MONTAGGIO CAPOTE

Aperto da cesco, 18 Gennaio 2009, 23:07:05 PM

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cesco

Dopo un pò di assenza sul forum..torno a scrivere anch'io!

Ricorderete che i primi di settembre ho portato a casa la Meharina..nuda e cruda, solo con parabrezza!
Da una Mehari "sfonda" di un signore che conosco, ho recuperato il telaio per la capote, i due montanti laterali e la capote superiore nuovissima, mai montata !

Il telaio è da sistemare un pochino, ha qualche bolla di ruggine..consigliate una passatina con Ferox, carta vetrata e poi?! lo vernicio nero!? perchè così grezzo è bruttino, la zincatura non è più bellissima  ;D

Domani farò una foto a tutti i tubi del telaio stesso e vi chiederò di verificare cosa mancherà per completare l'opera. Anteriormente va agganciato direttamente al parabrezza o c'è un traverso anche lì ?

Infine vorrei mettere i para colpi anteriore e posteriore. Allora, quello anteriore ho già visto che sia da Cassis che da MCDA va fissato al telaio con le staffine, ma al posteriore è assurdamente (AMMP) avvitato alla carrozzeria e non ne vedo l'utilità! Si potrebbero eventualmente forare e rivettare i due longheroni del telaio che arrivano al posteriore..qualcuno ha provato??

GRAZIE
Francesco

Gianni Gandini

Per quanto riguarda il telaio del tetto ti consiglierei di comprare la vernice zincante. Preserva dalla ruggine e "può sembrare" simile all'originale. L'alternativa è la zincatura.

Pe fissare il tetto al parabrezza serve http://www.mehariclub.com/article.do?refArticle=07018000

Per quanto riguarda i paracolpi hai ragione. L'anteriore prendilo pure, per il posteriore, io l'ho montato, devi forare la carrozza e il telaietto posteriore. E' una porcata. Io l'avevo comperato e me lo son tenuto. Mi sembra che Franco a Beinette abbia un posteriore che si attacchi al telaio come l'anteriore.

Per i pezzi del telaio del tetto:
- un telaio ad u sopra i due posti anteriori
- un telaio ad u posteriore
- 6 tubi telescopici (si infilano a due a due e sono i tratti longitudinali posteriori dx, centrale e sx
- 2 ferri diametro 6 o 7 mm che vanno trasversalmente a collegare i tubi appena descritti più o meno all'altezza delle teste di chi siede dietro.

Mi ho spiegato?  (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

  Vecchio stampo!

cesco

Ringrazio vivamente il GIANNI, precissisimo !!! Ti hai spiegato, ti hai spiegato  ;)
Avevo letto la tua risposta già di prima sera, però prima di replicare volevo montare il telaio per vedere bene cosa mancava..
http://img297.imageshack.us/my.php?image=p1010294iq2.jpg

..infatti mancano i traversini posteriori, giusto ?
Sono essenziali o potrei montare la capote anche senza? servono principalmente per non far insaccare il telo?
Altra cosetta..la sbarra del parabrezza per l'attacco capote, ha i bottoni? perchè dalla foto del link non capisco e noto che la capote ha i bottoncini a clip.

Ah ecco, visto che un "simpaticissimo" gatto ha ben pensato di passare mezzo pomeriggio in garage..dove poteva piazzarsi se non sui sedili anteriori della Mehari?! e dove avrà fatto quella puzzosissima pipì ??  >:(
In poche parole..vorrei smontare i sedili per lavarli per bene e visto che ci sono, quasi quasi li faccio rifoderare. Non mi sono ancora affacciato sotto l'auto, presumo saranno solo 4 bulloni.. è difficoltosa l'operazione?

GRAZIE ..per ora  ;)

Francesco

Gianni Gandini

I traversini servono per tener tesi i tubi telescopici. Se noti, dove i tubi vanno infilati uno dentro l'altro ci sono dei foro che ti danno la possibilità di posizionare i tubi in diverse posizioni (più o meno lungo l'assieme dei due tubi montati). Con cosa tieni i fori in posizione? con i ferretti di cui sopra. Inoltre servono a tener su la capotte.

Già che smonti i sedili..... http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3443.0

Per smontarli sono 4 viti per parte.

Ultima cosa: per montare la capotte sul telaio parabrezza devi utilizzare quel profilato di ferro zincato nel quale la capotte va infilata. Mi spiego meglio: prima devi infilare il lembo terminale della capotte dentro al profilato poi ruoti il profilato e infili il tutto nella ferritoia che trovi sul letaio parabrezza. L'ealstico e i ganci servono come sicorezza e ti posso garantirer che funzionano. In Tunisia il profilo marcio si è rotto e non ho perso il tetto nonostante passasse una mano fra capotte e telaio parabrezza.  (?) (nonso)
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Francesco Petrarca (1358)
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Tebo

Cesco, attento alle viti dei sedili, quelle interne vicine all'appoggio della panchetta posteriore: hanno i dadi quadri che sono fermati da una gabbietta (la solita che si trova in giro) e che facilmente si rompe, se succede sono guai, il dado ti gira a vuoto e non la vite non la togli più, la gabbietta è irraggiungibile.

