Dove andremo a finire?

Aperto da obelix, 24 Settembre 2008, 11:57:38 AM

« precedente - successivo »

gabriele2cv

Citazione da: Pacifico - 01 Ottobre 2008, 22:14:03 PM
Tutte le proposte vengono prese in considerazione solo che non bisogna prendersela se per qualche motivo non vengono tutte attuate. Per esempio io porto avanti da tempo un disegno da mettere sul retro della tessera del club ma non vengo ascoltato  (muoio)

io voto per il disegno di pacifico dietro la tessera...anzi, mettiamolo sul davanti...
maledetta innominabile... ;D
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

2cvami

Citazione da: gabriele2cv - 01 Ottobre 2008, 17:55:53 PM
Citazione da: not-turbo - 26 Settembre 2008, 08:52:26 AM
però nel forum si dovrebbe essere più liberi senza scudo di un cognome fittizio e naturali all'essere per lo spirito che si pensa di condividere

anche nella realtà ti chiami not-turbo di cognome e hai il viso a forma di 2cv???

non è una critica rivolta solo a te visto che il 90% delle persone si "maschera" dietro un nome più o meno di fantasia e avatar ancora più fantasiosi...
senza contare faccine, gattini, cagnolini ecc. ecc....è vero che invecchiando si torna un po' bambini, ma a volte si rasenta la demenza senile, e chiedo scusa ai più anziani perchè non mi riferisco a loro...

il discorso è interessante, tutti i post in questo 3d li ho trovati tali, ma intanto nessuno ha detto che vorrebbe e potrebbe essere il referente della propria regione, o se lo avete fatto me lo sono perso...

e anche tu mi sembra che predichi bene ma razzoli male...
o sono io che capisco e vedo tutto in modo distorto per mio limite o per effetto dei miei vizi???

chi è disposto a fare cosa??? fatevi avanti perchè tanta gente disposta a perdere il proprio tempo e a volte i propri danari, fatti salvi quelli che già lo fanno, non ne vedo molti, e questo è dimostrato anche dal fatto che in pochi, se non nessuno, hanno risposto alla precedente "adunata" del club...

quindi fate un po' di "outing", parola molto invoga di questi tempi, ed esponetevi in prima persona, sennò è tutto un discorso fine a se stesso...

buona strada da uno tendenzialmente pacifico ma incline alle provocazioni, e quando serve alla rissa...
g
Gabriele, nessuno ha detto che vorrebbe essere referente per il semplice motivo che non c' è ancora stato il benestare del club. Senza questo a che serve dire che io potrei fare il referente del club  (nonso)?  Riguardo l' avatar poi ognuno è libero di scegliere quel che più gli aggrada, mi sembra inutile criticare pure questa cosa... A me interessano i contenuti, non i veri nomi o i volti di chi posta... Ti cambia qualcosa se anzichè 2cvami firmassi quanto dico col mio nome (Sergio Donati)? Penso di no!
Per quanto riguarda il "chi è disposto a fare e cosa?" Tante sono le cose utili da fare, cose che  dovrebbero essere fatte dai vari referenti del club, senza sovraccaricare la presidenza/consiglio direttivo (riguardo esse puoi leggere un mio post precedente nel quale scrivo alcune proposte - naturalmente mie idee che potrebbero essere valide o meno). Penso che varrebbe la pena  provare questa cosa, poi se si predica bene e si razzola male pazienza, tutto resterà come adesso... (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

gabriele2cv

citazione da un vecchio post di Ci (è nella prima pagina se vi interessa rileggerlo):
Per quanto riguarda i referenti regionali è un bel po' che se ne parla sul forum, ai raduni etc ....  anni fa il club ha mandato a chiedere ai soci tramite un foglio sulla lumaca di latta,  se sarebbero stati disposti a fare qualcosa per il club....le risposte sono state 2, forse 3, quindi tutto è naufragato, probabilmente i tempi non erano maturi...vai a sapere...

come sempre faccio fatica ad essere capito e allora ci riprovo:
come puoi leggere dalla citazione il club ha già fatto una volta la sua richiesta, ma non ha ottenuto, o quasi, attenzione e risposta...forse appunto i tempi non erano maturi...boh, vai a sapere...

