News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


avviamento motore a manovella

Aperto da er duca, 14 Ottobre 2006, 11:21:12 AM

« precedente - successivo »

er duca

appello ai gent.mi sigg. listaioli :
sulla lista si sta parlando di questo argomento (avviamento a manovella) che trovo sia di grande interesse per tutti.
quando voi "luminari"  (vecchio)  avrete individuato la procedura migliore per avviare il motore senza sforzo e in sicurezza potreste postarlo qui ??

grazie  (adoraz)

ps. io non ci sono mai riuscito e ho sempre considerato questo un argomento misterioso ( non ho mai trovato nulla sui vari manuali, mi pare non ci sia nulla neanche sui manuali citroen )   ???
Q.L.D. - Q.L.N.

Sbiru

Ciao.
Non so se sia la procedura più... ortodossa, ma io faccio così (e funziona):

  • giro la chiave per dare corrente  ;D
  • metto in folle  ;D
  • tiro un pochino lo starter
  • giro piano la manovella fino a portarla in posizione più o meno di "ore 13/14", dove sento che sforza
  • do mezzo giro con forza verso il basso: se parte, la manovella viene "sputata" fuori, altrimenti la riporto in posizione e riprovo fino alla volta buona (no, magari dopo 4 o 5 volte desisto! ;) )

Comunque non lo faccio spesso, anzi, quasi mai: ogni volta mi sembra di farle un po' violenza!! Mi era molto utile una volta, quando la lasciavo fuori la notte e in certe mattine d'inverno non voleva saperne di partire normalmente; bastavano un paio di prove e si avviava subito, con gran divertimento dei bambini che andavano all'asilo lì vicino! (felice1)

(ciao)

LAVVOCATO

...il mio consiglio è quello di non provarci...è facile farsi molto male...se è proprio necessario un avviamento manuale, meglio una sana discesa e un colpetto in seconda...ciao. (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

scanner79

Citazione da: Sbiru - 14 Ottobre 2006, 14:12:09 PM
Ciao.
Non so se sia la procedura più... ortodossa, ma io faccio così (e funziona):

  • giro la chiave per dare corrente  ;D
  • metto in folle  ;D
  • tiro un pochino lo starter
  • giro piano la manovella fino a portarla in posizione più o meno di "ore 13/14", dove sento che sforza
  • do mezzo giro con forza verso il basso: se parte, la manovella viene "sputata" fuori, altrimenti la riporto in posizione e riprovo fino alla volta buona (no, magari dopo 4 o 5 volte desisto! ;) )

Comunque non lo faccio spesso, anzi, quasi mai: ogni volta mi sembra di farle un po' violenza!! Mi era molto utile una volta, quando la lasciavo fuori la notte e in certe mattine d'inverno non voleva saperne di partire normalmente; bastavano un paio di prove e si avviava subito, con gran divertimento dei bambini che andavano all'asilo lì vicino! (felice1)

(ciao)

tutto quello che dice sbiru è giusto tranne che la monovella è meglio che si trovi alle 18-19 e si tiri verso l'alto invece che spingere verso il basso altrimenti qualche contraccolpo .... non sia mai!!

Cosa importante è la posizione della ventola, quando viene montata deve andare in un punto preciso che io non so qual'è.
Sicuramente Guido ci può dare delucidazioni!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Eccomi quà, la ventola deve essere montata con il dente di lupo posizionato orrizzontalmente quando il motore è al punto morto superiore.
Così posizionando, si "sente" la compressione con la manovella a ore 9 e si può dare uno strattone VERSO L' ALTO, secco e deciso. Solo da questa posizione lo strappo è relativamente sicuro per il polso nel caso che il dente di lupo non espella immediatamente la manovella una volta avviato il motore.
Se il motore è freddo bisogna tirare poco l' aria e comunque bisogna essere pronti ad intervenire con pochi delicati e misurati pompaggi manuali sul comando dell' acceleratore sul carburatore per mantenere il motore acceso finchè raggiunge la temperatura necessaria alla corretta combustione (qualche secondo).
Ovvio che deve essere in perfette condizioni il dente di lupo che potrebbe essere stato rovinato da avviamenti a manovella tentati senza la presenza della griglia anteriore alla ventola che funge da guida per la manovella.
La griglia è presente su 2cv e Mehari e deve essere integra e ben allineata alla ventola.
Sulla Dyane e sull' Ami 8 la griglia non c'è e la guida è determinata da un supporto integrato nel lamierato frontale.
Inutile dire che in questo caso il muso non deve avere subito colpi che possano aver disallineato la guida con la ventola.
Se solo una di queste condizioni non fosse rispettata, lasciate perdere perchè ci si fa male.
Un dente di lupo che per un difetto non sgancia la manovella espellendola può, una volta avviato il motore, fratturare il polso.

