News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Ruota di scorta, dove la metto?

Aperto da Forrest, 20 Ottobre 2006, 17:09:53 PM

« precedente - successivo »

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

#91
 :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

patatacotta

interessante bel lavoro adesso me lo stampo  ;)

Paolone

Ho messo le diagonali perchè non so con che angolazione sono piegati i ferri...  (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

patatacotta

bhe si ricava dalle foto trica e branca con un goniometro  (nonso)  (appl) bravo bel lavoro k

roxie

Citazione da: Paolone - 28 Giugno 2007, 20:47:43 PM
Ecco il mio portaruota (preso tanto tempo addietro dal Roberto di Gallarate) con le misure.
Spero vi possa essere utile.
Le prime sono le foto di come va messo.

(su) bravissimo!!! Anche le misure!  :o
Ecco quale sarà il mio primo lavoro per amelie appena sarà pronta. Grazie  (abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

sert

 bravo paolone per le misure.......(ammazza che precisione geometresca!!)  (su)

al raduno di como stavamo però confutando io giulio e maurizio che la soluzione di giulio è meno di impatto... (stupid) ingombra meno, non devi forare, non devi smontare niente se devi intervenire.....

devo andar a cremona a prender le misure   (birra) ....

saluti>>L

viveladeuche

Grazie, Paolone!! Lo stampo a futura memoria!
(superok) Kp

Paolone

Citazione da: sert - 29 Giugno 2007, 10:50:19 AM
bravo paolone per le misure.......(ammazza che precisione geometresca!!)  (su)

al raduno di como stavamo però confutando io giulio e maurizio che la soluzione di giulio è meno di impatto... (stupid) ingombra meno, non devi forare, non devi smontare niente se devi intervenire.....

devo andar a cremona a prender le misure   (birra) ....

saluti>>L

Beh qlc serviranno pure gli studi che ho fatto!!!  (muoio) (muoio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

GattoKea

#100
Citazione da: Paolone - 29 Giugno 2007, 16:39:03 PM
Citazione da: sert - 29 Giugno 2007, 10:50:19 AM
bravo paolone per le misure.......(ammazza che precisione geometresca!!)  (su)

al raduno di como stavamo però confutando io giulio e maurizio che la soluzione di giulio è meno di impatto... (stupid) ingombra meno, non devi forare, non devi smontare niente se devi intervenire.....

devo andar a cremona a prender le misure   (birra) ....

saluti>>L

Beh qlc serviranno pure gli studi che ho fatto!!!  (muoio) (muoio)

Attenzione!!! le misure potrebbero essere totalmente errate.  Paolone ha ripetuto l'asilo 3 volte pur di tenere duro con il cestello della merenda.... al confronto, l'orso Yoghi gli fa un baffo...  ;D

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

sert

sono giunto ad una conclusione.......

1.basandomi sulle foto del portaruota di giulio
2. non volendolo creare come quello di paolone ( troppo facile avere già   le   misure bell'epronte...e la sperimentazione dove la mettiamo??  ;D
3. ispirandomi al motto jaccardiano "from trash....."

valendomi  dell'immancabile aiuto del "mio vecchio" che ogni volta che ho il cofano aperto domanda " che stai facendo" e piomba anche lui li....

finalmente è pronto il portaruota per la svezia..............


la struttura (come si vedrà dalle foto) è similare a quello di kea...tubi che vanno a fissarsi sul bullone interno dei parafanghi di dx e sx unito ad un tubo centrale che va ad agganciarsi alla barra portafari....

"from trash...." la struttura per l'appunto è formata da dei tubi (recuperati in piattaforma ecologica) che appartenevano ad una vecchia tendona a casetta.....con tando di snodo-incrocio centrale.
con una piegatubi leggera ( quella da elettricista) son stati piegati e le estremità schiacciate e forate per poterle agganciare.
la struttura mantiene "gli sganci rapidi" come la tenda.
sul davanti l'ho fissata con una similfascetta ricavata da una piastrina forata...

ecco i risultati:

sert

e ancora...l'aggancio alla barra dei fari e il sistema "sgancio rapido" (quello a pulsantino per intenderci)....

basta poco con un palo da tenda e l'incrocio già pronto..il gioco è fatto senza neanche dover saldare........

quindi ricapitolando:

.ex palo da tenda a casetta( o ex paleria generica di verande et similari), o forse anche i pali di un gazebo tanto per quello che devono fare.....

.piegatubi (non necessaria, serve solo per non creare lo schiacciamento durante la piega in una morsa)

.trapano

.2 bulloni-rondelle-glover-dadi

.1piastrina da piegare a mo di fascettona


...e buon lavoro>>L

GattoKea

(spett)... non dirlo in giro!  il tuo portaruota potresti spacciarlo anche come barra di torsione  (superok)


MIAO

scanner79

Bravissimo e mi piace il tuo sistema perchè poco invasivo, non bisogna fare buchi nella carrozzeria.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: sert - 15 Luglio 2007, 14:43:14 PM
.ex palo da tenda a casetta( o ex paleria generica di verande et similari)
Similari o similMehari, il sistema e lo stesso.
Però la ruota appoggia sul fianchetto?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

lucajack2cv

bello barbarico,   (superok) ma in effetti la ruota sembrerebbe un po' vagante (nella pratica magari no), comnuque si potrebbe innestare ancora uno spezzone di paleria con un altro incrocio che la blocchi meglio..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sert

Citazione da: guidowi - 16 Luglio 2007, 00:38:22 AM
Citazione da: sert - 15 Luglio 2007, 14:43:14 PM
.ex palo da tenda a casetta( o ex paleria generica di verande et similari)
Similari o similMehari, il sistema e lo stesso.
Però la ruota appoggia sul fianchetto?

perdona Guido, so che non approvi questo tipo di intervento......ma lo spazio vitale è vitale per la svezia....ed essendo ancora in forse il montaggio del bauletto........ (avrei bisogno di un pò di training autogeno o ipnosi  ;D )

comunque sia non appoggia troppo....diciamo che è quasi adagiata comunque non insiste ( non spinge) sul fianchetto......appoggia sulla paratia sul lato batteria e sul filtro....(dovrebbe vedersi dalla foto)

Citazione da: lucajack2cv - 16 Luglio 2007, 00:58:18 AM
bello barbarico,   (superok) ma in effetti la ruota sembrerebbe un po' vagante (nella pratica magari no), comnuque si potrebbe innestare ancora uno spezzone di paleria con un altro incrocio che la blocchi meglio..

dopo 2 gg di utilizzo non sembra vacante....anche perchè quando chiudi il cofano  ( e dovrei farmi chiudere dentro per fotografarlo  ;D ) il cofano stesso con il suo insonorizzante ciccioso fa ben presa......
in avanti non può scivolare anche se non c'è nessun fermo e da altre parti non va.......

avevo pensato di aggiungerci una fibbia o una qualche cinghietta di sicurezza ma vedo nei prox gg dopo altri test di montagna.........

saluti>>L

nb: occhio bulè la prossima volta che monti il carrello tenda guardati le spalle....qualcuno potrebbe volere i tuoi pali    ;D

mario55

Citazione da: sert - 16 Luglio 2007, 14:30:59 PM

perdona Guido, so che non approvi questo tipo di intervento......ma lo spazio vitale è vitale per la svezia....ed essendo ancora in forse il montaggio del bauletto........ (avrei bisogno di un pò di training autogeno o ipnosi  ;D )

comunque sia non appoggia troppo....diciamo che è quasi adagiata comunque non insiste ( non spinge) sul fianchetto......appoggia sulla paratia sul lato batteria e sul filtro....(dovrebbe vedersi dalla foto)

dopo 2 gg di utilizzo non sembra vacante....anche perchè quando chiudi il cofano  ( e dovrei farmi chiudere dentro per fotografarlo  ;D ) il cofano stesso con il suo insonorizzante ciccioso fa ben presa......
in avanti non può scivolare anche se non c'è nessun fermo e da altre parti non va.......

avevo pensato di aggiungerci una fibbia o una qualche cinghietta di sicurezza ma vedo nei prox gg dopo altri test di montagna.........


per verificare la posizione della ruota togli semplicemente un triangolo laterale, chiudi il cofano e guardi come è posizionata la ruota.

per mantenerla ferma basta semplicemente una vecchia cintura in pelle che ti consenta di ancorarla al supporto che hai così ben realizzato.  :)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

GattoKea

Citazione da: mario55 - 16 Luglio 2007, 14:49:25 PM
Citazione da: sert - 16 Luglio 2007, 14:30:59 PM

perdona Guido, so che non approvi questo tipo di intervento......ma lo spazio vitale è vitale per la svezia....ed essendo ancora in forse il montaggio del bauletto........ (avrei bisogno di un pò di training autogeno o ipnosi  ;D )

comunque sia non appoggia troppo....diciamo che è quasi adagiata comunque non insiste ( non spinge) sul fianchetto......appoggia sulla paratia sul lato batteria e sul filtro....(dovrebbe vedersi dalla foto)

dopo 2 gg di utilizzo non sembra vacante....anche perchè quando chiudi il cofano  ( e dovrei farmi chiudere dentro per fotografarlo  ;D ) il cofano stesso con il suo insonorizzante ciccioso fa ben presa......
in avanti non può scivolare anche se non c'è nessun fermo e da altre parti non va.......

avevo pensato di aggiungerci una fibbia o una qualche cinghietta di sicurezza ma vedo nei prox gg dopo altri test di montagna.........


per verificare la posizione della ruota togli semplicemente un triangolo laterale, chiudi il cofano e guardi come è posizionata la ruota.

