dove nascere.......


saluti>>L

Pacifico

Citazione da: obelix - 08 Settembre 2008, 18:55:36 PM
.......
Ma questo mio discorso, forse troppo personale, si può applicare a qualsiasi mezzo, anche un x5 o un mercedes, perchè no??
.....

perchè se punti sulla tecnica/prestazioni/status e questo è il tuo vanto poi devi riconoscere quando un'intera generazione "nuova" ti supera. A quel punto sei obsoleto. I ricordi personali sono un'altra cosa.



Citazione da: KAPPAESSE - 08 Settembre 2008, 20:19:47 PM
Citazione da: obelix - 08 Settembre 2008, 18:55:36 PM
"l'art de vivre" secondo me è l'esatto opposto del classismo razzistico che troppo spesso compare in queste pagine.

...

Leggendo i Vostri scritti sembra che ce l'abbiate con il tempo che passa , con la tecnologia che avanza...a parte gli Amish, non so però chi altro possa tirare la prima pietra onestamente.
(abbraccio) (felice)

Fuor di polemica, ma perchè trovo sinceramente interessante il tuo intevento, vorrei che esplicitassi in cosa si concretizza il classimo razzistico che ti sembra di rilevare.




Penso che Ico si riferisca al fatto che molto spesso in questo forum si ha la tendenza a giudicare in maniera negativa le persone in base all'automobile che posseggono o allo stile di vita come se oltre alla 2cv venisse consegnata la Verità incontrovertibile alla quale tutto il mondo deve sottostare aggiunta a una non nascosta dose di "si stava meglio quando si stava peggio"

Sono d'accordo con Ico ... sinceramente ritengo che un cretino sia un cretino e che pertanto rimanga tale se appoggia le chiappe su una 2cv o su una moto o su un suv ... al limite possiamo discutere di numeri ..... possiamo vantarci di averne pochi perchè poche sono le 2cv .... sicuramente ce ne sono di più alla guida di innominabili perchè la matematica non è un opinione  (muoio)

Per quanto riguarda il passato posso dire di essere felice di non ciucciare più un ghiacciolo cancerogeno, di non essere pestato a sangue se metto gli stivaletti a punta oppure l'eskimo, che mia moglie possa andare a votare (non sono passati tre secoli ... tre anni prima che venisse commercializzata la 2cv), che abbiano tolto dal commercio l'amianto nei tetti e nelle pastiglie freni, che la città di milano abbia iniziato a dotarsi di depuratori (2002), ecc. ecc.


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

mario55

quì mi sempbra che andiamo oltre al quesito iniziale.

facciamo un po' di chiarezza.

con onestà ed oggettivamente si deve rispondere che la 2cv è obsoleta, come è obsoleta qualsiasi cosa che la nuova tecnologia migliora, appunto tecnicamente.

che poi il nuovo sia migliore di cio' che è tecnologicamente più avanzato è un'altro discorso.

una fotocamera digitale reflex dell'ultima generazione è anni luce più avanti di una leica M3, ma la leica funziona sempre dopo 50 anni e funzionerà ancora per altri 50, la reflex domani sarà obsoleta.

(felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gibson

Very Off Topic

Citazione da: Pacifico - 08 Settembre 2008, 22:53:31 PM
...come per il petrolio, anche le altre risorse non sono infinite e poi trovare su internet i vari grafici dei picchi di produzione e della successiva decrescita non per mancanza di domanda ma per impossibilità di estrarne di più...

oh, finalmente un altro picchista dichiarato....  ;D
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Aspes

Citazione da: obelix - 08 Settembre 2008, 18:55:36 PM

Ma questo mio discorso, forse troppo personale, si può applicare a qualsiasi mezzo, anche un x5 o un mercedes, perchè no??

Bravo Ico ... e' proprio cosi. Questo concetto si puo' applicare a qualunque mezzo.
La nostra passione per la 2Cv non si deve far sentire " speciali

Citazione da: KAPPAESSE - 08 Settembre 2008, 20:19:47 PM


Una delle migliori conquiste della tecnologia automobilistica è l'ABS, ma usarlo per poter dotare una vettura della massa di un SUV al fine di dotarla di spazi di arresto accettabili e poterla vendere è, secondo me, criminale.