Ciao
Guido

GattoKea

Citazione da: guidowi - 14 Ottobre 2006, 18:23:03 PM
Eccomi quà, la ventola deve essere montata con il dente di lupo posizionato orrizzontalmente quando il motore è al punto morto superiore.
Così posizionando, si "sente" la compressione con la manovella a ore 9 e si può dare uno strattone VERSO L' ALTO, secco e deciso. Solo da questa posizione lo strappo è relativamente sicuro per il polso nel caso che il dente di lupo non espella immediatamente la manovella una volta avviato il motore.
Se il motore è freddo bisogna tirare poco l' aria e comunque bisogna essere pronti ad intervenire con pochi delicati e misurati pompaggi manuali sul comando dell' acceleratore sul carburatore per mantenere il motore acceso finchè raggiunge la temperatura necessaria alla corretta combustione (qualche secondo).
Ovvio che deve essere in perfette condizioni il dente di lupo che potrebbe essere stato rovinato da avviamenti a manovella tentati senza la presenza della griglia anteriore alla ventola che funge da guida per la manovella.
La griglia è presente su 2cv e Mehari e deve essere integra e ben allineata alla ventola.
Sulla Dyane e sull' Ami 8 la griglia non c'è e la guida è determinata da un supporto integrato nel lamierato frontale.
Inutile dire che in questo caso il muso non deve avere subito colpi che possano aver disallineato la guida con la ventola.
Se solo una di queste condizioni non fosse rispettata, lasciate perdere perchè ci si fa male.
Un dente di lupo che per un difetto non sgancia la manovella espellendola può, una volta avviato il motore, fratturare il polso.

Ciao
Guido


Ottimo consiglio, la sicurezza al primo posto.
Un piccolo trucco:  se volete fare vedere a q.cuno che siete capaci di fare l'avviamento a manovella, prima avviate normalmente, poi spegnete e ripetete a manovella.
Se il motore era già stato in moto, è più facile riavviarlo, perchè è già in temperatura ed il carburatore ha la giusta dose di benzina.

Bocco

Oggi ho fatto partire la 2CV con la manovella!  (gloria) (gloria) (gloria)

Ehm, cioè, stamattina dopo aver fatto benzina in autostrada non ripartiva più, al secondo tentativo non girava neanche il motorino, panico, scendo, la spingo un po'in là e sfodero l'attrezzo (LA MANOVELLA, non fate i maiali!).

Il benzinaio, che mi aveva fatto le solite domande("è d'epoca? E'esente dal bollo, ecc?"), mi guardava incuriosito; posiziono l'attrezzo (vedi sopra...), nel foro apposito (aridajje) e faccio qualche giro ma con poca fiducia anche perchè il punto C (di Compressione...) era esattamente agli antipodi di dove avrebbe dovuto essere.

A quel punto ho usato l'attrezzo per il suo terzo uso specifico, cioè per percuotere il motorino d'avviamento: due belle botte, salgo in macchina, incrocio tutti i diti....

Et voilà, prima un cilindro e poi, con calmo, anche l'altro!!! (gloria) (gloria) (gloria)
Fortuna che ne ha solo due...

Quindi, ecco, posso dire: "anch'io ho fatto partire la 2CV a manovella"...

No, eh? (nonso)

Puntine...
Giuro che la settimana prossima le faccio fare un bel tagliando e le faccio cambiare!

obel-ic

domandona! anche la mia domenica si rifiutò di partire, salgo giro chiave zero rumori....spia carica batteria luminosa...e che ca...! (doppiomuro) scendo,martello il motorino d'avviamento...risalgo...giro..silenzio...fiducioso prendo la manovella la inserisco....PANICO (doppiomuro) (doppiomuro) non c'è più il tubo ove inserirla ( terminologia scarsa),quello con l'incavo per agganciare la manovella...ora visto che l'ultima volta che controllai ciò era il 1992...come può esser scomparso (nonso)??chi sa darmi consigli?girarci senza provoca danni all'albero motore? (piango)
GRASSIE FIOI!!
(birra)

er duca

FATE ATTENTI!  (police1)
l'altro giorno ho provato a far partire l'AK a manovella,
a motore gia' caldo non ho avuto molti problemi pero' poi ho riprovato a motore freddo e non ne voleva sapere, a forza di insistere anziche' dare un colpo solo per volta o fatto fare due giri di seguito ...risultato: a) contraccolpo, b)
manovellata sulla base del pollice, c) applicazione ghiaccio x
mezz'ora , d) ancora mi fa male.
STATE ATTENZIONE!  (police1)
Q.L.D. - Q.L.N.

