motore citroen visa 650

Aperto da tsimby, 01 Settembre 2008, 21:28:34 PM

« precedente - successivo »

tsimby

non so se questa discussione è più da meccanica o da ricambi,ma visto che la domanda principale è riguardo al prezzo del ricambio e se ne vale la pena e le altre sono curiosità in più allora la metto in ricambi!
allora:
passando in un campo di recupero alla ricerca di uno specchietto per il furgone di mio zio(che poi non ho trovato e quindi si attacca) ho trovato una visa 650 club sotto una renault 4
(credo che potrebbero esserci diversi commenti per questo particolare accostamento! ;D)
ho chiesto per curiosità quanto mi costerebbe saccheggiare il motore e il tipo,non sapendo neanche che avesse ancora su il motore la visa,ha detto che motore e cambio me lo farebbe a 200 euro.
il prezzo è buono?più o meno sarebbe a scatola chiusa...
ci sono diversi motori 650 visa?
è facilmente revisionabile il motore visa?
a livello di prestazioni-consumi-affidabilità com'è in confronto a quello della 2cv?
è facile da montare sulla 2cv?
saccheggiando la suddetta macchinina,che altro potrei prendere di interessante?
anche se per ora mi sa che non faccio nulla perchè sto faticando a trovare le ultime decine di euro per fare il passaggio di proprietà...

bulè

Il prezzo è decisamente buono; ma il cambio lasciaglielo li, che tanto non serve.

Il motore 650 è sempre lo stesso; cambiano accessori tipo il carburatore, ma vanno bene tutti.

Revisionare il motore è facile (o difficile) come revisionare il motore 2cv. Io comunque proverei a montarlo e farci un po di strada prima di decidere di revisionarlo, che sono comunque soldi...

prestazioni maggiori, consumi maggiori, affidabilità maggiore (con un piccolo demerito ai captatori)

Se è facile da montare dipende dalle tue conoscenze della meccanica e soprattutto della 2cv. non è comunque immediato.


Di roba da saccheggiare ce n'è, e fa parte degli accessori del motore, se ne era già parlato tempo fa

Lu

Visto che dovevo cambiare il motore della mia 2cv, mi ero interessato anche all'eventualità di mettere su un motore di Visa.

Dal sito di Cats si legge che esistono 3 diversi tipi di motore Visa.
Cambiano alcuni particolari e le testate (l'ultimo usa la benzina verde)

Il motore Visa, da che sento dire, ha una maggiore affidabilità in se, ma captatori e centralina sono poco affidabili. Quando iniziano a dare dei problemi non ci si cava bene i piedi.
E una centralina costa un centianio di eruo, i captatori dai 50 ai 70 euro l'uno.
In merito ai captatori, esistono due tipi di captatori, quelli a 2 e a 3 fili. Quelli a 2 tendono ad ossidarsi e a perdere il contatto di massa. Quelli a tre fili sono preferibili ma hanno un attacco elettrico diverso.

Prendere il motore del Visa è possibile, ho sentito che "tanti" lo fanno.
C'e' da prendere il motore, la cetralina, i captatori, il polmoncino (che è sotto la traversa anteriore), il filtro dell'aria (è abnorme) e la bobina.
Poi c'e' da dire che serve una marmitta migliore di quella della 2cv, se si vuole far sfogare per bene il motore.
Avendo una saldatrice si puo' pensare di fare un mix con la marmitta originale.
Dopodik bisogna lavorare il volano (perchè quello visa non va bene) e mettere una staffa (le si trova in commercio) per alloggiare i captatori.
Poi devi anche far passare la matassa di cavi della centralina, che va alloggiata all'interno dell'abitacolo e in posizione che non prenda acqua o umidità.

Alla fine della festa, montando un motore Visa si recuperano 5 cavalli (considerando che il motore 2cv ne ha 30, 5 cavalli sono un 17% di potenza in più) e li si sentono soprattutto in salita.
Ma bisogna dargli la giusta quantità di aria (la cassetta filtro è abnorme) e dargli un giusto sfogo in uscita (la marmitta 2cv non basta). Altrimenti il motore non rende.

E comunque, chi ce l'ha, dopo tutti gli esperimenti e lo sbattimento per fare le modifiche (che sono tante), dice che la macchina fa i 130 (originale fa i 120 circa) ed ha un po' più di potenza in salita.

Considerando la diminuita affidabilità (captatori e centralina) vale la pena?

C'è anche chi lavora il motore Visa per potergli mettere la 123, ma devi spedire il motore in Belgio e la sola lavorazione costa circa 500 euro, poi c'e' da mettere la modifica e caldolare i costi di spedisione del motore.
Gli stessi, se gli dai un motore 2cv e un motore Visa fanno un mix che porta il tutto ad accrescere l'affidabilità e le prestazioni. Ma il costo (sempre guardando il loro listino) si aggira attorno ai 1300 euro per le sole lavorazioni.
Infine c'e' anche chi lavora i carter della 2cv per alloggiare i gruppi termici Visa che sono di cilindrata maggiore. Ma significa tirare giù il motore e revisionarlo per bene. E non so quanto possa valere la pena sbattersi per motare dei gruppi termici usati.

Questo è quanto so io. Poi sul forum curiosando qua e la trovi anche altre informazioni.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Citazione da: cruell - 02 Settembre 2008, 10:06:57 AM

E comunque, chi ce l'ha, dopo tutti gli esperimenti e lo sbattimento per fare le modifiche (che sono tante), dice che la macchina fa i 130 (originale fa i 120 circa) ed ha un po' più di potenza in salita.

Considerando la diminuita affidabilità (captatori e centralina) vale la pena?


Secondo me la scelta deve dipendere dall'uso che uno fa della macchina. Quindi estremamente soggettiva.

Per giudicare con un po' di cognizione di causa bisognerebbe comunque averlo provato. perchè con macchina carichissima in salita la differenza si sente, e si sente tanto.

Lu

Hai perfettamente ragione, Bulè... io non sono mai riuscito a provarlo.

Il mio problema era l'affidabilità che poteva non esserci... peraltro mi sarebbe proprio piaciuto provare la differenza.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)