Guarda che nel  caso l'ABS gli spazi di arresto li allunga ....

Una cosa sola : forse per noi la 2CV non e' obsoleta, ma in tanti casi lo e' per chi trasportiamo ( moglie e figli ), che non hanno la nostra stessa passione e magari nemmeno la comprendono.

Da loro punto di vista essere circondati da Airbag, avere ABS ed ESP, climatizzatore e tante altre cose e' una cosa quasi normale, irrinunciabile.

Per loro la 2CV va bene per un giretto lungo una strda di campagna, niente di piu' di questo.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: obelix - 08 Settembre 2008, 18:55:36 PM
Leggendo i Vostri scritti sembra che ce l'abbiate con il tempo che passa , con la tecnologia che avanza...a parte gli Amish, non so però chi altro possa tirare la prima pietra onestamente.
(abbraccio) (felice)

Può essere, forse ricordare il tempo in cui eri più giovane e vedere circolare una 2cv non era ancora una rarità, forse quel ricordo lascia un pò di dolore su qualcubìno di Noi (piango)

... ma è ovvio che tutti noi alla fine ci siamo adattati a tutta questa modernità e a pensarci bene l'ultima volta che ho scritto una lettera l'ho spedita solo 17 anni fa, ora mi trovo molto meglio a spedire sms o ad usare il forum, (accidenti a questa tecnologia e modernità  ;D)


E' chiaro che tutti noi siamo attaccati a dei ricordi e che le nostre 2cv o r4 (fortunato chi le può guidare  (abbraccio)) sono una fonte inesauribile, ma agli occhi dei ragazzini neopatentati non ve dubbio che esse risultano obsolete, penso che una smart sia un'auto che cattura di più la fantasia dei neopatentati (chissà se esiste un club ed un forum  8))

Citazione da: mario55 - 09 Settembre 2008, 08:51:31 AM
quì mi sempbra che andiamo oltre al quesito iniziale.

facciamo un po' di chiarezza.

con onestà ed oggettivamente si deve rispondere che la 2cv è obsoleta, come è obsoleta qualsiasi cosa che la nuova tecnologia migliora, appunto tecnicamente.


e con questo si può tranquillamente dedurre che l'argomento è chiuso (police1)


Citazione da: Pacifico - 08 Settembre 2008, 23:30:50 PM

Per quanto riguarda il passato posso dire di essere felice di non ciucciare più un ghiacciolo cancerogeno, di non essere pestato a sangue se metto gli stivaletti a punta oppure l'eskimo, che mia moglie possa andare a votare (non sono passati tre secoli ... tre anni prima che venisse commercializzata la 2cv), che abbiano tolto dal commercio l'amianto nei tetti e nelle pastiglie freni, che la città di milano abbia iniziato a dotarsi di depuratori (2002), ecc. ecc.


e sei felice di assorbirti tutte queste onde elettromagnetiche tipo i cell, di mangiare carne otto giorni su sette (e magari di mucca pazza), di sentire OGGI che in fondo il fascismo non fu il male assoluto, di saper che le strisce pedonali sono l'anticamera del cimitero e che oggi giocare a palla in strada è reato, mentre la percentuale delle persone che vota lentamente scende di anno in anno....

... ma scusami, perchè queste sono inutili polemiche  (computer)

è solo che non ho resistito alla tentazione di controbattere alle tue ultime affermazioni  (nonso)

Concludo il mio pensiero dicendo che tutte le auto che hanno fatto parte della nostra giovinezza , quelle dei genitori, la prima guidata, quella che attualmente possediamo, emanano delle sensazioni che solo chi le guida le può percepire....

... parlate con un passeggero (non con Ivan, neh  ;)) e vedrete che lui non si sentirà cosi morbosamente attaccato a chi invece è abituato a guidarle, forse l'auto ha sostituito l'amore che prima si aveva con i cavalli che servivono per trasportarci....

.... quindi è logico che tra 2cavallisti si pensi che la nostra sia la migliore auto prodotta anche se oggi risulta obsoleta agli occhi degli Altri, ma è anche logico che anche gli altri che non hanno mai avuto una 2cv amino e apprezzino altri tipi di veicoli e quindi...



... con grande soddisfazione per Aspes  (abbraccio) affermo che


r4 è obsoleta (piango) come la 2cv  (muoio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

obelix

#132
Citazione da: KAPPAESSE - 08 Settembre 2008, 20:19:47 PM
Citazione da: obelix - 08 Settembre 2008, 18:55:36 PM
"l'art de vivre" secondo me è l'esatto opposto del classismo razzistico che troppo spesso compare in queste pagine.

...

Leggendo i Vostri scritti sembra che ce l'abbiate con il tempo che passa , con la tecnologia che avanza...a parte gli Amish, non so però chi altro possa tirare la prima pietra onestamente.
(abbraccio) (felice)

Fuor di polemica, ma perchè trovo sinceramente interessante il tuo intevento, vorrei che esplicitassi in cosa si concretizza il classimo razzistico che ti sembra di rilevare.

Ma, ripeto, non per una polemica fine a se stessa, ma perchè trovo molto interessante approfondire un punto di vista tanto diverso dal mio.

A mio parere, la tecnologia che avanza non è necessariamente un bene tout court per definizione.

Anche le bombe sono diventate intelligenti, ma l'unica bomba intelligente veramente è quella che non scoppia (questa non è mia, è del cabarettista Patrucco)

Una delle migliori conquiste della tecnologia automobilistica è l'ABS, ma usarlo per poter dotare una vettura della massa di un SUV al fine di dotarla di spazi di arresto accettabili e poterla vendere è, secondo me, criminale.

Secondo me la Due Cavalli non è obsoleta perchè continua a fare il mestiere per il quale è nata più che dignitosamente.

E' solo il baluardo di un modo di pensare le cose con raziocinio rispetto all'utilità invece che all'apparenza.

In questo senso, forse, potrebbe essere obsoleta, figlia com'è di un modo di pensare alla vita che è ormai fuori dalla percezione comune.

Ma io credo che questa folle corsa all'inutile avrà come capolinea un muro molto molto duro sul quale l'umanità si sfascerà il muso, sperando che quando avverrà rimarranno cocci abbastanza grossi per poter rimettere insieme qualcosa.

ti rispondo tranquillamente, non vedo polemica nel chiedere spiegazioni, anzi.
Già Pacifico ha sintetizzato bene quello che penso, cmq due righe in più le scrivo.
Classismo in quanto "hai i soldi compri il macchinon sei un pirla", razzismo " non hai la 2cv sei un pirla", questo è quanto traspare da vari scritti. Non lo trovo giusto perchè come tra noi con la 2cv ci sono i validi ed i pirla così sarà per chi ha il macchinon! come dice Pax uno è imbecille o valido a prescindere dall'auto che ha.
Sentirsi poi più belli perchè si ha la 2cv, dal mio punto di vista è rischioso. Ci si autoghettizza in un mondo autoreferenziale, ed in  un periodo come questo in cui si vuol far passare euro 0 = morte, unirsi e supportarsi è l'unica via di fuga.
Tecnicamente parlando la 2cv ormai è obsoleta, mi sembra inutile negarlo, la tecnologia l'ha di gran lunga superata; e possiamo tirar in ballo filosofie di vita e quant'altro per giustificarla, ma serve solo a dimostrare quanto grande è la nostra passione. Se poi dobbiamo ridurci a dire ma tanto lui inquina più di me o cose simili, beh siam davvero messi male.
A mio avviso poi, invece di accapigliarci per decidere quanto è obsoleta o meno la 2cv, bisognerebbe affrontare con fiero cipiglio il fatto che stia diventando auto vintage. Ciò a mio avviso se non gestito è molto pericoloso. La 2cv diventa di moda, di colpo i prezzi volano alle stelle, tutti la vogliono, cominciano truffe e casini. Perchè non cercare di gestire noi come club in maniera univoca e seria, non dilettantistica, l'immagine della 2cv? cercar di lasciare il minor spazio possibile ad un mercato aggressivo che bussa alla nostra porta? Forse che l'art de vivre cozza con il portafoglio che si riempe? ed allora perchè accusare chi con i soldi si compra il macchinon alla luce del sole? senza nascondersi dietro filosofemi?
La 2cv continua a fare ciò per cui fu creata, è verissimo, come tante altre cose classiche, semplici e studiate sui bisogni primari dell'uomo, dalla bicicletta alla land rover; come il castello medievale che è ancora lì dopo mille anni, ma nessuno ci andrebbe mai a viver, troppi disagi.
In un era ove si è puntato tutto sull'apparenza è difficile che le cose vere trovino spazio, mi trovi d'accordo sul gran tonfo finale. Ma tutti cadremo con quel tonfo, noi con la 2cv e quelli con i SUV.

Buona giornata!! (felice) (birra)
(abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Farley Mowat

Ma no, ma no, sono i tempi a dichiarare obsolete le cose, non le cose stesse ad esserlo.
Per 40 anni la 2cv è stata all'altezza del suo compito.
Per 2 anni una fiat qualsiasi rimane all'altezza del suo compito.
Quel che è cambiato non è il mezzo, ma il modo di percepirlo e viverlo.
E' ovvio che se ogni anno un modello viene ristilizzato o dismesso quel che si percepisce è una corsa all'obsolescenza. Che avrà il nuovo modello in più per essere così superiore al vecchio da averlo messo in soffitta? Spesso nulla più che essere solo il nuovo modello.
Ma poi, scusate, il 100% di quel che ha una 2cv c'è nel 100% delle auto nuove.
"Il resto è noia"
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Gibson

Citazione da: Aspes - 09 Settembre 2008, 09:50:07 AM


Citazione da: KAPPAESSE - 08 Settembre 2008, 20:19:47 PM


Una delle migliori conquiste della tecnologia automobilistica è l'ABS, ma usarlo per poter dotare una vettura della massa di un SUV al fine di dotarla di spazi di arresto accettabili e poterla vendere è, secondo me, criminale.


Guarda che nel  caso l'ABS gli spazi di arresto li allunga ....

permettimi aspes: l'ABS li accorcia, eccome. l'unica situazione in cui l'ABS è controproducente è sulla neve, dove avere le ruote bloccate consente di fermarsi prima

(felice)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Aspes

Citazione da: Ologramma di Fender - 09 Settembre 2008, 11:07:26 AM
Citazione da: Aspes - 09 Settembre 2008, 09:50:07 AM


Citazione da: KAPPAESSE - 08 Settembre 2008, 20:19:47 PM


Una delle migliori conquiste della tecnologia automobilistica è l'ABS, ma usarlo per poter dotare una vettura della massa di un SUV al fine di dotarla di spazi di arresto accettabili e poterla vendere è, secondo me, criminale.


Guarda che nel  caso l'ABS gli spazi di arresto li allunga ....

permettimi aspes: l'ABS li accorcia, eccome. l'unica situazione in cui l'ABS è controproducente è sulla neve, dove avere le ruote bloccate consente di fermarsi prima

(felice)

Figurati Fender ..... non e' proprio cosi' .... parliamo pero' di piloti esperti ...
L'entrata in funzione del'ABS e' un continuo stacca-attacca.
Un pilota esperto modula la frenata ed arriva a fermarsi prima di chi fa la stessa frenata con l'ABS.
Un pilota inesperto inoltre di solito si spaventa quando entra in funzione l'ABS, e difficilmente tiene il piede premuto a fondo ..spesso lo rialza per poi ripremerlo.
Morale : si fermava prima senza ABS.
Parlo solo di spazio di frenata, chiaramente .... la direzionalita' che l'ABS ti consente non e' messa in discussione.

Scusate l'OT ....

