Che cavi usare?

Aperto da Lu, 23 Ottobre 2008, 12:08:35 PM

« precedente - successivo »

Lu

Salve

Devo apprestarmi a ricostruire parte dell'impianto elettrico della mia Lucrezia.
Visto che l'impianto c'e' tutto ed è pure funzionante, non ho problemi a sostituire dei cavi.
Quello che non so invece, è il tipo di cavo da usare.

Quello da impianti elettrici da casa (che è facilmente reperibile) è diverso, seppure antifiamma, è pipu' rigido, con la guaina più grossa e più fragile.

Ho sentito dire che la normativa dei cavi da auto è diversa da quella dei cava da casa.
Quindi la domanda è: che cavo utilizzo?
E dove lo posso reperire?

Ai vari Castorama, Bricocenter, Leroy Merlen non ho mai visto cavi del genere, solo quelli da impianto casalingo.
La parte dell'impianto elettrico da sostituire è minima, due o tre fili... per cui non mi sembra il caso di ordinare da Cassis l'intero impianto elettrico, che costerebbe comunque una barca di soldi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mario55

perlopiù ho utilizzato cavi recuperati smantellando lavatrici e lavastoviglie, per il semplice fatto che alle estremità hanno già i faston cablati.

in alternativa cavi normali da impianto elettrico per civile abitazione.

nei punti critici (passaggio di lamiere, punti dove sfregano) li ho inguainati in tubetti di plastica, o tubetti termoretraibili, in casi estremi fasciati con nastro del tipo autoaglomerante più nastro adesivo in pvc.

(felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

SAVONA

Oppure ti rivolgi ad un negozio di forniture elettriche.
  Vecchio stampo!

centauro

Quelli di uso civile vanno più che bene, paradossalmente più grossa è la sezione del cavo minore è la sua resistenza...trascurando lo spessore della guaina, naturalmente!!!Logico che il punto nevralgico, come diceva Mario, è il faston o la connessione a banana, vanno montati bene altrimenti si sfilano.

Lu

Il rame è rame, non si discute. Qualsiasi cavo va bene.

Però dai cavi a uso civile ai cavi a uso automobilistico la differenza è la guaina.
Gli automobilistici hanno guaina più sottile, più elastica e che alla lunga dovrebbe anche durare maggiormente.

Credo abbiano anche normativei diverse.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: AleRus575 - 23 Ottobre 2008, 23:16:30 PM
Oppure ti rivolgi ad un negozio di forniture elettriche.

Io di specifico per autoveicoli ho trovato

http://www.pdf-italia.it/home/home.asp?sid={7597C887-F77E-4ADF-8BC2-80A5F8083963}&idca=641&idpa=1


Si possono pure leggere sulle immagini le normative stampigliate, per chi ne sa di piu'  (felice)