2cv obsoleta?

Aperto da Farley Mowat, 13 Agosto 2008, 08:49:58 AM

« precedente - successivo »

mario55

bravo fender  (abbraccio)

.... è proprio vero, non sono moderno,

- amo scrivere con la stilografica
- mi piace disegnare con il tecnigrafo
;)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Watson

Citazione da: 2cvami - 02 Settembre 2008, 09:42:50 AM
Ho un ricordo, ormai sbiadito dal tempo, di quelli che considero i veri 2cavallisti: era quello sparuto gruppo di persone che in Italia, negli anni '60, sfidava commenti ilari e liti in famiglia pur di girare in 2cv... E allora non c' era ancora questo alone di mito attorno ad essa, anzi! (felice)

stranamente ho rimosso tutti i ricordi di quel periodo (sarà per colpa della mia maestra d'asilo che aveva r4 !! :(), però è vero quanto dici, la 2cv è stata pure l'auto degli sballoni, di chi amava una certa filosofia di vita e trovava in quest'auto una valida compagna di viaggio  (guid)


Ma come spiegarsi la riscoperta da parte di molti ragazzi "moderni" della 2cv  (?)

forse quest'auto che alla fine abbiamo capito non essere obsoleta  (angel), attira quelle persone che benchè vivano le loro prime esperienze in questo mondo "moderno" sono come dice Fender dall'animo "obsoleto"  (felice1)


Forse la 2cv con la sua semplicità e modernità, ha saputo attirare in 60 anni tutta una serie di generazioni differenti tra di loro, ma ipnotizzate dal fascino particolare che solo poche opere d'arte sanno rilasciare....

.... nel mondo ci sono sempre dei casi di personaggi o di costruzioni che superano la media, che sono eccezioni al di sopra dellla normalità

la 2cv è una di queste eccezioni, chi la possiede conta poco, come pure la sua filosofia di vita, perchè è la vettura che in questo caso possiede quel quid che le permette di essere ancora attuale ed usata dopo 60 anni di vita  (su)


Noi che siamo i fortunati a guidarla invece siamo solo delle persone con i loro difetti e pregi, ognuno diverso dall'altro e per fortuna non omologabili in un clichè prestabilito....

.... ma tutti amanti di questa gloriosa vetturetta, peccato solo che abbia 2 cilindri e non sia nata in casa renault (piango)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

roxie

Citazione da: Watson - 03 Settembre 2008, 12:18:31 PM
.... ma tutti amanti di questa gloriosa vetturetta, peccato solo che abbia 2 cilindri e non sia nata in casa renault (piango)

(felice)

Santocielo..........
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Watson

Citazione da: roxie - 03 Settembre 2008, 14:00:41 PM
Santocielo..........

.... maestra d'asilo con r4  (nonso) colpa sua  (zz)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

COIO3

Citazione da: Farley Mowat - 03 Settembre 2008, 11:28:07 AM
Fender... (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Direi che non è possibile esprimere meglio il concetto  (su)

E io mi associo.....

Devo ammettere che Fender ha tracciato un quadro sufficentemente verosimigliante dell' "homo obsoletus", io mi ci riconosco, piu' o meno  (muoio)

A voler essere del tutto sincero mi piacerebbe tirarmi fuori dalla schiera dei "copulatori rassegnati", tuttavia riconosco giusto consentire un minimo di generalizzazione a chi si assume l'onere di tracciare le linee salienti di un'entita' cosi' complessa.


Citazione da: Watson - 03 Settembre 2008, 08:46:22 AM
(vecchio) e non vi ho fatto l'esempio dei parcheggi tipici di una metropoli, dove una toccata all'auto davanti ed una a quella dietro è quasi la consetudine

Il famigerato "parcheggio alla bastarda"; per amor di precisione mi sembra giusto perorare la causa dei piccoli centri: "non abbiamo niente da invidiare a nessuno".


Citazione da: Watson - 03 Settembre 2008, 08:46:22 AM
... tutte le sue curve messe belle in mostra mi sembra una preda facile per le toccate e fughe.

Mi viene in mente l'espressione idiota di un conoscente che, tastando con lubrica curiosita' la mia rossa, sentenziava: "ha la consistenza di una lattina", la stessa consistenza che avranno le cornaccia tue se non smetti di spingere le tue dita nelle sue "carni" ho pensato io ricambiando il sorriso idiota, la qual cosa, lo ammetto, non mi e' costata alcuno sforzo di emulazione.

Per farla breve sono riuscito a por fine alla "disonesta palpazione" ricorrendo alla "lingua dei padri"; e' bastato qualche cordiale quanto "robusto" epiteto, uno o due "vigorosi" riferimenti all'ascendenza diretta del mio interlocutore e per ultimo uno "stentoreo" augurio di lunga e serena convalenscenza.


