News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


rifacimento motore 1966

Aperto da Peppebug, 19 Settembre 2008, 22:39:57 PM

« precedente - successivo »

Peppebug

qualcuno si e' gia cimentato nel rifacimento del motore?
il mio amico ha preso tempo fa i cilindri nuovi, quelli a buon prezzo da 140 euro.
sapete se ci sono problemi di compatibilita' con il suo motore?  abbiamo sentito voci che non siano buoni quei cilindri
l' AMI e' un modello AMB a 6v del 66.

Martini

Ciao Peppe, un paio d'anni fa ho deciso di far smontare il motore della mia (che -volts a parte- dovrebbe essere identico) per risolvere un problema di fumosità al minimo.
Non saprei dirti dei pistoni perché a quanto ne so non soffrono di grande usura, i miei erano ottimi, idem per le canne, quindi ci siamo limitati alla sostituzione delle fasce e dei paraolio vari nonché alla revisione del cambio che produceva sinistri rumori di grattugia in seconda e quarta.
Alla fine l'auto va bene quanto prima e la fumosità è rimasta pari-pari, quindi se il motore gira come si deve e non consuma olio, valutate anche l'idea di lasciarlo dov'è :-)

Per la fumosità apro un apposito topo, son curioso di capire se altri hanno incontrato lo stesso problema.

Cià
(felice)

Martini

Questa è una fotina del mio motore, dovrebbe essere simile.


Peppebug

il motore mi sembra quello, con i coperchi punterie in alluminio, quel carb li, ma la sua ha la dinamo 6v (la tua un alternatore mi pare) e il filtro aria e' diverso, piu piccolo e tondeggiante. l' hai aggiornata o e' cosi?

quella del mio amico fuma un po in tutte le situazioni di marcia.
andrebbe anche bene come potenza ma il consumo di olio e' evidente. gli hanno detto che un  po questi motori lo consumano l' olio ma credo che siano le solite dicerie.

io ho pratica con i motori volkswagen, e li quando ci sono problemi di olio si cambiano direttamente i cilindri completi di pistone, fare le fasce in quei motori e' abbastanza inutile. tirano sempre un po d' olio, la compressione non e' mai perfetta e fumano in partenza.




Martini

Citazione da: Peppebug - 20 Settembre 2008, 14:22:35 PM
il motore mi sembra quello, con i coperchi punterie in alluminio, quel carb li, ma la sua ha la dinamo 6v (la tua un alternatore mi pare) e il filtro aria e' diverso, piu piccolo e tondeggiante. l' hai aggiornata o e' cosi?

quella del mio amico fuma un po in tutte le situazioni di marcia.
andrebbe anche bene come potenza ma il consumo di olio e' evidente. gli hanno detto che un  po questi motori lo consumano l' olio ma credo che siano le solite dicerie.

io ho pratica con i motori volkswagen, e li quando ci sono problemi di olio si cambiano direttamente i cilindri completi di pistone, fare le fasce in quei motori e' abbastanza inutile. tirano sempre un po d' olio, la compressione non e' mai perfetta e fumano in partenza.


No, nessun aggiornamento, è nata così. Si tratta però dell'anno-modello 1967 e quello che vedi è un cassonetto anti-risonanza: il vero filtro aria è in un contenitore tondo fissato al parafango lato passeggero. L'alternatore è arrivato con l'a.m. '67 con la trasformazione a 12 volt.

silvio

ho misurato i cilindri del motore M4 come questo della tua ami 6 et sono uguali al motore M28 delle 2cv6 e altre dyane...solo il pistone e diverso, c'è solo da sapere se il motore M4 resistera alla potenza superiore dei cilindri-pistoni del M28
"gli uomini preferiscono le dyane"