Un paio di alternative...

Aperto da MarcoPu, 19 Settembre 2008, 11:51:16 AM

« precedente - successivo »

bulè

Trovare una 2cv4 con un motore 400 è abbastanza difficile.

Se non lo dici a nessuno, nessuno se ne accorge e tu hai un motore un poco più prestante.

Il libretto non vuol dire, Succede spesso che venga perso e rifatto, e per il periodo in cui cambiavano le targhe al passaggio di proprietà (se di provincie diverse) veniva fatto nuovo d'ufficio.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: MarcoPu - 23 Settembre 2008, 16:33:51 PM
Fatemi un po' capire....
quindi macchina del 77 ma motore non originale....e probabilmente manco cambio e freni (ben venga questi ultimi).... è un'operazione "normale"? Oppure a qualcuno "puzza"?

Pensandoci bene...la macchina è targata del 77 ma il libretto l'ho visto e sembrava intonso...insomma...non uno del 77. Sarà stata reimmatricolata con le vecchie targhe?

Domani quando lo incontro per concludere gli chiedo...voi intanto che dritte mi date?

Allora, normalissima l'operazione "meccanica"... Ed a meno che non falci una scolaresca di figlioletti con i padri che lavorano alla CIA  (muoio) non avrai mai problemi di sorta  (police1)

Per il libretto, basta che sia stata fatta una qualsiasi operazione diversa dal cambio di proprieta' oppure semplicemente che si sia (come sempre) deteriorato, ed esso viene cambiato... Comunque con 2.68 Euro vai in un qualsiasi ufficio del PRA e gli chiedi una visura (basta la targa) e ti danno lo stampato con la situazione "documental-legale" della vettura ad oggi, mentre se vuoi tutta la storia dell'auto dalla A alla Z (visto che e' una AZ...  (blabla) (vomit)  (muoio) ) di soldini ne sborsi 10 volte tanto, ma ti arriva un "plico" con tutta la storia della vita dell'auto, compreso forse anche il numero di scarpe dei proprietari precedenti...!  ;)

Un consiglio "finale"? No fretta, trova magari una scusa, posticipa di 1 giorno e prima informati... Sulla meccanica e sulla carrozzeria si puo' far tutto, ma sui documenti....!

sert

#32
il cambio di motore da 400 a 600 è operazione "normale" nel senso che è facilmente realizzabile avendo a disposizione entrambi...

legalmente non sarebbe consentita..il tuo libretto NON riporta 602 di cilindrata...è anche vero che difficilmente qualcuno che non conosce questi mezzi se ne può accorgere al volo, idem per la revisione....

direi che l'operazione "non puzza"....pure io non ho più il motore "giusto" ma nel mio caso ho sostituito un 600 con un altro 600 cambiando la targhetta motore.....

saluti>>L

nb: per il libretto intonso....se è del 1977 il libretto è ancora quello "cartonato" ripiegato in 2 e con dentro molti fogli.......se invece è già quello a "foglio unico" diviso in 12 settori ( 6 fronte e 6 retro) sarà stato sostituito negli anni seguenti......se è poi a foglio unico e 8 (?) settori è di quelli nuovi ( ma non giurerei sugli 8 settori dei libretti nuovi...)

MarcoPu

Uhm....mi sa che domani semplicemente gli chiedo...ammesso che pure lui sappia....
Questa cosa può dare problemi per il riasc?
e per l'asi?

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: MarcoPu - 23 Settembre 2008, 17:02:06 PM
Uhm....mi sa che domani semplicemente gli chiedo...ammesso che pure lui sappia....
Questa cosa può dare problemi per il riasc?
e per l'asi?

Ehm... li vedi questi?

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Sembrano "smiles", ma in realta' sono i membri della commissione ASI che visionano la vettura....  (discu) (noncicredo) (sorpresa)

MarcoPu

Ma dai? E io che mi aspettavo degli esimi professori delle auto che furono che conoscono ogni più recondito particolare....
No, sul serio, davvero queste non sono cose che possono dare rogne? (strage di cia-junior a parte....)

bulè

Io sarei abbastanza tranquillo.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: MarcoPu - 23 Settembre 2008, 17:16:59 PM
Ma dai? E io che mi aspettavo degli esimi professori delle auto che furono che conoscono ogni più recondito particolare....
No, sul serio, davvero queste non sono cose che possono dare rogne? (strage di cia-junior a parte....)

