Cerco convogliaori d'aria per raffreddamento dischi.

Aperto da Papillon, 27 Settembre 2008, 12:41:19 PM

« precedente - successivo »

Papillon

Salve,
cerco i convogliatori d'aria per il raffreddamento dei dischi per la mia 2cv., 
Se qualcuno non sa cosa farsene, li prendo io.
grazie a tutti.  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

laura2cv

#1
 ;D ;D
Bhe se non sa cosa farsene, la trovo dura poi quando deve frenare ehehhehehe
(felice)

Paolone

Citazione da: laura. - 27 Settembre 2008, 12:55:17 PM
;D ;D
Bhe se non sa cosa farsene, la trovo dura poi quando deve frenare ehehhehehe
(felice)

Beh ma guarda che servono per raffreddare i dischi.. ;)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

laura2cv

Citazione da: Paolone - 27 Settembre 2008, 15:34:03 PM
Citazione da: laura. - 27 Settembre 2008, 12:55:17 PM
;D ;D
Bhe se non sa cosa farsene, la trovo dura poi quando deve frenare ehehhehehe
(felice)

Beh ma guarda che servono per raffreddare i dischi.. ;)

Appunto, Paolo, gli servono....a meno che non abiti in Svezia...se i dischi dei freni si surriscaldono.....puoi avere dei problemi  (nonso)..si deformano i dischi?? Si bruciano le pastiglie del freno???
Aaaa cado nella spegazione tecnica...aiutoooo  ;D ;D
Sta di fatto che se ce gli hanno messi sti convagliatori ... ;D ;D

Papillon

ciao, riformulo la richiesta, a qualcuno è sembrata idiota.
Se qualcuno ha dei ricambi usati e ha intenzione di venderne qualcuno, acquisterei i convogliatori per raffreddare i dischi.
Non ho mai pensato di chiedere a qualcuno di smontare i propri.
Chissà perchè su 3000 e passa iscritti l'avete pensata solo voi.   (appl)
nico
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

Paolone

beh ma io mica ho pensato di smontare i miei!

Anche perchè la mia non li ha più da un sacco di tempo!!!  (muoio) (muoio) (muoio)




Cmq sia quando si riscaldano i dischi può scaldarsi il liquido dei freni che diventa più fluido (può accadere che si formino anche delle bolle d'aria all'interno) e cosi non frena immediatamente ma bisogna pompare qlc volta.
Poi raffredatosi frena nuovamente ma per sicurezza bisogna fare uno spurgo in modo da togliere eventuali bolle d'aria formatisi.

Questo è quanto io so. Se ho sbagliato qlc cosa ditemelo.  (felice)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

laura2cv

Citazione da: Papillon - 30 Settembre 2008, 10:05:07 AM
ciao, riformulo la richiesta, a qualcuno è sembrata idiota.
Se qualcuno ha dei ricambi usati e ha intenzione di venderne qualcuno, acquisterei i convogliatori per raffreddare i dischi.
Non ho mai pensato di chiedere a qualcuno di smontare i propri.
Chissà perchè su 3000 e passa iscritti l'avete pensata solo voi.   (appl)
nico

Ma no Papillon, volevo solo scherzare..anche perchè neanch'io come Paolone non li ho più da tempo  ;D
Ciao e scusa se mi sono presa la confidenza nel farti una battuta.
(felice)  (abbraccio)

Papillon

Siete come sempre simpaticissimi,
in un'altro 3D, mi hanno detto che sono indispensabili, irrinunciabili e che devo rimetterli su.
Che qualcuno non li avesse ne ero certo, ma sai, essendo nuovo di questo mondo e della 2cv, ti affidi a chi ne sa di più.
Comunque spero di fare la Vostra conoscenza ad uno dei prossimi raduni.
Per Laura, bella la storia della tua 2cv., quasi quasi scrivo la mia.
duecavvallisticamente.  (guid)

Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

COIO3

Citazione da: Papillon - 30 Settembre 2008, 13:52:17 PM
... mi hanno detto che sono indispensabili, Che qualcuno non li avesse ne ero certo,

Magari, contando bene, piu' di uno non li ha; io, per esempio, non so neanche come sono fatti, se si esclude una brutta foto vista su un sito di ricambi; e comunque non fu la foto ad impressionarmi quanto il prezzo.

Insomma io non li ho, e nemmeno li voglio; certo che se qualcuno decidesse di buttarli via.... gratis et amore; fino ad oggi mi sono arrangiato con gli scarponcini gommati, ottima aderenza  (stupid)

Buona strada, Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

  Vecchio stampo!

Paolone



Sono questi cosi qua i convogliatori d'aria.
Da Cassis costano sui 45 euro (36 se socio di beinette)

Ricordatevi che al convogliatore bisogna collegar equesto tubo che lo raccorda con la calandra dove c'è la ventola e che serve per convogliare l'aria ai dischi (prezzo 11/7)

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

COIO3

Citazione da: alerus575 - 30 Settembre 2008, 15:18:22 PM
Sul catalogo di Cassis non costano molto  (superok)

Hai ragione il prezzo non e' alto, il prezzo assoluto intendo, e' il prezzo relativo che mi risulta sgradevole; 100 e passa euro per due pezzacci di ferro e una metrata di tubo corrugato.

Per poco piu' del doppio mi porto a casa due dischi autoventilati, cosa su cui ho meditato parecchio........

E comunque per meno della meta' mi procuro degli scarponcini nuovi   ;D

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

SAVONA

Il tubo te lo puoi risparmiare prendendo un pezzetto di guaina elettrica morbida......è la stessa medesima cosa (superok)
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: alerus575 - 30 Settembre 2008, 15:39:25 PM
Il tubo te lo puoi risparmiare ..... (superok)

Gesu' Ale, sei cosi' incoraggiante che mi fai tenerezza  (abbraccio)

Prima dell'estate avevo messo le mani su due bocchette di plastica rigida a forma di becco di papera, sembravano nate per soffiare sui dischi della 2cv; poi, non sapendo dove "appenderle", le ho buttate via.

Non voglio fare l'avvocato del diavolo ma io ho passato la torrida estate su e giu per i monti di questa mia infuocata isola senza nessuna "sorpresa al pedale".

Certo che sollevare il cofano anteriore e vedere i dischi sforacchiati luccicare accanto al cambio...... secondo me la spesa vale la soddisfazione.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

mario55

le mie due auto non li hanno, a dire la verità una coppia li ho, e quando sostituirò i dischi ad una li monterò.  (su)

anche percè è impossibile montarli senza smontare i dischi, non entrano.  >:(

per l'utilità sono importanti se fai strade con molte discese, allora sono indispensabili perchè abbassano notevolmente la temperatura dei dischi, e di tutto l'impianto frenante, se fai come me prevalentemente strade piane poui tranquillamente aspettare l'occasione buona per metterli. ;)

aneddoto:
quando ho cambiato i dischi alla 2cv, portandola al meccanico di fiducia (ex capofficina di una concessionaria citroe di pisa, che da un po' di anni lavora in proprio) gli ho portato i convogliatori dicendogli di metterli su.

quando sono andato a ritirarla non me li aveva messi dicendo che un tempo lui li levava tutti perchè vibravano, facevano rumore e servono a poco 8se non fai continuamente discese).  (nonso)

che vi devo dire, la prossima volta faccio il lavoro da solo  :D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Papillon

A questo punto aspetto di cambiare i dischi, tanto prima o poi.
Io che la uso solo ed esclusivamente d'estate per andare al lavoro 15 km al giorno, d'inverno la tengo al caldo, uso un'altra auto, posso tranquillamente aspettare, inoltre abitando in pianura le uniche strade di collina che vede ogni tanto sono quelle emiliane, penso che con un buon lambrusco e dello stinco alle prugne ben cucinato userò poco il freno anche in discesa.
All'inizio pensavo che ero l'unico a non avere i convogliatori d'aria, però sto pensando di farli da me, magari in rame. (guid)
duecavallisticamente.  (felice)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

scanner79

Esperienza personale.

Io purtroppo ne ho uno solo perchè l'atro non ho potuto montarlo avendo la ghiera per i sensori temperatura e pressione olio.

In pratica dove non c'è il convagliatore per il raffreddamento le pasticche dei freni si consumano prima. Pochi mm che però danno a pensare su quanto possono essere importanti. Anche io ero tra quelli che diceva che non servono .... ma ... appena posso devo cercare di allungare il tobo dall'altro lato.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Papillon

Citazione da: scanner79 - 01 Ottobre 2008, 00:09:28 AM
Esperienza personale.

Io purtroppo ne ho uno solo perchè l'atro non ho potuto montarlo avendo la ghiera per i sensori temperatura e pressione olio.

In pratica dove non c'è il convagliatore per il raffreddamento le pasticche dei freni si consumano prima. Pochi mm che però danno a pensare su quanto possono essere importanti. Anche io ero tra quelli che diceva che non servono .... ma ... appena posso devo cercare di allungare il tobo dall'altro lato.

(felice)


ciao, Mario
quando vengo giù a Salerno ti chiamo  (abbraccio), prendiamo un buon caffè e mi dai qualche dritta, nel frattempo non è che potresti postarmi una foto del convogliatore montato così mi regolo su come realizzarlo.
grazzzzzie miiille. (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

COIO3

Citazione da: scanner79 - 01 Ottobre 2008, 00:09:28 AM
... appena posso devo cercare di allungare il tobo dall'altro lato.



Ciao, la foto l'ho presa dal sito del belga; sono sicuro esistano altri metodi per deviare il "tobo" di raffreddamento, a me e' venuto in mento questo.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

interessante .... ci avevo pensato devo solo comprare il tubo del diametro adatto

grazie infinite!!!

(abbraccio) (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Se avete il "padellone" sotto-motore di tipo amovibile credo si riescano a montare senza togliere i dischi..  (felice)
  Vecchio stampo!