per mantenerla ferma basta semplicemente una vecchia cintura in pelle che ti consenta di ancorarla al supporto che hai così ben realizzato.  :)

Non si muove in nessun modo.... il cofano è turbocompresso, vai tranqui!
Collaudato in Tunisia, se non si muoveva lì...
(guid)

sert

a me pareva infatti difficile che si muovesse...ma il dubbio è un tarlo mefitico e malefico che si insinua.......
pensavo di buttarla giè da una scarpata per verificare..... ;D
no perdo qualche kg e mi chiudo nel cofano.... ;D

e se fossi pronto per una produzione in serie?? mmm...ho condiviso il sapere..ora ognuno può farselo.....

ciaociao>>L

GattoKea

#112
Citazione da: sert - 16 Luglio 2007, 14:59:16 PM
a me pareva infatti difficile che si muovesse...ma il dubbio è un tarlo mefitico e malefico che si insinua.......
pensavo di buttarla giè da una scarpata per verificare..... ;D
no perdo qualche kg e mi chiudo nel cofano.... ;D

e se fossi pronto per una produzione in serie?? mmm...ho condiviso il sapere..ora ognuno può farselo.....

ciaociao>>L

Produzione in serie?  per recuperare il materiale necessario dovrai trascorrere giorno & notte alla piazzola ecologica, nella "rumenta"  (citazione gabibbica).

(gattokea)

bulè

Citazione da: sert - 16 Luglio 2007, 14:30:59 PM


nb: occhio bulè la prossima volta che monti il carrello tenda guardati le spalle....qualcuno potrebbe volere i tuoi pali    ;D


Citazione da: sert - 16 Luglio 2007, 14:59:16 PM

e se fossi pronto per una produzione in serie?? mmm...ho condiviso il sapere..ora ognuno può farselo.....



Mmmm, se lo producessi tu in serie dovrei guardarmi solo da te, che so, legarti...

... ora che hai condiviso il sapere dovrò per forza lucchettare i pali... mondo difficile...

sert

Citazione da: bulè - 16 Luglio 2007, 15:20:30 PM


Mmmm, se lo producessi tu in serie dovrei guardarmi solo da te, che so, legarti...

... ora che hai condiviso il sapere dovrò per forza lucchettare i pali... mondo difficile...

...in effetti c'è sempre l'impiegabile carrelllo di richi!!!!  ;D

tenterò, di ritorno dalla svezia la ricerca della leggerezza ovvero il medesimo portaruota da cofano con i pali e lo snodo in plastica del gazebo che quasi sicuramente si romperà!!!!!  ;D
anche se forse quelli sono troppo leggeri........

bulè

Approvo, secondo me i pali del gazebo e le giunte di plastica sono troppo fragili; e il carrello di richi è più adatto del mio...

;D

guidowi

Di sicuro la ruota non deve appoggiarsi al filtro, il motore si muove e se non può muoversi liberamente anche il filtro si spacca qualche supporto.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Lu

Vedendo le foto del vano motore di una Dyane, ho notato che il filtro dell'aria è spostato rispetto a quello della 2CV.
Stavo pensando che magari varrebbe piu' la pena passare da un rottamaio e recuperare tale filtro, in modo da utilizzare lo stesso sistema adottato appunto sulla Dyane.
No?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

Citazione da: cruell - 03 Ottobre 2007, 13:31:17 PM
Vedendo le foto del vano motore di una Dyane, ho notato che il filtro dell'aria è spostato rispetto a quello della 2CV.
Stavo pensando che magari varrebbe piu' la pena passare da un rottamaio e recuperare tale filtro, in modo da utilizzare lo stesso sistema adottato appunto sulla Dyane.
No?

non guardare solo il filtro!

il filtro è uguale se lo recuperi da un demolitore devi recuperare anche il carter intorno alla ventola del motore se vuoi ripristinare tutto tale e quale alla dyane.....
che però come supporto per la ruota di scorta ha una barra semi- trasversale che non troverebbe le sue sedi naturali dove affrancarsi nel cofano 2cv quindi o devi forare  o devi saldare da qualche parte......

visto lo sbattimento secondo me ti conviene seguire uno degli altri suggerimenti..a meno che non disponi già di tutto e vuoi cimentarti in una nuova barbarica via.....

saluti>>L

mario55

ieri ho provato a costruire (con tubo di rame da 16mm) il supporto, ma senza avere delle quota giuste non riesco a cavare un ragno dal buco  (nonso).

come modello preferisco quello che non prevede di forare la carrozzaria, ma si aggancia ai bolluni che bloccano il parafango.

nessuno ha delle misure più o meno precise, altrimenti ricorrerò all'acquisto dagli "olandesi".

un ultimo dubbio, ma la ruota di scorta veramente entra senza piegare il fianchetto?

mario, il dubbioso  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"