Ecoincentivi 2009 - una nuova mattanza di vetture d'epoca

Aperto da comp, 08 Febbraio 2009, 17:06:33 PM

« precedente - successivo »

comp

Ciao,

gli aiuti al settore dell'auto stanno per arrivare. Il Consiglio dei Ministri ha varato la misura predisposta dal ministero per sostenere il mercato dell'auto che anche in Italia rappresenta un polo occupazionale fondamentale.

Il decreto legge prevede un incentivo di 1.500 euro per l'acquisto di una vettura Euro 4 o Euro 5 e per la rottamazione di un'auto Euro 1 o Euro 2 con almeno 10 anni ma non è più prevista l'esenzione del bollo per tre anni.

Inoltre, per le vetture "verdi" (a gpl, metano, elettriche o a idrogeno) lo sconto crescerebbe fino a 2mila euro, quindi 500 in più degli attuali 1.500.


Fino a qui, è una cosa che bene o male sanno tutti è che oggi sono stato informato che una charleston sta per intraprendere questo vicolo senza ritorno
La macchina ha un pò di problemi alle sospensioni ed il proprietario vorrebbe farla demolire perchè in quello stato glie la valutano 1500€

La prossima settimana se riesco, faccio un giro a vedere dove è dal meccanico ed in che stato è, ...... ma mi chiedo perchè questi aiuti spacciati "per l'auto", non sono mirati solo a veicoli di scarso interesse o magari solo decennali  (?)
Se fosse sempre così, il collezionismo amatoriale dove finirebbe? ... per salvare la categoria degli industriali che non ne avrebbe bisogno, se ne ammazza un altra

Va bè, tiriamo avanti

Stefano
Stefano

---Miki---

....e' pieno d'idioti che rottameranno auto interessanti e magari pure funzionanti
per prendere una puntoturbodieseltuttaplasticadelcaiser......

C'e' da dire pero' che e' anche cosi' che si formano le auto d'epoca.

Chi tiene duro non molla e conserva....
Il problema e' il valore commerciale dell'auto in questione.
Se questo e' bassissimo, come nel caso di UNO,TIPO ecc. la gente rottama tranquillamente
e la questione affettiva o sentimentale  eventualmente legata all'auto passa all'ultimissimo posto.....

SAVONA

Ahi me sono quasi felice di questa rottamazione  (muro) Purtroppo l'azienda per cui lavoro fa parte dell'idotto dell'industria automobilistica, se non riprende sono c***i amari......Gia' abbiamo avuto una riduzione dell'orario di lavoro e le previsioni future non sono rosee.....
Scusate so che molti non condivideranno ma con cosa mi mantengo?  (nonso) :(
(felice)
  Vecchio stampo!

The Dude

Qualcuno più "nel settore" di me forse potrebbe sostenere che questi incentivi non influiscono sulla sparizione di auto d'epoca. Spero sia vero...

Ma il mio timore, quello che mi prende alla pancia se ci penso, è che le cose andranno diversamente...

Da appassionato delle "vecchie cose", mi rendo conto di quante volte oggetti stupendi, spesso anche con un valore storico/artistico oggettivo, vengono buttati via con estrema non curanza o trattati senza la minima cura.
Atteggiamenti che, per me, denotano una chiara mancanza di sensibilità, in senso assoluto, delle persone che agiscono in questo modo...

Quando poi questa propensione, come nel caso delle auto, viene fomentata dal guadagno o dallo sconto facile facile di un paio di migliaia di euro...
BAAAMMM, il gioco è fatto!!!

Temo che molti "impazziranno", ipnotizzati da tutte le ca**ate che sentono e leggono attraverso i media, e correranno ad "approfittarne". :o :o :o

In Italia, poi, c'è il sacro culto del "sono il più furbo"...

E i risultati mi spaventano nella vita di tutti i giorni...Come le "signore" che fregano un paio di posti in fila dal panettiere...
Mah!...
Dove dovranno mai andare? Cosa dovranno mai fare? Boh!!! E comunque, un minimo di rispetto e convivenza civile!
Poi son le prime a dare addosso ai "giovani maleducati"...Vabbè, auto-OT...Finito...

Quanto è facile fregare la massa in questo modo! Non c'è neanche gusto...
Se non quello di far un monte di soldi! E non ho detto poco...
Se con un paio di scarpe sportive in saldo a 30 euro, un azienda comunque ci guadagna, quanto è il suo margine quando, durante le vendite normali, le propone a 180 euro?!?!