I gatti.....quanto gli piace la cappottina della Mehari,
finche ci dormono....pure pure,
la pipì....e vabbè,
ma i miei....CI SI RIFANNO LE UNGHIE.... >:( >:(

Gianni, ma sei partito in Tunisia senza controllare il profilo della capottina, da uno come te non me lo aspettavo  ;D ;D ;D
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Gianni Gandini

Citazione da: Tebo - 10 Febbraio 2009, 19:47:56 PM

Gianni, ma sei partito in Tunisia senza controllare il profilo della capottina, da uno come te non me lo aspettavo  ;D ;D ;D

Beh, ehm, ebbene si. :(

Sapevo che era un po' marcio ma non avrei mai pensato che si sollevasse ed in autostrada avrei potuto pulire il parabrezza passando da sopra allo specchietto retrovisore!!  (muoio)
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cesco

Ritorno online.
Per chi non mi conoscesse (tutti) sono solito ridurmi sempre all'ultimo minuto per i lavori e infatti..

Ho sistemato per bene il telaio capote, con ferox e zinco a freddo. E' venuto bene direi, ora devo solo rivettare nuovamente le cinghiette.
Ho anche trovato i due ferrettini del 6 che vanno sopra il divanetto posteriore, ottimo!

Mi rimangono da carteggiare i due montanti, poi verniciarli (io pensavo in nero, perchè fare l'arancione identico a quello della carrozzeria penso sia molto difficile. Almeno il nero si prende con la capote, che ne dite?)

Poi ultima domandina; devo ancora ordinare la sbarra che permette di agganciare la capote al parabrezza. Premetto che il telaietto attorno al vetro c'è già (quello con le corsie laterali e la corsia lunga superiore).
Il Gianni mi aveva postato questo link: http://www.mehariclub.com/article.do?refArticle=07018000
invece su mcda.com http://www.mcda.com/catalogue/show_cat.php?rubrique=armature_de_bache&vehicule=mhr sarebbe il numero 202, esatto!?

Da Cassis vendono anche la parte superiore con la corsia che io già ho, esatto?!
Invece se ordino il 202 da Mcda mi arriva solamente l'astina che va inserita nella capote?! confermate?!

Ah, come tempi di spedizione quanto ci mettono solitamente?! 1 sett , 10gg ?
GRAZIE

SAVONA

l'ULTIMO ORDINE FATTO DA CASSIS  3/4 GIORNI LAVORATIVI ED ERA A CASA MIA...SEMPRE PIU' VELOCI!
gUARDA BENE PERCHè SE NON SBAGLIO VENDONO ANCHE IL PEZZO SINGOLO CHE CERCHI TU.,......
i MONTANTI NERI CON IL CORPO VETTURA  ARANCIO , PERSONALMENTE NON MI PIACCIONO, DE GUSTIBUS

Piuttosto veloci sono anche 2cv palace di lissone....cerca il numero con google  (su)
  Vecchio stampo!

cesco

Ok, grazie mille AleRus !
magari sento con quelli di Lissone, almeno i soldi rimangono in Italia  ;)

Guardavo 10 minuti fa la capote, allora:
all'altezza dei traversi ha le taschine con cerniera che andranno appunto chiuse sui tubi, e fin qui ci arrivo. Però la sezione anteriore della capote (quella che va sopra il parabrezza) presenta tanti bottoncini a clip!
Guardando sul sito di Cassis il pezzo che devo ordinare per unire la capote al telaio parabrezza, non vedo però la clip maschio!!
Sapete darmi qualche info in più?! non vorrei ordinare un pezzo sbagliato..

GRAZIE

Gianni Gandini

Guarda che la parte anteriore della capote termina liscia liscia con solo un piccolissimo bordino per non far scappare la tela quando questa è inserita nel profilato 202.

Se la tua capote ha i bottoni automatici penso possa essere un modello molto vecchio o un tipo particolare, so solo che io non l'ho mai visto.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
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SAVONA

Citazione da: GIANNI da Genova - 23 Marzo 2009, 19:45:24 PM
Guarda che la parte anteriore della capote termina liscia liscia con solo un piccolissimo bordino per non far scappare la tela quando questa è inserita nel profilato 202.

Se la tua capote ha i bottoni automatici penso possa essere un modello molto vecchio o un tipo particolare, so solo che io non l'ho mai visto.

Le prime Mehari non avevano i "bottoni" sul parabrezza tipo quelli presenti sui montanti verniciati?Per intenderci quelli che servono a fermare il telo laterale ?
  Vecchio stampo!

SAVONA

  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
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SAVONA

Dal sito del club.......pero' penso che il Mehari di Cesco sia piu' recente


EVOLUZIONE MEHARI
Aprile 1969: la capote é tenuta da appositi gancetti e non più dai bottoni automatici poco resistenti.
  Vecchio stampo!

cesco

Oh, bella lì AleRus !!
allora dovrò venderla ! interessa a qualcuno ???

La mia Mehari è del '75, quindi la capote da prendere è quella che va dal '71 al '86, giusto?

SAVONA

Direi di si, ma hai il parabrezza in alluminio o in ferro?La tua capotte con i bottoni dovrebbe essere in  cotone vero?
  Vecchio stampo!

cesco

Eccomi qua!

ferro o alluminio, boh!!! sai che non ci ho fatto caso ! ..dovrò munirmi di calamita e provare..
La non mi sembra tela grezza grezza, la parte superiore è comunque "plastificata" !

Avete per caso una capote da vendere per la mia Meharina del '75 ?? e magari anche un profilato per collegarla al parabrezza..

Poi avrei una domandina; sto pensando di comprare le mezze porte superiori in tela, però non riesco a capire come siano agganciate allo sportello! Gironzolando sul web ho visto che ci sono due modelli, uno con appoggio liscio e l'altro con uno spuntone che esce dal telaio laterale della mezza porta.

Potete illuminarmi?! come vengono montate le due versioni?! ..o meglio, cosa dovrei acquistare oltre alle mezze porte per poi poterle montare?

GRAZIE!!! ! !

SAVONA

Io ho il modello con lo spuntone  ;D
Dal lato parabrezza viene infilato in una guida(simile a quella che tiene il parabrezza ribaltabile) Mentre alla porta viene agganciata con lo spuntone ad un tubicino rivettato alla porta.
In sostanza: Via il finestrino sfili verso l'alto
                     metti il finestrino infili verso il basso 

;D ;D ;D

Spero di essermi spiegato ;D (felice)
  Vecchio stampo!

cesco

Tutto chiarissimoo  ;) !! Grazie !!

Altra domandina da neofita:

visto che ho qualche contatto per la capote, vi chiedo se la mia Meharina del '75 sia una prima o seconda serie. Sinceramente non ho ancora ben capito dove finisca l'una ed inizi l'altra. E' forse il '79 l'anno cruciale ?
Altra cosetta..in cosa differisce la capote per la prima serie da quella per la seconda serie?
L'altro giorno AleRus mi chiedeva se il mio parabrezza è in alluminio o ferro (non sono ancora riuscito a verificare), questo fa la differenza tra 1a e 2a serie?! ..quindi da tenere in considerazione anche per l'acquisto capote..

GRAZIE ANCORA!!

SAVONA

La prima serie finisce nel corso del '78 e si differisce dalla seconda nel muso anteriore......infatti la mia è del '78 ma gia' seconda serie....una delle prime.
Sinceramente credo non ci siano differenze,aspetterei pareri piu' autorevoli pero' ;)
  Vecchio stampo!

bulè

Citazione da: cesco - 02 Aprile 2009, 21:08:41 PM
visto che ho qualche contatto per la capote, vi chiedo se la mia Meharina del '75 sia una prima o seconda serie. Sinceramente non ho ancora ben capito dove finisca l'una ed inizi l'altra. E' forse il '79 l'anno cruciale ?
Altra cosetta..in cosa differisce la capote per la prima serie da quella per la seconda serie?
L'altro giorno AleRus mi chiedeva se il mio parabrezza è in alluminio o ferro (non sono ancora riuscito a verificare), questo fa la differenza tra 1a e 2a serie?! ..quindi da tenere in considerazione anche per l'acquisto capote..


Il parabrezza in ferro ha gli angoli del vetro arrotondati con guarnizione in gomma; quello in alluminio ha il parabrezza spigoloso, senza guarnizione a vista.


Le due serie principali si riconoscono principalmente dal muso; presa d'aria grande e fissa nella serie vecchia, piccola e separabile per la serie nuova. Frecce di forma e in posizione diverse ecc...

Cambiano comunque tutti i pezzi in abs; cofano, fiancate, retro, cruscotto...

Non so bene quale sia l'anno del passaggio tra una serie e l'altra; 77, 78 forse. So che la mia, del 76, è un ibrido; con fiancate, cruscotto e cofano vecchia serie; e frontale, parabrezza e retro della nuova.


SAVONA

L'anno di passaggio è il '78  (vecchio)
Quello che forse interessava sapere a Cesco è se su un parabrezza in ferro si puo' applicare la capote "nuovo modello"
  Vecchio stampo!

bulè

Non mi sembra.

Non credo che il parabrezza vecchio abbia la cerniera per il nuovo modello di capote.

Comunque il parabrezza in ferro con angoli arrotondati mi sembra sia stato sostituito da quello in alluminio già nel 71; si aspettano pareri più autorevoli; ma mi sa che il parabrezza di cesco non è originale.

SAVONA

#24
Citazione da: bulè - 03 Aprile 2009, 16:27:48 PM
Non mi sembra.

Non credo che il parabrezza vecchio abbia la cerniera per il nuovo modello di capote.

Comunque il parabrezza in ferro con angoli arrotondati mi sembra sia stato sostituito da quello in alluminio già nel 71; si aspettano pareri più autorevoli; ma mi sa che il parabrezza di cesco non è originale.

La mia è del '78 , mai toccata ed ha il muso nuovo  (nonso)


Trovato!!! Settembre '77

1978 : La nuova tinta beige Hoggar sostituisce il beige Kalahari. Settembre 1977, nuova faccia anteriore.
Gli indicatori di direzione diventati rettangolari prendono posto sotto ai fanali, la mascherina diventa smontabile permettendo un facile accesso alla parte meccanica e all'accensione.
Il cofano prende una nuova bombatura per far posto al filtro dell'aria tipo LN abbinato al carburatore doppio corpo con stessa provenienza e che fa passare la potenza da 28 CV a 33 CV SAE (da 26 a 29 CV DIN). Questa modifica impone la modifica della pedaliera che diventa sospesa con comando dell'acceleratore a cavo.
I chevron sul cofano non sono più a piatto ma verticali.
  Vecchio stampo!

bulè

Citazione da: AleRus575 - 03 Aprile 2009, 16:35:33 PM
Citazione da: bulè - 03 Aprile 2009, 16:27:48 PM
Non mi sembra.

Non credo che il parabrezza vecchio abbia la cerniera per il nuovo modello di capote.

Comunque il parabrezza in ferro con angoli arrotondati mi sembra sia stato sostituito da quello in alluminio già nel 71; si aspettano pareri più autorevoli; ma mi sa che il parabrezza di cesco non è originale.

La mia è del '78 , mai toccata ed ha il muso nuovo  (nonso)

(??)

Scusa, ma non ho capito il nesso...

Citazione da: bulè - 03 Aprile 2009, 09:32:51 AM

Cambiano comunque tutti i pezzi in abs; cofano, fiancate, retro, cruscotto...

Non so bene quale sia l'anno del passaggio tra una serie e l'altra; 77, 78 forse. So che la mia, del 76, è un ibrido; con fiancate, cruscotto e cofano vecchia serie; e frontale, parabrezza e retro della nuova.

Come dicevo, è giusto che tu abbia il muso nuovo, come tutto il resto dell'abs.. o forse le fiancate hanno ancora le alette? potrebbe essere

SAVONA

Non avevo capito  (adoraz) (adoraz)

Si si alette tolte successivamente , pedale "NON" sospeso e tachimetro piccolo  ;D


Alla fine della favola il parabrezza vecchio non va bene per montare la capotte nuova, necessiterebbe della guida di fissaggio......mi chiedo, visto che la vendono, sara' applicabile?
  Vecchio stampo!

bulè

Perchè non prenderle la "sua" Capotte, se la vendono?

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/article.do?refArticle=0801107


Comunque per aggiungere casino al casino, anche i vari montanti per il tetto cambiano da vecchio a nuovo parabrezza. divrebbero essere più inclinate sul retro.

SAVONA

Citazione da: bulè - 03 Aprile 2009, 16:46:32 PM
Perchè non prenderle la "sua" Capotte, se la vendono?

http://www.ricambi-mehari-2cv.com/article.do?refArticle=0801107


Comunque per aggiungere casino al casino, anche i vari montanti per il tetto cambiano da vecchio a nuovo parabrezza. divrebbero essere più inclinate sul retro.

Giusto, cercavo di chiarire la cosa per cesco....mi sembrava piuttosto indeciso sul da farsi.
Ora direi che ha tutte le alternative  ;D
  Vecchio stampo!

cesco

Eccomi qua... vacca boia !!  ;D

Ora devo sistemare le informazioni che mi avete dato, confrontarle con la mia Mehari e cercare la capote giusta per sto cappero di modello.. eheh

Magari domani vado a fare una foto del parabrezza più nel dettaglio..

Ora scappo.. ciao ciao !