Eh si! :-) Diciamo cosi'... per una qualsiasi assicurazione e/o qualsiasi attestato in merito... "passa"  8) , ma se vuoi qualcosa di piu' "serio"... Fai conto che per la commissione ASI devi avere p.es. i sedili senza foderine, le viti tutte originali, la carrozzeria senz'altro che non sia la sua veste originale, ecc ecc ecc  (giu) 'nsomma 'na menata... In pratica, nn e' proprio proprio immediato, il discorso... figurati con la meccanica taroccata!!!  (stupid)

2cvami

Citazione da: MarcoPu - 23 Settembre 2008, 17:02:06 PM
Uhm....mi sa che domani semplicemente gli chiedo...ammesso che pure lui sappia....
Questa cosa può dare problemi per il riasc?
e per l'asi?
Riguardo il RIASC non vedo problemi, per l' ASI è richiesta anche la foto del vano motore: secondo me molto dipenderà dal club ASI al quale ti rivolgerai per l' iscrizione... (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

MarcoPu

Allora oggi mi sono messo d'accordo col proprietario della 2cv del topic da me aperto qualche giorno fa...tutto ok, la macchina ha il carbuiratore da rivedere perchè a caldo fatica a partire ma nel prezzo ci sto e ci accordiamo per fare il passaggio lunedì.

Allora la macchina non è ancora iscritta al riasc e nessun assicuratore mi dà il tempo di farlo, quindi per quest'anno tariffa piena....
il problema è:
la macchina è una 2cv4 con motore della 2cv6 e freni a disco montati dall'attuale proprietario....
questi cambiamenti non stanno scritti da nessuna parte.... io al mio assicuratore devo comunicare la cilindrata per i cv fiscali...che gli dico? 600 e risulta dagli scritti una 425, oppure dico 425 anche se in realtà monta un 600?

Come risolvere sta rogna?
Mi aiutate?
Non voglio banfarla nè trovarmi in situazioni complicate per la poca chiarezza altrui.... (stupid)

Grazie....

il marchese del grillo

devi assicurarla come 435 , anche perche' ti possono ritirare il foglio di circolazione , attento alla revisione il motore non ha il numero del 435
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

sert

Citazione da: MarcoPu - 24 Settembre 2008, 15:43:08 PM
Allora oggi mi sono messo d'accordo col proprietario della 2cv del topic da me aperto qualche giorno fa...tutto ok, la macchina ha il carbuiratore da rivedere perchè a caldo fatica a partire ma nel prezzo ci sto e ci accordiamo per fare il passaggio lunedì.


se la macchina è ancora assicurata chiedi all'attuale proprietario di lasciare "attivata" la polizza fino a che non l'hai portata a casa . una gentilezza di una giornata.

quando l'hai a casa in garage valuta bene perchè una polizza senza alcuna convenzione potrebbe anche costarti molto....certo la voglia di usarla sarà sicuramente tanta però puoi trovare soluzioni alternative...
se i tempi per ottenere la certificazione riasc sono troppi puoi optare per un'alternativa per quast'anno
ad esempio questo club:
http://www.clubtopolino.it/

ha la stessa convenzione con la Sara ( quindi circa 100 euro/anno), ti rilascia una certificazione in una decina di giorni e con quella ti fanno l'assicurazione.l'iscrizione costa all'incirca 50 euro ( se chiami ti sanno dire tutto).
Non farti depistare dal nome "club topolino amaranto" in realtà è aperto a tutti i veicoli, moto etc....

questa potrebbe essere una soluzione transitoria in attesa del riasc per pagare meno di assicurazione.


Citazione da: MarcoPu - 24 Settembre 2008, 15:43:08 PM
il problema è:
la macchina è una 2cv4 con motore della 2cv6 e freni a disco montati dall'attuale proprietario....
questi cambiamenti non stanno scritti da nessuna parte.... io al mio assicuratore devo comunicare la cilindrata per i cv fiscali...che gli dico? 600 e risulta dagli scritti una 425, oppure dico 425 anche se in realtà monta un 600?