E perchè non ci si pone il problema e si acquistano comunque?
(Questo esempio non era di fantasia! N.d.R.)

La case automobilistiche, e ogni riferimento a quelle autoctone non è puramente casuale, hanno credo "sbagliato" le politiche degli ultimi anni con investimenti pazzeschi in pubblicità e assumendo indiscriminatamente per far fronte all'incremento delle produzioni.
Produzioni lanciate, appunto, in buona parte, da manovre strategiche per aumentare le vendite: gli incentivi.

Il mercato dell'auto non può essere infinito. Non si possono vendere auto con la frequenza con la quale si vendono panini o pasta...
Non abbiamo in Italia, oltretutto, una popolazione numerosa, come, non so, negli Stati Uniti, nè l'equivalente estensione territoriale. Risultati: inquinamento, traffico, incidenti, mancanza di parcheggi, etc.
Soldini nelle casse dello Stato ed Enti Locali (bolli, trapassi, revisioni, pass per i centri storici, multe, parcheggi a pagamento, etc...).
Soldini per le agenzie di assicurazione. Soldini per gli avvocati.
Spese mediche. Spese di rimozione. Spese per quelli pagati per metterci le multe...

Milioni di macchine in giro, spesso 3 o 4 per nucleo familiare.

In coda nel milanese si vedono quasi solo auto con il solo conducente!  (muro)

Le case automobilistiche premono per vendere...
Hanno già tutte aggiornato gli spot per promuovere gli sconti rottamazione e gpl!
Lo sanno bene che questo sistema li porta ad assumere personale ed ad ingrandirsi e, in un secondo tempo, una volta incassati milioni e milioni di euro a piangere perchè le vendite crollano e hanno bisogno di aiuto altrimenti collassano, ma vanno avanti per la loro strada IMPERTERRITI!!
Perchè sanno che, per quanti danni possano fare, c'è sempre qualcuno che ci mette una pezza!
E' una faccenda ciclica, direi.

Ma perchè non devo essere "libero" di decidere se cambiare auto o meno??!!??
Sono fattacci miei se decido di rinunciare a comodità varie del mezzo che mi porta in giro.
Per non parlare del fatto che ormai nemmeno i meccanici possono e sanno più mettere le mani sulla macchina per fare una riparazione: è tutto elettronico!
Centralina, mica centralina...Bleah!
Così sei vincolato all'assistenza e...PAGHI!
E' un circolo vizioso: più tecnologia, più spese.
Si fulmina la lampadina di una freccia e ti si blocca l'auto!! (??)

E siamo ancora qua pure a farci prendere per il c**o con la storia dell'inquinamento!!!
Quando, oltretutto, sappiamo da dove ha principalmente origine...

Altro esempio...
Un mio caro amico ha appena comprato una Jeep Wrangler.
Bella macchina, non c'è che dire!
Sicuramente più jeep di tutti sti SUV in circolazione...

Ma sono 35.000 euro!!! Non vola e non fà nemmeno il caffè... (nonso)

Sarà pure un euro 4, ma fà gli 8 scarsi con un litro di diesel credo! (stupid)

Per cambiare un treno di gomme, visto che monta le 255, ci vogliono tanti eurini che ci si può comprare una 2cv marciante...Tanto per dire...
E per produrre la relativa gomma necessaria quanto si inquina?!?! A smaltirla quanto si inquina?!?!?!?!


Chiaramente il pensiero và anche a chi, ormai impiegato nel settore automobilistico, può risentirne, se non addirittura perdere il posto di lavoro...

Grazie per aver sopportato lo sproloquio...
Il discorso è senza dubbio lungo e complesso. Il problema è che, dal mio modestissimo punto di vista, non viene affrontato col buonsenso, ma con l'unica logica del profitto a tutti i costi e della coercizione.



Ma cosa volevo dire con questo?? (matto)
Non lo so... (nonso)
Ma i fatti...Mi cosano! (appl) (muoio) (appl)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

michael - dyane500

in primis vorrei essere solidale con chi rischia il posto di lavoro, anche perchè la colpa non è di chi svolge la propria mansione ma di chi organizza il tutto!!... spero che possiate mantenerlo!!

