ABS ( e tanto altro ) oppure no ?

Aperto da Aspes, 09 Settembre 2008, 13:28:57 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Continuo qui perche' cosi' non andiamo in OT nell'altro 3D ...

Riprendendo cio' che dice Cruel a proposito del'ABS nell'altro 3D, non sono molto d'accordo con lui.
Ditemi : quanti di voi con un'auto con ABS l'hanno testato prima che intervenga in caso di emergenza ?
Quanti di voi sono andati su di uno spiazzo libero ed hanno provato a premere a fondo, per veder cosa succede?
E nel premere a fondo, avete anche provato a sterzare ?

Penso ben pochi ....

Non nego l'utilita' del'ABS, in alcuni casi serve ... ma se la strada e' un po' sconnessa, se mentre freni passi sopra ad un tombino, l'ABS stacca, devi ripremere, e le frenta si allunga, eccome ....

E non crediate siano casi limite ... tutt'altro .. le nostre strade non sono mai dei biliardi.

Insomma, l'ABS e' utile, ma bisogna conoscerlo, non farsi spaventare dal suo intervento ......

A dimostrazione di tutto cio', dato il grande numero di guidatori che si spaventa nel sentire quel pedale del freno che tende a risalire, la cosa costruttrici stanno sempre di piu' sviluppando ed introducendo sistemi di aiuto alla frenata .... in
pratica 'auto frena da sola, sfruttando le potenzialita' del'ABS.

Quindi per usare bene l'ABS bisogna conoscerlo bene ....

E sono comunque convinto che anche un guidatore medio in certi casi arriva a fermarsi prima gestendo il pedale del freno ....

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Farley Mowat

Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

Watson

Citazione da: Aspes - 09 Settembre 2008, 13:28:57 PM

Quindi per usare bene l'ABS bisogna conoscerlo bene ....




Non l'ho mai provato, sulla 2cv non c'è, ma neppure nella Micra  (nonso).....

.... forse ho rischiato di schiantarmi in tutto questo tempo e non lo sapevo  (nonso)  ???
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Claudio

Per mè l'ABS è un dispositivo che non aiuta a fermarsi prima ma piuttosto che permette, durante la frenata, di poter dirigere la macchina in una direzione precisa. Ho guidato più macchine con l'ABS e a dir il vero entrava in funzione solo quando facevo il somaro. Solo una volta, in Germania, ho rischiato grosso in frenata.....STRADA GHIACCIATA.....e l'ABS non fà fermare la macchina....
Ciao Claudi
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Aspes

Citazione da: Claudio - 09 Settembre 2008, 16:26:43 PM
Per mè l'ABS è un dispositivo che non aiuta a fermarsi prima ma piuttosto che permette, durante la frenata, di poter dirigere la macchina in una direzione precisa

Verissimo ... e' proprio per questo scopo che e' nato .. ma si tende a pensare che faccia tutto da solo, e che accorci la frenata .. ma non e' cosi'.



Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Martini

Citazione da: Claudio - 09 Settembre 2008, 16:26:43 PM
Per mè l'ABS è un dispositivo che non aiuta a fermarsi prima ma piuttosto che permette, durante la frenata, di poter dirigere la macchina in una direzione precisa. Ho guidato più macchine con l'ABS e a dir il vero entrava in funzione solo quando facevo il somaro. Solo una volta, in Germania, ho rischiato grosso in frenata.....STRADA GHIACCIATA.....e l'ABS non fà fermare la macchina....
Ciao Claudi


L'ho scoperto nel 1988 su una Cx (la mia prima e ad oggi unica auto acquistata nuova), provandolo per gioco su grandi piazzali anche sterrati. Divertente e rassicurante sapere che c'è: sulle idropneumatiche "di una volta" anche i freni sono ad alta pressione e basta non ragionare nel momento della frenata (ovvero affondare il piede) e ti trovi in pattinata su tutte e quattro le ruote.
Mi è servito qualche anno dopo, nel '91 se non sbaglio: una nevicata ad Arezzo è un fenomeno raro ed io oro alla guida di una Xm quando la 500 che avevo davanti ha frenato di colpo. C'era tutta la distanza per una frenata tranquilla ma io ho detto «c'è l'ABS, usiamolo» ed ho schiacciato a fondo il pedale. Mezzo secondo dopo il muso dell'XM era appoggiato sul motore del povero cinquino. Ricordo ci rimasi malissimo. Anche il proprietario del cinquino per la verità.

Devo comunque dire che negli anni in varie situazioni d'emergenza in cui mi sono trovato con varie citrone via via più moderne ho avuto più volte modo di ringraziare il costruttore d'avercelo messo l'ABS: ricordo sul ghiaccio in appennino con meno quindici fuori all'alba una parata di auto all'uscita di una galleria pattinavano sullo strato di ghiaccio appena formatosi e la mia Xm che serena e controllabile anche in frenata le schivava tutte. Come ricordo molto bene lo schianto di una mercedes ML (uno scatolone di due tonnellate) sul posteriore della mia C5 break nel dicembre 2005 intorno a Firenze: strada ghiacciata, camion che inizia ad intraversarsi accanto, la mia frenata che ha fermato la C5 e la mercedes impazzita che avevo appoggiata al portellone giusto prima di entrare sotto al camion. Serve, serve eccome.

Gibson

Citazione da: Aspes - 09 Settembre 2008, 16:31:19 PM
Citazione da: Claudio - 09 Settembre 2008, 16:26:43 PM
Per mè l'ABS è un dispositivo che non aiuta a fermarsi prima ma piuttosto che permette, durante la frenata, di poter dirigere la macchina in una direzione precisa

Verissimo ... e' proprio per questo scopo che e' nato .. ma si tende a pensare che faccia tutto da solo, e che accorci la frenata .. ma non e' cosi'.





l'abs "corregge" un errore umano molto probabile, ovvero l'inchiodata delle gomme in caso di emergenza

a conti fatti, accorcia la frenata

sul ghiaccio, a meno che non si abbiano gomme chiodate, non c'è niente da fare

sulla neve (sarebbe meglio avere le lamellari) l'abs effettivamente è controproducente, perchè bloccando le ruote,  si scaverebbe una piccola montagnetta di neve, tipo spazzaneve, che fermerebbe la macchina in meno spazio. invece, continuando a staccare le pinze, le ruote girano allegramente libere...   :o

(felice)

"Il lavoro è il rifugio di coloro che non hanno nulla di meglio da fare."  - Oscar Wilde

Più libri e meno televisione

mario55

l'ABS, cosa è lo sappiamo tutti (anche Giuseppe).

personalmente lo apprezzo, forse perchè lo conosco, e più di una volta l'ho testato su ghiaccio, strada bagnata con le ruote destre sugli aghi di pino e le altre sulla carreggiata pulita e vedere che l'auto mantiene la direzionalità da fidicia.

una volta, co la ZX mi è capitato sulla strada che percorro tutte le mattine (uno stop che si immette svoltando a destra sulla strada principale), era inverno (1993/94) arrivo come sempre inizio la mia svolta a destra frenando, solo allora mi accorgo che sulla parte sinistra c'era del ghiaccio, tranquillamente l'auto si ferma senza la minima sbandata.

altre volte mi sono capitate frenate di emergenza, e devo che sino ad ora non ho avuto problemi.

l'unico problema rilevato è stato quando il sulito intelligentone su strada ghiacciata non mantenendo la distanza di sicurezza mi ha tamponato, ma sai lui aveva l'audi3000tubodieselquattroruotemotrici, mapocosaleinzucca.

altro dispositivo che ritengo utile è il dispositivo che aumenta l'intensità di frenata.

però come dice Aspes, a tutt'oggi non ho perso la buona abitudine di frenare a piccoli colpi quando devo rallentare bruscamente, anche perchè quando guido la 2cv non avendo l'abs non voglio perdere le vecchie abitudini.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Nn ho mai guidato auto con l'abs. Ho iniziato ora nel 2008 guidando l'auto di Anita.

Penso sia doveroso fare una precisazione.

L'abs è un dispositivo di aiuto alla frenata. Il resto quindo ce lo mettiamo noi guidando con prudenza. Penso su questo punto ci siamo tutti.

Per il resto le mie impressioni sono positive. Io guido come sempre, dimentico che ho l'abs e solo quando ho fatto una mega frenata e l'abs si è attivato mi ricordo di averlo e ringrazio il suo ideatore.

Una volta mi è successo che si è attivato su strada veramente viscida, ma non c'è stata potenza di fermarla la macchina!Meno male che l'ostacolo si è spostato prima!!
Per il resto penso sia un ottima invenzione, quando lo si sa utilizzare. Come dice giustamente Aspes, quando si attiva bisogna ricordarsi di continuare ad premere il freno.

P.S. Anita non conosceva l'abs fino a quando non ho iniziato a guidare io la sua KA!! (muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Anita

Citazione da: scanner79 - 10 Settembre 2008, 00:20:28 AM
P.S. Anita non conosceva l'abs fino a quando non ho iniziato a guidare io la sua KA!! (muoio) (muoio) (muoio)


(stupid) Non è vero!!!  (puni) ... (lingua) (lingua) (lingua) (lingua) (lingua)... ;D  (bacio)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!