News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


2cv obsoleta?

Aperto da Farley Mowat, 13 Agosto 2008, 08:49:58 AM

« precedente - successivo »

Aspes

Citazione da: Watson - 09 Settembre 2008, 15:37:47 PM

ed il lunotto termico c'è l'hanno pure le 2cv (vecchio) o non lo sapevi  (?)

Siiiiiiiii ..... solo se lo appiccicavi dopo averlo preso in qualche accessori per auto e poi ti dannavi un po' con i fili elettrici e l'interruttore ..... !!!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Citazione da: 2cvami - 09 Settembre 2008, 15:37:43 PM
E le aziende automobilistiche, una volta scoperte queste "debolezze" dell' acquirente medio, ci sono andate a nozze! (felice)

Condivido tutto  (su) eccetto l'ultima riga  ???

più che scoprire questo difetto umano, sono state loro a generare tale desiderio....

non vorrei sbagliare, ma i primi veicoli prodotti negli anni '50 erano auto un pò grandi, che però acquistavano in pochi, per far si che l'Italia si motorizzasse incominciarono a produrre e vendere auto più piccole ed economiche (600 e 500)

la richiesta degli automobilisti degli anni '60 risultava una voglia di auto che viste oggi sembrano giocattoli, non penso che tutti desiderassero l'auto americana, fino a quando la pubblicità non ci ha messo in testa il tarlo che l'auto più è grande e più è sicura, vincente, appetibile......


.... e questo in ogni categoria e cilindrata  >:(

Io penso che le nostre deboli menti sono facilmente plasmabili da professionisti che fanno del lavaggio del cervello il loro mestiere  >:( poi è logico che una volta che il mercato ti offre certi oggetti, il cittadino medio non è più disposto a tornare indietro e li pretende....

.... ma non è lui che li vuole, sono LORO che te li hanno messi nella zucca e te li hanno fatti credere come accessori necessari per emergere dalla massa.


W la 2cv che mi permette di giustificare la mia "obsoleità" e peccato che non ho r4  (bacio) altimenti sarebbe stato evidente a tutti, neh  ;D
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Pacifico

La mia non è una difesa strenua del mio giocattolo che peraltro uso e userò a prescindere da qualsiasi opinione espressa da terzi ma sono dell'opinione che l'auto vada vista nel suo complesso e non si può prescindere dall'uomo visto che ne è l'utilizzatore finale.

Considerato che non passa il suo tempo su dei rulli di un banco prova il termine obsoleto per un automezzo dovrebbe riferirsi al risultato finale. In questo contesto le prestazioni sono importanti ma non fondamentali visto anche il codice della strada e il traffico esistente.

Il problema è che è facile misurare le prestazioni mentre non lo è il resto che è subdolo, nascosto della nostra testa e anche se inquadrato, catalogato come "gusto personale" e pertanto non come dato quantificabile

Parole come soddisfazione (del cliente?), piacere di guida, confort sono sempre più vuote.
E' piacevole guidare con l'impressione di essere fermi sempre combattutti tra la volontà di non infrangere i limiti e la voglia di velocità insita in ognuno di noi? E' soddisfacente un mezzo che, soldi e "filosofia" permettendo, dopo due anni abbiamo voglia di cambiare? Quante volte, dopo averla parcheggiata, ci siamo girati a guardare la macchina "nuova" ... molte le prime due settimane :)
Sembra che nessuno di voi guidi una macchina "moderna" e non abbia mai analizzato le sensazioni che prova. C'è sempre qualcuno che intralcia, si è istintivamente portati a fare sorpassi inutili solo perchè si possono fare, avere davanti un camion su una statale è un'onta da lavare subito anche se sta andando a 90 all'ora e noi ci dobbiamo fermare dopo 10 km (oppure dopo 100 metri ... quante volte vi capita di essere superati da qualcuno che gira o si ferma dopo poco?)


Ripeto ... per me l'evoluzione dell'auto ha preso una direzione cieca che non sta portando a nessun miglioramento di vita, anzi, in certi casi è fronte di stress ulteriore e questo tralasciando sostenibilità, ecologia e filosofie varie
Per andare avanti bisognerebbe avere il coraggio di tornare sui propri passi e imboccare altre vie.
Ritengo anche che sia sbagliato liquidare le soddisfazioni che da la 2cv come risultato di una passione soggettiva. Il forum dimostra la nostra eterogeneità e non è casuale che chiunque abbia guidato questa macchina ne sia rimasto affascinato.



Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Aspes

Citazione da: Watson - 09 Settembre 2008, 15:50:03 PM
[peccato che non ho l'innominabile vetturetta   altimenti sarebbe stato evidente a tutti, neh 

.... qualcos'altro sarebbe stato " evidente " ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Farley Mowat

Beh, 2cvami, diciamo che in un passato remoto la 2cv era nel cuore ma non nelle mani perchè la ritenevo..."poco" (stupid) e vedevo le auto solo come gusci protettivi pieni di cavalli per lasciare indietro gli altri.
In effetti è come dici tu...ero egocentrico ed egoista.
Poi si cresce e si cambia, per fortuna  ;D

Watson, si può sopravvivere anche senza il servosterzo!
Il camper Ducato dell'89 che abbiamo non ha servosterzo.
Per muoverlo ci vuole muscolatura e magliette di ricambio. Praticamente hai una palestra aggratis  (muoio).
Però ci ho messo un pomello al volante che aiuta a tirare mentre ti punti con i piedi  (muoio). Oh, il pomello c'è davvero, e aiuta, aiuta eccome!
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Watson

E-mobility Berlin

Quando si parla di alternative, bisogna sempre vedee cosa fanno o faranno i nostri vicini europei spesso molto più avanti di noi  >:(

Berlino, patria delle elettriche
Al via una maxi sperimentazione


Sembra che nella capitale tedesca, la Mercedes in collaborazione con la Rwe (azienda del settore energetica) mettera in circolazione 100 vetture elettriche attrezzando pure 500 stazioni per il rifornimento (pubbliche e private) in modo da sperimentare un uso dell'auto elettrica per il traffico cittadino.

E se lo fanno i tedeschi penso che l'esperimento sarà sicuramente condotto in maniera precisa e serie....

.... che abbiano intenzione FINALMENTE di pensare ad un'auto veramente "moderna"  ;D


In fin dei conti l'auto elettrica non era un'invenzione del secolo scorso un pò "obsoleta"  (?)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Aspes

Citazione da: Watson - 09 Settembre 2008, 16:12:38 PM

In fin dei conti l'auto elettrica non era un'invenzione del secolo scorso un pò "obsoleta"  (?)



Obsoleta lo e' per come era stata concepita, per l'autonomia etc etc ...

Non credere che quella nuova non avra' il climatizzatore, i vetri elettrici, l'ABS e tante altre cose ...

Allora il fatto che sia elettrica fara' scordare tutto cio' ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

2cvami



Scritto da Watson:

Condivido tutto  (su) eccetto l'ultima riga  ???

più che scoprire questo difetto umano, sono state loro a generare tale desiderio....

non vorrei sbagliare, ma i primi veicoli prodotti negli anni '50 erano auto un pò grandi, che però acquistavano in pochi, per far si che l'Italia si motorizzasse incominciarono a produrre e vendere auto più piccole ed economiche

.... ma non è lui che li vuole, sono LORO che te li hanno messi nella zucca

------------------------------------------------------------------------------------------

Watson, permettimi di dissentire parzialmente dalla tua analisi... E' vero che tra le auto degli anni '30 e quelle degli anni '50 c' è stata una "riduzione" nelle dimensioni, solo che era il contesto a "costringere" i potenziali acquirenti ad orientarsi, per esempio, verso una Fiat 500 (che tra l' altro è stata progettata apposta per creare una nuova fascia di utenti) ... Una Fiat 500 costava molto, ma molto meno di una balilla di 20 anni prima, e l' operaio Fiat riusciva (con molto sacrificio) a comprarsela, realizzando i sogno di potersi permettere una automobile si in forma ridotta, ma pur sempre una automobile. E' però vero che, se avesse potuto economicamente, lo stesso operaio avrebbe optato per una potente Giulietta Alfa Romeo o per una Lancia Flaminia, e quando incrociava queste auto per la strada provava un misto di ammirazione e invidia... Il nocciolo è questo: alla maggioranza della gente piacciono  la comodità e l' ostentazione...  (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Gibson

Citazione da: 2cvami - 09 Settembre 2008, 16:17:08 PM
Il nocciolo è questo: alla maggioranza della gente piacciono  la comodità e l' ostentazione...  (felice)

appunto, non alla totalità...  ;)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

obelix

Io ammetto senza problemi che la 2cv è il mio giocattolo preferito, ed in quanto tale me la godo quando posso per le splendide emozioni che mi da.
Per l'autostrada o gli spostamenti lunghi uso un'auto moderna che mi offre sicurezza e comfort, senza sfanalare nè superare in maniere da infarto nè sorpasso a destra, e di cavalli sotto il cofano ne ho tanti. E' il cervello che conta non l'auto che hai sotto i ciapet!
Ricordo a chi mi conosce poco, che con la 2cv mi son fatto tutta l'Europa in lungo ed in largo, ora non lo rifarei perchè ho 2 cani, una fidanzata ed un bimbo in arrivo. Nella vita cambiano le situazioni e quello che una volta era il massimo, resta il max nelle emozioni, ma magari viene un pò messo in secondo piano dalle necessità sopraggiunte....e pian piano scende verso l'obsoleto. Ho ereditato una Nikon F con tutte le sue ottiche, macchina spettacolare e pure bellissima da vedere...e chi la usa più? tutta manuale, pesa 1kg e 5 solo il corpo macchina...pur rimanendo splendida sta nella sua custodia. Non è consumismo o quant'altro è adeguarsi alla situazione. Dopotutto l'uomo è un essere creato per il desiderio, e per star comodo aggiungo io.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

obelix

Citazione da: Ologramma di Fender - 09 Settembre 2008, 16:29:26 PM
Citazione da: 2cvami - 09 Settembre 2008, 16:17:08 PM
Il nocciolo è questo: alla maggioranza della gente piacciono  la comodità e l' ostentazione...  (felice)

appunto, non alla totalità...  ;)

a parole..... ciao caro!
bello il connubio tra il talebano Giuse ed il mangiabam... del garda  (appl) (muoio) (muoio)
sfoggiare la propria 2cv fieri della diversità non è ostentazione??? togliere i sedili originali per metter quelli cx o altri non è piacere della comodità??
Non mi piace questo sentirsi gli eletti!
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Aspes

Citazione da: obelix - 09 Settembre 2008, 16:29:41 PM
senza sfanalare nè superare in maniere da infarto nè sorpasso a destra, e di cavalli sotto il cofano ne ho tanti.

Bravo Ico .... un tasto mai toccato  per esempio e' il piacere di guida delle auto moderne.
Un moderno Turbodiesel da 150cv da un piacere di guida estremo.
Nemmeno ti accorgi che sei in salita ... e come dice Ico, tutto nel rispetto dei limiti e soprattutto del prossimo .....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Gibson

Citazione da: obelix - 09 Settembre 2008, 16:31:55 PM
Citazione da: Ologramma di Fender - 09 Settembre 2008, 16:29:26 PM
Citazione da: 2cvami - 09 Settembre 2008, 16:17:08 PM
Il nocciolo è questo: alla maggioranza della gente piacciono  la comodità e l' ostentazione...  (felice)

appunto, non alla totalità...  ;)

a parole..... ciao caro!
bello il connubio tra il talebano Giuse ed il mangiabam... del garda  (appl) (muoio) (muoio)
sfoggiare la propria 2cv fieri della diversità non è ostentazione??? togliere i sedili originali per metter quelli cx o altri non è piacere della comodità??
Non mi piace questo sentirsi gli eletti!



non sia mai! lungi da me! se noti, prima mi sono definito integralista con la "coscienza sporca", proprio perchè anch'io ho un'auto moderna con il climatizzatore, inquino, mangio carne, ecc. ecc.

la frase quotata era: alla maggioranza della gente piacciono  la comodità e l' ostentazione... 

io personalmente con l'ostentazione (che comunque è diversa dall' esibizionismo) mi ci pulisco il deretano (si può dire..?)

sono state spese tante parole (con tante iperbole, parabole e campane gaussuiane) per sottolineare che uno stile di vita più semplice farebbe bene a tutti...

tutto qua  ;)


p.s.: i sedili pare che siano provenienza GS, ma c'erano già quando la comprai...  (nonso)

(abbraccio)
"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

oxi883

Citazione da: Aspes - 09 Settembre 2008, 16:35:02 PM
Citazione da: obelix - 09 Settembre 2008, 16:29:41 PM
senza sfanalare nè superare in maniere da infarto nè sorpasso a destra, e di cavalli sotto il cofano ne ho tanti.

Bravo Ico .... un tasto mai toccato  per esempio e' il piacere di guida delle auto moderne.
Un moderno Turbodiesel da 150cv da un piacere di guida estremo.
Nemmeno ti accorgi che sei in salita ... e come dice Ico, tutto nel rispetto dei limiti e soprattutto del prossimo .....
Bravo Aspes,sto' girando da una settimana con una ford mustang 5000 v 8 del 1966 di un cliente che deve fare delle riparazioni..........................una libine tremenda un'emozione indescrivibile quell'accellazione il cambio automatico poi.............ohhhhh non lampeggio a nessuno e non sorpasso a destra èeeeh  (felice)

lucajack2cv

Citazione da: obelix - 09 Settembre 2008, 16:29:41 PM
(..) Dopotutto l'uomo è un essere creato per il desiderio, e per star comodo aggiungo io.
(felice)

Non mi pronuncio sulla creazione dell'uomo che comnuque denota l'umorismo dell'essere creante ma la tensione verso la comodità e la tendenza in particolare alla gadgettistica elettronica è reale e forte in tutti gli uomini, Marshall McLuan ha scritto anche su questo mi pare.

Io ne ho la mia dose perchè finisco per dotare una vettura "semplice" di un sacco di cose: e l'inverter 220 Volt.. e la doccia con pompetta elettrica ecc.. proprio ieri pensavo ad un mezzo che ho in progetto la cui caratteristica dovrà essere l'affidabilità e la semplicità assoluta e stavo pensando a come concentrare i comandi in un pannello amovibile di tipo aeronautico.. incassandoci una serie di 3 pulsantiere di lavatrici aanni settanta e..

..mi sono accorto che stavo involvendo in un eccesso di funzioni in fondo superflue (tipo tre velocità di tergicristallo comandata da 3 tasti-programma della lavatrice  (stupid) ) sicchè.. niente pannello avio-elettrodomestico!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Farley Mowat

Fender, dato che il tubo di scarico di qualunque mezzo ho sotto i ciapet mi dà coscienza sporca, la carne non la mangio, almeno compenso  ;D ;D

Ma tornando a noi...la vita non è tutta comodità.
C'è gente che va in bici, ci sono le funivie, ma grazie a Lui c'è gente che in montagna ci va con le proprie gambe, ci sono i motoscafi, ma c'è chi apprezza il vento nelle vele, ci sono gli aerei di linea ma c'è chi ama un telo steso sopra due ali...
Se vuoi andare da A a B ogni schifezza ti ci porta. Se invece vuoi che il viaggio valga la pena... ;)

Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

obelix

Se vuoi andare da A a B ogni schifezza ti ci porta. Se invece vuoi che il viaggio valga la pena... sei tu che lo renderai mitico, a prescindere dal mezzo che userai.
Altrimenti se è il mezzo che ti caratterizza il viaggio non sei diverso da quelli che si sentono qualcuno solo perchè hanno il macchinon. Secondo me Giuse bara, anche con il camper ti fai viaggi spettacolari.
(abbraccio) (felice)

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

sert

cito me stesso

l'obsolescenza è un fattore culturale-sociale e geografico....

com'è allora che in russia producono ancora la 124 seppur aggiornata con copricerchi simil-tuning e fascioni anni 80?e l'india o e l'africa allora che ci mostra un campionario non solo automobilistico di tutti gli ultimi nostri 40-50 anni?

per quanti citavano la modifica dei costumi a partire dagli anni 50-60 suggerirei di leggere il datato libro del 1958 di
Vance Packard   "i persuasori occulti - la psicoanalisi del consumatore-"

tra le varie analisi ci sono alcune parti dedicate alla ricerca motivazionale ed alla scelta delle automobili.....pur essendo passati 50 anni è ancora attuale.


saluti>>L

mario55

Giuseppe, sei rimasto il solito talebano, duro e puro, di ogni scelta ne fai uno stile di vita, e "muro o non muro tre passi avanti".  ;D

non ti invidio.  (nonso)

personalmente, come ho già detto considero la 2cv (o la dyane) un gran bel giocattolo, mi diverto a guidarla, ho fatto una bellissima vacanza sino in puglia, e se potrò il prossimo anno ci andremo al mondiale (in 4), e sono sicuro che sarà un bel viaggio.  (guid)

ma per l'uso comune di tutti i giorni va più che bene la fiat bravo, che con i sui 120 cv e tanta coppia permette una guida tranquilla e rilassata, e quandi il traffico autostradale lo permette imposto il limitatore a 120 km/h e viaggio benissimo senza i patemi d'animo degli autovelox.

come ha già scritto qualcuno l'animo di 2cavallista si può avere anche quando guidi una moderna, si ti fermi per far passare un pedone non è merito dell'auto che guidi, ma del guidatore.

mario   (abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Farley Mowat

Uhm...attenzione, non ho mai detto che un viaggio non vale la pena se fatto con una roba qualunque.
Però sono convinto che il modo sia attrettanto importante quanto la meta.
Un viaggio in bicicletta è innegabilmente diverso da uno in 2cv che è diverso da uno in treno. Su questo non ci piove (sul viaggio in bici può essere un problema  (muoio))
Il modo definisce il tuo stile di fare le cose. Il tuo stile sarà sempre il tuo stile, ma si evidenzierà nel modo e il modo necessita di strumenti per evidenziarlo.
Trovo abbia ben poco senso avere uno stile -poniamo- di essenzialità e vestirlo per le occasioni. L'essenzialità apprezzerà l'essenzialità con o senza 2cv, la quale però fa parte degli strumenti che evidenziano il tuo stile al pari dell'uso del bus per andare al lavoro o dell'armadio con 6 vestiti invece di 60.

Sono un talebano? Uhm...lo prenderò come un complimento. ;D
Diciamo che se ponderi una scelta poi diventa parte di te e ti plasma...si, diventa uno stile di vita, Mario, ma ti garantisco che non è difficile essere coerenti con le scelte fatte, se fatte con convinzione.
Potremmo aprire un bel topic sulla scelta vegetariana, per esempio, scelta che diventa stile di vita.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

mario55

Citazione da: Farley Mowat - 10 Settembre 2008, 08:13:49 AM

Sono un talebano? Uhm...lo prenderò come un complimento. ;D


lo DEVI prendere come un complimento  :)

Citazione da: Farley Mowat - 10 Settembre 2008, 08:13:49 AM

Diciamo che se ponderi una scelta poi diventa parte di te e ti plasma...si, diventa uno stile di vita, Mario, ma ti garantisco che non è difficile essere coerenti con le scelte fatte, se fatte con convinzione.
Potremmo aprire un bel topic sulla scelta vegetariana, per esempio, scelta che diventa stile di vita.


hai ragione, ma lo stile di vita non può (per parte mia) essere troppo limitante e vincolante, non ho mai ben accettato ordini da nessuno, neppure da me stesso.

per il vegetariano, rispetto la tua scelta, ma non la condivido.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Aspes

Citazione da: oxi883 - 09 Settembre 2008, 17:16:16 PM
[
,sto' girando da una settimana con una ford mustang 5000 v 8 del 1966

Oxi .. se riesci, registrane il rumore e metti il tutto su Youtube ..... e' uno sballo ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Farley Mowat

Qui siamo proprio OT, ma vabbè... ;)

Uno stile di vita scelto non è un ordine, è, appunto, una scelta. E una scelta di stile non comporta difficoltà.
In quanto all'essere vegetariano, ti dico solo: prova, e poi mi dici  ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

mario55

Citazione da: Farley Mowat - 10 Settembre 2008, 09:14:19 AM
Qui siamo proprio OT, ma vabbè... ;)

Uno stile di vita scelto non è un ordine, è, appunto, una scelta. E una scelta di stile non comporta difficoltà.
In quanto all'essere vegetariano, ti dico solo: prova, e poi mi dici  ;)

grazie, ma non mi interessa  (abbraccio)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

lucajack2cv

#174
Citazione da: obelix - 09 Settembre 2008, 19:07:03 PM
Se vuoi andare da A a B ogni schifezza ti ci porta. Se invece vuoi che il viaggio valga la pena... sei tu che lo renderai mitico, a prescindere dal mezzo che userai.
[..]

Ma ma.. Ico, "il mezzo è il messaggio" (vecchio) ricorda McLuan! 

Voglio dire, il mezzo (o anche nessun-mezzo) che decidi di usare (almeno) per la tua vacanza è un'espressione di te e denota il tipo di viaggio che vuoi fare e naturalmente da un'idea al prossimo del tipo di persona che sei..

.. per fare un esempio, mentre ci accingevamo a passare la notte sul Colle del Bracco in HY di ritorno da Roma, nell'oscurità totale, mentre verso il tè transita nel silenzio assoluto una lucina di bicicletta che passa il colle. Poi invece di lanciarsi nella discesa sta lucina torna indietro ed era un ciclo-pellegrino polacco in viaggio per Santiago de Compostela (viaggio di 3 mesi, molto tortuoso) che mi ha detto per prima cosa "voglio arrivare a Genova di stanotte, ma uno che gira con un furgone così devo conoscerlo!" ed il piacere che ha fatto a me scambiare due idee con lui è stato altrettanto.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

obelix

Non metto affatto in dubbio quello che dici, se giri con mezzi originali sarai sempre al centro dell'attenzione e il tuo viaggiare sarà caratterizzato dal mezzo che usi.
Ma questo non vuol dire che se usi un mezzo moderno di colpo diventi diverso , secondo me puoi fare lo stesso viaggio con la stessa tipologia ma con mezzi diversi, l'unica cosa che varia è la possibilità di rotture meccaniche....ops ce ne è pure un'altra, con un mezzo moderno nessuno ti si avvicinerà tipo il tuo polacco, e forse il tuo ego ne può soffrire.
Io ho fatto la Francia sia con la 2cv che con l'astronave, sempre sulle nazionali, sempre a 60 all'ora, sempre sereno e felice di esser in viaggio. Le differenze riscontrate son state: niente pioggia in abitacolo sotto i diluvi torrenziali, niente soste a caccia di meccanici, possibilità di andare in 4+2cani+valigie. Tutto qui.
Non riesco ad entrare in logiche limitate e limitanti. Ho conosciuto un tizio con la BMW serie uno che girava per i castelli della Borgogna con uno spirito molto libero ed una cultura notevole....cos'è diventa di colpo pirla perchè guida un bmw e non una 2cv???
(felice) (felice) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Farley Mowat

Haiahai Ico!  ;)
Non è una questione di ego, ma una questione di riconoscibilità e di conseguente avvicinamento di persone che altrimenti non avrebbero modo di riconoscersi.
Questo oltre al piacere della cosa in sè.

Prendi noi: io ho avuto il massimo piacere nel conoscerti proprio attraverso l'espressione comune della 2cv. Avremmo avuto altro modo di entrare in contatto, altrimenti? Poi, una volta stabilito il contatto è ovvio che non mi diventi un pirla se giri in astronave, perchè ormai ho conosciuto -almeno un pò- chi sei e il bello che c'è nell'essersi conosciuti.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

obelix

grazie Giuse, ricambio. Però ripeto che non voglio considerare pirla a priori chi non è come me!! Davvero in una comunità che si prefigge un art de vivre libera mi fa male vedere come in concreto ci si fossilizzi su pregiudizi così gretti.
Cmq ognuno ha le sue idee ed un suo cammino nella vita, hasta la pasta e via!!
(felice) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

sert

ciao ico...
però certi viaggi puoi farli "solo " in un certo modo....prendendo il caso limite del polacco che va a compostela in bici....se fai il cammino di Compostela devi "farlo con un minimo di sofferenza" così mi dicono i credenti...(io l'ho solo studiato dal punto di vista artistico)
certo che puoi arrivar là direttamente in macchina,aereo etc...ma in quel tipo di viaggio anche il mezzo conta.....

ma ovviamente questo è il caso limite, altri casi limite fuori da un discorso di fede o non fede credo esulino  dai mezzi meccanici nuovi od obsoleti che siano e sconfinino nelle "sfide personali" ( a capo nord in monociclo!, il giro di lombardia saltellando su un piede!... ;D )

la scelta del mezzo fa parte delle scelte della persona e come tali van tutte bene....

hasta la pasta...

saluti>>L

lucajack2cv

Citazione da: obelix - 10 Settembre 2008, 10:54:30 AM
[...]ripeto che non voglio considerare pirla a priori chi non è come me!! Davvero in una comunità che si prefigge un art de vivre libera mi fa male vedere come in concreto ci si fossilizzi su pregiudizi così gretti.
Cmq ognuno ha le sue idee ed un suo cammino nella vita, hasta la pasta e via!!
(felice) (felice)

Sicuro che non è un pirla chi non è come me, nel senso specifico che "non viaggia in modo strano come me", e magari invece ci si scopre l'un l'altro pirli e noiosi dopo pochi minuti di conversazione, ma almeno il mezzo ti ha fornito la curiosità e l'occasione. Se poi il mezzo è "da circo" attira anche un bel po' di semplici balordi..

Il mio ego soffre più che altro quando da un mezzo anonimo saluta qualcuno che gira con un vecchio trabicolo e quello si chiede se per caso lo prendi in giro, ma il più delle volte sono semplicemente le condizioni ambientali ad impedire il contatto, quel ciclista l'avevamo superato su un non luogo di Aurelia orribilemente trafficato e nessuno dei due aveva fatto caso all'altro.

Questa importanza dell'apparenza mentre parliamo  tanto di sostanza è interessante ma devo sospendere, tornerò a leggervi più tardi, ciao belli sia apparenti che sostanziali! (felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..