Orazio 2cvllista

Anche a me è capitato!!! Tornando da lavoro sono andato per avviarla ma niente, il motorino faceva uno strano ticchettio (e evidentemente andava in corto con l'indicatore di benzina perchè la lancetta scendeva di colpo, boh?)  (?) ...provato a dare qualche botta sul motorino ma niente, alla fine ho aperto la starter e in due o tre botte è partita!! (appl)
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

stefi

Citazione da: obel-ic - 25 Ottobre 2006, 17:39:16 PM
domandona! anche la mia domenica si rifiutò di partire, salgo giro chiave zero rumori....spia carica batteria luminosa...e che ca...! (doppiomuro) scendo,martello il motorino d'avviamento...risalgo...giro..silenzio...fiducioso prendo la manovella la inserisco....PANICO (doppiomuro) (doppiomuro) non c'è più il tubo ove inserirla ( terminologia scarsa),quello con l'incavo per agganciare la manovella...ora visto che l'ultima volta che controllai ciò era il 1992...come può esser scomparso (nonso)??chi sa darmi consigli?girarci senza provoca danni all'albero motore? (piango)
GRASSIE FIOI!!
(birra)

Ico, c'é ancora la ventola? O manca anche quella??

Ciao Stefi

sert

a me nel 97 tornando dal mio primo viaggio in 2cv si era dissaldato il pezzo "mancante" ad ico..cioè il pezzo dove va ad agganciarsi la manovella.......
trovandoci in situazone d'emergenza è stata montata un altra puleggia senza "aggancio" (può essere di provenienza visa??? (?)?)....
quindi tutt'ora se inserisco la manovella non ha un alloggiamento ma se ico non ha fatto nulla in questi anni............si potrebbe ipotizzare un sabotaggio!!!!! ;D

guidowi

Citazione da: obel-ic - 25 Ottobre 2006, 17:39:16 PM
domandona! anche la mia domenica si rifiutò di partire, salgo giro chiave zero rumori....spia carica batteria luminosa...e che ca...! (doppiomuro) scendo,martello il motorino d'avviamento...risalgo...giro..silenzio...fiducioso prendo la manovella la inserisco....PANICO (doppiomuro) (doppiomuro) non c'è più il tubo ove inserirla ( terminologia scarsa),quello con l'incavo per agganciare la manovella...ora visto che l'ultima volta che controllai ciò era il 1992...come può esser scomparso (nonso)??chi sa darmi consigli?girarci senza provoca danni all'albero motore? (piango)
GRASSIE FIOI!!
(birra)

Quando tentavi l' avviamento la spia dell' olio moriva o rimaneva accesa?
Se rimaneva bene accesa, gli spinotti dietro al bloccasterzo sono tutti dentro bene?
Se sono dentro bene puoi provare a dare la "schicchera" diretta sul piccolo bulloncino del cavo giallo sulla bobina di comando del motorino, facendo ponte dall' adiacente bollonazzo da 13 del cavo del positivo; alle volte se iol magnete è incantato si sblocca.
Per la puleggia penso che qualcuno ti abbia montato una ventola dell' LN/LNa/Visa 652 che non avevano l' innesto per la manovella.
Mancando l' innesto per smontarla è necessario un attrezzo specifico da avvitare nella puleggia.
Ttolto il vitone di fissaggio nell' albero motore si dovrebbe vedere una filettatura nel buco della puleggia.
L' attrezzo è dotato di un punta che si appoggia in fondo alla cavita dell' albero e di una filettatura che si avvita nella puleggia.
Avvitando l'attrezzo, la punta estrae la puleggia dall' albero conico.

Ciao
Guido

france3

#13
Ciao a tutti, incuriosito dall'argomento, oggi ho provato a mettere in moto con la manovella. Devo premettere che ero molto scettico, infatti in passato i miei tentativi in situazioni d'emergenza (per batteria scarica o motorino d'avviamento fuori uso) hanno sempre dato esiti negativi. Adesso sò il perché: sbagliavo tutto cercando di far girare la manovella il più veloce possibile, come un motorino d'avviamento...... Ma torniamo a stamattina: la mia transat era ferma in garage da una settimana, ho preso la manovella, ho girato il contatto con la chiave nel quadro, ho inserito l'attrezzo e ho iniziato a girare molto lentamente e dolcemente per quattro/cinque volte. Quindi ho trovato il punto di compressione con la manovella alle ore dieci e ho dato un colpo secco e deciso. Incredibile!!!! E' partita praticamente al primo colpo. Sono rimasto allibito con la manovella in mano e il motore che frullava tranquillamente. E' stato come assistere ad una magia sentire il motore che girava senza aver prima sentito il consueto rumore del motorino d'avviamento.

Magica duecavalli!!!!!

er duca

incauto!!!!
dire cosi' ,all'improvviso, che hai una transfrancomber3
in garage!!!
appena se ne accorge "qualcuno"  (blabla)
sarai tempestato di messaggi
offerte di baratti ... (spett)
suppliche.... (adoraz)
piagnistei... (piango)
forse addirittura
messaggi minatori  (compu)

forse e' piu' meglio che ti cancelli dal forum e torni in mentite spoglie , dicendo che hai una charleston..

un amico  (vecchio) (avvertimento anonimo)

;)
Q.L.D. - Q.L.N.

patatacotta

Sà facci vedere una foto và perchè non ci crediamo?

france3

L'ho appena postata con successo nel thread Transat.

"Qualcuno" mi ha già sgamato al volo alcune settimane fa quando mi sono registrato col nome france3. Immediatamente contattato, gli ho anche promesso che se viene in Sardegna gliela faccio guidare volentieri, ma venderla proprio no.

Ciao a tutti

Pacifico

Citazione da: france3 - 27 Ottobre 2006, 20:32:02 PM
L'ho appena postata con successo nel thread Transat.

"Qualcuno" mi ha già sgamato al volo alcune settimane fa quando mi sono registrato col nome france3. Immediatamente contattato, gli ho anche promesso che se viene in Sardegna gliela faccio guidare volentieri, ma venderla proprio no.

Ciao a tutti

Aspetta almeno che prenda la patente  ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

er duca

he he!
ti e' andata bene che sei sull'isola...  ;)
(complimenti x la tua transat)
Q.L.D. - Q.L.N.

Pacifico

Citazione da: er duca - 27 Ottobre 2006, 21:06:10 PM
he he!
ti e' andata bene che sei sull'isola...  ;)
(complimenti x la tua transat)


Vero .... bella davvero!
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

Citazione da: Pacifico - 27 Ottobre 2006, 21:13:12 PM
Citazione da: er duca - 27 Ottobre 2006, 21:06:10 PM
he he!
ti e' andata bene che sei sull'isola...  ;)
(complimenti x la tua transat)


Vero .... bella davvero!
(muoio)
Non avete nessuna prova

andreadavide

Ho avviato la mia dyane a manovella per diversi mesi, troppo tirchio per una batteria nuova e quella vecchia non riusciva a fare girare il motorino...

Alura, se la macchina non parte da tanto sono dolori perché il carburatore potrebbe essere vuoto e allora la pompa della benzina ci mette un po' a ririempirlo. E sono bei giri di manovella a vuoto. In questo caso la velocità della manovellata è fondamentale ed è meglio procedere col contatto disinserito.

Se il carburatore è pieno si danno un paio di pompate con l'acceleratore per azionare la pompa di ripresa e schizzettare un po' di benzina nei collettori (il famoso cicchetto), si tira un po'l'aria (a seconda della temperatura), si dà contatto e...

1. Dimenticate di avere il pollice opponibile. tutte le dita devono avvolgersi intorno alla manovella in modo che se dà un contraccolpo vi strappa la manovella di mano senza farvi fuori lo scafoide o peggio.

2. La manovella va tirata verso l'alto, per cui si parte dalle ore 7 in su...

3. Se pensate di fare spesso questo spettacolino e di farlo da soli un pezzo di filo di ferro con un anellino di plastica  che spunta dalla griglia e legato all'altra parte al leveraggio dell'acceleratore rende la vita più facile.

Hope this helps

Andrea

Incureable

...mah...

Io ho tentato un paio di volte con Mr. Hyde... MAI STATO VERSO DI FARLA PARTIRE. troppo dura, io non ci riuscivo, c'è riuscito solo un mio amico che faceva il fabbro e aveva due braccioni cosi.