Io sono della stessa idea di The Dude, purtroppo la gestione forsennata del mercato automobilistico porta ogni anno ad un 'impennata delle vendite a Gennaio e una drastica discesa a fine anno. Quindi è una crisi ciclica che si ripete a ruora. Allora o si mettono a fare auto che costano mille euro e ogni anno si cambiano oppure la crisi si sentirà sempre di piu'. Come si fa con i soldi che ci sono in questi momenti a cambiare auto ogni 2 o 3 anni??? vorrei che qualcuno me lo spiegasse!!!
ma la cosa che non sopporto è come viene venduta la campagna rottamazione, solo come un buon motivo per inquinare meno, e non  come un modo per dare fiato alle industrie dell'automobile!!
Oltre a questo mi preme dire che la crisi del lavoro è vissuta da molti campi,non solo da quello dell'auto, io ad esempio sono precario e non so quanto lavorero', ma per il mio settore non ci sono incentivi statali, ma solo un aumento della burocrazia che semmai aumenta lo stato di crisi!
michael- dyane500-

SAVONA

Citazione da: michael - dyane500 - 08 Febbraio 2009, 21:58:35 PM

Oltre a questo mi preme dire che la crisi del lavoro è vissuta da molti campi,non solo da quello dell'auto, io ad esempio sono precario e non so quanto lavorero', ma per il mio settore non ci sono incentivi statali, ma solo un aumento della burocrazia che semmai aumenta lo stato di crisi!

Purtroppo è vero si tendono a dimenticare tutti gli altri settori  >:(
Grazie per la solidarieta'  (abbraccio)

Per The DUDE:
Io condivido la tua idea , volevo solamente esprimere il mio rammarico verso un decreto "triste" a cui pero' mio malgrado devo affidarmi......Ma non ho deciso io tutto questo e nemmeno tu ! (nonso)

(felice)
  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

State "tranquilli"  :) Quelli che possono permettersi ora come ora un'auto nuova non hanno un'auto vecchia che arriva a 10 anni... E gli altri non possono permettersela  :o non mancano i 3000 Euro dello sconto,ma gli altri 7000-12000 .... Vedrete che "buco"....! (e mi spiace per i lavoratori del settore)  (felice)

i love mafalda

Citazione da: AleRus575 - 08 Febbraio 2009, 19:53:54 PM
Ahi me sono quasi felice di questa rottamazione  (muro) Purtroppo l'azienda per cui lavoro fa parte dell'idotto dell'industria automobilistica, se non riprende sono c***i amari......Gia' abbiamo avuto una riduzione dell'orario di lavoro e le previsioni future non sono rosee.....
Scusate so che molti non condivideranno ma con cosa mi mantengo?  (nonso) :(
(felice)

sono d'accordo con te ma di questo passo compro l'auto nel 2009 e la rottamo nel 2010

forse sarebbe meglio abbassare l'iva e rendere piu' economico l'acquisto senza dover dare in contropartita un'auto fresca e perfettamente funzionante che da lavoro ad officine gommisti carrozzieri premi assicurativi e tasse ecc....
massimo

comp

Citazione da: AleRus575 - 08 Febbraio 2009, 19:53:54 PM
Ahi me sono quasi felice di questa rottamazione  (muro) Purtroppo l'azienda per cui lavoro fa parte dell'idotto dell'industria automobilistica, se non riprende sono c***i amari......Gia' abbiamo avuto una riduzione dell'orario di lavoro e le previsioni future non sono rosee.....
Scusate so che molti non condivideranno ma con cosa mi mantengo?  (nonso) :(
(felice)

sono anch'io solidale per la tua situazione ma purtroppo sono un pagliativo gli ecoincentivi
In Francia servono esclusivamente per aiutare il mercato interno mentre in Italia, a rimpinzare quello delle fabbriche estere come la Polonia ... oppure quella che deve nascere a mesi in Croazia per la fiat
Anche le officine meccaniche ne risentiranno perchè tutti andranno dalle concessionarie ufficiali a fare i tagliandi con le loro belle macchine nuove, ed anche questo sarà un indotto che frena
Se l'ago della bilancia sia piu giusto da una parte o dall'altra, sinceramente non mi sò esprimere ma l'unica certezza è che molte macchine che meriterebbero piu attenzione, non diventeranno mai d'epoca  (piango)
Stefano