News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Deve chiedere il duplicato della patenteeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!

Aperto da Ssolitarioo, 19 Novembre 2008, 12:01:48 PM

« precedente - successivo »

Ssolitarioo

Ciao a tutti.

Ho una domanda da fare ai 2CaVallisti quì presenti che siano anche tutori dell'ordine (o che comunque sappiano qualcosa di utile).

Domenica mattina tornavo a Pavia dalla Liguria.

Al solito non prendo l'autostrada ma da Rapallo salgo al passo della Rocchetta, prendo per Busalla e faccio la statale dei Giovi.

Dopo Torriglia mi fermano i "caramba".

"patente e libretto"

Consegno tutto (e, penso, sia tutto a posto).

Invece no.

C: "Deve richiedere il duplicato della patente !!!!!!!!!!!!!!!!!"

io : "Il duplicato ???? Ma è "conservata benissimo""

C: "Ma non vede che foto c'è su ?????"

io : "La foto di quando ero giovane, nel lontano 1974"

C: "Appunto, lei non è riconoscibile!!!!!!! DEVE richiedere il duplicato alla motorizzazione"

io : "Ma, ma, ma.......... Pensavo che il duplicato della patente andasse chiesto in caso di smarrimento/furto/deterioramento"

C: "E no, glielo dico io, lei non è riconoscibile e potrei ritirarle la patente. Ma non lo faccio. Però vada a richiedere il duplicato.

io: "alla motorizzazione???"

C: "Si, può andare. Buongiorno"

io: "Buongiorno"

La mia domanda : tenendo presente che mio papà (82 anni) ha ancora la foto risalente al 1964, e credo molte altre persone abbiano ancora come lui la patente originale, è una richiesta motivata ?
La patente va rifatta perchè la fotografia, purtroppo, non corrisponde più perfettamente alla realtà ???

Roberto

liberopensiero2cvllistico

#1
Ciao Roberto  (felice) non sono un tutore dell'ordine (?)  ;) ma mi districo bene con leggi & leggine...

Siamo nel campo delle "interpretazioni"... diciamo che se vogliono hanno ragione, infatti come da varie univoche fonti sulla Rete:

"La patente è considerata deteriorata quando non è identificabile uno dei seguenti elementi:
·   numero del documento;
·   dati anagrafici;
·   data di scadenza;
·   foto del titolare. "


Quindi chi ti ha fermato ti ha contestato il "deterioramento"  (stupid), anche forte del fatto che:

"... Quanto al ritiro della patente deteriorata, non esiste una norma specifica del codice della strada ma la circolare del ministero dell'interno del 4/10/1999 precisa che la legittimazione al ritiro del documento deteriorato "può desumersi implicitamente dal riconoscimento di un principio generale in forza del quale l'organo che esercita la vigilanza sul possesso di un titolo abilitativo soggetto all'obbligo di esibirlo al pubblico ufficiale, può procedere al ritiro del relativo documento anche fuori di una specifica previsione normativa, ove lo stesso, per effetto di deterioramento, non sia più in condizioni di assolvere alla funzione di certificazione della titolarità dell'autorizzazione.
Tale orientamento è stato condiviso dal Ministero dei Trasporti e della Navigazione. Ciò in quanto una patente deteriorata "non è più nello stato materiale di assolvere non solo alla funzione di certificazione della titolarità dell'abilitazione, ma neanche alla funzione di identificazione personale del conducente". Analogo orientamento è stato espresso dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Naturalmente, anche per ragioni di speditezza e di economicità delle susseguenti fasi procedimentali connesse al rilascio del duplicato della patente, gli operatori che ritirano il documento deteriorato dovranno trasmetterlo direttamente al competente Ufficio della M.C.T.C. per l'adozione dei conseguenti adempimenti".


A questo punto, tu puoi:

1. fregartene fintanto che non troverai qualche altra volpe che ti taglia la strada  8)
2. duplicare la patente

Ma attenzione, sul punto 2 ti conviene essere distratto, fare un buco nei pantaloni e malauguratamente... smarrirla!!!  ("purtroppo puo' succedere"  ;) ) Se ti fai 4 conti infatti, e consulti i seguenti link:

http://www.poliziadistato.it/pds/primapagina/patente/patente.html

http://www.siulp.it/Layouts.asp?IDPagina=139&IDTipoPagina=9&IDMacroArea=6&IDpadre=&IDVerticalizza=&DatiVert=&Source

vedrai che ottenere una patente nuova e' molto meno rognoso e... costoso (30 Euro in meno...) in caso di smarrimento/sottrazione che non in caso di distruzione/deterioramento...  (angel)  (su)

Spero di esserti stato utile  (felice)

PS: potremmo anche cambiare auto  :o ...



;D  (felice)


Gianni Gandini

Belin, ma possibile che sia più veloce ed economico ..............!  (appl) (?)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Claudio

Ciao....ma non potevi dirgli che eri in attesa del lifting????  (muoio)
Scherzo ovviamente.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Ssolitarioo

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 19 Novembre 2008, 12:34:12 PM

Quindi chi ti ha fermato ti ha contestato il "deterioramento"



Naturalmente IL MIO DETERIORAMENTO..........  (guid)

;D

Grazie a tutti.

Ovviamente non mi farò un lifting.

E non chiederò il duplicato.

Quasi sicuramente, sfiga imperat, sarò fermato ancora.............

dallo stesso caramba
Che mi fucilerà sulla strada senza darmi neppure il tempo di pentirmi.
Cercherò almeno di cadere gridando "Viva L'Italia !!!".

;)

Roberto




mario55

puoi fare così.

vai dai carabinieri e denunci lo smarrimento della patente, di cui "casualmente" hai una fotocopia.

una volta fatta la denuncia gli porti 2(o 3 non ricordo) foto e le lasci a loro.

dopo un mesetto ti arriverà la nuova patente (quella di plastica).

costo quasi niente.

questa è la procedura che ho fatto quando mi rubarono il portafoglio a barcellona 6 anni fà.

ciao mario
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Ssolitarioo

Citazione da: mario55 - 20 Novembre 2008, 11:11:47 AM
puoi fare così.

vai dai carabinieri e denunci lo smarrimento della patente, di cui "casualmente" hai una fotocopia.

una volta fatta la denuncia gli porti 2(o 3 non ricordo) foto e le lasci a loro.

dopo un mesetto ti arriverà la nuova patente (quella di plastica).

costo quasi niente.

questa è la procedura che ho fatto quando mi rubarono il portafoglio a barcellona 6 anni fà.

ciao mario

Grazie anche a te.

Se proprio mi deciderò di fare qualcosa, farò così.

Però sono davvero tanto "attaccato" a quella bella foto sulla mia patente (ancora perfettamente ben tenuta come la 2CV) che mi ricorda come ero nel 1974.

BEI TEMPI.......................

(felice)

Ciao.

Roberto 

mario55

Citazione da: ssolitarioo - 20 Novembre 2008, 11:35:14 AM
Citazione da: mario55 - 20 Novembre 2008, 11:11:47 AM
puoi fare così.

vai dai carabinieri e denunci lo smarrimento della patente, di cui "casualmente" hai una fotocopia.

una volta fatta la denuncia gli porti 2(o 3 non ricordo) foto e le lasci a loro.

dopo un mesetto ti arriverà la nuova patente (quella di plastica).

costo quasi niente.

questa è la procedura che ho fatto quando mi rubarono il portafoglio a barcellona 6 anni fà.

ciao mario

Grazie anche a te.

Se proprio mi deciderò di fare qualcosa, farò così.

Però sono davvero tanto "attaccato" a quella bella foto sulla mia patente (ancora perfettamente ben tenuta come la 2CV) che mi ricorda come ero nel 1974.

BEI TEMPI.......................

(felice)

Ciao.

Roberto 

vabbè!
vorrà dire che la patente l'hai "smarrita" in un cassetto del comodino, così la sera prima di addormentarti la guardi.  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"