1919-2009: novant'anni di Citroën (anteprima calendario 2009).

Aperto da Martini, 02 Novembre 2008, 22:42:09 PM

« precedente - successivo »

Martini

Ebbene si: il prossimo anno ricorre in novantesimo compleanno di Citroën e verrà festeggiato come si deve.

Per cominciare abbiamo deciso di dedicare alla importante ricorrenza il tradizionale calendario delle Auto Storiche Citroën che quest'anno è stato composto interamente con foto d'archivio, alcune indedite, di una serie di modelli del Double Chevron.

Si comincia con la foto del primo cliente Citroën che esce dal Quai de Javel a bordo della sua nuova Type A, si passa poi al 1924 che vede la nascita di Citroën Italia a Milano, su un terreno venduto da Nicola Romeo (quello dell'Alfa) all'amico André Citroën in zona Portello. La filiale italiana di Citroën è ancora la.
Del 1934 si ricorda il lancio della Traction Avant con una foto della 7S ed una (abbastanza nota) di Flaminio Bertoni intento a scolpirne le linee. Nel 1948 arriva la 2Cv seguita dal furgone Type H per arrivare nel 1955 alla presentazione della Déesse.
Nel 1961 nasce l'Ami6, nel 1969 la Dyane e nel 1970 c'è un doppio anniversario con l'arrivo di GS e SM!
E' il 1974 quando la profilatissima CX sostituisce al vertice della gamma la DS e l'SM e bisogna attendere il 1989 per vedere l'erede: l'XM.
Il calendario si chiude con quella che è forse la più "Citroën" delle vetture in commercio: la C6 nata in occasione del 50° anniversario DS e presentata simbolicamente a Villa Erba.

Qui sotto un trovate delle miniature delle dodici pagine del calendario più le due copertine, noterete che ogni pagina riprende gli stilemi della comunicazione dell'epoca e la grafica delle più note brochure dei singoli modelli.

I Club 2Cv di Beinette, Bicilindriche di Pavia, IDéeSse, Mon Amour Roma ed SM hanno deciso di farne dono ai propri Soci (con modalità diverse, sentite le rispettive segreterie), gli altri interessati potranno acquistarne una copia al prezzo di 10 euro più spese di spedizione dal sito dell'ICCCR a partire da questo martedì.

Buon compleanno Citroën!









SAVONA

Come al solito il Mehari non viene preso in considerazione  (piango) (piango) (piango) (piango)
  Vecchio stampo!

Aspes

Che bello .... la Dyane e' proprio ad Agosto .. quando sono nato io ..... e sono
state usate le pubblicita' dell'epoca, vero ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

roxie

E' bellissimo questo calendario!!! Bravi!  (su) Mi piace soprattutto la pagina della Dyane  :D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Martini

Citazione da: AleRus575 - 03 Novembre 2008, 09:08:47 AM
Come al solito il Mehari non viene preso in considerazione  (piango) (piango) (piango) (piango)

Perché dici "come al solito"?

La Mehari è stata sul calendario sia nel 2003 che nel 2007 (http://www.riasc.it/2007/01.jpg), su quest'edizione ci sono ben tre mesi dedicati alle bicilindriche con 2Cv, Ami6 e Dyane, se l'anno fosse fatto di ventiquattro mesi avremmo anche potuto inserirne un'altra  ;D

Martini

Citazione da: Aspes - 03 Novembre 2008, 09:17:27 AM
Che bello .... la Dyane e' proprio ad Agosto .. quando sono nato io ..... e sono
state usate le pubblicita' dell'epoca, vero ?

Più che alle pubblicità, si è fatto richiamo alla comunicazione a tutto tondo: dai poster alle foto stampa, utilizzando ove possibile materiale inedito o poco conosciuto.

Martini

Citazione da: roxie - 03 Novembre 2008, 09:31:03 AM
E' bellissimo questo calendario!!! Bravi!  (su) Mi piace soprattutto la pagina della Dyane  :D

E' composta utilizzando le tavole originali del fumetto sulla Dyane di cui abbiam parlato qualche mese fa.
Bisogna ringraziare la Titti Fabiani che ci ha messo a disposizione del materiale eccezionale, è sua anche la tavola col cavallino felice per GS e SM.

SAVONA

Citazione da: Martini - 03 Novembre 2008, 09:36:38 AM
Citazione da: AleRus575 - 03 Novembre 2008, 09:08:47 AM
Come al solito il Mehari non viene preso in considerazione  (piango) (piango) (piango) (piango)

Perché dici "come al solito"?

