News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


indicatori di direzione...intermittenza guasta

Aperto da LAVVOCATO, 20 Ottobre 2006, 15:29:02 PM

« precedente - successivo »

LAVVOCATO

...piccolo problema: le mie povere "frecce"(indicatori direzionali), al comando non lampeggiano più! Restano sempre fisse! E' morta l'intermittenza, o posso tentare di ripararla se qualcuno sa se la stessa è ispezionabile...io non ho ancora avuto il tempo di dare un occhio...Help!!! (nonso) (piango)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Roald

Hai avuto fortuna, si é rotta lasciandoti il contatto, se le luci si accendono vuol dire che puoi intermittare tu con la leva, in più al ritmo che vuoi  (ole)

Dagli un colpetto magari si sveglia. Conviene cambiarla, anche se mai la apri e riesci a farla lampeggiare di nuovo (dubito) non sarà più affidabile.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


LAVVOCATO

...io provo la riparazione...una in formazione tecnica:ti risulta che l'intermittenza montata in dyane 82, sia di tipo elettromeccanica, o elettronica? (nonso)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Orazio 2cvllista

Forse si è bruciato il relè? o relais, come si chiama...
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Roald

non ti so dire, per me sono tutte elettromeccaniche sulle 2CV e derivate, sarebbe il colmo avere "gli indicatori di direzione pilotati elettronicamente" ma non si sa mai
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

Non avete nessuna prova

LAVVOCATO

Citazione da: 2cvllista - 20 Ottobre 2006, 15:45:17 PM
Forse si è bruciato il relè? o relais, come si chiama...
...se è di tipo elettromeccanico, al suo interno dovrebbe avere una sorta di relais...io penso che come sulle punte platinate, si siano attaccati i contatti platinati all'interno...se così, basta staccare le due lamelle in contatto, e limare lievemente la superficie delle punte...se dovesse essere di tipo elettronico, ovvero con un circuito elettronico capace di aprire e chiudere il circuito delle lampade, tramite un finale di potenza, che solitamente risulta essere un transistor , e in questo caso, proprio quest'ultimo è il responsabile...ciao (blabla)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

mario55

secondo me fai prima a sostituirala con an'altra prelevata da una qualsiasi auto da un demolitore, tre l'altro non ti costerà niente  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

LAVVOCATO

Citazione da: mario55 - 20 Ottobre 2006, 16:07:37 PM
secondo me fai prima a sostituirala con an'altra prelevata da una qualsiasi auto da un demolitore, tre l'altro non ti costerà niente  ;D
...sicuramente finirà così, ma vuoi mettere il piacere di aprire, smontare, osservare, modificare...e alla fine gettere via perchè ci son pezzi in più? (muoio)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

GattoKea

Citazione da: Roald - 20 Ottobre 2006, 15:40:16 PM
Hai avuto fortuna, si é rotta lasciandoti il contatto, se le luci si accendono vuol dire che puoi intermittare tu con la leva, in più al ritmo che vuoi  (ole)

Dagli un colpetto magari si sveglia. Conviene cambiarla, anche se mai la apri e riesci a farla lampeggiare di nuovo (dubito) non sarà più affidabile.

All'esimio Ill.mo Sig. Prof. GURU
Domanda da profano:  questa famigerata intermittenza delle frecce potrebbe essere utilizzata anche per il tergicristallo?  Sarebbe comodo potere disporre di una intermittenza, quando la pioggia non è eccessiva.

Roald

No, purtroppo devi usare un'intermitenza da tergi che ha fra l'altro il ritmo più lungo e non legato al carico in watt
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


GattoKea

Citazione da: Roald - 21 Ottobre 2006, 12:14:05 PM
No, purtroppo devi usare un'intermitenza da tergi che ha fra l'altro il ritmo più lungo e non legato al carico in watt


Grazie,per l'info.

scanner79

Citazione da: lavvocatovit - 20 Ottobre 2006, 16:00:57 PM
Citazione da: 2cvllista - 20 Ottobre 2006, 15:45:17 PM
Forse si è bruciato il relè? o relais, come si chiama...
...se è di tipo elettromeccanico, al suo interno dovrebbe avere una sorta di relais...io penso che come sulle punte platinate, si siano attaccati i contatti platinati all'interno...se così, basta staccare le due lamelle in contatto, e limare lievemente la superficie delle punte...se dovesse essere di tipo elettronico, ovvero con un circuito elettronico capace di aprire e chiudere il circuito delle lampade, tramite un finale di potenza, che solitamente risulta essere un transistor , e in questo caso, proprio quest'ultimo è il responsabile...ciao (blabla)

intermittenza elettronica vuol dire che c'è una piastrina con componenti elltrici(resistenze,condensatori,transistor) che controllano l'intermittenza, oppure addirittura un piccolo chip. Se fatto bene non dovrebbe rompersi mai. Purtroppo tutte quelle 2cv sono elettromeccaniche.
quindi c'è una bobbina che si carica fino a quando non fa contatto con l'altra estermità e scarica la bobbina(cosi' che si accendono le luci e si spengono)cosa è successo alla mia intermittenza? si è bruciata la bobina e quindi non c'è più intermittenza.
Purtroppo mi dispiace, ma è fatto in modo che non si può riparare .....
ma caso mai riuscissi facci sapere
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

LAVVOCATO

...è riparata, come per miracolo è bastato toccarla con il corpo di un giravite e ha cominciato a lampeggiare...mistero 2cv (nonso)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

scanner79

Citazione da: lavvocatovit - 30 Ottobre 2006, 21:38:19 PM
...è riparata, come per miracolo è bastato toccarla con il corpo di un giravite e ha cominciato a lampeggiare...mistero 2cv (nonso)

che ********* ... ops ... scusate, ma a me si sono tutte bruciate..