Poi lo scorso autunno mi si è fermata B52 nel parcheggio della Coop, alle 18.30, cioè ORA DI PUNTA. Niente, non parte. Allora chiamo per avere istruzioni rapide di ri-partenza.
Arriva il solito consiglio di picchiare il motorino. Già fatto, non va.
Allora mi si dice di usare la manovella... "No, ma scherzi? c'è pieno di gente qui..." "beh, ma ci pensi se parte? fai un figurone".... Boh, impanicata di fare una figuraccia invece di un figurone, io ci provo.
Manovella. Batticuore. Scendo dalla macchina. Batticuore. Si ferma poco lontano da me una renault con 4 extracomunitari sopra, che scendono e si mettono a far conversazione davanti alla mia 2cv... Che vergogna. Beh, ormai sono in ballo. Infilo la manovella. Batticuore. Speriamo che vada... Loro osservano divertiti mentre chiacchierano. Un giro... Niente.  E intanto loro fanno silenzio e osservano me. Uff, dai B52 non farmi fare figuracce! Secondo giro... ancora niente... e loro hanno un sorrisetto da maschilisti di 30 anni fa. GRRRR. Ancora un giro, intanto divento rossa dià al pensiero di non riuscire a farla partire VRRROOOOOMMMMMM VRUOOOMMMMM!!!!!!!! PARTITAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!
Gli extracomunitari mi hanno fatto la ola! nemmeno loro - abituati a far partire le macchine in ogni impensabilissimo modo - pensavano che ce l'avrei fatta!!!!
In effetti, HO FATTO UN FIGURONE!
Però secondo me è spesso questione di ... ehm... fondoschiena.

vuboss

nell'ak in dotazione c'era questa, ma non sò a cosa serve il ferro mobile in più  ????

PASSEROSOLITARIO

Ferma da anni la mia Dyane6, riempito il carburatore, è partita subito con la chiave (e la batteria).
Poi ho voluto provare con la manovella.
Accendo il quadro, inserisco la manovella, trovo il buco dopo vari tentativi e .... mezzo giro ed il motore va!! (bravo) (compl)
E' un'alternativa, un'emergenza, ma è sempre meglio una batteria.
(ciao)
...accontentati, potrebbe andare peggio!!

ArabaPhoenix602

io la so far partire a manovella  (gloria) senza farmi male pappappero!!!!
Nikolita

su.piu

Citazione da: vuboss - 21 Settembre 2007, 15:52:32 PM
nell'ak in dotazione c'era questa, ma non sò a cosa serve il ferro mobile in più  ????

(??) (??) (??)

luigi spino

Citazione da: vuboss - 21 Settembre 2007, 15:52:32 PM
nell'ak in dotazione c'era questa, ma non sò a cosa serve il ferro mobile in più  ????

Probabilmente a farsi del male. Scherzi a parte, credo che quel a quel ferro mobile corrisponda un aggancio sul paraurti (anche la forma lo farebbe presupporre) in modo da avere una sorta di sostegno al momento di utilizzarla.

Ps. Anch'io non sono mai riuscito a mettere in moto con la manovella. Ma data la mia imbranatezza non faccio testo.
  in hoc signo vinces

Tebo

se c'è qualcuno che ha guidato o ha avuto a che fare con la Topolino (Fiat 500 C) si ricorderà che, anche quella, aveva la chiave delle ruote doppio uso. Il Topolino partiva con facilità perchè, a parità di cilindrata con la 2cv, era una 4 cilindri  (guid)

occhio a quello che diceva Guido, cioè di come è stato montato il ventilatore sull'albero: se lo "scoppio" non avviene a ore 9.00 (anche un pochino prima, facciamo le 8.30  ;)) non c'è abbastanza "tiro" del polso e della mano, ed il motore non romba.

Incureable: grandioso il tuo racconto.....sappi che mia figlia (16 anni) ha vinto una scommessa avviando la mia Mehari con la manovella. (lei ha preso l'onore, ed io per poco non dovuto cambiare la mascherina  (stupid) )

France 3: grande la Transat.....ma ce l'hai l'acqua fresca???? no?? vabbè, quando la mia Perrier sarà pronta te la offrirò io  ;D  ;D  ;D

anche voi, anche a voi ...' nvidiosi  :D
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Pacifico

Avevo già tentato con successo nel 2007 per l'improvvisa morte del motorino d'avviamento (me lo ricordo perchè era stato un paio di giorni prima del ritrovo che stavo organizzando a Mantova) e la cosa mi aveva riempito di soddisfazione.
Martedì sera, dopo aver lasciato la macchina parcheggiata un intero pomeriggio con i fari accesi, ho ripetuto l'esperienza ... che dire .... soddisfazione estrema.
Come nota tecnica ho avuto l'ennesima conferma che all'accensione elettronica 123 bastano davvero pochi volt per funzionare per cui, anche in caso di batteria morta, se la macchina non parte a manovella la colpa non è sua.

(guid)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus