PARAURTI P.O.

Aperto da SAVONA, 11 Novembre 2008, 19:37:15 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

Vorrei costruire un paraurti p.o. tipo 2cv 4x4 pero' ho incontrato una problematica......modellare la punta dei due rostri respingenti.
Il paraurti in tubolare non è un problema ma i rostri si!
Pensavo di cannibalizzare due rostri classici e modificarli......pero' non li ho e non saprei dove trovarli  (nonso)
Qualche idea innovativa-alternativa?
(felice)
  Vecchio stampo!

Lu

Per fare il paio con il paraurti posteriore, dovresti costruirne uno tipo questo:



Dove i rostri sono quelli normali che puoi reperire ovunque.
Ma personalmente lo trovo orrendo.

A me piace particolarmente questo paraurti:



Nella sua semplicità mi sembra geniale.
Fatto con il palo (zincato) di un cartello stradale piegato alla bisogna.

Nel tuo caso però non si accoppierebbe stilisticamente con quello che hai fatto per il posteriore, ma l'idea di fondo si potrebbe recuperare.
Ovvero potresti fare un paraurti con la stessa forma a V di questo ma anzichè usare un unico trave, usarne due sempre da 1 pollice come per il posteriore, piegati in questa maniera.
Come un doppio binario, per indenderci.
Uniti solo all'altezza degli attacchi al telaio.
Senza usare rostri.
Dovrebbe rimanere molto molto snello come quello posteriore.
In alternativa, potresti fare anche il posteriore con doppio binario aggiungendo sotto un altro tubo identico a quello che già hai fatto.
Spero di essermi spiegato.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

I rostri del PO sono appunto specifici.

L'attacco dei rostri classici è completamente diverso, tanto è che il tipo che lo ha rifatto a me li ha rifatti da zero pur avendo a disposizione i classici.

Non so come consigliarti... se non direti di provare a modificarli. mal che vada hai rovinato 2 rostri, nulla di trascendentale.

sert

che potrebbe sposarsi a quello posteriore e per te credo di facile realizzazione potrebbe esserci questo:




che è un pò più leggero rispetto al safari.... ma col p.o. non ha nulla a che spartire....


saluti>>L

SAVONA

Proprio stamattina mi balenava l'idea del doppio tubo senza rostri che mi permetterebbe di utilizzare le staffe origin.........quello postato da sert mi fa spaziare (eli) con la progettazione pero' non era in programma il montaggio dei fari supplementari  :o
Quello con montati i rostri classici non mi piace proprio (giu)
  Vecchio stampo!

Lu

Citazione da: AleRus575 - 12 Novembre 2008, 15:32:10 PM
Proprio stamattina mi balenava l'idea del doppio tubo senza rostri che mi permetterebbe di utilizzare le staffe origin.........quello postato da sert mi fa spaziare (eli) con la progettazione pero' non era in programma il montaggio dei fari supplementari  :o
Quello con montati i rostri classici non mi piace proprio (giu)


Ho visto che quando si parla di cavi elettrici vai in crisi :)
Se il paraurti ti piace, trovati i fari fendinebbia e costruiscigli il paraurti.
Poi il cablaggio con i fili è talmente banale che puoi fregartene.... quando avrai montato il tutto te ne preoccuperai.

Visto che vuoi montare un faro per la luce della retromarcia, prevedi nell'abitacolo un posto dove mettere degli interruttori a levetta. Uno degli interruttori lo userai per la luce della retromarcia, un altro per un eventuale retronebbia e un altro per i fedinebbia anteriori.

Per quanto riguarda il passaggio dei fili, prevedi di passare da dietro il cruscotto (che c'è già il buco) e prevedi 1 (uno) filo per ogni utuilizzo (1 per retronebbia, 1 per antinebbia, 1 per retromarcia e così via)

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

SAVONA

Citazione da: cruell - 12 Novembre 2008, 19:01:08 PM
Citazione da: AleRus575 - 12 Novembre 2008, 15:32:10 PM
Proprio stamattina mi balenava l'idea del doppio tubo senza rostri che mi permetterebbe di utilizzare le staffe origin.........quello postato da sert mi fa spaziare (eli) con la progettazione pero' non era in programma il montaggio dei fari supplementari  :o
Quello con montati i rostri classici non mi piace proprio (giu)


Ho visto che quando si parla di cavi elettrici vai in crisi :)
Se il paraurti ti piace, trovati i fari fendinebbia e costruiscigli il paraurti.
Poi il cablaggio con i fili è talmente banale che puoi fregartene.... quando avrai montato il tutto te ne preoccuperai.

Visto che vuoi montare un faro per la luce della retromarcia, prevedi nell'abitacolo un posto dove mettere degli interruttori a levetta. Uno degli interruttori lo userai per la luce della retromarcia, un altro per un eventuale retronebbia e un altro per i fedinebbia anteriori.

Per quanto riguarda il passaggio dei fili, prevedi di passare da dietro il cruscotto (che c'è già il buco) e prevedi 1 (uno) filo per ogni utuilizzo (1 per retronebbia, 1 per antinebbia, 1 per retromarcia e così via)



(muoio) (muoio) (muoio) Mi stupisco che tutto funzioni, non l'avrei mai detto  (stupid)
  Vecchio stampo!

SAVONA

ritornando al P.O.       Signori  postate idee.....postate  ;)
  Vecchio stampo!

sert

puoi buttarti sul doppio tubone tipo questo




una variante rispetto al tuo posteriore




già che ci sono in dettaglio la foto del safari




saluti>>L

SAVONA

  Vecchio stampo!

sert

altrimenti



oppure




saluti>>L

SAVONA

Se a qualcuno potesse servire ho fatto questo schizzo.....




(felice)
  Vecchio stampo!

Claudio

Citazione da: AleRus575 - 13 Novembre 2008, 20:16:50 PM
Se a qualcuno potesse servire ho fatto questo schizzo.....




(felice)
Ma noooooo.....indichi il tubo in pollici ed aggiungi "le misure in millimetri"..... (?) ha ha ha.....
Scherzo..... (abbraccio)
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

SAVONA

 ;D i tubi vengono venduti con misure in pollici , 33mm esterno  8) ;D

E ora come lo vernicio, nel senso che passaggi devo fare perche' la vernice non si sfogli?
  Vecchio stampo!

bulè

sempre per aumentare le conoscenze di base, anche questa è una soluzione:


liberopensiero2cvllistico

Ehm...  8) so che rompo le scatole, ma ricordatevi (e parlo proprio io, con 6 kg di tubi dell'acqua sul muso...  ;) ) che in maledetto caso di investimento con lesioni al pedone (stupid) (muro) (piango), il fatto di avere il paraurti modificato porta rogne di non poco conto....  (vecchio)  (della serie: meglio saperlo) (felice)

SAVONA

L.P. questo lo sapevo ma sono un amante del rischio  (stupid)

Questa mattina ho tagliato la testa al toro ed ho portato il paraurti al carrozziere che con 20 euri me lo vernicia  (superok) (su)
Tra l'altro ho contrattato per sabbiatura e verniciatura cerchi.....Anche loro 20 euri l'uno!
Direi piu' che buono  (su) (su) (su) San Enzo....il Carrozziere ;D
  Vecchio stampo!

Lu

Citazione da: AleRus575 - 18 Novembre 2008, 12:29:09 PM
Questa mattina ho tagliato la testa al toro ed ho portato il paraurti al carrozziere che con 20 euri me lo vernicia  (superok) (su)

Beh, quantomeno hai un paraurti verniciato.
Poi quando e se deciderai di farne un altro, questo te lo tieni di scorta.

Citazione
Tra l'altro ho contrattato per sabbiatura e verniciatura cerchi.....Anche loro 20 euri l'uno!
Direi piu' che buono  (su) (su) (su) San Enzo....il Carrozziere ;D

Qualche mese fa ho contattato il carrozziere che ho di fronte all'uffiicio.
Per sabbiare i cerchi mi ha chiesto dai 15 ai 20 euro l'uno e per riverniciarli (color arancione) sui 30 euro l'uno.
Mi passi il numero del tuo? ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

i cerchi nuovi oltre a costare forse meno e ad essere già pronti sono anche rotondi.

SAVONA

Citazione da: cruell - 18 Novembre 2008, 12:53:08 PM
Citazione da: AleRus575 - 18 Novembre 2008, 12:29:09 PM

Beh, quantomeno hai un paraurti verniciato.
Poi quando e se deciderai di farne un altro, questo te lo tieni di scorta.

Citazione


Perchè dovrei farne un'altro (?)
  Vecchio stampo!

bulè

Mi sa che ha capito male.

credo che abbia capito che porti il paraurti originale anteriore a verniciare; invece tu porti il posteriore vero?

SAVONA

Citazione da: bulè - 19 Novembre 2008, 09:10:00 AM
Mi sa che ha capito male.

credo che abbia capito che porti il paraurti originale anteriore a verniciare; invece tu porti il posteriore vero?

Esatto (su)
  Vecchio stampo!

Lu

Mi sa che non ho nemmeno voglia di capire... tanto arrivano le foto delle "creazioni".

Come la fai, la stai facendo bene, Ale.

Fra un po' mi rimetterò anch'io a restaurare il mio nuovo arrivo.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)