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Lu

Concordo totalmente con quanto dice il vecio Obelix.
Difendere l'indifendibile è solo testimonianza di passione, non di lungimiranza o, ancora peggio, di attacamento alla realtà quotidiana.
L'esempio del castello è bellissimo e calzante.

Citazione da: Farley Mowat - 09 Settembre 2008, 11:03:04 AM
Ma poi, scusate, il 100% di quel che ha una 2cv c'è nel 100% delle auto nuove.

Si, ma non citi il fatto che nelle auto nuove, oltre a ciò che la 2cv ha, c'e' una quantità industriale di roba in più.
Partiamo dalle dotazioni di sicurezza attive quali abs e controlo della stabilià per poi passare agli airbag e ai vari gadget tecnologici tipo i radar che leggono la strada e ti segnalano se stai per andare fuori corsia o se qualcuno dietro ti sta sorpassando evitandoti di schiantartici contro. Tutta cazzate? Si, forse si... ma se ti evitano di schiantarti e farti male, ben vengano.
L'abs è vero che a un pilota esperto allunga la frenata, ma e' anche vero che a un pilota rincoglionito l'accorcia. Quanti sono i piloti esperti in giro che sano modulare una frenata meglio che l'abs? E quanti i rincoglioniti che ci mettono anche un paio di secondi prima di rialzare il piede perche' hanno preso paura? In quel paio di secondi, l'abs ha gia' fatto buona parte del suo dovere, fermando la macchina o quantomeno riducendo la velocità a sufficienza per salvare la vita al guidatore.
Poi passiamo a quelle passive, tipo le barre laterali antintrusione, tipo il profilo del cofano rialzato, tipo il motore che anziche' sfondare l'abitacolo e gambizzarti va a finire sotto la cellula abitativa... Cazzate? Se ti si schianta un tir addosso, certo non lo fermi... ma a quanti si schianta un tir addosso e quanti invece capita di investire un pedone a bassa velocità oppure di essere centrati da un altra macchina a velocità abbastanza basse? Con una 2cv ci si fa male, con un altra machina probabilmente si esce illesi.
Parliamo di ruore? Di comodità & confort? Di accessibilità?
E quante altre ne possiamo dire?
Allora, perche' non si vuole ammettere che le auto moderne sono migliori ma che poi a noi vanno bene anche le nostre 2cv e ci piacciono anche per i loro difetti?
Il fare i "duri e puri alla meta" scalda lo spirito, ma fa sudare 3.000 volte di piu'.
A fare un raid in africa ci vai con la 2cv e ci vai con il Land Rover megafigo.
Col 2cv ci diventi matto, col gippone megafigo, oltre a diventarci matto, ti godi anche il panorama.
Certo col 2cv passerai il resto della vita a ricordare l'avventura, col gippone passerai il resto dell'anno a organizzare per tornare.

Modi diversi per vivere le auto... e a noi la 2cv piace anche per quello.
E possiamo dirci che la nostra 2cv va dove vanno i suv... ma comunque il resto del mondo (chi non ha la 2cv) percepirà la 2cv come scomoda, rumorosa e lenta (che era il post iniziale). Ma non per quello sono dei pirla che non hanno capito unka dalla vita.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Farley Mowat

E' vero, Cruell, nelle auto moderne c'è una quantità di roba industriale in più.
Ma serve davvero?
Intanto la paghi, poi la mantieni perchè non è che un condizionatore "gira" aggratis. Il sovraccarico di gadgets ha un costo: l'aumento della cilindrata.
Allora ti ritrovi a fare ufficio-casa con un camion mentre potresti farlo benissimo con la Vespa.
E mannaggia il governo ladro che il litro costa come oro, mentre non vuoi renderti conto che forse hai fatto una scelta sovradimensionata e del tutto inutile.
Questa è la modernità? Dover per forza sorbirsi ammenicoli non richiesti?
Trovami un modello nuovo che abbia gli alzacristalli a mano!
Sulle strade si continuerà a restarci secchi e non sono i gadgets a salvare se uno il cervello ce l'ha come quello di una talpa.