Citazione da: 2cvami - 02 Ottobre 2008, 09:04:18 AM
Riguardo l' avatar poi ognuno è libero di scegliere quel che più gli aggrada, mi sembra inutile criticare pure questa cosa... A me interessano i contenuti, non i veri nomi o i volti di chi posta... Ti cambia qualcosa se anzichè 2cvami firmassi quanto dico col mio nome (Sergio Donati)? Penso di no!

per quanto riguarda l'avatar o il nick name sicuramente ognuno è libero di scegliere quello che più gli aggrada, nessuno forse più di me sposa questa filosofia sempre che la scelta non leda la libertà altrui o non offenda nessuno...ma se uno mi dice che bisognerebbe "essere più liberi senza lo scudo di un cognome fittizio" e lo fa utilizzando nickname e avatar fittizi, mi sembra quanto meno un po' incoerente, o no???

per quanto riguarda le proposte, per quanto alcune di difficile realizzazione, le ho lette e apprezzo lo sforzo; le proposte sono sempre un bene e anch'io penso che sarebbe un bene provare questa cosa per coinvolgere sia nuovi soggetti che rinverdire la collaborazione di "vecchi" soggetti che per motivi più disparati si sono allontanati dalla realtà del club nazionale...

quindi nessuna preclusione verso nessuno, almeno da parte mia, solo una richiesta di coerenza...
buona strada...
g
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

obelix

Tornando un pò all'inizio di questo 3d....parlando di immagine del 2cvista tipo, che ne pensate? L'art de vivre come regge al confronto con il 2008? A me sembra che sia spiazzata, che si fatichi molto a mantenerla viva. Non dico che sia estinta ma pochi ancora son quelli che la interpretano ancora quotidianamente. Mi sembra che in molti siamo costretti/condizionati ad indossarla ormai come il "vestito buono della festa", è una cosa che si spolvera quando si va ai raduni e puoi muore lì. Come si fa a dire che l'art de vivre è un posizionarsi in maniera libera verso il prossimo e poi invece si vedono beghe sterili per cavolate, oppure si vedono sguardi di sfida o di incomprensione perchè hai la 2cv troppo pulita o perchè sei sbronzo? Guardate il 3d sui SUV o sulla 2cv obsoleta, ammettere di avere un'auto moderna equivale ad ammettere di esser un terrorista! ma ognuno non dovrebbe esser libero di scegliere quello che vuole? se uno fa una scelta, a nostro avviso, sbagliata non dovrebbe esser ripreso con educazione e gentilezza per fargli notare perchè secondo noi sbaglia? Non si sta rischiando di autoghettizzarsi? Leggendo i numeri di tessera di chi ha partecipato alla riunione di marzo ho notato di esser tra i più veci e che molte tessere superavano il numero 1000, alcune anche il 2000, tra tutti questi e tra gli altri soci non presenti allora non può esserci anche gente "normale" che vuole solo godersi l'auto che ama in tranquillità? Gente che magari non ama lo stile selvaggio, che ha un auto moderna oltre alla 2cv e per questo non vuole sentirsi deriso?Gente che non sa ed a cui non interesa sapere le beghe della riunione del 1999 ma che vuole costruire una realtà dove rilassarsi e star bene?
A mio avviso bisognerebbe tutti fare un passo indietro e tornare a guardare al prossimo con più simpatia e generosità. Mi ripeto ma il " NOI ed il VOI" è un grande rischio, meglio tornare tutti a pensare ad un NOI e basta.
Se l'immagine dell'art de vivre più visibile è quella del forum, ma chi credete voglia partecipare a questo mondo? un neofita cosa potrebbe pensare vedendo tutto sto litigare? e non mi dite che pochi usano internet, i tempi son cambiati e la maggior parte di chi si affaccia ora alla finestra del club 2cv /mondo 2cv è computer munito. Cerchiamo di dare un immagine migliore di noi! fino all'anno scorso era tutto un fiorire di "persona stupenda" " siamo tutti una famiglia" "Amici" regalini che venivano spediti in ogni parte d'Italia...tutto ciò ora è stato sommerso da diffidenza, rabbia e quant'altro. Beh? che è successo? cadute le illusioni? sgonfiate? ditemelo voi perchè io non lo capisco
Buona strada a tutti
Hasta la pasta
(guid) (guid) (guid)

Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

gabriele2cv

ciao caro obel...ico, o dovrei scrivere o(m)beli...ico, conosciuta la tua stazza, che poi non è che io possa prenderti in giro troppo vista la mia ventrazza capiente, ma come si dice: "un uomo senza pancia è come un cielo senza stelle"... ;D

penso che ci siano fasi alterne, alti e bassi, come in tutte le cose...
non penso che chi si scambiava regalini ora si odi, ma anzi conservi ancora quelle amicizie...
è vero anche che essendo diversi non tutti riescano ad essere amici, magari si condivide una passione, ma da lì a dire che si è tutti amici ne passa...
non dico nemici, ma nemmeno tutti amici, perchè sicuramente ci sarà sempre qualcuno a cui il tuo o il mio atteggiamento non piace...
ognuno è sicuramente libero di vivere questa passione come crede, quotidianamente, solo la domenica, solo nelle feste comandate ecc. ecc., si tratta solo di accettare che non siamo tutti uguali e cercare di andare avanti e crescer nelle differenze, confrontandosi civilmente e con coerenza, che non significa non cambiare mai idea, ma accettare i cambiamenti propri e degli altri, le idee proprie e quelle degli altri, magari discutendone ma non facendosi la guerra o insultandosi...tranne a chi guida un s.u.v. in pianura o l'innominabile...;D
a proposito di art de vivre in generale, chi non l'ha ancora visto dovrebbe guardare il film "cars"; è geniale e nello specifico fa spaccare dal ridere l'ultima scena dedicata proprio ai s.u.v....
buona strada
g
...toglietemi tutto tranne il superfluo... oscar wilde
...i fiori che hai dentro non farli morire ma lascia che si aprano ai raggi del sole... nomadi
...bisogna essere duri senza perdere la tenerezza... ernesto "che" guevara de la serna

2cvami

Credo che non ci sia una immagine definita del "2cavallista" tipo... Questo termine ha lo scopo di identificare una persona appassionata di 2cv (e bicilindriche i generale) e stop. Su tutto il resto (la famosa art de vivre) ho sempre dubitato, non è la passione per un' auto a farci divenire, per esempio, tolleranti o aperti verso gli altri! Dato che è un po'  di tempo che frequento il forum, ho notato in effetti una sorta di intolleranza verso quel mondo che consideriamo esterno a noi (vedi odio verso i SUV, verso la RENAULT  4, verso tutto quel che è moderno, ecc), e ciò è l' opposto di quello che ci diciamo tra noi, cioè che il 2cavallista è aperto e tollerante... Una persona che visitasse per la prima volta questo ambiente avrebbe invece la sensazione opposta, lo definirebbe come una casta di gente che è convinta di essere meglio di altri per il solo motivo che ha una 2cv: questo non è un bel modo di presentarsi!  Tra l' l' altro curiosando in altri forum di auto non ho mai visto un accanimento contro qualcosa (torno all' esempio della RENAULT  4) come avviene qua...
Sono convinto che alcune persone più che amare la 2cv per quel che è (una automobile), amino più i luoghi comuni (giusti o sbagliati che siano) che le sono stati affibbiati nel tempo; la mia storia di 2cavallista è invece legata alla passione che ho sempre avuto per le automobili, e fra esse la 2cv è quella che mi piace più di tutte, non sono mai stato in grado di stare senza 2cv... Questione di psiche?  Di DNA?  Mah, vallo a sapere! (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Credo alla fine che non sia proprio la correzione automatica in "innominabile vetturetta" ad essere poco rispettosa, come lo sono invece i riferimenti ai bidoni dell'immondizia o il filmato di della vetturetta schiacciata con tutti suoi commenti.


Un po' di umorismo ci sta bene, una risata ogni tanto non fa male a nessuno... accanirsi è poco simpatico e di basso livello.


Tornando mediamente in Topic, perchè non capisco più quale sia...


Da parte mia credo che lo spirito duecavallista morirà nel momento in cui le 2cv saranno ammirate nei musei, e non guidate sulle strade.

senza nulla togliere al museo in se, sia chiaro.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 02 Ottobre 2008, 16:14:37 PM

Da parte mia credo che lo spirito duecavallista morirà nel momento in cui le 2cv saranno ammirate nei musei, e non guidate sulle strade.


quoto e aggiungo: e quando la scure della censura si abbattera' sulle libere e civili opinioni....  (superok) ...per cui, ci siamo mi sa....   (compl) (vomit)

bulè

Su su, la discussione sulla R   4 è stata solo spostata in un altro 3D un po' più consono.

Aspes

Non so se ci si siferisca a quanto postato prima, ma e' solo stato spostato, proprio per non essere nuovamente in OT ...

Per rimanere in tema, credo che lo spirito duecavallista non sia necessariamento legato alle 2CV circolanti, ma e' un qualcosa che uno si sente dentro, e che forse ha avuto sin dalla nascita, e con esso e' cresciuto.

Purtroppo piano piano, molto lentamente, le 2CV inevitabilemte spariranno dalle strade, anche se cio ' avverra' molto dopo noi.

Forse siamo tra gli ultimi a poter avere dentro di noi tale spirito, ma pensateci bene : in qualche oltra forma. verso qualche altro oggetto , sopravvivera' comunque.
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

COIO3

#70
A proposito del "dove andremo a finire"... ma com'e' che uno posta nel topic 3866 e finisce al topic 3777? Io mica parlavo di l'innominabile vetturetta...........

Vediamo dove va a finire 'sta risposta..... si accettano scommesse  ;D

Testa o croce?

(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 02 Ottobre 2008, 16:35:54 PM
Su su, la discussione sulla R   4 è stata solo spostata in un altro 3D un po' più consono.

(birra) (ballo) (ballo) (ballo) (birra) ottima cosa  (superok) la speranza allora non e' morta  ;) (appl)

Domandina/uccia/inaina... dove?  ;D salutoni

COIO3

#72
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 02 Ottobre 2008, 16:38:51 PM
Citazione da: bulè - 02 Ottobre 2008, 16:35:54 PM
Su su, la discussione sulla R   4 è stata solo spostata in un altro 3D un po' più consono.

(birra) (ballo) (ballo) (ballo) (birra) ottima cosa  (superok) la speranza allora non e' morta  ;) (appl)

Domandina/uccia/inaina... dove?  ;D salutoni

Te lo dico io: https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3777.msg113898#msg113898

Segui il bianconiglio e non resterai deluso.... semmai disorientato  ;D

Il link si riferisce alla risposta che, fra quelle che hai postato, sposa meglio il mio modo di vedere, senza nulla togliere agli altri tuoi posts ovviamente .......


(ballo) (ballo) (ballo)

Salutoni, Mimmo.
Whatever Works ;)

2cvami

Citazione da: Aspes - 02 Ottobre 2008, 16:37:23 PM
Non so se ci si siferisca a quanto postato prima, ma e' solo stato spostato, proprio per non essere nuovamente in OT ...

Per rimanere in tema, credo che lo spirito duecavallista non sia necessariamento legato alle 2CV circolanti, ma e' un qualcosa che uno si sente dentro, e che forse ha avuto sin dalla nascita, e con esso e' cresciuto.

Purtroppo piano piano, molto lentamente, le 2CV inevitabilemte spariranno dalle strade, anche se cio ' avverra' molto dopo noi.

Forse siamo tra gli ultimi a poter avere dentro di noi tale spirito, ma pensateci bene : in qualche oltra forma. verso qualche altro oggetto , sopravvivera' comunque.

Ma... Cosa si intende per "spirito 2cavallista"? Per me esiste solo il "2cavallista", cioè l' appassionato di 2cv...  Una cosa è certa: non credo sia "spirito 2cavallista" il far parte forzatamente di uno stereotipo. Forse lo spirito 2cavallista è l' essere sempre noi stessi, senza ipocrisie...  Esiste una definizione "chiara" di "spirito 2cavalllista"?
Grazie a chi risponderà (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Non credo proprio che esista una definizione chiara ed univoca... in questo periodo mi sto chiedendo anche io se esiste o meno.

Farley Mowat

Esiste in quanto esistono gli automobilisti, i motociclisti, i ciclisti, i pedonisti... (stupid) no, forse questi no.
Non esiste in quanto animale vetturato portatore di uno stile riconoscibile.
Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza.
H. G. Wells

obelix

una definizione chiara ed univoca dello spirito 2cvista non sembra dunque possibile, meno che mai una descrizione del 2cvista tipo....bon, ma allora? come funziona? nel 3d raduni ho cercato di evidenziare il mio punto di vista inerente a ciò ed ai raduni; qui mi date allora una mano ad analizzare la nostra realtà in base a questi dati? come si può gestire o organizzare un mondo così eterogeneo? cosa si può inventare? e soprattutto chi può gestirlo e come?
Ci saranno sempre polemiche e liti , ognuno potrà decretare la proprià diversità e partire con polemiche senza fine....... (nonso)
Chi sarà il "custode" dell'immagine 2cvistica italiana? ed in base a cosa?
Domandone neh??  (felice)
(bevuta)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

liberopensiero2cvllistico

Riflessione mia personalissima... non risposta, concordo che risposte univoche non ce ne sono...

"Spirito Duecavallista"... di pari passo con la capacita' di sognare e stare insieme propria dei ventenni fuori... di pari passo con la capacita' di essere se stessi pur mutando negli anni... onesti con gli altri ma ancor prima con se stessi...

"Qaualcos'altro"... non capire di non aver piu' ventanni fuori o non accettarlo... non avere piu' ventanni dentro... non riuscire a gestire la disillusione della maturita' senza polemizzare o voler inquadrare quello che non esiste piu' in noi o attorno a noi o negli altri...

"Nel mezzo" ...di tutto...

un abbraccio a tutti

2cvami

Premesso che il termine "spirito 2cavallista" è astratto e personale (ogni appassionato di 2cv ha un suo "spirito 2cavallista", non ne esiste una definizione univoca), devo ammettere che quanto ha scritto liberopensiero2cvllistico mi ha fatto riflettere... Forse è proprio quella che ha descritto lui la base comune dello "spirito 2cavallista": bravo LP2cv (su)! Bene, abbiamo trovato la soluzione, dunque? Mi verrebbe da rispondere si e... no! Infatti se è vero che chi ama la 2cv ha un certo modo di vedere le cose è anche vero che quello stesso modo ce lo può avere anche chi non ama le auto, dunque non ama neppure la 2cv (di sicuro non amerà i SUV...). Ma se uno non ama la 2cv ed ha il modo di pensare di un duecavallista è definibile come "duecavallista"? La faccenda si fa ingarbugliata... ;D
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

obelix

non capire di non aver piu' ventanni fuori o non accettarlo... non avere piu' ventanni dentro... non riuscire a gestire la disillusione della maturita' senza polemizzare o voler inquadrare quello che non esiste piu' in noi o attorno a noi o negli altri...

Credo purtroppo di non aver più 20 anni dentro anche se ne ho solo 35, ma me ne guardo bene dal polemizzare. Io vorrei realmente capire come stanno le cose per poter concretamente costruire una realtà dove tutti o quantomeno la maggior parte dei 2cvisti si senta a suo agio e voglia partecipare fiera...o! magari son nella minoranza che spacca i maroni e non me ne sono accorto...tanto meglio allora aver spiegazioni.
Non son mai stato bravo in filosofia e discorsi troppo sottili e poco pratici, mi limitavo a chiedere pareri con un piede nella realtà dei fatti.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Aspes

Citazione da: 2cvami - 03 Ottobre 2008, 10:47:34 AM

Ma... Cosa si intende per "spirito 2cavallista"? Per me esiste solo il "2cavallista", cioè l' appassionato di 2cv...  Una cosa è certa: non credo sia "spirito 2cavallista" il far parte forzatamente di uno stereotipo. Forse lo spirito 2cavallista è l' essere sempre noi stessi, senza ipocrisie...  Esiste una definizione "chiara" di "spirito 2cavalllista"?


Senza star li' a ripensarci troppo, penso che cio' che ha scritto 2CVAMI sia la definizione migliore.
Ed essere se stessi penso possa valere anche per qualunque altra persona, indipendentemente dall'auto che guida o dalle passioni che puo' avere.
Lo " spirito 2cavallista " quindi probabilmente non esiste, ma esiste la passione per quest'auto che un po' ci lega, e che un po' ci amalgama.

Consideriamo anche l'eta' che spesso ci divide, che fa si che si siano 2cavallisti poco piu' che ventenni e che per loro e' la prima auto, ed altri 2cavallisti piu' che 50enni, che l'anno avuta in gioventu' ed ora si sono riavvicinati.

Il modo di vivere la 2Cv per questi 2 soggetti non e' uguale, anzi, credo sia completamente diverso.

Se pensiamo ad un " mondo 2Cv ", credo sarebbe gia' un buon successo se ci uniformiamo in un 50%.

Il restante 50% e' cio' che per vari motivi ci divide, ci fa discutere, magari litigare.

Insomma, cosi' va il mondo, 2cavallisti inclusi, spirito 1cavallista o non ....




Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

2cvami

Citazione da: 2cvami - 30 Settembre 2008, 17:54:11 PM
Visto che obelix ha a vuto il coraggio di "riattivare" questo 3D ne approfitto e faccio alcune proposte che a mio parere sevirebbero a migliorare il club di Beinette senza per questo stavolgerlo. Per accontentare un maggior numero di soci sarebbe auspicabile:
1) Rendere operativo il discorso dei referenti regionali; in pratica essi dovrebbero avere la possibilità di effettuare nuove iscrizioni e fare da tramite tra soci e il club: in pratica sarebbero una sezione staccata del club stesso, che servirebbero ad alleggerire il lavoro effettuato dalla presidenza/consiglieri, con il vantaggio di far sentire al socio una vicinanza maggiore.
2) Dare la possibilità a chi lo desidera di effettuare l' iscrizione all' ASI con il relativo certificato di storicità con la sola iscrizione al club - opportunamente maggiorata; naturalmente per ciò è necessaria la federazione del club all' ASI.
3) Avere dei "canali preferenziali" relativamente a revisioni (anche di mezzi un po' "customizzati"), reimmatricolazioni, pezzi di ricambio a costi favorevoli.
4) Creare un "data base" in cui i soci che lo desiderano mettano a disposizione della documentazione e delle parti di ricambio.
5) Avere a disposizione dei soci un carro attrezzi o un' auto con carrello per il recupero di auto inpedendo così che essi vengano "salassati" dall' officina di turno.
Naturalmente in tutte queste proposte saranno i soci a doversi dare da fare di più, ma è importante il benestare della presidenza/consiglieri.
Ok, se c' è qualcosa di poco chiaro parliamone, attendo altre proposte e idee... (felice)
Ico, scusa se ho un po' superato il limite ed ho parlato in maniera astratta e non pertinente alla realtà... In un post precedente (citato in questo post) avevo fatto alcune proposte, ma fino ad ora sono state le uniche... Al che mi son detto: forse ho sbagliato, ho capito male lo scopo del 3D, mi sa che si vuol capire a fondo cosa sia lo "spirito 2cavallista"! Boh, mi sa che non ci ho capito nulla!  (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Pacifico

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 02 Ottobre 2008, 16:29:25 PM
Citazione da: bulè - 02 Ottobre 2008, 16:14:37 PM

Da parte mia credo che lo spirito duecavallista morirà nel momento in cui le 2cv saranno ammirate nei musei, e non guidate sulle strade.


quoto e aggiungo: e quando la scure della censura si abbattera' sulle libere e civili opinioni....  (superok) ...per cui, ci siamo mi sa....   (compl) (vomit)


quoto anch'io e integro con: e quando i guidatori di 2cv (e derivate) si metteranno a sparare sentenze senza neanche aver cercato di capire cosa sta succedendo  (superok) ... per cui ci siamo mi sa... (risparmio le faccine)



 
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

Citazione da: obelix - 03 Ottobre 2008, 15:38:57 PM


Credo purtroppo di non aver più 20 anni dentro anche se ne ho solo 35, ma me ne guardo bene dal polemizzare. Io vorrei realmente capire come stanno le cose per poter concretamente costruire una realtà dove tutti o quantomeno la maggior parte dei 2cvisti si senta a suo agio e voglia partecipare fiera...o! magari son nella minoranza che spacca i maroni e non me ne sono accorto...tanto meglio allora aver spiegazioni.
Non son mai stato bravo in filosofia e discorsi troppo sottili e poco pratici, mi limitavo a chiedere pareri con un piede nella realtà dei fatti.
(felice)



Il concetto di spirito 2cavallistico è un qualcosa di personale e penso che sia anche inutile cercare di esternarlo anche se la tentazione è forte e io stesso c'ho provato più volte.
In ogni caso se la definizione serve per trovare una linea comune e un qualcosa che ci unisce penso che più si approfondisce e più si va in direzione opposta.

