News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


2cv + kangoo?

Aperto da Farley Mowat, 02 Settembre 2008, 13:57:11 PM

« precedente - successivo »

Farley Mowat

In poche parole succede che spesso chi ha un determinato modo di vedere le cose ama la 2cv, ma non è sempre vero il contrario (amo la 2cv per cui ho un certo modo di pensare...).
Riprendo questo pensiero di 2cvami per lanciare questo argomento.
E' curioso trovare spesso che chi ha una 2cv utilizza come alternativa un kangoo.
Perchè?
Cos'hanno (se ce l'hanno) in comune da essere un'alternativa preferita quale auto-tuttofare?
Ricordo un paio di anni fa di essere stato ad un mercatino alternativo, dove c'erano dei tipi, parecchio hippies, che vendevano collanine e roba varia etnico-autocostruita-recuperata-ecc.
Beh, notavo che almeno tre banchetti di vendita avevano dietro un kangoo dove ci dormivano dentro.
Forse i loro genitori avevano utilizzato ai tempi delle furgonette?
Forse che lo spirito libero si rispecchia in scelte (anche il kangoo) che non sono prerogativa esclusiva della 2cv?
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Aspes

Citazione da: Farley Mowat - 02 Settembre 2008, 13:57:11 PM
[Forse che lo spirito libero si rispecchia in scelte (anche il kangoo) che non sono prerogativa esclusiva della 2cv?

Sicuramente Giuseppe queste scelte non sono prerogativa esclusiva della 2Cv ...

Te li ricordi vero i vecchi furgoncini WV ?

Puo' darsi che il Kangoo, come molti altri mezzi si adatti a questa funzione, insomma, un HY un po' piu' moderno .....

Come potrebbe essere un Doblo' ... o chissa' che altro ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

2cvami

Citazione da: Farley Mowat - 02 Settembre 2008, 13:57:11 PM
In poche parole succede che spesso chi ha un determinato modo di vedere le cose ama la 2cv, ma non è sempre vero il contrario (amo la 2cv per cui ho un certo modo di pensare...).
Riprendo questo pensiero di 2cvami per lanciare questo argomento.
E' curioso trovare spesso che chi ha una 2cv utilizza come alternativa un kangoo.
Perchè?
Cos'hanno (se ce l'hanno) in comune da essere un'alternativa preferita quale auto-tuttofare?
Ricordo un paio di anni fa di essere stato ad un mercatino alternativo, dove c'erano dei tipi, parecchio hippies, che vendevano collanine e roba varia etnico-autocostruita-recuperata-ecc.
Beh, notavo che almeno tre banchetti di vendita avevano dietro un kangoo dove ci dormivano dentro.
Forse i loro genitori avevano utilizzato ai tempi delle furgonette?
Forse che lo spirito libero si rispecchia in scelte (anche il kangoo) che non sono prerogativa esclusiva della 2cv?

Certamente la Kangoo, come la Berlingo e altre auto simili hanno come prerogativa il fatto di essere delle auto funzionali, pratiche, che non concedono quasi nulla alla moda o all' estetica attuale; io le ritengo abbastanza vicine all' idea originaria della 2cv e, soprattutto, della Renault  4.
La differenza, secondo me, è queste vetture (come anche la vecchia Panda Fiat) non hanno quel fascino, frutto dell' caso (per la Renault  4) e delle doti artistiche (per la 2cv) di chi ne ha disegnato la carrozzeria. A me sono simpatiche e, se un giorno dovessi necessariamente acquistare un' auto "moderna", mi orienterei senz' altro verso un modello del genere. (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

marlen

anch'io ho una 2cv e in alternativa uso la kangoo di mio padre..
che vi dirò è comoda e non è niente male!  (su)

però la 2cv la preferisco eeee  ;D

obelix

 Verissimo, ho passato una mitica settimana in Borgogna: di 2cv nemmeno l'ombra, o almeno una sola perfttamente restaurata in garage, qualche acadiane malconcia, una grossa quantità di C 15 allestite nei modi più vari ed una marea di Kangoo contrastata da qualche Berlilngo. Morale se proprio vogliamo cercare una pronipote della 2cv dobbiamo cercarla tra le file della concorrenza.
Anche mia madre ha la Kangoo e per sopportare la guida di una donna veneziana già si merita il nobel se poi ci si aggiunge che i di lei figli( io e mio fratello) la caricano sovente con motociclette ( un TT 600 ed una Hornet ) o di materiali edili...beh! davvero complimenti a chi l'ha creata! (appl) (appl) (appl)
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Farley Mowat

Già...ma la faccenda è che alla faccia dei berlingo, il 2cvllista non sceglie citroen ma ha un kangoo.
Oltre ad Ico, ricordo il Bruno Pelligra, per esempio  ;D
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

obelix

Le auto di capitan Pelligra poco hanno dell'originale e molto del mitico  (appl) (appl) (appl) Cmq, ad occhio la Kangoo è più robusta meno sofisticata e meno plasticosa del Berlingo, poi degustibus....
Ciao Vecio talebano  ;) :D ;D  (abbraccio) (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

mario55

anzichè girare con un kangoo, erede della r4, vado a piedi  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Aspes

Citazione da: mario55 - 02 Settembre 2008, 16:16:06 PM
anzichè girare con un kangoo, erede della l'innominabile vetturetta, vado a piedi  ;D

Bravo Mario .. e pensa che c'e' anche qualche pazzo che il Kangoo lo fa andare a colza .... hi hi hi  !!!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Farley Mowat

Aspes....ma sei matto?? (stupid)
Sai cosa costa la colza ora?  :o
Ho smesso quando dovevo metterla in banca  (muoio)

Insomma... vetturetta o no, effettivamente il kangoo ha raccolto un'eredità che il berlingo ha lasciato andare.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

vuboss

Citazione da: mario55 - 02 Settembre 2008, 16:16:06 PM
anzichè girare con un kangoo, erede della l'innominabile vetturetta, vado a piedi  ;D
(superok)


marlen

ecco qui..i soliti fanatici..  (stupid)

sert

Citazione da: Farley Mowat - 02 Settembre 2008, 13:57:11 PM
In poche parole succede che spesso chi ha un determinato modo di vedere le cose ama la 2cv, ma non è sempre vero il contrario (amo la 2cv per cui ho un certo modo di pensare...).
Riprendo questo pensiero di 2cvami per lanciare questo argomento.
E' curioso trovare spesso che chi ha una 2cv utilizza come alternativa un kangoo.
Perchè?
Cos'hanno (se ce l'hanno) in comune da essere un'alternativa preferita quale auto-tuttofare?
Ricordo un paio di anni fa di essere stato ad un mercatino alternativo, dove c'erano dei tipi, parecchio hippies, che vendevano collanine e roba varia etnico-autocostruita-recuperata-ecc.
Beh, notavo che almeno tre banchetti di vendita avevano dietro un kangoo dove ci dormivano dentro.
Forse i loro genitori avevano utilizzato ai tempi delle furgonette?
Forse che lo spirito libero si rispecchia in scelte (anche il kangoo) che non sono prerogativa esclusiva della 2cv?


credo sia pura casualità che alcuni che hanno una 2cv-dyane etc abbiano pure un kangoo...
cercarne poi radici o parentele si rasenta l'eresia.... :o

non perchè abbia qualche odio particolare per le renault ma il kangoo è sicuramente una macchina versatile come il berlingò o il ranch della peugeot o il doblò....se uno fa dei mercatini senza tanta roba è la macchina idealee con una modifica è camperazzabile alla maniera della furgonetta
(esempi:

http://cgi.ebay.it/Camperizza-il-tuo-Berlingo-(o-simile)_W0QQitemZ110278309254QQcmdZViewItem?IMSfp=TL080810092a29270

http://kangoocamperizzato.blogspot.com/

http://equipekangooforum.forumfree.net/?t=2265178&st=15

ma l'accostamento mi pare un'azzardo se la 2cv è un'utilitaria il kangoo(berlingò-ranch-doblò...) è un "furgoncino con i vetri"


saluti>>L

Gianchy Recchia

Anche mio nonno (85 anni) ha un Kangoo che usa per il suo negozio tuttofare da paese con 250 abitanti.
Quando vado ad aiutarlo a caricare l'acqua o altre cose, è uno spettacolo guidarlo, simpatico e maneggevole.

Tra le varie scelte di furgoni simili, mio nonno ha scelto il kangoo per un motivo molto semplice, è l'unico che entra nel suo garage! E' infatti più corto di una ventina di centimetri rispetto a doblò e berlingo (non l'ultimissimo modello)

E' bellissimo pensare all'evoluzione tecnica e voluminosa delle sue auto da lavoro

Fiat 500 giardinetta
Fiat 850 (dove stava la roba da caricare?)
Fiat 128 (stesso problema)
Fiat Uno 1°serie
Fiat Uno 2°serie
Renault Kangoo

Inutile dire che quella che l'ha soddisfatto di più è stato il kangoo, ma non solo per le dimensioni, ma soprattutto per la disponibiltà pre e post vendita trovata dai concessionari Renault.
Su questo la Fiat deve lavorare ancora parecchio!


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

Farley Mowat

Heheheh....Sert, una piccola differenza però comincia ad esserci.
Un club Kangoo esiste, un club berlingoesimili no.
Forse una differenza di feeling esiste  ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

lucajack2cv

#15
Citazione da: Gianchy vanderecchia - 02 Settembre 2008, 18:57:00 PM
Anche mio nonno (85 anni) ha un Kangoo che usa per il suo negozio tuttofare da paese con 250 abitanti.
(...)

E' bellissimo pensare all'evoluzione tecnica e voluminosa delle sue auto da lavoro

Fiat 500 giardinetta
Fiat 850 (dove stava la roba da caricare?)
Fiat 128 (stesso problema)
Fiat Uno 1°serie
Fiat Uno 2°serie
Renault Kangoo


Eh, ma me le servite proprio su un piatto d'argento.. Pensa se nel 1961 avesse provato una Nouvelle Catrèlle!  ;D

l'innominabile vetturetta
l'innominabile vetturetta
l'innominabile vetturetta
l'innominabile vetturetta
l'innominabile vetturetta
l'innominabile vetturetta
l'innominabile vetturetta
l'innominabile vetturetta
kangoo
l'innominabile vetturetta restaurata..

Su questo argomento sarebbe interessante leggere il parere di Bruno Pelligra che pur avendo acquistato un Kangoo (4x4..) nuovo attrezzandolo internamente con somma maestria ed esperienza...

.. continua a viaggiare per settimane e settimane in tunisia, svezia, norvegia, islanda, libia o peggio ancora in sicilia via calabria in estate e inverno con un ak del 1975.


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Citazione da: lucajack2cv - 03 Settembre 2008, 08:56:49 AM
[Pensa se nel 1961 avesse provato una Nouvelle Catrèlle;D


Ed e' stata la sua fortuna Luca .... non provando una di quelle cosi li' ha potuto avere tante altre belle auto, e ad 85 anni e' ancora in giro .....

E dai ... non diamogli troppi significati .. il Kangoo e' una macchinaccia !!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Farley Mowat

Dipende, Aspes.
Vista da una 2cv il kangoo è certamente una macchinaccia, ma non trascurare il fatto non piccolo che il panorama attuale è costituito da macchinacce ben peggiori, inutili ed insignificanti.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Aspes

Citazione da: Farley Mowat - 03 Settembre 2008, 09:34:21 AM
Dipende, Aspes.
Vista da una 2cv il kangoo è certamente una macchinaccia, ma non trascurare il fatto non piccolo che il panorama attuale è costituito da macchinacce ben peggiori, inutili ed insignificanti.


Infatti : concordo .

Ma allora perche' quasi designarlo erede di gloriose vetture, perche' dedicargli un club di appassionati ?

Insomma, e' un'auto come tante altre, macchinaccia come tante altre ..

Non accostiamola ai miti del passato ... please !!!!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

sert

Citazione da: Farley Mowat - 03 Settembre 2008, 08:29:15 AM
Heheheh....Sert, una piccola differenza però comincia ad esserci.
Un club Kangoo esiste, un club berlingoesimili no.
Forse una differenza di feeling esiste  ;)


era solo l'accostamento che non mi tornava 2cv-kangoo....o peggio ancora eredità della 2cv nel kangoo...semmai allora la furgonetta e non la 2cv ma si parla di fantastoria dell'automobile perchè allora anche il fiorino (fino al penultimo modello) faceva la stessa funzione del kangoo...

per family-feeling se proprio dovessi scegliere prenderei il berlingò ( o uno degli ultimi c15 prodotti).....fedeli alla linea


e sconfinando nell'eresia + pura ( aspes perdona quello che segue)semmai il modello precedente della twingo potrebbe avvicinarsi al concetto di 2cv in quanto a versatilità e similari...ambedue utilitarie, di linea decisamente anticonformista etc...
ma come premessa avevo detto che questa era eresia...

ribadisco la mia linea della casualità.....così come alcuni che hanno la 2cv hanno anche la vespa così alcuni che hanno la 2cv hanno anche il kangoo...puro caso......


saluti>>L

nb1: forse il kangoo costa meno?

nb2: confronto kangoo vs berlingò

http://autoesporte.globo.com/edic/ed419/avberlingo1.htm

Farley Mowat

No, Sert, non è un puro caso se chi ha la 2cv può avere la vespa e non la ducati monster...non è un caso...
E' piuttosto il feeling di cui parlavo prima, che ti fa sembrare irresistibile la 2cv, piacevole il kangoo, desiderabile la vespa perchè più o meno tutti questri oggetti sono morbidi alla vista, spartani (con le dovute differenze, ovvio), viaggiabili, simpatici, e perchè c'è un certo tipo di persone che si "rispecchia" in questo.

Il paragone kangoo-berlingo che hai postato è molto tecnico e personalmente mi dice poco.
Il kangoo è morbido, con due occhioni simpatici, un cofanone convesso che la prima volta sono rimasto un pò perplesso... un pò come i visitatori al salone auto '48  ;)
Il berlingo è una volgare vettura senza alcuna nota: destinata al rottame senza lasciare segno.
Ho notato un paio di cose: quando (in kangoo) incontro un altro kangoo, spesso (non sempre) il guidatore mi osserva tra il divertito e il "ciao...anch'io..."
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Aspes

Citazione da: Farley Mowat - 03 Settembre 2008, 11:37:59 AM
Ho notato un paio di cose: quando (in kangoo) incontro un altro kangoo, spesso (non sempre) il guidatore mi osserva tra il divertito e il "ciao...anch'io..."

Secondo me invece pensa : eccone un altro che si e' fatto fregare con sto' orrore ..

Ma quali " occhioni " Giuseppe ? Dai, usa la poesia per uno scopo piu' consono ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Farley Mowat

La poesia è tutto e nulla, aria fritta e cuore che batte, è ovunque per chi sa trovarla, non esiste per chi non la vede. ;)
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

obelix

Scrivevo "Morale se proprio vogliamo cercare una pronipote della 2cv dobbiamo cercarla tra le file della concorrenza." in quanto nel posto di auto tuttofare occupato dalla 2cv (furgonetta o berlina) ora in Francia c'è la Kangoo, QUINDI erede in quanto ne ha raccolto il testimone e si adatta ad impieghi simili. Non si parla di estetica ma di spirito e sporco lavoro....
La poesia poi è talmente soggettiva che non me ne arrogo il ruolo di  censore...anni fa litigai con un tizio che decretava con prosopopea che la sua fabbrica era una poesia, era artistica, mentre il partenone di atene erano solo " 4 balot butai là" e non di certo arte....
Poi a me piace di più la kangoo del berlingo, lasciamo stare il doblò che è un insulto agli occhi..
(felice) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

brando

io ho il kangoo... aspetta furgonato passo lungo 1900 diesel aspirato..un furgonsin....
bianco...certo che a me quelli degli altri kangoo bianchi furgonati non mi viene da salutarli e neanche loro a me anzi mi sembra che abbiamo tutti le p. un pò girate perche siamo chiusi nel kangoo per 8 ore al giorno ah oggi l'ho ritirato dal mecc tagliando dei 175 mila 177 per l'esattezza 1400 euri
più si eleva il pensiero più l'omo xè rosto

brando

deve arrivare a 300mila kilometri tenendo conto che ne faccio 50 000 all'anno...........
e pensare che una volta li facevo in due cavalli da una parte era tutto più bello dall'altra ne ho consumate due e questa è quel che resta...meglio il kangoo al macero
più si eleva il pensiero più l'omo xè rosto

Watson

Non ci avevo mai fatto caso, ma in effetti il kangoo ha qualcosa di diverso dagli altri veicoli suoi simili, berlingo e doblò


[size=09pt]immagine tratta dal sito www.allaguida.it[/size]

forse sarà per qull'aspetto che la fa sembrare meno vettura  (ole)

personalmente a vederla mi viene da ridere, mi sembra che le persone dentro spariscano nei suoi confronti, forse come suggerisce il nome, le vedo dentro un marsupio non più alla guida dell'auto ma guidati dall'auto  (guid)

Però non riesco a vederci un'erede dei mitici WV che erano veramente qualcosa di diverso dal solito  (vecchio)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

mario55

proprio stamani ho visto un kangoo, probabilmente l'ho notato perchè ieri ho letto questo 3d, altrimenti è impossibile notare un veicolo che ritengo anonimo, come tanti altri
(felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Aspes

Citazione da: obelix - 03 Settembre 2008, 17:14:36 PM
ora in Francia c'è la Kangoo, QUINDI erede in quanto ne ha raccolto il testimone e si adatta ad impieghi simili. (felice) (felice)


Su questo non sono molto d'accordo ...
Nel caso, il Kangoo ha raccolto l'eredita' del R4, che era notoriamente usata da imbianchini, elettricisti etc etc ...
La 2Cv era per lo piu' usata come auto " normale " per trasportare le persona e per diporto .. tutta un'altra cosa insomma ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

COIO3

Citazione da: Watson - 04 Settembre 2008, 09:17:16 AM
Non ci avevo mai fatto caso, ma in effetti il kangoo ha qualcosa di diverso dagli altri veicoli suoi simili, berlingo e doblò


[size=09pt]immagine tratta dal sito www.allaguida.it[/size]

A me sembra pieno di bozzi, come se l'avessero pestato all'uscita dello stadio  (nonso)

Ho capito, vado via...... (stupid)


Bye. Mimmo..
Whatever Works ;)