Ai miei "suoceri" ho regalato un lettore cd che il loro vecchio era ormai andato (dovevo  ;) fare un bel regalo).
Registra, si connette ad altre fonti, puoi manipolare video e sbizzarrirti in un sacco di cose.
Le loro domande sono state: dove si accende-dove si spegne-dove si mette il disco.
Il resto non interessa, e se c'è verrà usato 1 volta nella vita.
Se non volevo tutte queste cose mi mettevano in un sacchetto della spesa riciclato un apparecchio in fine serie e-la-prego-di-non-tornare-se-non-va.

Quello che è veramente obsoleto in questa £%&***@@@ di società e il concetto di ESSENZIALITA'.  >:(
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Gibson

Citazione da: Farley Mowat - 09 Settembre 2008, 14:28:35 PM
E' vero, Cruell, nelle auto moderne c'è una quantità di roba industriale in più.
Ma serve davvero?
Intanto la paghi, poi la mantieni perchè non è che un condizionatore "gira" aggratis. Il sovraccarico di gadgets ha un costo: l'aumento della cilindrata.
Allora ti ritrovi a fare ufficio-casa con un camion mentre potresti farlo benissimo con la Vespa.
E mannaggia il governo ladro che il litro costa come oro, mentre non vuoi renderti conto che forse hai fatto una scelta sovradimensionata e del tutto inutile.
Questa è la modernità? Dover per forza sorbirsi ammenicoli non richiesti?
Trovami un modello nuovo che abbia gli alzacristalli a mano!
Sulle strade si continuerà a restarci secchi e non sono i gadgets a salvare se uno il cervello ce l'ha come quello di una talpa.

....

Quello che è veramente obsoleto in questa £%&***@@@ di società e il concetto di ESSENZIALITA'.  >:(

iperquoto  (su)

ottima spiegazione/motivazione del "nostro" integralismo da retrogradi con la coscienza sporca  (muoio)

spartano è bello

essenziale è bello

minimale è bello

posso azzardare un paragone?

rimango perplesso, a volte, davanti a delle pedaliere multieffetto programmabili che costano l'iradiddio e ti permettono di simulare il canto di un fringuello con la chitarra.

maccheccavolo, l'unico pedale che serve è lo switch per cambiare il canale:

1) pulito

2) distorto

il resto è aria fritta

(al massimo posso tollerare il wha wha...)  ;D
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Lu

Mi sembra che si stia sviando il discorso.

Il fatto che ci siano cose in più che tu e qualcun altro non usa, non significa che tutti non le si usi.
Anzi!!!

Il clima costa... vero... ma se non lo usi non lo devi nemmeno mantenere.
E i cristalli elettrici non hanno costi di mantenimento, e nemmeno le barre antintrusione e nemmeno gli altri gadget elettronici che talvolta ti possono anche salvare la vita.

Vogliamo continuare ostinatamente a dire che non c'e' bisogno di tutta quella roba?
Personalmete non sono disposto a comperare un auto nuova che non abbia il clima.
Personalmente non sono disposto a comperare un auo nuova che non abia una serie di sicurezze come appunto l'abs e le barre di rinforzo laterali.
E questo le nuove auto ce l'hanno tutte.

Poi se vogliamo inveire contro la società che fa questo e quest'altro.... si faccia pure. Gridare al vento non è vietato.
E io continuerò a usare le auto nuove sentendomi più sicuro e le auto "vecchie" prendendo il piacere che sanno ancora dare.

Però il thread era nato dal sentirsi obsoleti o meno.
E la risposta è inevitabilmente che la 2cv è nata 50 anni fa e piu' e per il traffico di allora andava benissimo, adesso non è in grado di offrire la sicurezza & il confort che qualsiasi altra auto di attuale produzione offre.
Per fortuna offre il piacere e il divertimento di guidarla e quindi la si usa, ma al prezzo di sentirsi ogni tanto dire
Citazione
"no, dai, andiamo con la xxxx che con la 2cv arriviamo domani". "ma se fai un incidente? non è pericoloso?" "ah...se hai bambini sei incoscente ad andare in giro con una roba così"
perchè hanno purtroppo ragione, è innegabile.