La Mehari è stata sul calendario sia nel 2003 che nel 2007 (http://www.riasc.it/2007/01.jpg), su quest'edizione ci sono ben tre mesi dedicati alle bicilindriche con 2Cv, Ami6 e Dyane, se l'anno fosse fatto di ventiquattro mesi avremmo anche potuto inserirne un'altra  ;D

Martini scherzavo! ;D ;D ;D (abbraccio)
  Vecchio stampo!

Patt83

 (felice)
Complimenti è davvero bellissimo... sarò di parte, ma il mese che preferisco è quello con l'HY! ( (muro) prima o poi l'AVRO?!)   (guid) (muoio)  (stupid)
CHI NON OSA GETTARSI NEL VUOTO NON IMPARERA' MAI A VOLARE...^_^

Tre fiammiferi accesi uno per uno nella notte Il primo per vederti tutto il viso Il secondo per vederti gli occhi L'ultimo per vedere la tua bocca E tutto il buio per ricordarmi queste cose Mentre ti stringo forte. (J. Prevert)

mario55

almeno vedendo dalle miniature, sembra proprio un calendario di cui andare fieri e da appendere in pubblico.  (superok)

specialmente i mesi estivi sono favolosi:
- Giugno: la Dea
- Luglio:   il Designer
- Agosto: Lei, la Dyane
(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Martini

Et voilà: il video di presentazione. Lo dovreste vedere rilanciato sulle varie tv locali e sui canali nazionali nelle rubriche "motori": http://www.riasc.it/2009/calendo2009.wmv

Martini

Il minisito dedicato al calendario è online, lo trovate su www.riasc.it/2009
Li si possono vedere le pagine un po' ingrandite rispetto alle miniature qui sopra ed eventualmente comprare una copia.



Aspes

Mi e' arrivato il Calendario .... veramente bello e fatto bene .. complimenti !!!!

Agosto poi con la Dyane e' stupendo ......

Grazie !!!!!!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

mario55

Citazione da: Aspes - 11 Dicembre 2008, 09:37:53 AM
Mi e' arrivato il Calendario .... veramente bello e fatto bene .. complimenti !!!!

Agosto poi con la Dyane e' stupendo ......
Grazie !!!!!!!!!

mi associo.  (su)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Martini

Sono contento vi piaccia: è partito quasi come un "ripiego", l'ICCCR non ci aveva permesso di andare a far nuove foto ed ecco l'idea di comporlo con materiale d'epoca quanto più possibile inedito. In realtà alla fine è stata una faticaccia: ogni pagina ha un suo "layout" che cerca (abbiamo fatto il possibile) di rievocare lo spirito della comunicazione dell'epoca, facendo ricorso ad elementi grafici delle brochures originali o frammenti di documenti originali in possesso del Centro Documentazione, ad esempio i logotipi del mese di febbraio dedicato a Citroën Italia vengono da una busta da lettere degli anni '20 o il motivo di fondo della pagina DS che è stato preso dalla copertina del libretto uso e manutenzione delle ID fine anni '50. In sostanza è stato un po' come comporre dodici calendari diversi, senza il conforto di un'ossatura comune a tutte le pagine se si eccettua la "timeline" a fondo pagina e Sant'André seduto nell'angolo in basso a sinistra.
Una curiosità: André seduto (che è diventato un po' il simbolo del RIASC) viene dalla copertina di una cartella di setto o otto disegni in grande formato commissionata da Citroën Italia ad un bravissimo disegnatore alla fine degli anni '70. Ho sempre pensato che fosse un disegno realizzato a fantasia sino allo scorso aprile: in un cartone di vecchie foto ho trovato quella ispiratrice che abbiamo inserito nell'ultima pagina del calendario. Posizione, sedia ed espressione sono le stesse, nel disegno però André ha la testa sollevata, come a guardare avanti. La foto è una delle ultime, risale al 1934, poco prima del tracollo finanziario della sua impresa.
Dietro al tavolo che si vede nell'immagine fotografica ci sono i suoi più stretti collaboratori, da li a poco Citroën avrebbe perso il controllo della sua azienda, poi salvata dal fallimento dalla famiglia Michelin. André morirà poco dopo.
La copertina della stessa cartella di disegni da cui ho preso l'immagine riporta l'epitaffio scritto grandissimo giornalista e scrittore sovietico Iljia Ehrenburg in memoria del suo buon amico André Citroën: "gli hanno tolto tutto, non gli è rimasto neppure il nome. Il suo nome oggi è una marca d'automobili, una marca che si vende bene".

E' una bella storia quella del Signor Citroën, nello spettacolo per il 50° DS ne abbiamo raccontato una parte ma varrebbe la pena di riuscire a raccontarla tutta, con più particolari rispetto al gran bel libro del compianto Wolgen.

Chissà che in qualche modo non si riesca a faro.

(felice)

lucajack2cv

La storia di Citroen è di un fascino senza fine. Non solo perchè molti di noi ne conoscono pochi frammenti e sovente malriportati, ma perchè in un certo senso continuiamo noi stessi a scriverla.

Il libro di Wolgensinger è uinp o' stringatto ma ha almeno due pregi: grazie al suo stile si divora in poche ore ed è tradotto in italiano. Costituisce la base

Il bellissimo calendario citroen 2008 ha già trovato il suo posto in casa nostra: appeso sopra ad un decorativo termosifone in ghisa degli anni trenta(*)   (su)

(felice) Complimenti alla massima cura dei realizzatori Maurizio  (appl) e Ilaria  (appl)

(*) decorativo sta per bello ma non attivo :(

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

babboneleone

Citazione da: lucajack2cv - 11 Dicembre 2008, 16:59:33 PM
... Il bellissimo calendario citroen 2008...
... caspita! io mi sono iscritto quest'anno e ho solo quello del 2009!  ;D ;D ;D Sono tornato ieri sera tardi, ho visto il bustone e ho pensato che l'aprirò domani, così me lo gusto con calma! E poi forse lo attaccherò in studio!
Per aspera ad astra!

Berto

Citazione da: Martini - 11 Dicembre 2008, 16:36:07 PM
Sono contento vi piaccia: è partito quasi come un "ripiego", l'ICCCR non ci aveva permesso di andare a far nuove foto ed ecco l'idea di comporlo con materiale d'epoca quanto più possibile inedito. In realtà alla fine è stata una faticaccia: ogni pagina ha un suo "layout" che cerca (abbiamo fatto il possibile) di rievocare lo spirito della comunicazione dell'epoca, facendo ricorso ad elementi grafici delle brochures originali o frammenti di documenti originali in possesso del Centro Documentazione, ad esempio i logotipi del mese di febbraio dedicato a Citroën Italia vengono da una busta da lettere degli anni '20 o il motivo di fondo della pagina DS che è stato preso dalla copertina del libretto uso e manutenzione delle ID fine anni '50. In sostanza è stato un po' come comporre dodici calendari diversi, senza il conforto di un'ossatura comune a tutte le pagine se si eccettua la "timeline" a fondo pagina e Sant'André seduto nell'angolo in basso a sinistra.
Una curiosità: André seduto (che è diventato un po' il simbolo del RIASC) viene dalla copertina di una cartella di setto o otto disegni in grande formato commissionata da Citroën Italia ad un bravissimo disegnatore alla fine degli anni '70. Ho sempre pensato che fosse un disegno realizzato a fantasia sino allo scorso aprile: in un cartone di vecchie foto ho trovato quella ispiratrice che abbiamo inserito nell'ultima pagina del calendario. Posizione, sedia ed espressione sono le stesse, nel disegno però André ha la testa sollevata, come a guardare avanti. La foto è una delle ultime, risale al 1934, poco prima del tracollo finanziario della sua impresa.
Dietro al tavolo che si vede nell'immagine fotografica ci sono i suoi più stretti collaboratori, da li a poco Citroën avrebbe perso il controllo della sua azienda, poi salvata dal fallimento dalla famiglia Michelin. André morirà poco dopo.
La copertina della stessa cartella di disegni da cui ho preso l'immagine riporta l'epitaffio scritto grandissimo giornalista e scrittore sovietico Iljia Ehrenburg in memoria del suo buon amico André Citroën: "gli hanno tolto tutto, non gli è rimasto neppure il nome. Il suo nome oggi è una marca d'automobili, una marca che si vende bene".

E' una bella storia quella del Signor Citroën, nello spettacolo per il 50° DS ne abbiamo raccontato una parte ma varrebbe la pena di riuscire a raccontarla tutta, con più particolari rispetto al gran bel libro del compianto Wolgen.

Chissà che in qualche modo non si riesca a faro.

(felice)
Citazione


Oggi e' arrivato anche a me il calendario,e devo farti i miei complimenti perche' e'

veramnte bello. Ognuno di noi ha il mese preferito ed il mio non a caso e' aprile

sia per la 2cv che per il mio compleanno,senza nulla togliere a tutto il resto dell'anno!

Ogni mese rappresenta molto bene la storia della CITROEN,complimenti e grazie. (appl)  (appl)  (appl)