al tuo assicuratore devi dare il libretto e basta lui desume tutto da li ed in base a quello ti farà la tua assicurazione.
se gli dici che il libretto non corrisponde a quello che c'è in realtà nel motore NON ti assicura al 100%

saluti>>L



MarcoPu

Cheppalle....mi sa che mando tutto all'aria e ne cerco un'altra. Poca chiarezza.
E a me le cose non chiare non piacciono...soprattutto se la faccenda in questione riguarda il primo regalo che mi faccio da 20 anni a questa parte e che dovrebbe procurarmi soddisfazione e non grattacapi e loschitudine....

michael - dyane500

io non mi farei troppi problemi... alla assicurazione dai la fotocopia del libretto e loro copiano i dati da li!
per quanto riguarda la revisione certo in qualche modo non sei in regola ma vorrei sapere quanti revisori sanno dove è la targhetta del numero motore e in quanti la controllano... a me non è mai capitato!!
a te l'ardua sentenza!!!spero tu faccia la scelta giusta e ricorda se la carrozzeria è buoona è già un ottima cosa!! (abbraccio)
michael- dyane500-

Papillon

Ciao, per l'assicurazione se hai fretta come ho avuto io, puoi iscriverla alla UISP - lega italiana automobilismo, costo complessivo 100 euri (30 iscrizione e 70 assicurazione 2cv) e ti rilasciano anche la Carta d'identità per veicolo storico con tanto di foto della tua auto, senza limitazioni di nessun genere, per il motore concordo con dyane500, al massimo trapianta una targhetta alternativa oppure toglila proprio, si può sempre perdere per strada, non credi?
In ogni caso in bocca al lupo per l'auto.
duecavvalisticamente (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

bulè

Citazione da: MarcoPu - 24 Settembre 2008, 17:16:00 PM
Cheppalle....mi sa che mando tutto all'aria e ne cerco un'altra. Poca chiarezza.
E a me le cose non chiare non piacciono...soprattutto se la faccenda in questione riguarda il primo regalo che mi faccio da 20 anni a questa parte e che dovrebbe procurarmi soddisfazione e non grattacapi e loschitudine....

take it easy!


La tua è una 2cv 435. Stop.


Non parlarne con nessuno, e, quando richiesto, sostituisci i tuoi ragionamenti con una fotocopia del libretto.


Come dice Gabriele: Buona strada!

Gianchy Recchia

Se hai problemi di assicurazione, potresti anche assicurarla con Generali che fanno delle polizze di 15 giorni e con quella la porti a casa. Ti costa sicuramente di meno che farne una per tutto l'anno.

Prova comunque a fare molti preventivi online dai siti delle assicurazioni, così scegli con calma quale è la migliore secondo la tue esigenze


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

MarcoPu

Allora: aggiornamento

Ho fatto saltare l'acquisto.
Non mi va, non mi piace, non è da me.
In primis perchè il mister prima mi dice che è tutto originale e poi (anche grazie al vostro prezioso contributo) scopro che così non è.
In secondo luogo io voglio vivere sereno e a posto (sì....pure con la burocrazia!!!!!) ...non so, io spero per il meglio ma temo il peggio, e con le auto non si scherza....soprattutto con questa che deve arrivare solo e soltanto per essere "piacere e affetto" puri e non provocare nessun genere di rogna che non siano la sua manutenzione e il suo restauro....

Sbaglio? Forse sì....
....rimane il fatto che torno alla ricerca di una 2cv da tenere da qui all'eternità....le ho anche già fatto spazio dove dovrà starsene quando non la uso... :)

Che dite?
Un abbraccio a tutti....


p.s. .....comunque ieri sera ero depressissimo.... :(

obelix

Tranqui! anch'io agli inizi incappai in una avventura identica e mollai anch'io l'acquisto. Cmq ora con anni di esperienza ti potrei dire che magari potevi scambiare con qualcuno motore e cambio e rimettergli su l'originale...io avevo un secondo 435 ma giusto a fine agosto l'ho scambiato con un 602 , mi dispiace  :(
(abbraccio) (abbraccio)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

MarcoPu

Ah beh.... allora mi consolo....

ma è davvero così difficle trovare delle buone occasioni? temo di sì....
ho letto di qualcuno che la fa abbastanza semplice....io lo trovo assai complicato....


Mi sa che presto aprirò un topic nuovo per sapere se c'è qualche auto in vendita che voi "consigliate"....

Che barba ragazzi.....ma io non demordo ;D

mario55

penso proprio che tu abbia fatto bene, la tranquillità innanzi tutto  :)

e poi ricordiamoci del grande fratello, tutto ciò che scriviamo quà sopra può essere letto da chiunque, in tutto il mondo  :(  :o
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: MarcoPu - 25 Settembre 2008, 11:09:29 AM
Allora: aggiornamento

Ho fatto saltare l'acquisto.
Non mi va, non mi piace, non è da me.
In primis perchè il mister prima mi dice che è tutto originale e poi (anche grazie al vostro prezioso contributo) scopro che così non è.
In secondo luogo io voglio vivere sereno e a posto (sì....pure con la burocrazia!!!!!) ...non so, io spero per il meglio ma temo il peggio, e con le auto non si scherza....soprattutto con questa che deve arrivare solo e soltanto per essere "piacere e affetto" puri e non provocare nessun genere di rogna che non siano la sua manutenzione e il suo restauro....

Sbaglio? Forse sì....
....rimane il fatto che torno alla ricerca di una 2cv da tenere da qui all'eternità....le ho anche già fatto spazio dove dovrà starsene quando non la uso... :)

Che dite?
Un abbraccio a tutti....


p.s. .....comunque ieri sera ero depressissimo.... :(

(appl) hai perfettamente ragione !!! quoto in pieno !!!  (appl)

...un umile consiglio?  (spett) Quando vedi una 2CV che ti vuole "tuo"  (bacio) (sex)  ;) non cascare subito innamorato come una pera cotta  (vecchio) ma prima controlla se e' di sani principi ....  (angel) ... ti metterai al riparo da delusioni e farai una scelta consapevole e felice !  (felice1) (dance)

MarcoPu

Oh e pensare che in amore io sono sempre stato molto "razionale"...ho sempre distinto benissimo sesso e storie importanti.... eppure con la 2cv è tutto un rimestìo interno.... (stupid)....sì, un po' come il canto delle sirene.... ;D


lucajack2cv

Citazione da: MarcoPu - 25 Settembre 2008, 12:05:20 PM
Ah beh.... allora mi consolo....

ma è davvero così difficle trovare delle buone occasioni? temo di sì....
ho letto di qualcuno che la fa abbastanza semplice....io lo trovo assai complicato....


Mi sa che presto aprirò un topic nuovo per sapere se c'è qualche auto in vendita che voi "consigliate"....

Che barba ragazzi.....ma io non demordo ;D

ciao, poco fa sulla messaggeria breve del sito del club ho notato questo annuncio forse confacentesi alle tue aspettative, chissà!

(felice) Lj


claudio il 19/09/2008 alle 14:01 scriveva:
vendo 2cv4 anno77 buono stato euro1500 a fano (PU)cell.3478585778 claudio
--------------------------------------------------------------------------------

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

matteoty

X marcopu se vuoi ne devo vendere una io di 2cv4 già iscritta ASI, assicurata e revisionata sono di pescara. matteo.ty@alice.it

MarcoPu

Ok ragazzi prendo nota e mi informo....anche entrambe non sono esattamente comode da raggiungere, visto che io abito vicino a Torino  ;D

Altri suggerimenti?  (guid)

sert


Citazione da: MarcoPu - 26 Settembre 2008, 08:54:25 AM
Ok ragazzi prendo nota e mi informo....anche entrambe non sono esattamente comode da raggiungere, visto che io abito vicino a Torino  ;D

Altri suggerimenti?  (guid)

prova qui:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=488.msg113339#new

ne avevo segnalata una a pianezza (to)...
tieni "battuti" tutti i luoghi virtuali e non dove stai cercando ora ma tiene presente che se cerchi qualcosa di "comodo" da raggiungere potrebbero passare anche dei mesi prima di avere la contemporaneità di un veicolo ad un prezzo giusto+messo bene+ "vicino" a casa......
...o magari dietro l'angolo salta fuori l'occasione......

buona fortuna>>L

michael - dyane500

Citazione da: MarcoPu - 26 Settembre 2008, 08:54:25 AM
Ok ragazzi prendo nota e mi informo....anche entrambe non sono esattamente comode da raggiungere, visto che io abito vicino a Torino  ;D

Altri suggerimenti?  (guid)

metti qualche annuncio su i giornali locali della provincia di Torino... magari ti salta fuori la insolita 2cv del vecchietto che smette di guidare...
michael- dyane500-

sert


MarcoPu

Grazie 1000....
Mò vaglio tutto! (Ehm....vAglio oppure vOglio?????) .... (stupid)