Devo ammettere che Fender ha tracciato un quadro sufficentemente verosimigliante dell' "homo obsoletus", io mi ci riconosco, piu' o meno  (muoio)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Pacifico

Citazione da: roxie - 02 Settembre 2008, 12:43:50 PM
Citazione da: Pacifico - 02 Settembre 2008, 01:00:47 AM


E poi, a dirla tutta, .....
 


Mi trovi d'accordo su alcune cose ma ti faccio una domanda, chi ti vieta di essere libero
di fare tutte quelle cose che descrivi con un'altra macchina? Io mi ritengo libera di portare i tacchi a spillo e la longuette o i jeans strappati anche quando vado in giro  con qualsiasi altro mezzo  (nonso)

se fosse così, vuol dire che ti fai condizionare dalla 2cv!  ;D
Ed è per quello che ti dico che se dentro di te sei Libero lo sei comunque, con o senza 2cv.




Probabilmente c'è del vero in quello che dici ... forse uso la 2cv come linus usava la copertina questo perchè sono convinto, forse ingiustamente, che la 2cv sia tra le poche macchine che non etichetta in automatico il conducente e pertanto possa fare tutte le cose che abbiamo elencato prima senza forzature.
Può darsi che la mia sia una convinzione sbagliata ma commenti spontanei che talvolta degli sconosciuti ti rivolgono sulla simpatia dell'auto mi fa pensare che la 2cv faccia saltare alcune "abitudini" ormai consuete quali etichettatura istantanea e atteggiamento difensivo con lo "straniero" :)

Le altre macchine in genere ti etichettano anche se stanno in garage ... lo si vede anche qui nelle discussioni che ci sono e che ci sono state in merito ai SUV e genericamente sulle vetture "grosse" ... eppure watson poco più su ha dato delle motivazioni sul perchè si acquista un suv nelle città più trafficate ma chiaramente non bastano per evitare la marchiatura dei proprietari .... magari invece di essere uno sborone è solo un timorato :D



Citazione da: krasni dvalòsciadi - 02 Settembre 2008, 19:06:33 PM

Se si volesse esprime il concetto in maniera piu' lineare si potrebbe dire che la 2cv non e' adatta ad un uso familiare, non permette spostamenti veloci, non e' utilizzabile in determinate zone e ci aggiungo non e' utilizzabile in determinate condizioni di traffico.
....



Per tornare sull'obsolescenza della 2cv mi sembra singolare che il confronto, in questo 3d come in altri e io sono il primo, lo si faccia con altre classi di vetture. Forse non siamo obiettivi e la confrontiamo inconsciamente con macchine fatte e cresciute. Le concorrenti dirette (anche se non ce ne sono) dovrebbero essere athos, picanto, smart, A2, C1, ecc. ecc. Qualsiasi modello citato ha diritto di essere nella lista ma anche di essere escluso ... in ogni caso nessuno soddisfa a tutte le osservazioni fatte prima da Krasni e il suo identikit lo vedo più calzante per un monovolume/station wagon :D

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

2cvami

Citazione da: Watson - 03 Settembre 2008, 12:18:31 PM
Citazione da: 2cvami - 02 Settembre 2008, 09:42:50 AM
Ho un ricordo, ormai sbiadito dal tempo, di quelli che considero i veri 2cavallisti: era quello sparuto gruppo di persone che in Italia, negli anni '60, sfidava commenti ilari e liti in famiglia pur di girare in 2cv... E allora non c' era ancora questo alone di mito attorno ad essa, anzi! (felice)

Ma come spiegarsi la riscoperta da parte di molti ragazzi "moderni" della 2cv  (?)

Forse la 2cv con la sua semplicità e modernità, ha saputo attirare in 60 anni tutta una serie di generazioni differenti tra di loro, ma ipnotizzate dal fascino particolare che solo poche opere d'arte sanno rilasciare....

.... nel mondo ci sono sempre dei casi di personaggi o di costruzioni che superano la media, che sono eccezioni al di sopra dellla normalità

la 2cv è una di queste eccezioni, chi la possiede conta poco, come pure la sua filosofia di vita, perchè è la vettura che in questo caso possiede quel quid che le permette di essere ancora attuale ed usata dopo 60 anni di vita  (su)
Osservando il traffico attuale a me non sembrano così tanti i ragazzi che apprezzano una 2cv, ma questo è normale per una vettura non più in produzione da quasi 20 anni... D' altronde attualmente sono pochi gli appassionati di auto, l' auto non ha più quella personalità che che contraddistingueva in modo netto un modello da un altro: penso di non sbagliare se dico che vige l' anonimato più totale. I pochi appassionati di auto li riconosci subito perchè si rivolgono, per il loro piacere, al mondo delle auto d' epoca. Tra essi vi sono quei giovani che sono "affini", come modo di essere, alla 2cv, e ne restano affascinati un po' come è accaduto a noi tanti anni fa.
Rientrando nel tema che riguarda la obsolescenza o meno della 2cv, concordo sul fatto che molto dipende da come è organizzata la nostra vita: se una persona per lavoro deve macinare quotidianamente centinaia di km al giorno è chiaro che la 2cv non è adatta, come non è adatta, ad esempio, una Chevrolet Matiz... E la Matiz non è obsoleta, essendo tuttora in produzione. Se consideriamo il fatto che quando in Francia si vendeva la 2cv in Italia c' era la "Topolino", si capisce che la Citroen per più di 40 anni ha saputo aggiornarla mantenendo inalterata la filosofia, e ciò grazie alla fedeltà della clientela sempre "innamorata" della "deuche". Per questi motivi penso che se una 2cv del '49 col motre di 375 cc possa essere effettivamente considerata "obsoleta" (nonostante il suo enorme fascino), le versioni successive sono tranquillamente utilizzabili e adeguate al pari di una moderna utilitaria, e con esse si possono effettuare tutti i viaggi più incredibili se non si è costretti a fare i conti con l' orologio... (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

KAPPAESSE

Da questo 3d mi pare emergere che l'obsolescenza o meno di un oggetto sia da rapportarsi non tanto agli anni che si porta sul groppone, ma alla realtà contingente rispetto alla quale lo si rapporta.

La deuche è lenta, piccola, leggera, parca di consumi.

Quindi, in un'epoca in cui non ci sia troppa fretta di arrivare, non si viaggia in tanti nella stessa vettura, non si voglia consumare tanto, se non per l'ecologia almeno per economia, può andare bene.

A mio parere viviamo, dal punto di vista della circolazione stradale, in tempi bastardi per il costo del carburante.

Eppure, sempre nella mia ottica, questa potrebbe essere una possibilità per il genere umano.

Io odio i SUV e tutto quanto sia concettualmente simile (ad esempio i quad) visceralmente, al punto che se potessi decidere io non circolerebbero.

Questo odio nasce da una semplice considerazione: perchè devo inquinare, impattare sulla superficie stradale, essere pericoloso per il prossimo che non guidi un orrore simile molto più del necessario?

Mi sembra una sublimazione dell'individuo che, non trovando altro modo per sentirsi affermato e considerato, lo fa ricorrendo ad una violenza legalizzata e consentita.

Altrimenti non vedo il motivo per girare con dei cosi così.

Ma questo è un mio pensiero personale.


Watson

Citazione da: 2cvami - 04 Settembre 2008, 09:39:56 AM
Citazione da: Watson - 03 Settembre 2008, 12:18:31 PM
Ma come spiegarsi la riscoperta da parte di molti ragazzi "moderni" della 2cv  (?)

Osservando il traffico attuale a me non sembrano così tanti i ragazzi che apprezzano una 2cv, ma questo è normale per una vettura non più in produzione da quasi 20 anni...


La mia osservazione era riferita non alla quantità di 2cv circolanti per le strade (sono pochissime ormai), ma al fatto che ragazzi nati quasi dopo che è cessata la produzione delle nostre mitiche, si avvicinano ad esse nonostante la mole di offerte che il mercato sforna  :o


Volevo segnalare questo movimento "strano" di gente giovane che va in cerca della 2cv, se essa fosse obsoleta, noi vedremmo solo anziani alla guida, invece prova a vedere quanti ragazzi ci sono ai raduni che non hanno ancora 30 anni  (su)


No, la 2cv non è per nulla obsoleta, è solo che non essendo più in produzione non può catturare l'attenzione della nuova generazione come possono fare altri modelli (non so penso alla piccola smart o tutte le microcar dei 16 enni)


A questo punto la domanda che mi pongo è fino a quando non sarà obsoleta  ???
se veramente vinceranno i governatori dalle delibere ad effetto, dove le potremo più vedere le nostre amate in circolazione  (?)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mario55

Citazione da: KAPPAESSE - 04 Settembre 2008, 14:09:52 PM
Da questo 3d mi pare emergere che l'obsolescenza o meno di un oggetto sia da rapportarsi non tanto agli anni che si porta sul groppone, ma alla realtà contingente rispetto alla quale lo si rapporta.

La deuche è lenta, piccola, leggera, parca di consumi.

Quindi, in un'epoca in cui non ci sia troppa fretta di arrivare, non si viaggia in tanti nella stessa vettura, non si voglia consumare tanto, se non per l'ecologia almeno per economia, può andare bene.

A mio parere viviamo, dal punto di vista della circolazione stradale, in tempi bastardi per il costo del carburante.

Eppure, sempre nella mia ottica, questa potrebbe essere una possibilità per il genere umano.

Io odio i SUV e tutto quanto sia concettualmente simile (ad esempio i quad) visceralmente, al punto che se potessi decidere io non circolerebbero.

Questo odio nasce da una semplice considerazione: perchè devo inquinare, impattare sulla superficie stradale, essere pericoloso per il prossimo che non guidi un orrore simile molto più del necessario?

Mi sembra una sublimazione dell'individuo che, non trovando altro modo per sentirsi affermato e considerato, lo fa ricorrendo ad una violenza legalizzata e consentita.

Altrimenti non vedo il motivo per girare con dei cosi così.

Ma questo è un mio pensiero personale.



ed è anche il mio pensiero,
infatti guarda caso l'unico autoveicolo che al ritorno dalla puglia mia ha superato sulla destra (ero in dyane) è stato un orripilante  (paura) bmw X5.
cosa volete, parafrasando un proverbio:
"cittadino, suv grosso, cervello da cretino"
(felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

oxi883

Citazione da: KAPPAESSE - 04 Settembre 2008, 14:09:52 PM
Da questo 3d mi pare emergere che l'obsolescenza o meno di un oggetto sia da rapportarsi non tanto agli anni che si porta sul groppone, ma alla realtà contingente rispetto alla quale lo si rapporta.

La deuche è lenta, piccola, leggera, parca di consumi.

Quindi, in un'epoca in cui non ci sia troppa fretta di arrivare, non si viaggia in tanti nella stessa vettura, non si voglia consumare tanto, se non per l'ecologia almeno per economia, può andare bene.

A mio parere viviamo, dal punto di vista della circolazione stradale, in tempi bastardi per il costo del carburante.

Eppure, sempre nella mia ottica, questa potrebbe essere una possibilità per il genere umano.

Io odio i SUV e tutto quanto sia concettualmente simile (ad esempio i quad) visceralmente, al punto che se potessi decidere io non circolerebbero.

Questo odio nasce da una semplice considerazione: perchè devo inquinare, impattare sulla superficie stradale, essere pericoloso per il prossimo che non guidi un orrore simile molto più del necessario?

Mi sembra una sublimazione dell'individuo che, non trovando altro modo per sentirsi affermato e considerato, lo fa ricorrendo ad una violenza legalizzata e consentita.

Altrimenti non vedo il motivo per girare con dei cosi così.

Ma questo è un mio pensiero personale.


Il ragionamento che chi guida la 2 cv strizza l'occhio all'ecologia mi sembra un po'un mito da sfatare,innanzitutto inquina di piu'di un'auto moderna sia perche'non catalizzata sia perchè il carburatore non ottimizza la combustione a differenza dell'iniezione e sia perchè spesso le nosre 2cv con troppi km vanno a miscela;quindi chi si sente(ecologico)perchè la guida potrebbe magari pensare ad una smart ,piccola,poco pesante,bassi consumi ottimizzati dall'iniezione e centralina elettronica,marmitta catalittica,cellula protettiva in acciaio e airbag ;sarebbe sicuramente piu'ecologica e sicura!Ma il vero ecologista va a piedi o in bicicletta...................non ci possiamo permettere di criticare gli altri quando anche noi usiamo l'auto,l'inquinamento è direttamente proporzionale ai km che si fanno tizio con la sua lumaca di latta percorrendo 20.000 km all'anno inquina molto di + di caio che percorre 10.000km all'anno con la bravo(meglio se a metano),quindi moderiamone l'utilizzo se veramente vogliamo dare un contributo ecologico. Capisco ed apprezzo chi la ama per la sua estetica ,essenzialita' originalita',praticita'etc.etc.ma non sicuramente chi si sente ecologista  (guid)  (guid)

KAPPAESSE

Citazione da: oxi883 - 04 Settembre 2008, 16:19:18 PM
...tizio con la sua lumaca di latta percorrendo 20.000 km all'anno inquina molto di + di caio che percorre 10.000km all'anno con la bravo(meglio se a metano)...

Sul metano sono d'accordo, sull'inquinamento rapportato al km molto meno.
Se possiedo la bravo e ci faccio 10.000 km l'anno in spostamenti più o meno di mezz'ora intervallati da fermi auto tali da fare raffreddare il catalizzatore inquino molto di più di una duecavalli perchè ho un motore che brucia più benzina.
E il catalizzatore, nella prima mezz'ora, non esiste perchè non è abbastanza caldo da poter funzionare.
Non a caso nelle grosse città, dove statisticamente gli spostamenti sono inferiori alla mezz'ora, l'aria è peggiorata rispetto a quando circolavano mezzi non catalizzati.
Perchè la verde è molto peggio della classica super.
Quella del catalizzatore è stata la prima, grossa manovra per favorire il ricambio di autovetture facendone beneficiare essenzialmente i produttori, non gli utilizzatori o i normali cittadini.

Molti anni fa, prima del boom indotto della benzina, la diffusione del metano era tale da mettere in crisi proprio l'uso della benzina.

Ci pensarono le tasse (facendo impennare follemente il prezzo del metano per autotrazione) a favorirne la diffusione.

Prima ancora, agli albori dell'automobile, la trazione elettrica era molto più efficiente.

Eppure, si è diffusa la benzina,

Secondo me, perchè i petrolieri devono avere qualche leva per convincere i governanti (non chiedermi quale, non riesco ad immaginarla (nonso)  ;D)

Morale: a mio avviso QUALSIASI MANOVRA FINALIZZATA AD INDURRE LA GENTE A SOSTITURE L'AUTO CON UN'ALTRA DOTATA DI MOTORE A SCOPPIO E' ESCLUSIVAMENTE CONCEPITA PER OTTENERE 2 RISULTATI: FAVORIRE L'INDUSTRIA DELL'AUTO ED INCREMENTARE I CONSUMI DI CARBURANTI DERIVATI DA IDROCARBURI.

Altrimenti per quale motivo i coyotes come me che vorrebbero convertire la duecavalli a trazione elettrica per andarci al lavoro si trovano davanti a difficoltà insormontabili? (Non parlo di difficoltà tecniche ma burocratico/amministrative)

Per quanto concerne la bici, io la uso e finchè ho lavorato a 30 - 40 km da casa ci sono anche andato a lavorare (ho fatto anche 80 km al giorno in bici).

Oggi ne faccio 70 all'andata e 70 al ritorno e non posso più permettermelo.

Quindi la scelta di usare la duecavalli (per chi può farlo, la mia è smontata  (stupid) (muro)) non sarebbe certo ecologia pura, ma sicuramente minor danno.

COIO3

Citazione da: oxi883 - 04 Settembre 2008, 16:19:18 PM
...spesso le nosre 2cv con troppi km vanno a miscela

Per essere un 2cvllista sei singolarmente obiettivo  ;D

Complimenti, e' raro che un uomo innamorato, sia pure di una vettura, mantenga una tale lucidita' di giudizio.


In effetti il mio FIRE 1200 da 60 cv e' piu' sobrio nei consumi della 2cv, secondo il computer di bordo e con i conti fatti in tasca.

A motore freddo o caldo la mia 2cv puzza dalla marmitta come un petrolchimico "italicamente" gestito; il FIRE di cui sopra a motore freddo o caldo si limita a "mollare" vapor acqueo e gas inodori (CO2, CO).


In effetti il 2cvllista non puo' definirsi come ecologista al di sopra di ogni sospetto, forse il 2cvllista e' solo un umano innamorato di un oggetto, e quando ci si mette il cuore di mezzo gli umani danno il meglio e il peggio di se stessi. (nonso)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Forrest

Ogni bimbo che incontro guarda la 2cv e sorride
mi basta questo per sentirmi vivo, fuori da gregge, commosso e contento.

il resto sono chiacchiere frutto del lavaggio del cervello subito in anni di consumismo per beoti! ;)

Forrest!
1) Rendo la mia ignoranza terreno fertile dove coltivare nel tempo la mia saggezza.
2) "non c'è niente di peggio che essere uno qualunque" 3) se dai a un uomo la possibilità di dimostrare la sua stupidità, questi la sfrutterà prima di quanto tu ti aspetti!

COIO3

Raramente incontro un bimbo che riesce a guardarmi negli occhi e, udite! udite!, sorride.

Mi serve anche questo per sentirmi vivo, inserito nel gregge, gratificato del poco che la vita mi riserva.

Il resto sono chiacchiere, frutto di fantasia e passione che, per fortuna, nessuno riesce a contenere.

Cosi suona 2cvllisticamente umanamente molto meglio  (felice)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

2cvspecialè

sta discussione mi piace, alla faccia di coloro che credendosi moderni prendono in giro uno stile e non omologazione.........

oxi883

#106
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 04 Settembre 2008, 20:11:24 PM
Citazione da: oxi883 - 04 Settembre 2008, 16:19:18 PM
...spesso le nosre 2cv con troppi km vanno a miscela

Per essere un 2cvllista sei singolarmente obiettivo  ;D

Complimenti, e' raro che un uomo innamorato, sia pure di una vettura, mantenga una tale lucidita' di giudizio.


In effetti il mio FIRE 1200 da 60 cv e' piu' sobrio nei consumi della 2cv, secondo il computer di bordo e con i conti fatti in tasca.

A motore freddo o caldo la mia 2cv puzza dalla marmitta come un petrolchimico "italicamente" gestito; il FIRE di cui sopra a motore freddo o caldo si limita a "mollare" vapor acqueo e gas inodori (CO2, CO).


In effetti il 2cvllista non puo' definirsi come ecologista al di sopra di ogni sospetto, forse il 2cvllista e' solo un umano innamorato di un oggetto, e quando ci si mette il cuore di mezzo gli umani danno il meglio e il peggio di se stessi. (nonso)


Bye. Mimmo.
Sara' forse perchè sono innamorato della 2 cv intesa come espressine artistica e meccanica e null'altro non gli attribuisco nomi, stili di vita ,doti paranormali,la guardo e l'ammiro come si fa con un quadro o una scultura l'apprezzo per i suoi pregi e difetti come si fa con una bella donna...........................ma non è l'unica......... (hit)

sert

riprendo anche io la riflessione sul termine "obsoleto" e non per difendere a spada tratta la nostra passione inquinante etc ma trovo molti più termini che fanno parte delle 2cv nella categoria "contrari" di obsoleto...sicuramente era avanzata ( ci sono macchine che nascono già vecchie!) e funzionale (funzionalità che non ha perso in 60 anni), come sicuramente è usata, è audace  (su), d'avanguardia nonostante l'età, è stata innovatrice e rivoluzionaria pure sofisticata per certe soluzioni, ahimè non è nuova e nemmeno odierna, le più recenti son del 1990, ma al tempo stesso è anche alla moda in auge in voga e sulla cresta dell'onda altrimenti come si spiegherebbero gli aumenti scriteriati dei prezzi???

obsoleto agg.
Sinonimi: antico, antidiluviano, antiquato, arcaico, desueto, dimenticato, inattuale, sorpassato, abbandonato, dismesso, superato, vecchio || Vedi anche: vetusto, disusato, fuori moda, dissueto, anacronistico, demodé

Contrari: attuale, avanzato, futuristico, moderno, funzionale, adottato, impiegato, up to date, usato || V. anche del momento, di oggi, a la page, in, audace, d'avanguardia, evoluto, innovatore, progredito, rivoluzionario, sofisticato, avveniristico, futuribile, nuovo, odierno, recente, aggiornato, al passo, alla moda, di adesso, piu recente, di moda, in auge, in voga, sulla cresta dell'onda


saluti>>L



nb: il catalizzatore andrebbe oltre che controllato anche sostituito....avere una macchina catalizzata con 200mila km vuol dire avere un catalizzatore che da circa 130000 mila km non sta più facendo il suo dovere!!

nb2: in stati europei "più progrediti " esistono catalizzatori da applicare anche alle autostoriche, la cecità della nostra motorizzazione è tale che da noi non sono omologati.

Pacifico

Citazione da: oxi883 - 04 Settembre 2008, 23:18:29 PM
Sara' forse perchè sono innamorato della 2 cv intesa come espressine artistica e meccanica e null'altro non gli attribuisco nomi, stili di vita ,doti paranormali,la guardo e l'ammiro come si fa con un quadro o una scultura l'apprezzo per i suoi pregi e difetti come si fa con una bella donna...........................ma non è l'unica......... (hit)

Peccato ... ti perdi parte del fascino :)
Sono d'accordo concettualmente con te che in quanto automobilisti nessuno ha il diritto di porsi come ecologista ma nella sostanza gli esempi che hai fatto non mi convincono molto.


Citazione da: oxi883 - 04 Settembre 2008, 16:19:18 PM
...spesso le nosre 2cv con troppi km vanno a miscela

e spesso auto nuove con pochi km tirano cannonate di fumo nero proprio grazie all'iniezione e alle centraline che è facile e proficuo taroccare per aumentare le prestazioni ... non penso che abbia molto senso iniziare una discussione su questo punto

Il confronto bravo-2cv si risolverebbe in pareggio se la bravo ha una media di 10 km/l e la 2cv il doppio come probabilmente è.  E poi c'è il fatto del catalizzatore che non funziona alla partenza bla bla bla  (blabla)
Non si tratta di arrampicarsi sugli specchi ma da quel poco che so il catalizzatore è oggetto ad usura e andrebbe cambiato come si cambiano i pneumatici.
Ho sentito di gente arrabbiata perchè ha dovuto cambiare il filtro antiparticolato spendendo un botto ed è stata obbligata a farlo perchè la macchina fisicamente non andava più ma di gente che cambia il catalizzatore sinceramente non ne ho mai sentita (anche perchè la macchina va normalmente).
Poi c'è anche l'inghippo delle omologazioni dove, vista la duttilità dell'elettronica, si ottengono risultati che nell'uso normale non si ottengono ... mi sembra che recentemente quattoruote abbia fatto un inchiesta su questa cosa.
Scrivo questo non per difendere la 2cv ma perchè non ci sono dati reali su queste cose e mi piacerebbe davvero saperne di più

Comunque "l'anima" ecologica della 2cv non è tanto nelle emissioni atmosferiche ma nel concetto che con poco (materiale e lavorazioni) si ottiene una vettura funzionale e divertente. Visto che i metalli, come la maggior parte delle risorse su questa terra, non sono infiniti è questo l'approccio "ecologico" che insegna la 2cv.


(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

acci ... il sert sul catalizzatore mi ha preceduto di alcuni minuti :D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Gibson

Citazione da: Pacifico - 05 Settembre 2008, 02:12:49 AM

Comunque "l'anima" ecologica della 2cv non è tanto nelle emissioni atmosferiche ma nel concetto che con poco (materiale e lavorazioni) si ottiene una vettura funzionale e divertente. Visto che i metalli, come la maggior parte delle risorse su questa terra, non sono infiniti è questo l'approccio "ecologico" che insegna la 2cv.


(felice)


esatto. questo è il nocciolo della questione.
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Lu

Citazione da: sert - 05 Settembre 2008, 01:54:38 AM
nb2: in stati europei "più progrediti " esistono catalizzatori da applicare anche alle autostoriche, la cecità della nostra motorizzazione è tale che da noi non sono omologati.

Questo è il REALE problema.
Non è se la 2CV (e derivate) sono obsolete. Perchè in definitiva la sicurezza nostra... sono c@@@i nostri.... il problema è che la mediocrità della motorizzazine fa si che non si possa apportare miglioramenti alle nostre macchine.

Il catalizzatore non è aplicabile. Eppure l'inquinamento diminuisce!!!
Fai fare una prova sui gas di scarico e lo vedi se migliora o peggiora.
E i gas di scarico li devi provare ogni anno.. quindi non è che lo metti e poi finita la prova lo togli... eppure.....

E questo per ogni miglioria applicabile.

Chiudo qui l'OT... anche se bisognerebbe realmente fare qualcosa, sia per la mediocrità della quasi totalità degli impiegati in motorizzazione che per l'inutilità degli uffici PRA.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

KAPPAESSE

Citazione da: cruell - 05 Settembre 2008, 12:32:03 PM
Chiudo qui l'OT... anche se bisognerebbe realmente fare qualcosa, sia per la mediocrità della quasi totalità degli impiegati in motorizzazione che per l'inutilità degli uffici PRA.

Che Cruell avesse doti non comuni me ne ero accorto.

Che fosse generoso, pure.

Ma che fosse tanto generoso da definire solo "medriocri" la quasi totalità degli impiegati della motorizzazione è una cosa che mi ha lasciato di stucco!

Non pensavo che un animo umano potesse essere tanto impregnato di bontà!

Evidentemente, mentre fuori (parlo della foto che posta e che penso sia sua) somiglia a John Turturro, dentro è più simile a San Francesco.  (su)

A parte gli scherzi ed i (sinceramente meritati) complimenti a Cruell, Motorizzazione e Pra sono una maledizione divina, così come "funzionano" in Italia.


oxi883

Citazione da: Ologramma di Fender - 05 Settembre 2008, 10:11:05 AM
Citazione da: Pacifico - 05 Settembre 2008, 02:12:49 AM

Comunque "l'anima" ecologica della 2cv non è tanto nelle emissioni atmosferiche ma nel concetto che con poco (materiale e lavorazioni) si ottiene una vettura funzionale e divertente. Visto che i metalli, come la maggior parte delle risorse su questa terra, non sono infiniti è questo l'approccio "ecologico" che insegna la 2cv.


(felice)


esatto. questo è il nocciolo della questione.
(spett) Da quello che so io (e mi posso sbagliare) il metallo delle auto è riciclato e spesso gli sfaciacarrozze contribuiscono alla causa,i kg di metallo che servono alla costruzione della c 1 o panda sono pressapoco quelli della 2 cv ;della smart molti meno!I consumi paragonabili,la semplicita'costruttiva idem rapportata ai tempi ed alle tecnologie moderne  (felice)

Gibson

Citazione da: oxi883 - 05 Settembre 2008, 14:46:26 PM
(spett) Da quello che so io (e mi posso sbagliare) il metallo delle auto è riciclato e spesso gli sfaciacarrozze contribuiscono alla causa,i kg di metallo che servono alla costruzione della c 1 o panda sono pressapoco quelli della 2 cv ;della smart molti meno!I consumi paragonabili,la semplicita'costruttiva idem rapportata ai tempi ed alle tecnologie moderne  (felice)
hai presente quanta energia serve per "riciclare" una tonnellata di acciaio?

ho quotato Pacifico perchè secondo me ha dato una corretta definizione di "ecologismo 2cvllistico"


(felice)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Watson

Citazione da: Ologramma di Fender - 08 Settembre 2008, 11:55:14 AM

hai presente quanta energia serve per "riciclare" una tonnellata di acciaio?


... quindi riciclare è anti-ecologico  (?)

ma cos'è a questo punto ecologico  (?)

Sicuramente su una 2cv ci sono meno materiali che su un'auto moderna, ma dobbiamo pesare l'ecoligicità di un'auto dal suo peso o forse dal tipo di carburante che si utilizza per muoverla  ???

L'auto più ecologica secondo il mio parere rimane quella dei Flinstone   (clava) e non mi sembra di vederne molte in giro  :(


[size=08pt]immagine tratta dal sito http://static.blogo.it[/size]
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Gibson

Citazione da: Watson - 08 Settembre 2008, 12:37:40 PM

... quindi riciclare è anti-ecologico  (?)




o mamma, torniamo coi piedi per terra...

ovvio che riciclare è meglio che produrre ex-novo, ma fare e disfare in continuazione è comunque uno spreco di risorse

le acciaerie fondono e lavorano il metallo a temperature superiori ai 1400°C (!!!)

una volta che si produce un qualcosa di metallo, sarebbe bello utilizzarlo per tanto tempo...

riscrivo la frase di Pacifico, perchè mi sembrava così chiara e limpida:

"Comunque "l'anima" ecologica della 2cv non è tanto nelle emissioni atmosferiche ma nel concetto che con poco (materiale e lavorazioni) si ottiene una vettura funzionale e divertente. Visto che i metalli, come la maggior parte delle risorse su questa terra, non sono infiniti è questo l'approccio "ecologico" che insegna la 2cv."

poi, per carità, se vogliamo stare a cavillare su tutto, possiamo  anche  intasare il forum di chiacchiere...
;)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

oxi883

Citazione da: Ologramma di Fender - 08 Settembre 2008, 11:55:14 AM
Citazione da: oxi883 - 05 Settembre 2008, 14:46:26 PM
(spett) Da quello che so io (e mi posso sbagliare) il metallo delle auto è riciclato e spesso gli sfaciacarrozze contribuiscono alla causa,i kg di metallo che servono alla costruzione della c 1 o panda sono pressapoco quelli della 2 cv ;della smart molti meno!I consumi paragonabili,la semplicita'costruttiva idem rapportata ai tempi ed alle tecnologie moderne  (felice)
hai presente quanta energia serve per "riciclare" una tonnellata di acciaio?

ho quotato Pacifico perchè secondo me ha dato una corretta definizione di "ecologismo 2cvllistico"


(felice)
Allora magari sarebbe stato + corretto scrivere non che le risorse metalliche stanno per finire ma bensi'che è meglio tenersi le auto vecchie cosi'non inquiniamo per il riciclaggio.........................ma poi inquinano di + le auto vecchie opppure le acciaierie?.........Dubbio Amletico o cane che si morde la coda  ;D  ;D  ;D

Gibson

Citazione da: oxi883 - 08 Settembre 2008, 15:27:35 PM
Allora magari sarebbe stato + corretto scrivere non che le risorse metalliche stanno per finire ma bensi'che è meglio tenersi le auto vecchie cosi'non inquiniamo per il riciclaggio.........................ma poi inquinano di + le auto vecchie opppure le acciaierie?.........Dubbio Amletico o cane che si morde la coda  ;D  ;D  ;D

finchè accetteremo ciecamente il dogma della "crescita", continueremo a comprare macchine nuove ogni 2 anni, con la scusa che sono più comode, più sicure, più confortevoli e più ecologiche perchè "Euro 8"

ma questo è un discorso lungo, e decisamente Off Topic...

;)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

Watson

Piccolo OT legato però al discorso ecologia 2cv (??)

Onu: "Mangiare meno carne
per salvare l'ambiente"


ma che centra questo con la 2cv, l'ecologia e l'inquinamento ...... centra, perchè per una svista di chi ha preparato il documento si legge che cibandosi meno di carne (un solo giorno di rinuncia) si ridurrebbe l'allevamento del bestiame e di conseguenza l'emissione di gas serra visto che quelle prodotte dagli allevamenti sono responsabili del 18% rispetto al 13% di quelle dei trasporti (??)


Allora cosa vogliono supporre quelli dell'ONU, che per allevare e mangiare una bistecca ci costa molto di più che circolare con la bicilindrica  :o (?)....

.... ma lo sanno gli amministratori locali che dentrop ogni stalla c'è un elemonto anti-ecologico che a confronto la più simpatica r4 è quasi un emissione zero  >:(


Forse è meglio smettere di discutere di ecologico e anti-ecologico e ritornare nel tema del topic, è o non è obsoleta la 2cv rispetto allr4 ?
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi