Ruota di scorta, dove la metto?

Aperto da Forrest, 20 Ottobre 2006, 17:09:53 PM

« precedente - successivo »

GattoKea

#60
Pianale baule, bello pulito  (pulito... si fa per dire ehehehe!!!)
(spett)... la tanica è abusiva, serve ad alimentare il riscaldatore Webasto.... nello spazio a destra entra la tavoletta che supporta l'amplificatore... adesso non serve più, poichè mi hanno rubato la radio... quindi io canto, io fischio, io rutto, io mugolo, io ecc. ecc.

sert

bello il portaruota........
di solito avevo visto quelli che devi forare la paratia.....
te lo sei autocostruito il tuo??
ma cosa impedisce alla ruota di traslare leggeremente in avanti.....nel modello che ho citato sopra c'è un ferretto piazzato in verticale che,credo , serva a quello....ma da te non c'è.......

(nb:alcune foto sono nel thread "ruota di scorta")

e poi alcuni lo sconsigliano di mettere la ruota li..però le dyane l'avevano lì.....quindi chi ha ragione??

ciaociao>>L

GattoKea

Citazione da: sert - 18 Giugno 2007, 23:51:52 PM
bello il portaruota........
di solito avevo visto quelli che devi forare la paratia.....
te lo sei autocostruito il tuo??
ma cosa impedisce alla ruota di traslare leggeremente in avanti.....nel modello che ho citato sopra c'è un ferretto piazzato in verticale che,credo , serva a quello....ma da te non c'è.......

(nb:alcune foto sono nel thread "ruota di scorta")

e poi alcuni lo sconsigliano di mettere la ruota li..però le dyane l'avevano lì.....quindi chi ha ragione??

ciaociao>>L

Portaruota di costruzione olandese... è leggerissimo e non vibra.
La ruota non trasla affatto, perchè potendo variare la lunghezza dell'asta o l'inclinazione della barra in fase di montaggio della staffa principale sulle viti dei paraganghi, si arriva alla situazione perfetta di fare aderire la ruota alla mousse di rivestimento interno del cofano.
Come dire, ... la ruota...lì la posizioni e lì rimane... la ruota, non ruota!
Per i viaggi lunghi e soprattutto per le ferie adotto sempre la soluzione di tenere a bordo 2 ruote di scorta, più una camera d'aria ed un piccolo compressore.... come sai, con le 125 introvabili dai gommisti, rischi di passare le ferie in attesa del corriere DHL!

MIAO

(guid)

sert

ok.....in pratica regolando lo snodo (foto dsc00056) cioè avvitando o svitando la barra che si aggancia davanti risulta essere o "+ rialzata" o "- rialzata"e di conseguenza lo è anche la ruota......
giusto no?


però manca una foto...quella con "la piega" che il tubo fa all'altezza del regolatore di tensione......

devo arrivare ad una soluzione simile prima della svezia......ho bisogno di spazio!!!!
grazie mille ciaociao>>L


(al max se ti intercetto qua o là..prendo due misure!!!!  ;D )

GattoKea

Il tubo orizzontale ha la stessa quota a destra ed a sinistra, in pratica è orizzontale rispetto al suolo.

sert

Citazione da: GattoKea - 19 Giugno 2007, 00:28:06 AM
Il tubo orizzontale ha la stessa quota a destra ed a sinistra, in pratica è orizzontale rispetto al suolo.


bene....per effetto di non so che, pensavo che (da sinistra guardando) il tubo salisse leggermente e quindi avesse due quote diverse a sx e a dx.......
dopo tutte queste info è quasi tempo di passare alla fase operativa!!!!!

grazie mille  (felice) >>L

GattoKea

Citazione da: sert - 19 Giugno 2007, 00:32:49 AM
Citazione da: GattoKea - 19 Giugno 2007, 00:28:06 AM
Il tubo orizzontale ha la stessa quota a destra ed a sinistra, in pratica è orizzontale rispetto al suolo.


bene....per effetto di non so che, pensavo che (da sinistra guardando) il tubo salisse leggermente e quindi avesse due quote diverse a sx e a dx.......
dopo tutte queste info è quasi tempo di passare alla fase operativa!!!!!

grazie mille  (felice) >>L


Se ti va una (birra) a Cremona, puoi prendere tutte le misure che vuoi.
Intanto che costruisci, se li fai in serie ti paghi mezzo viaggio in Svezia...

fabio pez

ciao forrest!..."dice il mulo a forrest, la ruota di scorta mettila nel..." faccio la rima??? ma no dai, va bene il bagaliaio!! a presto!!  fabiopez!!
fabiopez

roxie

Bravissimo GattoKpunto!!!  (su)
Adesso mi scarico le foto e me lo studio con calma....ottima idea anche quella del vano bagagliaio. Si potrebbero realizzare entrambe le soluzioni e decidere se usarle tutti e due durante i viaggi o una sola in base alle esigenze. Grazie  (abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

guidowi

Citazione da: GattoKea - 18 Giugno 2007, 16:36:47 PM
ma soprattutto lo scavo del cerchio ti permette di alloggiare all'interno numerose cose, tipo guanti, olio, fune traino, cavi avviamento, ecc.
Oh, un'altra portouguesa.
Di solito all'interno del cerchio ci deve stare una ventola.
Attenzione ai pianali in legno: in caso di tamponamento violento la macchina si accartoccia ma l'asse di legno penetra verso l'avanti come una mannaia! (ahia)

[allegato eliminato dall\'amministratore]

roxie

Citazione da: guidowi - 19 Giugno 2007, 11:58:22 AM
Citazione da: GattoKea - 18 Giugno 2007, 16:36:47 PM
ma soprattutto lo scavo del cerchio ti permette di alloggiare all'interno numerose cose, tipo guanti, olio, fune traino, cavi avviamento, ecc.
Oh, un'altra portouguesa.
Di solito all'interno del cerchio ci deve stare una ventola.
Attenzione ai pianali in legno: in caso di tamponamento violento la macchina si accartoccia ma l'asse di legno penetra verso l'avanti come una mannaia! (ahia)

aahiiiaaa !! anche questo è vero!e allora quale materiale bisogna usare?  (nonso)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche

Io avevo fatto una mezzaluna in multistrato di pioppo che appoggiavo direttamente sulla ruota di scorta. Ci vorrebbe qualcosa di deformabile..  (??)

roxie

Forse un foglio di cartone abbastanza rigido rivestito di moquette....
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche

Si potrebbe fare un sandwich di gomma (il tipo economico antiscivolo è abbastanza rigido) + moquette.

guidowi

il pianale potrebbe essere una persianina di assicelle incernierate, portante come carico ma estremamente corrugante in senso longitudinale

[allegato eliminato dall\'amministratore]

patatacotta

E metterla nell'apposita sede....no ee!?  (nonso) 

GattoKea

Citazione da: roxie - 19 Giugno 2007, 12:06:30 PM
Citazione da: guidowi - 19 Giugno 2007, 11:58:22 AM
Citazione da: GattoKea - 18 Giugno 2007, 16:36:47 PM
ma soprattutto lo scavo del cerchio ti permette di alloggiare all'interno numerose cose, tipo guanti, olio, fune traino, cavi avviamento, ecc.
Oh, un'altra portouguesa.
Di solito all'interno del cerchio ci deve stare una ventola.
Attenzione ai pianali in legno: in caso di tamponamento violento la macchina si accartoccia ma l'asse di legno penetra verso l'avanti come una mannaia! (ahia)

aahiiiaaa !! anche questo è vero!e allora quale materiale bisogna usare?  (nonso)

Non è legno, ma cartone plastificato...  il tutto peserà 400 grammi;  si può usare anche il polionda e ricoprirlo con la moquette...

GattoKea

Citazione da: guidowi - 19 Giugno 2007, 11:58:22 AM

Oh, un'altra portouguesa.

Perche portouguesa?  ??? (immatricolata gennaio 1986)
L'ho pagata tutta, mica ho avuto sconti...  (stupid)

guidowi

Perchè è Portoghese, si riconosce dall'antirombo sulla paratia motore tagliata a mezza altezza.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

Citazione da: guidowi - 19 Giugno 2007, 21:09:13 PM
Perchè è Portoghese, si riconosce dall'antirombo sulla paratia motore tagliata a mezza altezza.

E io che l'ho portata fino a Parigi per farle respirare l'aria di casa!  (stupid)  (muro) (muro) (muro)
Adesso mi tocca affrontare un lungo viaggio fino in Portogallo, già è lontano, poi non so nemmeno in quale città le fabbricavano... (piango)

Perchè, se è portoghese, sui cerchi c'è scritto made in france... li importavano? ???

(gattokea)

GattoKea

#80
Citazione da: GattoKea - 19 Giugno 2007, 23:03:32 PM
Citazione
Citazione da: guidowi - 19 Giugno 2007, 21:09:13 PM

Perchè è Portoghese, si riconosce ....


Mi sento colpito al cuore... tradito, amareggiato....dov'è la faccina con l'ambulanza?!!!
Una vita a studiare francese, a mangiare i formaggi più puzzolenti e adesso - in un solo minuto - sarò obbligato ad andare in processione dalle lumasse di ma' per un corso rapido di zeno-portoghese... chissà se fanno la focaccia anche in Portogallo.... basta con la gallica birra, è arrivata l'ora di sbronzarsi con bottiglie di vino porto...bleaaaa!!! (muro) (muro)
Mi torna in mente una citazione "storica", la guardia giurata Vito Catozzo che dice "se io saprebbi che mio figlio sarebbe ricchione, vivo ce lo farei mangiare!"
O la faccia del papà, che il giorno dopo avere accompagnato la figlia vergine all'altare, ritrovandola al desco domenicale, è consapevole che in una sola notte la sua bambina, casta e pura, ne ha combinate più lei che Messalina...


guidowi

Citazione da: GattoKea - 19 Giugno 2007, 23:03:32 PM
Citazione da: guidowi - 19 Giugno 2007, 21:09:13 PM
Perchè è Portoghese, si riconosce dall'antirombo sulla paratia motore tagliata a mezza altezza.

E io che l'ho portata fino a Parigi per farle respirare l'aria di casa!  (stupid)  (muro) (muro) (muro)
Adesso mi tocca affrontare un lungo viaggio fino in Portogallo, già è lontano, poi non so nemmeno in quale città le fabbricavano... (piango)

Perchè, se è portoghese, sui cerchi c'è scritto made in france... li importavano? ???

(gattokea)

Le fabbricavano a Mangualde e i cerchi erano Francesi.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

GattoKea

Citazione da: guidowi - 20 Giugno 2007, 22:21:06 PM
Citazione da: GattoKea - 19 Giugno 2007, 23:03:32 PM
Citazione da: guidowi - 19 Giugno 2007, 21:09:13 PM
Perchè è Portoghese, si riconosce dall'antirombo sulla paratia motore tagliata a mezza altezza.

E io che l'ho portata fino a Parigi per farle respirare l'aria di casa!  (stupid)  (muro) (muro) (muro)
Adesso mi tocca affrontare un lungo viaggio fino in Portogallo, già è lontano, poi non so nemmeno in quale città le fabbricavano... (piango)

Perchè, se è portoghese, sui cerchi c'è scritto made in france... li importavano? ???

(gattokea)

Le fabbricavano a Mangualde e i cerchi erano Francesi.
Ciao
Guido

Che posto orribile, niente mare e niente montagne... nè carne nè pesce  (muro) (muro) (muro)


Mangualde è un comune portoghese di 20.990 abitanti situato nel distretto di Viseu. Vi è nata la cantante Lio.

Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Mangualde"

GattoKea

Citazione da: GattoKea - 19 Giugno 2007, 17:04:51 PM
Citazione da: roxie - 19 Giugno 2007, 12:06:30 PM
Citazione da: guidowi - 19 Giugno 2007, 11:58:22 AM
Citazione da: GattoKea - 18 Giugno 2007, 16:36:47 PM
ma soprattutto lo scavo del cerchio ti permette di alloggiare all'interno numerose cose, tipo guanti, olio, fune traino, cavi avviamento, ecc.
Oh, un'altra portouguesa.
Di solito all'interno del cerchio ci deve stare una ventola.
Attenzione ai pianali in legno: in caso di tamponamento violento la macchina si accartoccia ma l'asse di legno penetra verso l'avanti come una mannaia! (ahia)

aahiiiaaa !! anche questo è vero!e allora quale materiale bisogna usare?  (nonso)

Non è legno, ma cartone plastificato...  il tutto peserà 400 grammi;  si può usare anche il polionda e ricoprirlo con la moquette...


Per rendere chiaro il concetto che il Guru ha spiegato tecnicamente.....


roxie

Citazione da: GattoKea - 21 Giugno 2007, 01:03:48 AM
Citazione da: GattoKea - 19 Giugno 2007, 17:04:51 PM
Citazione da: roxie - 19 Giugno 2007, 12:06:30 PM
Citazione da: guidowi - 19 Giugno 2007, 11:58:22 AM
Citazione da: GattoKea - 18 Giugno 2007, 16:36:47 PM
ma soprattutto lo scavo del cerchio ti permette di alloggiare all'interno numerose cose, tipo guanti, olio, fune traino, cavi avviamento, ecc.
Oh, un'altra portouguesa.
Di solito all'interno del cerchio ci deve stare una ventola.
Attenzione ai pianali in legno: in caso di tamponamento violento la macchina si accartoccia ma l'asse di legno penetra verso l'avanti come una mannaia! (ahia)

aahiiiaaa !! anche questo è vero!e allora quale materiale bisogna usare?  (nonso)

Non è legno, ma cartone plastificato...  il tutto peserà 400 grammi;  si può usare anche il polionda e ricoprirlo con la moquette...


Per rendere chiaro il concetto che il Guru ha spiegato tecnicamente.....



beh..se dovesse succedere questo alla mia Amelie morirei comunque di crepacuore....  :(
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 19 Giugno 2007, 11:58:22 AM

Attenzione ai pianali in legno: in caso di tamponamento violento la macchina si accartoccia ma l'asse di legno penetra verso l'avanti come una mannaia! (ahia)

E' un'accortezza da usare ancor più nelle furgonette, dove la camperizzazione a base di plance di compensato tra la parete di fondo la tua schiena rappresenta un bel rischio. Quando ho rifatto il mobilio della mia ho cercato di tenerne conto nella costruzione della cassapanca mettendo tre elementi robusti in verticale (che dovrebbero collassare), uno solo in orizzontale per lungo che rimane in centro ai sedili anteriori e come ripiani orizzontali tre spostellini separati in multistrato da 5mm (che dovrebbero scomporsi o autodistruggersi). Ci vorrebbe una  (foto) x farsi capire.

Il problema è che tutto "dovrebbe", si spera di non dover mai fare il test.

Diciamo comunque che a parte camion furgoni o suv  le altre macchine se ti tamponano, specie in frenata, tendono a piantarsi sotto alla 2cv..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

GattoKea

Citazione da: lucajack2cv - 21 Giugno 2007, 09:55:17 AM
Citazione da: guidowi - 19 Giugno 2007, 11:58:22 AM

Attenzione ai pianali in legno: in caso di tamponamento violento la macchina si accartoccia ma l'asse di legno penetra verso l'avanti come una mannaia! (ahia)



Diciamo comunque che a parte camion furgoni o suv  le altre macchine se ti tamponano, specie in frenata, tendono a piantarsi sotto alla 2cv..



E' vero, l'ho sperimentato con l'ami.... quando una fiesta mi ha tamponato, praticamente il muso della malcapitata è finito sotto il telaio.
Conclusione:  fiesta da buttare, ami con parafango e paraurti storto... niente di più, eccetto il sedile guida che si è staccato dal pavimento  (vecchio)

guidowi

Citazione da: GattoKea - 21 Giugno 2007, 01:03:48 AM
Per rendere chiaro il concetto che il Guru ha spiegato tecnicamente.....

L'avranno mica demolita...

[allegato eliminato dall\'amministratore]

luomonero

Citazione da: guidowi - 21 Giugno 2007, 19:06:42 PM
Citazione da: GattoKea - 21 Giugno 2007, 01:03:48 AM
Per rendere chiaro il concetto che il Guru ha spiegato tecnicamente.....

L'avranno mica demolita...
non penso  sia stata demolita,sicuramente l'avrà acquistata qualcuno con problemi di spazio... (muoio)

Paolone

Ecco il mio portaruota (preso tanto tempo addietro dal Roberto di Gallarate) con le misure.
Spero vi possa essere utile.
Le prime sono le foto di come va messo.
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"