Una volta, da Bertani

Aperto da Aspes, 14 Ottobre 2008, 12:11:54 PM

« precedente - successivo »

Aspes

Per quei pochi che sono di Novara, o che ci sono stati ...

Nonostante il passare del tempo e' una cosa che proprio non riesco a metabolizzare.

Sul Corso, proprio in centro, c'era da sempre un bel locale, " Bertani ", con quell'arredamento tipico ottocentesco ed una bellissima sala da Te ...

Insieme a Sacco ( noto per la sua cioccolata ) era uno di quei posti che per me " faceva " Novara ...

L'hanno chiuso piu' di un anno fa, nonostante i vani tentativi di evitare cio', e forse apriranno un negozio di abbigliamento ....

Sento che mi manca qualcosa .. a voi e' mai capitato ...

"  Bertani: si spengono le luci su quell'ultimo caffè...


Novara - Oggi, giovedì 29 marzo, alle ore 10 il bar Bertani chiuderà per sempre.
Lo storico locale novarese, fondato nel 1860, nonostante gli appelli degli attuali gestori, i fratelli Riccardo e Federico Pellegrini, che l'avevano rilevato nel 1994 direttamente dagli eredi Bertani, nonostante le quasi tremila firme raccolte tra gli avventori del bar, dovrà servire "l'ultimo caffè".
Alle ore 10 infatti l'ufficiale giudiziario si presenterà per eseguire lo sfratto per il quale i fratelli Pellegrini dovranno lasciare liberi i locali.
«È l'epilogo – ha spiegato l'avvocato Aldo Migliorini di Firenze, legale dei fratelli Pellegrini- di una vicenda iniziata nel 2005. L'immobile nel quale si trova il bar Bertani è stato venduto dalla società immobiliare milanese. "


Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Patt83

 :(
ho aperto questo thread sperando di leggere uno dei tuoi stupendi racconti, ma devo ammettere che spesso e volentieri riesci a toccare il cuore anche solo commentando qualcosa che accade nella vita quotidiana.

Purtroppo queste scene sono quelle più brutte, specialmente quando con un colpo di spugna si cancella qualcosa che a qualcuno magari anche solo passando davanti a quel bar portava bei ricordi alla mente.
Però se c'è una cosa che posso e voglio pensare sempre in queste occasioni, è che nn si può chiudere uno scorcio di vita in questo modo...
Dalle tue parole intuisco che qualcuno ha lottato affinchè nn venisse chiuso, ma tanto così ormai è stato deciso, che dire di più, un ultimo giro di caffé e avanti col prossimo negozio di abbigliamento...

(felice)
CHI NON OSA GETTARSI NEL VUOTO NON IMPARERA' MAI A VOLARE...^_^

Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte Il primo per vederti tutto il viso Il secondo per vederti gli occhi L'ultimo per vedere la tua bocca E tutto il buio per ricordarmi queste cose Mentre ti stringo forte. (J. Prevert)

Aspes

Citazione da: Patt83 - 14 Ottobre 2008, 12:24:54 PM
:(
ho aperto questo thread sperando di leggere uno dei tuoi stupendi racconti, ma devo ammettere che spesso e volentieri riesci a toccare il cuore anche solo commentando qualcosa che accade nella vita quotidiana.

Purtroppo queste scene sono quelle più brutte, specialmente quando con un colpo di spugna si cancella qualcosa che a qualcuno magari anche solo passando davanti a quel bar portava bei ricordi alla mente.
Però se c'è una cosa che posso e voglio pensare sempre in queste occasioni, è che nn si può chiudere uno scorcio di vita in questo modo...
Dalle tue parole intuisco che qualcuno ha lottato affinchè nn venisse chiuso, ma tanto così ormai è stato deciso, che dire di più, un ultimo giro di caffé e avanti col prossimo negozio di abbigliamento...

(felice)

Cara Patt,

anche per il Bertani in realta' avrei voluto scrivere qualcosa, perche' una storia legata a quel locale c'e', solo che secondo la mia concezione del tempo e' troppo recente.

Pero' ........ ci sono entrato tante volte, tantissime, per mangiare quei piccoli panini dolci farciti, buonissimi, e qualche volta una cioccolata d'inverno, quando l'altro locale, Sacco, era cosi' pieno da non poterci entrare.

Ma in quella saletta da The non mi ero mai seduto.

Mai, e la prima volta che lo feci fu nel 1999, d'inverno, durante la prima uscita a Novara con la ragazza che poi divento' mia moglie.

Ci sedemmo in quella Sala, a guardare il tempo passare e tutto il via vai di gente, che entrava infreddolita.

Uscimmo, ed io non mi resi conto che in quel modo non ci sarei mai piu' entrato, non lo potevo sapere ......

In quella sala non ci siamo piu' entrati, anche se l'abbiamo detto tante volte : " Ci dobbiamo ritornare " ....

Ecco, questo mi da' un fastidio tremendo .....

Ciao Bertani !!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Patt83

A volte sono proprio queste le cose che mi spaventano di più, quelle che vorresti fare, ma per la frenesia della vita nn riesci a fare... e poi... quando nn le puoi più fare ti rimane solo il ricordo...

ma sarà "solo" il ricordo....?
CHI NON OSA GETTARSI NEL VUOTO NON IMPARERA' MAI A VOLARE...^_^

Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte Il primo per vederti tutto il viso Il secondo per vederti gli occhi L'ultimo per vedere la tua bocca E tutto il buio per ricordarmi queste cose Mentre ti stringo forte. (J. Prevert)