Meglio così hai risparmiato un bel pò di soldi!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

2cvbianca

da qualche giorno ho un problema col funzionamento delle frecce: al minimo o coi fari accesi non funzionano o allungano la cadenza (tipo 1 ogni 2 min) cosa puo' essere il problema? se montassi un'intermittenza elettronica (ne ho una fiat 12v ) si rovinerebbe l'impianto ?

LAVVOCATO

...prova a misurare la tensione a minimo, se troppo bassa potrebbe trattarsi di contatti sporchi o i morsetti della batteria che non conducono bene...prova. Ciao
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

ellios

Eccovi lo schema elettrico per farvi capire il funzionamento...se volete posso anche commentarlo (su

luomonero

 (felice) (felice) io ho risolto usando un vecchio sistema,solo che posso usare la freccia solamente 6 volte....... (ura) (ura) (ura) (ura) (doppiomuro)

luomonero

 (nonso) (stupid) (spett) sicuramente ho fatto un po di confusione,domani chiedo in caserma quale sistema usano loro....... (muoio)

GattoKea

Citazione da: luomonero - 11 Marzo 2007, 22:26:33 PM
(nonso) (stupid) (spett) sicuramente ho fatto un po di confusione,domani chiedo in caserma quale sistema usano loro....... (muoio)

Secondo me potrebbero risponderti che la freccia la usano un po' si e un po' no, un po' si e un po' no, un po' si e un po' no.....

;D

ellios

La linguetta del bilama posizionata all'interno della centralina (potete osservarla sullo schema elettrico che ho precedentemente postato ) è progettata per un assorbimento di circa 45 /50 w, sommando la potenza della lampadina dell'indicatore di direzione  posteriore di 21W + quella dell'anteriore, anch'essa di 21 W +  4W di quella laterale, se presente ....(Naturalmente  il calcolo viene effettuato su un solo lato ) Se si diminuisce la potenza delle lampade, diminuirà la velocità dell'intermittenza , se invece si montano lampade di potenza superiore la velocità di quest'ultima aumenta. Questo perchè la corrente che passa attraverso il bilama fà aumentare il calore dei due metalli (ecco perché si chiama bilama ,)  deformandoli..Così facendo si apre il contatto interrompendo di fatto il passaggio di corrente...Le lampade non essendo più alimentate si spengono...Dopo circa 1 secondo il bilama essendosi raffreddato per mancanza di corrente elettrica che lo attraversa (Ampere) ritorna nella sua posizione iniziale , richiudendo il circuito elettrico ..e tutto ricomincia .....
La centralina d'intermittenza si comporta un pò come le puntine platinate , se su quest'ultime l'apertura e la chiusura è azionata da una "camme", sul bilama della centralina invece  i contatti vengono interrotti per deformazione termica...
Spero di essere stato chiaro..
Salutoni

Orazio 2cvllista

Citazione da: ellios - 20 Marzo 2007, 22:11:42 PM
La linguetta del bilama posizionata all'interno della centralina (potete osservarla sullo schema elettrico che ho precedentemente postato ) è progettata per un assorbimento di circa 45 /50 w, sommando la potenza della lampadina dell'indicatore di direzione  posteriore di 21W + quella dell'anteriore, anch'essa di 21 W +  4W di quella laterale, se presente ....(Naturalmente  il calcolo viene effettuato su un solo lato ) Se si diminuisce la potenza delle lampade, diminuirà la velocità dell'intermittenza , se invece si montano lampade di potenza superiore la velocità di quest'ultima aumenta. Questo perchè la corrente che passa attraverso il bilama fà aumentare il calore dei due metalli (ecco perché si chiama bilama ,)  deformandoli..Così facendo si apre il contatto interrompendo di fatto il passaggio di corrente...Le lampade non essendo più alimentate si spengono...Dopo circa 1 secondo il bilama essendosi raffreddato per mancanza di corrente elettrica che lo attraversa (Ampere) ritorna nella sua posizione iniziale , richiudendo il circuito elettrico ..e tutto ricomincia .....
La centralina d'intermittenza si comporta un pò come le puntine platinate , se su quest'ultime l'apertura e la chiusura è azionata da una "camme", sul bilama della centralina invece  i contatti vengono interrotti per deformazione termica...
Spero di essere stato chiaro..
Salutoni


Wow...sei parente a Guido?
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

Pacifico

Citazione da: ellios - 20 Marzo 2007, 22:11:42 PM
La linguetta del bilama posizionata all'interno ........
...................
Spero di essere stato chiaro..
Salutoni


(appl) (appl)

Chiarissimo!!

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

ellios

Sfortunatamente non sono un suo parente ne ho le sue conoscenze sulle Citroen.Ho semplicemente lavorato per più di 10 anni come meccanico-elettrauto in una grande concessionaria Svizzera, autorizzata FIAT-LANCIA- ALFA ROMEO..Sono perito elettromeccanico.
Se avete qualsiasi problema elettrico sulla vostra "Deutch" oppure dei dubbi o domande  sul funzionamento di un accessorio elettrico non esitate a contattarmi..
salutoni