Usiamolo come collante anche se non sappiamo cos'è  e proviamo ad andare sulla fiducia che ce n'è bisogno per fare quella realtà dove tutti o quantomeno la maggior parte dei 2cvisti si senta a suo agio e voglia partecipare fiera


(felice)


PS Ico ti tolgo il peso che hai (non quello fisico ... parlavo del peso morale ;D ) ..... per quel che mi riguarda non sei uno spaccamaroni .... qua dentro non ne vedo ... al limite qualcuno polemico ma è una cosa diversa e non è il tuo caso (per me)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

obelix

Grazie caro! allora ne aprofitto subito per rilanciare  ;D ;D ;D ;D
Appurato che non si può definire lo spirito 2cvistico di conseguenza non si potrà affermare che ci siano 2cvisti più 2cvisti di altri nè che certi 2cvisti non sono 2cvisti veri, nè tantomeno criticare chi non ha spirito 2cvistico. Detto questo si potrà cominciare, con il contributo e le idee di tutti quindi, a perfezionare una nostra realtà migliore. Non dimentichiamo che, ci piaccia o meno, allo stato attuale delle cose Beinette è il club che offre maggiori possibilità di crescita. Senza minimamente voler togliere nulla agli altri, per quanto ci siano ottime persone e tanto impegno e buona volontà non son così presenti, sono ancora ( per scelta o meno ) relegati in un contesto locale. Con le mancanze e magari gli errori ma cmq Beinette ora è quello più formato.
(felice) (felice) (felice) (felice) (felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Pacifico

Citazione da: obelix - 04 Ottobre 2008, 10:55:59 AM
.....
Detto questo si potrà cominciare, con il contributo e le idee di tutti quindi, a perfezionare una nostra realtà migliore.
....


Si ... l'auspicio è questo. Non metterei l'accento sul club ma sulle iniziative che possono nascere con il contributo di tutti sulla stregua del calendario raduni.
Il club ha un ruolo importante nel rendere visibili e attuabili certe proposte ma da solo non può certo pensare di fare molto di più rispetto all'ordinario che già fa.
Il libretto 2cv aiuto aiuto per esempio è uno di quei progetti che vanno a buon fine se c'è il contributo di tutti.

(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Aspes

Citazione da: Pacifico - 05 Ottobre 2008, 20:56:28 PM
Citazione da: obelix - 04 Ottobre 2008, 10:55:59 AM
.....
Detto questo si potrà cominciare, con il contributo e le idee di tutti quindi, a perfezionare una nostra realtà migliore.
....


Si ... l'auspicio è questo. Non metterei l'accento sul club ma sulle iniziative che possono nascere con il contributo di tutti sulla stregua del calendario raduni.
Il club ha un ruolo importante nel rendere visibili e attuabili certe proposte ma da solo non può certo pensare di fare molto di più rispetto all'ordinario che già fa.
Il libretto 2cv aiuto aiuto per esempio è uno di quei progetti che vanno a buon fine se c'è il contributo di tutti.

(abbraccio)

E soprattutto il decentramento credo sia molto importante, ed un rappresentante regionale sarebbe auspicabile, anche perche' in questa Italia le realta' cambiano su base territoriale ...

Ico, quoto Pacifico, non sei assolutamente uno spaccamaroni .. !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

2cvami

Leggendo l' ultimo numero di "Automobilismo d' epoca" (acquistato per ovvi motivi...) ho letto l' intervista fatta al presidente dell' ASI Roberto Loi; le seguenti affermazioni mi hanno fatto riflettere: "Il veicolo storico non può e non deve essere considerato alla stregua di veicoli moderni. Non si può, e non si deve, andare al lavoro con un veicolo storico. Non lo si conserverebbe nel modo giusto. L' auto moderna è un mezzo di trasporto e, su certe strade, di piacere. Il veicolo storico al piacere della guida unisce quello dela consapevolezza di conservare un oggetto che fa cultura..."
E' evidente che nelle parole di Loi traspare la volontà di far si che l' auto storica venga considerata solo un oggetto da conservare e da esibire, in poche parole un oggetto da museo. Con queste prospettive non è che si possa essere ottimisti relativamente la loro libera circolazione. "Dove andermo a finire", dunque? Saremo costretti anche noi a essere "inquadrati" come gli altri  appassionati di auto d' epoca? Alla resa dei conti ho paura che l' immagine del 2cavallista che si personalizzava l' auto o che la manteneva "vissuta", che viveva cioè la sua 2cv in modo libero uscirà sconfitta, purtroppo, perchè non permessa dal "tutore" ASI... (muoio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

liberopensiero2cvllistico

Ho seguito parecchio in questi anni l'operato e le ... "esternazioni" del signor Loi, nel bene e nel male, soprattutto sulla pubblicazione ufficiale ASI "La Manovella", diciamo che ha delle opinioni molto ben definite, alcune buone ma altre "terrificanti"...  :o

Diciamo che l'ASI ormai da troppo tempo e' lobbyzzato-lottizzato-politicizzato, e nulla conti Socio o meno se non a partire da una certa posizione socioeconomica....

Chiaramente, quando si parte da determinati presupposti e con determinati "filtri" davanti agli occhi (e non solo soltanto mie opinioni, ma pure di persone molto piu'... autorevoli di me), vai a costituire qualcosa di "elitario" che ammazza la pura passione se non legata a doppio filo al denaro, al valore, all'immagine "snob" di determinati scenari d' "epoca" (vedi "aggiudicata per 1.380.000 Euro ma li vale"....  :o :o :o, oppure "80 milioni di Euro tutti insieme al concorso d'eleganza di Peabble Beach" o di Villa d'Este...). Calci in bocca alla miseria...  (vomit)

Ai miei occhi, il vero appassionato e' piuttosto quello che invece di spendere 10000 Euro per una moderna autovettura, li "investe"  per una automobile piu' interessante perche' "storica", ossia non "uniformata", conscio di sacrifici ma pure di soddisfazioni che gli potra' portare questa scelta.  :D

Od anche chi non ha neppure quelli, ma fa di tutto per riuscire a possedere e vivere l'oggetto della propria passione  (superok)

O comunque chi (beato lui...) puo' spendere di piu' non per ostentare ma comunque per vivere la propria passione in maniera piena  :)   

Concludo: non credo che come appassionati di 2CV e derivate dovremmo aspettarci poi molto dalla maniera dell'attuale ASI di concepire la passione per il veicolo d'epoca...  (sicilia)

obelix

Ferma restando la scarsa stima che ho per il personaggio in questione ed i suoi tramacci ( vedi l'ostilità nei confronti di chi in Umbria è riuscito ad avere l'autocertificazione) , temo purtroppo che il trend sia quello mostrato in quell'articolo.... Senza distinguere tra proprietari di auto storiche/d'epoca o quant'altro ( anche tra i 500isti , ad esempio, c'è chi la usa ogni giorno o la modifica) temo davvero che si stia andando incontro ad una regolamentazione che ci riduca a poter usare i nostri mezzi solo in determinate situazioni....una tragedia ed un nonsense, direi al limite del costituzionale. C'è bisogno di una risposta chiara e forte contro ste idee, e soprattutto subito. Dal mio punto di vista, allo stato attuale delle cose, è secondario discutere su raduni /calendari/spirito 2cv/raduno nazionale mentre diviene primario il difendere la nosta sopravvivenza LIBERA. Lo so che lo scoglio più grande è quello legislativo, ma unendosi ad altri gruppi di appassionati credo si possano mettere insieme tante persone quanti i soci ASI ed avere un peso "contrattuale" con chi governa.
Qualcuno che allacci contatti con altri gruppi? qualcuno che abbia esperienza in ciò? qualcuno autorizzato a spendere il nome del club per una causa comune?
Che ne dite?
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com