(E adesso, personalmente, la chiudo qui pechè tanto in questo thread non si arriva in niente e si tende ad andare ben al di fuori del topic)

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mario55

..... forse per molti di noi, ma non lo vogliamo ammettere, la 2cv è soltanto un giocattolo.  :D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Farley Mowat

Heheheh....no, Cruell, per carità, non voglio vederti andar via, ma...rifletti.
Non è vero che l'alzacristalli elettrico non costa nulla un volta che c'è. Intanto è un apparato in più che ciuccia energia, e quindi devi produrla e poi quando si rompe....costa, costa eccome!
L'aria condizionata se c'è non puoi non usarla. Tutti quelli che ci salgono ti grattuggiano le scatole per accenderla. E prima o poi devi cambiare i filtri e rabboccare il fluido.
Ma io non lo voglio!!
C@@@o! Voglio la manovella! Non voglio l'aria condizionata! Non mi frega niente di tutte 'ste cose.
"Guardi: non ha sbagliato concessionaria: Ha sbagliato secolo" (muoio) (muoio)

Aneddoto: la mia ex (secoli fa) decise di cambiare l'auto. Aveva una Toyota Corolla 1600 16v.
Una bestia di macchina! Una volta sono andato e tornato da Bologna senza scendere sotto ai 190, e parliamo di almeno 15 anni fa...
Vabbè, era praticamente nuova, una delle prime Toyota prima che aprissero il mercato, tanto che il concessionario di allora aveva solo un vetrina in città (ricordi il Top Car, Aspes?  ;).
Morale: non la volle nessuno perchè non aveva l'aria condizionata...siamo alla follia!
Tutto ciò non è progresso, è spreco...

Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

lucajack2cv

#142
Citazione da: cruell - 09 Settembre 2008, 14:49:18 PM

Il fatto che ci siano cose in più che tu e qualcun altro non usa, non significa che tutti non le si usi.

[...]

Vogliamo continuare ostinatamente a dire che non c'e' bisogno di tutta quella roba?
Personalmete non sono disposto a comperare un auto nuova che non abbia il clima.
Personalmente non sono disposto a comperare un auo nuova che non abia una serie di sicurezze come appunto l'abs e le barre di rinforzo laterali.
E questo le nuove auto ce l'hanno tutte.


Quoto Cruell in pieno!!! (vabbè facciamo per la prima metà-frase.. ;D)


Citazione da: cruell - 09 Settembre 2008, 14:49:18 PM

[...]

L'esempio del castello è bellissimo e calzante.


Convengo anche su questo, Perdio!! Anzi dov'è sto castello che non lo vuole nessuno? A scuderie come sta messo? ;)

:o  Oddio non sarà mica quello di Olivier de Serre con le traction nei box dei cavalli? (stupid) Mi son svegliato tardi un'altra volta..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Watson

Citazione da: cruell - 09 Settembre 2008, 14:49:18 PM

(E adesso, personalmente, la chiudo qui pechè tanto in questo thread non si arriva in niente e si tende ad andare ben al di fuori del topic)


ma finchè la discussione rimane su questi toni... non mi sembra che sia poi così male questo 3D.

Ha catturato l'attenzione di molti,
scalda gli animi ma si posta con delicatezza,
si scende in OT ma con argomenti correlati al topic

cosa vorresti di più  (nonso)


N.B. tornando dalle ferie molti mi hanno chiesto come avessi fatto a fare 1500 km senza il climatizzatore  :o (?)......

.... la mia risposta è stata: ho abbassato il finestrino come ho sempre fatto da quando guido  :D

Ebbene sì, sono obsoleto anch'io  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

Citazione da: Farley Mowat - 09 Settembre 2008, 15:10:47 PM
[..]
Morale: non la volle nessuno perchè non aveva l'aria condizionata...siamo alla follia!
Tutto ciò non è progresso, è spreco...



Certo anche lei.. poi non si lamenti, le serviva proprio sto macchinone?

Comnuque ha fatto bene perchè come dicevano le nostre nonne..

(vecchio) è sempre meglio comprare tutto, anche se non lo vuoi.. potresti sempre cambiare idea. anzi meglio fabbricarne il doppio, per precauzione, poi venderne ad altri che non lo vogliono, potrebbero cambiare idea tutti e non essere più disposti a farne a meno..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Citazione da: Watson - 09 Settembre 2008, 15:23:40 PM
Ebbene sì, sono obsoleto anch'io  (abbraccio) (felice)

Mi sa che sei obsoleto solo a meta' ..... c'e' il servofreno ?
E c'e' il lunotto termico ..  e la ventola per il riscaldamento interno ?
Ed i sedili reclinabili ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Farley Mowat

No, LJ, non le serviva il macchinone, infatti decise che non serviva più.
E' che se non si hanno le idee chiare si sposano cose e persone e poi si cambia idea facendo danni...infatti decise che non servivo più neppure io, e un'altra  (gloria) si portò via un duecavallista in ordine, sano di telaio (il motore gira un pò troppo e consuma neuroni)  ;D 
Ma questa è un'altra storia.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

2cvami

Ehi, Farley, dal tuo ultimo post si capisce che hai avuto un passato di pilota dal... Piede pesante  ;D ! Scherzi a parte, in questa interessante discussione secondo me è emerso il fatto che la 2cv ha quei requisiti che la fanno rientrare a pieno diritto tra gli oggetti "obsoleti" solo perchè  la nostra società (in pratica il consumismo) si è "evoluta" in modo tale  che ogni cosa, data la velocità con la quale si muove il cosiddetto "progresso", divenga obsoleta dopo poco tempo. Ciò non toglie che le caratteristiche di praticità e di funzionalità che la 2cv aveva quando è nata sono rimaste tali... Partendo da questo presupposto si potrebbe dire che tra i tanti scenari automobilistici possibili si è arrivati a quello attuale fatto di automobili grosse come camion e velocissime... E non ritengo che queste due caratteristiche vadano d' accordo con la sicurezza! Il problema di fondo è che se le auto tipo la 2cv (e tante altre) sono divenute obsolete è perchè l' acquirente medio (non ce l' ho con loro, ma ... così è, secondo me) è fondamentalmente egocentrico ed egoista: egocentrico perchè, in questo mondo "americanizzato" più ostenti benessere più sei considerato ed ammirato; egoista perchè sai che se ti compri una macchina enorme sei certo di "vincere" in uno scontro con un altro veicolo, l' importante è che ti salvi tu... E le aziende automobilistiche, una volta scoperte queste "debolezze" dell' acquirente medio, ci sono andate a nozze! (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Watson

Citazione da: Aspes - 09 Settembre 2008, 15:34:45 PM
Mi sa che sei obsoleto solo a meta' ..... c'e' il servofreno ?
E c'e' il lunotto termico ..  e la ventola per il riscaldamento interno ?
Ed i sedili reclinabili ?

pignolo  ;D

il punto è che si sopravvive benissimo al climatizzatore, all'ABS e ai sensori per il parcheggio....
.... al servosterzo forse un pò meno  (nonso)

ed il lunotto termico c'è l'hanno pure le 2cv (vecchio) o non lo sapevi  (?)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gibson

Citazione da: lucajack2cv - 09 Settembre 2008, 15:24:57 PM


Comnuque ha fatto bene perchè come dicevano le nostre nonne..

(vecchio) è sempre meglio comprare tutto, anche se non lo vuoi.. potresti sempre cambiare idea. anzi meglio fabbricarne il doppio, per precauzione, poi venderne ad altri che non lo vogliono, potrebbero cambiare idea tutti e non essere più disposti a farne a meno..


:o ma tua nonna era laureta in economia e commercio...?   ;D

la mia al massimo mi diceva "bevi un po' di vino, che fà sangue..."  (muoio)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione