Manutenzione dei Fondi

Aperto da 2cvspecialè, 02 Settembre 2008, 10:29:48 AM

« precedente - successivo »

2cvspecialè

Salve ragazzi, sono nuovo del forum,mi sono comprato di recente una 2cv special anno 1980, vorrei applicare qualcosa sul fondo esterno della vettura che lo protegga dal sale, vivo in valle d'aosta e qui d'inverno ci danno giù che è 1 meraviglia con il sale....
Io pensavo o all'antirombo o alla grafite....... ditemi voi che sapete......... grazie
Davide

SAVONA

Accertati che i fondi siano in buone condizioni prima, poi un buon antirombo credo vada bene
  Vecchio stampo!

2cvspecialè

I fondi sono sani li ho ispezionati insieme all'ex proprietario, non presentano ruggine ne perforazioni, sia davanto zona pedali per intenderci sia zona alloggiamento ruota di scorta non ho trovato sorprese, mi sapresti dire magari un marchio di antirombo, sicuramente ne sai più di me.....o dici che posso entrare in colorificio e prendere il primo che capita?
Davide

SAVONA

Senza parlare di marche vai da un colorificio "serio" ,per intenderci quelli che servono i carrozzieri, e ti fai dare l'antirombo piu' buono che hanno,loro sapranno consigliarti al meglio.  (su)
E benvenuto in questo "piccolo mondo antico"  ;D

(felice)
  Vecchio stampo!

oxi883

Citazione da: 2cvspecialè - 02 Settembre 2008, 10:29:48 AM
Salve ragazzi, sono nuovo del forum,mi sono comprato di recente una 2cv special anno 1980, vorrei applicare qualcosa sul fondo esterno della vettura che lo protegga dal sale, vivo in valle d'aosta e qui d'inverno ci danno giù che è 1 meraviglia con il sale....
Io pensavo o all'antirombo o alla grafite....... ditemi voi che sapete......... grazie
Davide
Per non sbagliare ti consiglio un antirombo della 3 M uno dei migliori sul mercato poi una volta spruzzato ed asciugato puoi passare la grafite che ti protegge ulteriormente dal sale  (felice)

scanner79

Citazione da: 2cvspecialè - 02 Settembre 2008, 21:38:25 PM
I fondi sono sani li ho ispezionati insieme all'ex proprietario, non presentano ruggine ne perforazioni, sia davanto zona pedali per intenderci sia zona alloggiamento ruota di scorta non ho trovato sorprese, mi sapresti dire magari un marchio di antirombo, sicuramente ne sai più di me.....o dici che posso entrare in colorificio e prendere il primo che capita?
Davide

Non volglio spaventarti, ma che non ci sia ne ruggine ne fori perforanti, non significa che siano state messe delle pezze per nascondere il tutto.

Controlla bene sopratutto la zona pedali, sia lato guida che lato passegero. Se trovi lungo i pianali uno scalino o una discontinuità, sicuramente è stato fatto qualche rappezzo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Se i fondi non presentano anomalie perchè impiastrarli con dell'antirombo?
L' applicazione dell'antirombo su antirombo preesistente implicherebbe una pulizia da chirurghi pena lo sfogliamento in breve tempo e a macchina montata non è facilissimo ne pulire ne evitare di sporcare di antirombo pot di sospensione, ammortizzaztori ed altro che non c'entra.
L'antirombo non è mica antiruggine e ha senso solo se applicato sui lamierati nuovi e ben preparati per la verniciatura per permettere la sigillatura delle giunte e l'effetto antipietra del sottoscocca.
La grafite aggredisce le parti in gomma degli ammortizzatori e non si usa più sotto le auto da qualche decennio.

2cvspecialè

Allora guido che mi consigli contro il sale? Oltre a fare lavaggi frequenti del sottoscocca

guidowi

Lavaggi molto frequenti del sottoscocca.

2cvspecialè

Nella ditta in cui lavoro, sono un idraulico, usiamo applicare sui tubi uno zinco adesivo in strisce lo spessore è di circa 0.8 micron protegge i tubi dalla ruggine, inoltre sembra abbia un'azione anticatodica.... l'unica pecca che superati gli 80 gradi centigradi (di solito la temperatura dell' acqua calda non supera mai 70 negli impianti civili di riscaldamento) l'adesività è compromessa, dite che sul sottoscocca potrebbe svilupparsi una temperatura tale?
saluti
(con sti fondi vi sto scartavetrando le pxxxe lo so ma nn mi do pace ho fifa del sale) ;D
(felice)

guidowi

Lavaggi molto frequenti del sottoscocca.