Nazionallizzato

Aperto da fabbio, 15 Gennaio 2009, 14:51:30 PM

« precedente - successivo »

fabbio


Ciao a tutti,  (felice)finalmente ho le targhe italiane per il mio HW,  vi racconto il mio iter , magari può essere comodo a qualcuno. ;)
Ha acquistato su ebay un furgone citroen HW adibito a trasporto animali,  costo 2.000€ , mi sono organizzato con il venditore e mi sono fatto mandare per email la Carta Grise ed il controllo tecnico valido , ho contattato una assicurazione francese ed ho fatto un contratto per 5 giorni (circa 100 €) , poi ho prenotato un aereo per Parigi  (2 persone) ed una macchina a noleggio lasciata poi ad Auriac, cittĂ  dove era il furgone e fatto il passaggio di proprietĂ  ( gratis, basta riempire un modulo in 3 copie), quindi 3 giorni di viaggio per tornare a Roma. (costo totale della trasferta , tutto compreso circa 1000 € )
Una volta a casa ho provveduto a sistemare l'HW , per la legge italiano abbiamo un anno per fare le pratiche di  nazionalizzazione, ho provveduto ad assicurarlo con targa francese presso un assicurazione (la pavese) così per un anno ero a posto e potevo usarlo , nel frattempo mi sono cominciato a muovere per la pratica di naz. Ho contattato la citroen italia ufficio omologazioni e mi anno fatto avere il certificato di conformitĂ  ( ci ho messo un po' perchĂ© l'hw era allestito dalla Huliez , inizialmente citroen mi detto che erano loro che dovevano rilasciarlo , loro invece hanno rimpallato a citroen , ma alla fine citroen italia me lo ha mandato , ancora grazie!! ) poi ho provveduto alla far fare la traduzione giurata del libretto , questa e' stata fatta dalla mia compagna , poi è andata da un giudice che ha ufficializzato la traduzione, a costo quasi zero, credo una marca da bollo), quindi alla motorizzazione civile ha preso l'elenco dei documenti da portare e i moduli da compilare(ma si possono scaricare da internet) , fatto i 3 versamenti ( poco meno di 100 € in totale) e prenotato la data del collaudo (obbligatorio in quanto autocarro) .
In sede di collaudo sono stati controllati i dati della scheda tecnica(certificato di conformitĂ  citroen)
Pero' avevo delle coperture che non corrispondevano , :( quindi mi hanno lasciato in sospeso la pratica fino a quando non fossi tornato con le gomme giuste o il nulla osta di quelle montate, ho optato per il nullaosta in quanto le 17x400 e 19x400 che risultavano sono praticamente introvabili, ma non risultano sostituite da nessuna copertura nella tabella CUNA che altro non e' che una tabella su cui risultano i pneus obsoleti e le nuove misure che li anno sostituiti, peccato che questa tabella sia essa per prima obsoleta!!! Con l'aiuto di alcuni amici del forum sono riuscito ad ottenere dalla citroen il nullaosta per le 6x16 10pr , quindi sono tornato alla motorizzazione ed ho ri-prenotato il collaudo (senza costi aggiuntivi) , sono stati controllati i pneus e mi hanno rilasciato le targhe italiane , per il libretto vuole ancora un paio di mesi , ma ho il foglio di via.
Diciamo che quindi ora sono a praticamente a posto. :) :)

Ho fatto un nuovo contratto di assicurazione con la nuova targa italiana (tanto quello con la targa francese era quasi in scadenza) , aggiungendolo a quella della 2cv gia' storica , al costo di pochi Euro.

Il costo della nazionalizzazione quindi e' stato di meno di 100 € ed un po' di  tempo da parte mia . (su)

Questo dovrebbe essere piu' meno tutto , una nota pero' : un mio amico che importa auto usate  dall'estero( ma solo dall'Europa) , mi ha detto che la vetture (non gli autocarri) con ct valido non debbono passare fisicamente il collaudo, ma solo la parte burocratica.
Ciaooooo 
Fabbio

liberopensiero2cvllistico

 (superok) cosa dire... complimentoni e grazie per il resoconto!  (superok)

Una nota mia in aggiunta alla tua nota in calce: vero e' che le autovetture ecc ecc non debbono passare il collaudo obbligatoriamente, ma vero e' pure che, potendo a loro discrezione le motorizzazioni imporlo d'ufficio, nella stragrande maggioranza dei casi lo fanno...  (felice)

fabbio

si , avevo letto da qualche parte che se il veicolo "circola" da parecchio tempo la motorizzazione puo' richiedere la visita al fine di accertare che risponda ancora a i requisiti , magari se prendi una C5 dlla francia non te lo fanno fare ;)

Lu

Mi interessa MOLTO la parte "traduzione giurata".

Mi potresti mandare in privato la copia della tua traduzione?
La devo fare anch'io, ma non ho la piu' pallida idea di come farla.
Non è per la traduzione dall'italiano al francese ma proprio per il formato.
Se usare un foglio protocollo o cos'altro e che dati trascrivere.

Mail privata: cruell@email.it.

Ma le targhe te le hanno date il giorno stesso del collaudo?

E comunque, complimenti VIVISSIMI
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Epy

.... anch'io dovrò passare 'stò calvario ..... a meno che  :-X ..... non ne trovo un altro  ;)

Comunque sia, la traduzione giurata è un documento veramente interessante .......  (adoraz) si può avere? fabiolongo@lycos.it please .......

PS: complimenti per il coraggio e la caparbietĂ 

Lu

La traduzione giurata ' solo per i possessori citronici... .per tutti gli altri.. meglio se ne ritornino in Francia (o vadano sotto pressa) :-PPPPPP
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Epy

Citazione da: cruell - 15 Gennaio 2009, 15:44:17 PM
La traduzione giurata ' solo per i possessori citronici... .per tutti gli altri.. meglio se ne ritornino in Francia (o vadano sotto pressa) :-PPPPPP

Il titolo del 3d è Nazionalizzato ..... ergo potrebbe diventare un ottimo vadaviadalmecul dell'importatore storico  (appl), di qualsiasi marca e modello .....

.... e poi, basta con 'sta storia dei cuginastri .......   ;) neanche vi avessero tr******to mamme, mogli e fidanzate ......  (muoio)  (muoio)  (muoio)

PS: tr******to = traumatizzato


fabbio

 (felice)non sono cosi' talebano, ...e poi l'ignobile vetturetta, coma la chiamano qualcuno l'ho avuta ed e' stata mia compagna in momento della mia vita, e' stata l'unica cosa che ho rimpianto quando lasciai un persona... d'altronde gliela avevo regalata  :(   almeno mi sembra do aver letto che e'per quella o sbaglio?  (nonso)

vi ho inviato ad entrambi la copia della traduzione. ;)

le targhe me le avrebbero date il giorno stesso dopo le 12, però io avevo da fare e ci sono tornato il giorno dopo , (loro aprono alle 9 io alzo la serranda alle 10 , il che mi permette di fare un po' di giri  senza problemi)
ciao

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: fabbio - 15 Gennaio 2009, 19:26:06 PM
(felice)non sono cosi' talebano, ...e poi l'ignobile vetturetta, coma la chiamano qualcuno l'ho avuta ed e' stata mia compagna in momento della mia vita, e' stata l'unica cosa che ho rimpianto quando lasciai un persona... d'altronde gliela avevo regalata  :(   almeno mi sembra do aver letto che e'per quella o sbaglio?  (nonso)


Mi pare cosa carina ripostarla...  (felice)