Addio amate ampolle

Aperto da patatacotta, 29 Ottobre 2008, 20:58:36 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Addio amata ampolla  (piango)

In campo automobilistico, le file di led stanno iniziando a sostituire le "vecchie" lampade alogene...
In particolare, i led, traparentesi fastidiosissimi almeno per me, vengono utilizzati per le cosiddette luci diurne, che dal 2010 dovranno essere obbligatoriamente installate su tutte le automobili di nuova omologazione, e sostituiranno l'uso degli anabbaglianti su strade extraurbane in orari diurni, garantendo  un minor consumo energetico (il ché mi sta bene ..molto bene) mi sembra però che dal 2012 tutte le ampolle a filamento usciranno di produzione ...vi risulta?

Facciamo scorta di ampolle!?!  (nonso)  (idea)

(felice) Patatungsteno

mario55

già fatta, ampolle gialle alogene  (su)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Gianni Gandini

Non serve. Si trovano già in commercio le lampadine a led intercambiabili con quelle a filamento.
Ero tentato di operare una sostituzone genarale perchè garantiscono una durata maggiore ma da quando ho la Mehari e la 2Cv non ho ancora bruciato lampadine e allora, cosa le sostituisco a fare? (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

Penso che cmq le ampolle continueranno ad essere prodotte per molto tempo (spero)

per ora il mio problema è trovare le lampadine gialle normali!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Se vogliamo vederla dal lato emozionae, le "lampadine ad ampolla" hanno sicuramente un sapore retrò.
Ma dal punto di vista tecnico le lampadine a led hanno solo vantaggi rispetto a lor.
Sono più rapide (gli stop si accendono prima), sono più affidabili, sono più economiche.
Ci si doveva arrivare ben prima.

E in questo caso, nn si può certo dire: non fanno più le lampadine di una volta, perchè la risposta è "per fortuna!!!!".

Se l'auto viene usata tutti i giorni, è bene fare la sostituzione. Se l'auto è una reliquia usata ogni tanto, varrebbe la pena comperarne adesso una qualcuna in più
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lucajack2cv

#5
Citazione da: GIANNI da Genova - 29 Ottobre 2008, 22:33:22 PM
Non serve. Si trovano già in commercio le lampadine a led intercambiabili con quelle a filamento.
Ero tentato di operare una sostituzone genarale perchè garantiscono una durata maggiore ma da quando ho la Mehari e la 2Cv non ho ancora bruciato lampadine e allora, cosa le sostituisco a fare? (su)

Genova imperiosa!  (muoio)

Comunque io sono più preoccupato per la sparizione delle ampolle domestiche a 220 V, essenziali per i portalampade vintage che ho in casa! Danno un tono all'ambiente pur consumando di più, ma basta usare quelle da 40 candele che danno un tocco ancor più retrò..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Paolone

Citazione da: scanner79 - 29 Ottobre 2008, 23:55:49 PM
Penso che cmq le ampolle continueranno ad essere prodotte per molto tempo (spero)

per ora il mio problema è trovare le lampadine gialle normali!!

(felice)

Cioè quelle rotonde indendi?
Guarda che i vari ricambisti le hanno a vendere! (felice)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Citazione da: cruell - 30 Ottobre 2008, 10:28:04 AM
Se vogliamo vederla dal lato emozionae, le "lampadine ad ampolla" hanno sicuramente un sapore retrò.
Ma dal punto di vista tecnico le lampadine a led hanno solo vantaggi rispetto a lor.
Sono più rapide (gli stop si accendono prima), sono più affidabili, sono più economiche.
Ci si doveva arrivare ben prima.

E in questo caso, nn si può certo dire: non fanno più le lampadine di una volta, perchè la risposta è "per fortuna!!!!".

Se l'auto viene usata tutti i giorni, è bene fare la sostituzione. Se l'auto è una reliquia usata ogni tanto, varrebbe la pena comperarne adesso una qualcuna in più


vedi che se non ci si è arrivati prima vuol dire che non si poteva. Il led ha tutti i vantaggi da te elencati e nessuno mette li mette in dubbio, ma la tecnologia ha permesso solo ora la costruzione di led bianchi e non rossi (perchè prima quello era il colore del led!) abbastanza grandi da poter illuminare la strada. Inoltre sulle macchine moderne le vedo solo come luci di posizioni o come stop posteriori, ma non come anabaglianti o abbaglianti.

Una delle prime macchine a utilizzare il led come fanaleria fu la maserati, gli stop posteriori, qualche anno fa. Ciò solo per indicare quanto costoso sia stato arrivare alla illuminazione tramite led.

Inoltre non è il led di per se che costa, ma è il circuito per l'accensione e per controllare la luce.

Tutto ciò per dire che c'è un tempo per ogni cosa e che non tutto è così semplice come si crede.

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

...la vera scoperta/invenzione sarebbe un sistema, ampolloso  ;) o meno, che permettesse di superare il problema dell'abbagliamento pur garantendo l'illuminazione degli odierni abbaglianti  (??) ... Ma non mi pronuncio oltre, senno' poi qualcuno mi dice che si poteva fare prima...  ;) (muoio) (muoio) (muoio)

Lu

Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:07:23 AM
vedi che se non ci si è arrivati prima vuol dire che non si poteva

Mi permetti di dissentire?

Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:07:23 AM
Il led ha tutti i vantaggi da te elencati e nessuno mette li mette in dubbio, ma la tecnologia ha permesso solo ora la costruzione di led bianchi e non rossi (perchè prima quello era il colore del led!)


Quado iniziai ad interessarmi di elettronica, 25 anni fa, i led bianchi erano già presenti.
Quelli inventati di "recente" (ma parliamo di 5 e passa anni fa) sono quelli blu (tutt'ora molto più costosi dei bianchi/rossi/verdi/arancioni)

Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:07:23 AM
abbastanza grandi da poter illuminare la strada

le lampadine a led attualmente in produzione sono fatte da più led piu' piccoli messi in parallelo.
Sono della grandezza prodotta da sempre.
Quello che forse differisce è il grado di luminosità, non il diametro.

Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:07:23 AM
Inoltre sulle macchine moderne le vedo solo come luci di posizioni o come stop posteriori, ma non come anabaglianti o abbaglianti.

E le frecce.
E se consideri che è assai più facile che si rompa uno stop o una posizione, già è un bell'andare.
Poi comunque per abbaglianti e anabbaglianti l'evoluzione è ancora in atto, tipo le xeno o i diversi tipi di alogene
Per stop & c quanto tempo era che non si vedeva un evoluzione?

Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:07:23 AM
Una delle prime macchine a utilizzare il led come fanaleria fu la maserati, gli stop posteriori, qualche anno fa. Ciò solo per indicare quanto costoso sia stato arrivare alla illuminazione tramite led.

Credo che la possibilità di produrle, in questo caso, c'entri proprio poco.
C'entra molto di più il fatto che esistono uffici omologazione con personaggi schifosi a capo.
Se pensi che fino a qualche anno fa non era possibile fare fari anteriori in plastica perche' erano omologabili solo quelli in vetro....
Ma la tecnologia esisteva tutta e perfettamente affidabile.


Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:07:23 AM
Inoltre non è il led di per se che costa, ma è il circuito per l'accensione e per controllare la luce.

Forse ti sbagli con lo xeno. Le lampadine a led non hanno circuito di controllo e sono perfettamente intercambiabili con quelle ad ampolla.
Le lampadine che ho visto io portano semplicemente una serie di led in parallelo, il che fa si che non serva nemmeno la classica resistenzina per abbassarne il voltaggio

(felice)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lucajack2cv

#10
Citazione da: cruell - 30 Ottobre 2008, 11:24:09 AM
Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:07:23 AM
Una delle prime macchine a utilizzare il led come fanaleria fu la maserati, gli stop posteriori, qualche anno fa. Ciò solo per indicare quanto costoso sia stato arrivare alla illuminazione tramite led.

Credo che la possibilità di produrle, in questo caso, c'entri proprio poco.
C'entra molto di più il fatto che esistono uffici omologazione con personaggi schifosi a capo.
Se pensi che fino a qualche anno fa non era possibile fare fari anteriori in plastica perche' erano omologabili solo quelli in vetro....
Ma la tecnologia esisteva tutta e perfettamente affidabile.


Tu pensa che ho visto il disegno di un prototipo del DS che ancora si confondeva coi mostri da fantascienza, e al posto degli occhi aveva lungo il frontale un vetro o pexiglass che conteneva un riflettore rettangolare con uno o due tubi al neon tipo "scuola media statale" che illuminavano uniformemente la strada!

Questo è progresso, ragazzi.. altro che led! Peccato che le forze dell'oscurantismo omologatorio ne impedirono lo sviluppo, la storia dell'automobile sarebbe stata diversa!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Non ti preoccupare puoi dissentire e spiegare le tue ragioni, come io spiegherò le mie senza astio ne rancore, ma solo con le conoscenze, sicuramente non vastissime, che ho.

Molti anni a dietro chiesi a mio padre perchè non si facevano gli stop con i led, dopo che mi elencò tutti i vantaggi del led.

Mi rispose molto semplicemente che il problema era nelle dimensione del led, nella quantità che ci sarebbero voluti per fare una luce decente e nel controllo della luce. Il problema non è dato nel voltaggio quanto nell'amperaggio perchè bastano piccole variazione di Amper e il led o non si accende o si brucia(o almeno questo è quello che è successo con gli esperimenti che ho fatto e con i led che avevo) e quindi bisogna cercare di rendere l'amperaggio quanto + stabile possibile.

Non ho detto che non si poteva fare, ma sicuramente sarebbe stato molto costoso.

Sicuramente le case automobilistiche hanno fatto 2 conticini e all'epoca hanno deciso che era + economico montare le ampolle che i led, sicuramente anche per un problema di omologazione, etc etc ....

Ora invece la tecnologia è andata avanti ed è sicuramente + economico produrre led con determinate caratteristiche(fanno anche le lampadine portatili con i led!!) e fare un circuito per controllare tutto ciò.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Citazione da: lucajack2cv - 30 Ottobre 2008, 11:39:18 AM
Citazione da: cruell - 30 Ottobre 2008, 11:24:09 AM
Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:07:23 AM
Una delle prime macchine a utilizzare il led come fanaleria fu la maserati, gli stop posteriori, qualche anno fa. Ciò solo per indicare quanto costoso sia stato arrivare alla illuminazione tramite led.

Credo che la possibilità di produrle, in questo caso, c'entri proprio poco.
C'entra molto di più il fatto che esistono uffici omologazione con personaggi schifosi a capo.
Se pensi che fino a qualche anno fa non era possibile fare fari anteriori in plastica perche' erano omologabili solo quelli in vetro....
Ma la tecnologia esisteva tutta e perfettamente affidabile.


Tu pensa che ho visto il disegno di un prototipo del DS che ancora si confondeva coi mostri da fantascienza, e al posto degli occhi aveva lungo il frontale un vetro o pexiglass che conteneva un riflettore rettangolare con uno o due tubi al neon tipo "scuola media statale" che illuminavano uniformemente la strada!

Questo è progresso, ragazzi.. altro che led! Peccato che le forze dell'oscurantismo omologatorio ne impedirono lo sviluppo..



anche il neon ha i suoi problemi ... però poteva essere una soluzione!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

liberopensiero2cvllistico

Come mai non prima?   (??) Risposte "tecniche":

- i primi LED ad alta efficienza sono stati investigati dall'ingegnere Alberto Barbieri presso i laboratori dell'università di Cardiff (GB) nel 1995, rilevando ottime caratteristiche per dispositivi in AlGaInP/GaAs con contatto trasparente di Indio e Stagno (ITO). L'evoluzione dei materiali è stata quindi la chiave per ottenere delle sorgenti luminose del futuro che hanno tutte le caratteristiche per sostituire quasi tutte quelle ad oggi utilizzate;

- a differenza delle lampadine ad incandescenza sono molto sensibili alle variazioni di tensione: basta il 10% in meno perché non si illuminino e il 10% in più per bruciarli.

Quindi, dallo studio all'applicazione pratica generale il tempo e' stato ragionevolissimo  :) , ed ovviamente nel dettaglio dell'automotive e' stato necessario aggiornare ed affinare l'impianto elettrico delle nuove vetture... Infatti prendere una lampadina a LED con base tradizionale ed infilarla nei nostri portalampade non ci garantisce assolutamente ch'essa non si bruci in eterno o quasi...!  :) (felice)


lucajack2cv

Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:48:53 AM

anche il neon ha i suoi problemi ... però poteva essere una soluzione!!

tra cui la prolunga e il fatto che il ds sarebbe stato probabilamente orribile a vedersi..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Citazione da: lucajack2cv - 30 Ottobre 2008, 11:53:05 AM
Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:48:53 AM

anche il neon ha i suoi problemi ... però poteva essere una soluzione!!

tra cui la prolunga e il fatto che il ds sarebbe stato probabilamente orribile a vedersi..

dettagli e quisquiglie!!! "QUISQUIGLIE:fumetto quiz!!!"

;D ;D (felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:55:23 AM
Citazione da: lucajack2cv - 30 Ottobre 2008, 11:53:05 AM
Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:48:53 AM

anche il neon ha i suoi problemi ... però poteva essere una soluzione!!

tra cui la prolunga e il fatto che il ds sarebbe stato probabilamente orribile a vedersi..

dettagli e quisquiglie!!! "QUISQUIGLIE:fumetto quiz!!!"

;D ;D (felice)

...... e PINZELLACCHERE!
come diceva il grande Totò  :)
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 30 Ottobre 2008, 11:49:31 AM
- i primi LED ad alta efficienza sono stati investigati dall'ingegnere Alberto Barbieri presso i laboratori dell'università di Cardiff (GB) nel 1995

Allora ricordavo bene, non era il colore, la discriminante, era la luminosità

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 30 Ottobre 2008, 11:49:31 AM
- a differenza delle lampadine ad incandescenza sono molto sensibili alle variazioni di tensione: basta il 10% in meno perché non si illuminino e il 10% in più per bruciarli.

Indi il "circuito di controllo" non è nella lampadina stessa (intercambiabile con le "standard"), ma è l'acccoppiata alternatore/regolatore che deve funzionare meglio.
Il 10% di 12 volt e' 1,2 e considerando che una 2cv, da accesa, puo' variare dai 12.2 (quasi-scarica) ai 13.8/14,4 (dipende dal regolatore) mi sa che non ci si sta dentro.

Buono a sapersi


[/quote]
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: cruell - 30 Ottobre 2008, 14:19:12 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 30 Ottobre 2008, 11:49:31 AM
- i primi LED ad alta efficienza sono stati investigati dall'ingegnere Alberto Barbieri presso i laboratori dell'università di Cardiff (GB) nel 1995

Allora ricordavo bene, non era il colore, la discriminante, era la luminosità

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 30 Ottobre 2008, 11:49:31 AM
- a differenza delle lampadine ad incandescenza sono molto sensibili alle variazioni di tensione: basta il 10% in meno perché non si illuminino e il 10% in più per bruciarli.

Indi il "circuito di controllo" non è nella lampadina stessa (intercambiabile con le "standard"), ma è l'acccoppiata alternatore/regolatore che deve funzionare meglio.
Il 10% di 12 volt e' 1,2 e considerando che una 2cv, da accesa, puo' variare dai 12.2 (quasi-scarica) ai 13.8/14,4 (dipende dal regolatore) mi sa che non ci si sta dentro.

Buono a sapersi



Prego  (felice)

scanner79

Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:55:23 AM
Citazione da: lucajack2cv - 30 Ottobre 2008, 11:53:05 AM
Citazione da: scanner79 - 30 Ottobre 2008, 11:48:53 AM

anche il neon ha i suoi problemi ... però poteva essere una soluzione!!

tra cui la prolunga e il fatto che il ds sarebbe stato probabilamente orribile a vedersi..

dettagli e quisquiglie!!! "QUISQUIGLIE:fumetto quiz!!!"

;D ;D (felice)

Non solo!!Anche zio Paperone!!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Citazione da: cruell - 30 Ottobre 2008, 14:19:12 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 30 Ottobre 2008, 11:49:31 AM
- i primi LED ad alta efficienza sono stati investigati dall'ingegnere Alberto Barbieri presso i laboratori dell'università di Cardiff (GB) nel 1995

Allora ricordavo bene, non era il colore, la discriminante, era la luminosità

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 30 Ottobre 2008, 11:49:31 AM
- a differenza delle lampadine ad incandescenza sono molto sensibili alle variazioni di tensione: basta il 10% in meno perché non si illuminino e il 10% in più per bruciarli.

Indi il "circuito di controllo" non è nella lampadina stessa (intercambiabile con le "standard"), ma è l'acccoppiata alternatore/regolatore che deve funzionare meglio.
Il 10% di 12 volt e' 1,2 e considerando che una 2cv, da accesa, puo' variare dai 12.2 (quasi-scarica) ai 13.8/14,4 (dipende dal regolatore) mi sa che non ci si sta dentro.

Buono a sapersi


[/quote]

Non solo le 2cv!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

#21
forse non consideriamo che la 2cv e la 2cv solo perchè è rimasta tale nel corso di 60 anni tranne poche orrende modifiche che ne hanno solo alterato il fascino.. cinture, retronebbia, frecce, targa anteriore enorme, e adesso non me ne vengono altre ma sicuramente subirà anche questa volta un imposizione per le ottiche. Le ampolle a mio giudizio vanno tenute tali... punto
Quelle gialle scenderanno in una sezione più ricercata magari ...tipo "lampadine d'epoca" 20 € l'una o cose simile
io cmq farò una piccola provvista

p.s Bulè ne avete ancora?  ;D

per Luca: queste ampolle osram vintage/retrò si trovano ancora ne farò scorta  :)


bulè

Di lampadadine gialle normali non dovrei avere problemi a trovarle... anche a pacchi.

Quelle alogene invece.... è da un po' tanto che le sto cercando...

mario55

Citazione da: bulè - 31 Ottobre 2008, 09:34:09 AM
Di lampadadine gialle normali non dovrei avere problemi a trovarle... anche a pacchi.

Quelle alogene invece.... è da un po' tanto che le sto cercando...

le alogene gialle sono alogene ..... normali, con inserito sopra un'ampolla in vetro giallo.

comunque le ho trovate complete (alogena più ampolla) in un negozio a carrara, è un po' caro mi sembra che mi avesse chiesto 15 €, se interessano posso informanrmi.

il vantaggio è che quando si brucia la lampada, smonti l'ampolla e la monti su di un'alogena normale.
  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Paolone

Citazione da: mario55 - 31 Ottobre 2008, 09:42:14 AM
le alogene gialle sono alogene ..... normali, con inserito sopra un'ampolla in vetro giallo.

comunque le ho trovate complete (alogena più ampolla) in un negozio a carrara, è un po' caro mi sembra che mi avesse chiesto 15 €, se interessano posso informanrmi.

il vantaggio è che quando si brucia la lampada, smonti l'ampolla e la monti su di un'alogena normale.
  (guid)

Si ma che attacco hanno? Rotonde o con le 3 linguette?
Quelle con le linguette non le posso montare perchè la parabola non è predisposta. Oltretutto sono di potenza superiore a quella "consentita".. io monto su le 40/45w (che è la potenza giusta) ma alogene. codice R2 alogene.
A parità di potenza fanno più luce :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

liberopensiero2cvllistico

Io TOLGO I FANALI  :o e giro con questi!!!

http://www.spectradome.com/product_info.php?products_id=170&osCsid=a3c5ed658975fa2de5908878ada14af9

(muoio) (muoio) (muoio) (felice)

PS: Paolone mi spiace ma si vede tutto verde, NON giallo!!!  ;D (appl) (felice)

KAPPAESSE

Citazione da: GIANNI da Genova - 29 Ottobre 2008, 22:33:22 PM
Ero tentato di operare una sostituzone genarale perchè garantiscono una durata maggiore ma da quando ho la Mehari e la 2Cv non ho ancora bruciato lampadine e allora, cosa le sostituisco a fare? (su)

Bellissimo, Gianni!  (appl) (appl) (appl) (appl)

In quel "...allora, cosa le sostituisco a fare?" c'è una grande intelligenza e personalità, oltre che maturità.

Molti, in questo come in altri casi, avrebbero sostituito il "vecchio" col "nuovo" perchè fa figo, sei alla moda, me lo posso permettere...

Significa non essere omologati ad un modo di pensare che da una bella mano al disastro ambientale che ci circonda.  (appl) (appl) (appl) (appl)


Paolone

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 31 Ottobre 2008, 13:30:54 PM
PS: Paolone mi spiace ma si vede tutto verde, NON giallo!!!  ;D (appl) (felice)

??? ??? quando ho detto che si vede giallo??
Intendi con sto occhialini dal prezzo di 2 2cv?
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

mario55

Citazione da: Paolone - 31 Ottobre 2008, 13:03:05 PM
Citazione da: mario55 - 31 Ottobre 2008, 09:42:14 AM
le alogene gialle sono alogene ..... normali, con inserito sopra un'ampolla in vetro giallo.

comunque le ho trovate complete (alogena più ampolla) in un negozio a carrara, è un po' caro mi sembra che mi avesse chiesto 15 €, se interessano posso informanrmi.

il vantaggio è che quando si brucia la lampada, smonti l'ampolla e la monti su di un'alogena normale.
  (guid)

Si ma che attacco hanno? Rotonde o con le 3 linguette?
Quelle con le linguette non le posso montare perchè la parabola non è predisposta. Oltretutto sono di potenza superiore a quella "consentita".. io monto su le 40/45w (che è la potenza giusta) ma alogene. codice R2 alogene.
A parità di potenza fanno più luce :)
attacco rotondo, identico alle non alogene.  :)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"