Cambio

Aperto da urisk, 02 Ottobre 2008, 08:20:51 AM

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urisk

Scrivo per conto di un mio amico non iscritto ,dal ritorno del polleggio si è accorto che il cambio è diventato duro chi mi sa aiutare e quali possono essere le cauze? grazie a tutti  (guid) (guid) (guid) (guid)

bulè

Credo che possa essere della sporcizia sulla leva che non la fa scorrere bene nella sua guida.

Sui rimedi, ci sono pareri contrastanti; chi dice che non bisogna spruzzargli nulla, che dice qualsiasi cosa che sia lubrificante, chi invece ha un suo prodotto specifico....

Questo perchè la guida ha 2 gommini all'estremità che potrebbero gonfiarsi rendendo inutilizzabile la leva.


Personalmente non saprei quale lubrificante sia il migliore... mi hanno consigliato olio di vasellina spray, altri il più comune svitol....

scanner79

Anche grafite e borotalco.

Olio o affini non è il caso perchè attirano la polvere e potrebbero rendere il cambio + duro senza rimedio.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Per capire se e' un problema di leva o realmente di cambio ti basta staccare il pernino che unisce la leva in uscita dal cambio con la leva che scorre dentro l'abitacolo.

Per lubrificare la leva dentro l'abitacolo io ho provato a mettere il WD40 (un lubrificante) e il risultato e' stato che la leva e' diventata durissima e l'ho cambiata.

Mi hanno detto che per recuperare la mia vecchia leva devo tenerla in acqua calda per lungo tempo. Cambiare quei gommini non è facilissimo, comunque.
Peraltro Michel ai raduni, la leva la vende a 30 euro.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

wubik

solo i gommini si trovano?
ho devo fare come mi ha detto guidowi,coè tagliare il collo di una bottigia,bucare il tappo e
adattare il tutto?:)
(?)
bocs tots crew

liberopensiero2cvllistico

Ciao  :) Trovi quel che vuoi, ma il lavoro di cambiarli e' improbo e di dubbio risultato...  (computer) Piuttosto indaga prima sulle cause...

Per esempio, sembrano sciocchezze, ma anch'io da "novellino" ci son diventato pazzo...  ;) controlla che lnon si sia spostato qke tubo dell'aria calda per l'abitacolo che non lascerebbe spazio al libero movimento della leva verticale in uscita cambio, oppure (se trattasi di Dyane) che non si sia spostata la ruota di scorta...!  :o

Fatto cio', segui i consigli di chi mi ha preceduto, TRANNE IL LUBRIFICARE CON QUALSIASI COSA !!!  :o Non va lubrificata, solo pulita. E se il pasticcio e' gia' fatto, tentare di dilavare il tutto con la benzina avio sperando che astringa pure i gommini gonfi... Altrimenti, sostituire, con una spesa peraltro contenuta.  (superok)

SAVONA

A me manca il gommino lato pomello......questi gommini dove li trovo ? Come vengono chiamati in francese  (?)
  Vecchio stampo!

sert

Citazione da: alerus575 - 02 Ottobre 2008, 18:56:33 PM
A me manca il gommino lato pomello......questi gommini dove li trovo ? Come vengono chiamati in francese  (?)

credo siano questi 

       1033245 - Levier sur caisse - Bague levier sur caisse 
prezzo 1,12  oppure 0,90 (con sconto)

però non ne sono sicuro....per il resto anni fa forse 6 o 7 mi pare ci fosse un articolo sulla Lumaca di latta che trattava l'argomento "leva del cambio" e mi pare che si sconsigliasse ogni tipo di lubrificazione...mi pare addirittura che si riportava l'esempio delle 2cv in demolizione sotto il sole da anni che hanno leve del cambio che scorrono libere e felici ( o forse questo lo diceva qualcuno?)  (nonso)

saluti>>L

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: sert - 02 Ottobre 2008, 20:08:00 PM
Citazione da: alerus575 - 02 Ottobre 2008, 18:56:33 PM
A me manca il gommino lato pomello......questi gommini dove li trovo ? Come vengono chiamati in francese  (?)

credo siano questi 

       1033245 - Levier sur caisse - Bague levier sur caisse 
prezzo 1,12  oppure 0,90 (con sconto)

però non ne sono sicuro....per il resto anni fa forse 6 o 7 mi pare ci fosse un articolo sulla Lumaca di latta che trattava l'argomento "leva del cambio" e mi pare che si sconsigliasse ogni tipo di lubrificazione...mi pare addirittura che si riportava l'esempio delle 2cv in demolizione sotto il sole da anni che hanno leve del cambio che scorrono libere e felici ( o forse questo lo diceva qualcuno?)  (nonso)

saluti>>L

quoto in pieno l'articolo sopracitato, e ribadisco per lunga esperienza altrui e mia che per migliorare lo scorrimento della leva basta al limite pulirla con acqua e shampoo, e che qualsiasi altro sistema e' destinato ahime' a fallire miseramente e/o a renderla inutilizzabile.  (muro)

SAVONA

Citazione da: sert - 02 Ottobre 2008, 20:08:00 PM
Citazione da: alerus575 - 02 Ottobre 2008, 18:56:33 PM
A me manca il gommino lato pomello......questi gommini dove li trovo ? Come vengono chiamati in francese  (?)

credo siano questi 

       1033245 - Levier sur caisse - Bague levier sur caisse 
prezzo 1,12  oppure 0,90 (con sconto)

però non ne sono sicuro....per il resto anni fa forse 6 o 7 mi pare ci fosse un articolo sulla Lumaca di latta che trattava l'argomento "leva del cambio" e mi pare che si sconsigliasse ogni tipo di lubrificazione...mi pare addirittura che si riportava l'esempio delle 2cv in demolizione sotto il sole da anni che hanno leve del cambio che scorrono libere e felici ( o forse questo lo diceva qualcuno?)  (nonso)

saluti>>L

Grazie sert  (superok)
  Vecchio stampo!

guidowi

L'unico lubrificante che si può usare è l' LHM.
In origine le leve venivano infilate nel tubo con le boccole quando da un lato erano ancora dritte e venivano incurvate dopo.
Da quì si capisce quanto sia improbabile la sostituzione delle boccole senza devastare il tubo portante.


urisk

Allora oggi ho sentito il mio amico ,vi ringrazia ha fatto la prova di togliere la leva del cambio e amara sorpresa.è duro.quindi mi chiedeva cosa puo' fare.Cioa grazie a tutti (guid) (guid) (guid) (guid) (guid)

liberopensiero2cvllistico

Grazie per il consiglio LHM... ragionandoci un po' e' vero, e' l'unico ke nn "mangia" i gommini...!  :D

Se il cambio e' duro, prima di tutto che ci metta un buon olio 90 ... se compra qualke marca che ha pure il beccuccio "estraibile" sul tappo e' ancora piu' facile da cambiare... Se resta duro, occorrono approfondimenti diagnostici vari e variegati, per cui se non "se ne intende", meglio rivolgersi (fisicamente, non qui) ad un esperto... ciao  :)

Flaus

Scusate io sono nuovo di quà, mi chiamo Fabio.
Proprio oggi non mi entrano più le marce, dopo che ho fatto una retromarcia mi si è come bloccato.
Che posso fare?

guidowi

Ciao Flaus/Fabio e benvenuto.
Al 99% si è allentata una ghiera del manicotto di 2a 3a che si è scomposto in due parti bloccando i treni del cambio.
E' un difetto purtoppo ricorrente nei nostri cambi ed è dovuto al cattivo serraggio e successivo bloccaggio di quel manicotto da parte di operai "distratti" in catena di montaggio.
Quasi sempre si tratta di un problema che non causa rotture e smontando e rimontando il cambio si risolve tutto senza danni economici tremendi.
Eserciti di furbastri nei decenni passati si sono aprofittati dei malcapitati cui è capitato questo problema sostituendo cambi a prezzi esorbitanti quando la riparazione è realizzabile con 4 o 500 Euro.
La macchina va comunque spostata col carro attrezzi.
Ciao e auguri
Guido

COIO3

Citazione da: Flaus - 07 Dicembre 2008, 19:10:48 PM
Scusate io sono nuovo di quà, mi chiamo Fabio.
Proprio oggi non mi entrano più le marce, dopo che ho fatto una retromarcia mi si è come bloccato.
Che posso fare?

Tradurre dall'inglese, a quest'indirizzo: http://www.entmontage.de/getriebe_e.htm cosi' te ne fai un'idea, sia che il cambio lo voglia smontare tu o che tu voglia affidarlo a qualche "specialista".

Non e' un problemino da poco, la buona notizia e' che, come ti ha anticipato Guido, e' un problema risolvibile.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)