News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


guarnizioni delle portiere

Aperto da Tebo, 13 Febbraio 2009, 22:14:56 PM

« precedente - successivo »

Tebo

non so se si è già parlato di questo:
premetto che io ho poca esperienza di restauro 2cv, ha sempre fatto le Mehari, sto lavorando alla mia e ho una perplessità: ma le guarnizioni delle portiere, intendo quelle intorno al profilo della battuta, come si rimontano ?

Per provare oggi l'ho tolta da una delle quattro portiere, che mi vanno in carrozzeria la prossima settimana, e mi sono reso conto che per rimontarla non è una cosa semplice. Cosa faccio? le lascio montate e dico al carrozziere di verniciare incartandole? o c'è una tecnica tipo raddrizzare la lamierina che le chiude e poi una volta inserite piegarla di nuovo?
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Corbi

L'ho fatto parecchi anni fa. Non ricordo di preciso i passaggi, comunque non devi allargare niente.
Di sicuro c'è che le devi ungere bene con del grasso (meglio  (spett) vaselina),  poi inizi da un angolo.
Se le tiri si assottigliano ed entrano nella guida, una volta in sede si fanno scorrere e riprendono la forma naturale.

Io non esiterei a toglierle, trovi sempre qualcosina sotto.
Ciao.

guidowi

Devi raddrizzare delicatamente il labbro di tenuta SOLO alle estremità dove effettivamente morde la guarnizione.
il resto si sfila facilmente e si riinfila difficilmente, mooolto difficilmente con il sapone diluito e un cacciavite facendo attenzione a non fare graffi, a non farsi male e che la guarnizione sia bene in fondo alla gola.
Le guarnizioni vanno sostituite anche se non sembrano rovinate.
In realtà prendono la piega verso l'esterno e si induriscono mentre devono avere la piega verso l'interno ed essere elastiche.
Le porte non vanno mai a battuta sull'intelaiatura e deve rimanere uno spiraglio tra i lamierati su tutta il perimetro.
Lo spiraglio deve essere chiuso dalla guarnizione e se ha la piega rigida verso l'estero non c'è tenuta e si è obbligati a regolare la serratura serrando la porta eccessivamente.

SAVONA

Citazione da: guidowi - 15 Febbraio 2009, 11:17:46 AM
Devi raddrizzare delicatamente il labbro di tenuta SOLO alle estremità dove effettivamente morde la guarnizione.
il resto si sfila facilmente e si riinfila difficilmente, mooolto difficilmente con il sapone diluito e un cacciavite facendo attenzione a non fare graffi, a non farsi male e che la guarnizione sia bene in fondo alla gola.
Le guarnizioni vanno sostituite anche se non sembrano rovinate.
In realtà prendono la piega verso l'esterno e si induriscono mentre devono avere la piega verso l'interno ed essere elastiche.
Le porte non vanno mai a battuta sull'intelaiatura e deve rimanere uno spiraglio tra i lamierati su tutta il perimetro.
Lo spiraglio deve essere chiuso dalla guarnizione e se ha la piega rigida verso l'estero non c'è tenuta e si è obbligati a regolare la serratura serrando la porta eccessivamente.
La guarnizione ha una battuta rigata......tale battuta va montata rivolta alla gabina?
Guido ha ragione in pieno io per risparmiare non le ho sostitute ma ho fatto male  >:( sulla nteriore sinstra un pezzo è rotto e q2uando piove entra acqua  (stupid) piu' vari spifferi  (muoio)
Con la bella stagione mettero' in preventivo la sostituzione.
  Vecchio stampo!

guidowi

liscio verso la cabina, rigato all'esterno.

SAVONA

  Vecchio stampo!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: guidowi - 15 Febbraio 2009, 14:12:55 PM
liscio verso la cabina, rigato all'esterno.

tiene meglio il sugo!  :D  (muoio) (muoio) (muoio) (felice)

Tebo


bene ragazzi, grazie mille del consiglio, farò come dite poi vi informo.

l'unica cosa è la sostituzione delle guarnizioni, nella mia sono morbide morbide, per nulla screpolate quindi penso che le manterrò, del resto la macchina è stata immatricolata nel 1991, quindi se pensiamo a guarnizioni di 30 anni bruciate dal sole non è realistico per il mio caso. Per la stessa ragione non ci sono sorprese di ruggine, salvo i fondi sotto la pedaliera...ma quella è fisiologica.

Una cosa mi pare di capire che voi lavorate a portiere montate sulla carrozzeria e non poggiate sui cavalletti, dico bene?

Un'altra cosettina: dove la trovo quella specie di gommapiuma su cui appoggia la carrozzeria nel telaio ? è sostituibile con qualche mastice ?

E ancora: chi aveva detto che la 2cv è più facile della Mehari ?  (giu)

sarà che c'ho la mano ma a me sembra più semplice il cammellino  (su)
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

SAVONA

Tra carrozzeria e telaio se trovi delle strisce adesive di neoprene sono ok.....Altrimenti le trovi sempre di neoprene da Cassis  ;)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Riapro quest'argomento anche se non più frequentato da molto tempo.

Questo ritorno perchè oggi ho montato le guarnizioni delle 4 porte in sole 2 ore.

Avevo molta paura nell'affrontare l'impegno e...... va beh. iniziamo presto e vediamo.

Con un attrezzo di lamiera spesso 3 mm ho....
allargato leggermente la fessura che tiene la guarnizione,
unto di vasellina la guarnizione,
inserito la stessa nella sede
ribattuto la tenuta con un pernetto di legno all'uopo costruito.

Secondo me il trucco sta nel richiudere la tenuta della guarnizione con tantissimi colpi loeggeri effettuati con un matrello medio-piccolo.

4 porte 2 ore, non male!!!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

  Vecchio stampo!

scanner79

Per niente!!! (superok) (superok) (superok) (superok) (superok) (appl) (appl) (appl)

2 porte mezzagiornate!!!e fortunatamente non l'ho fatto io se no sai che danni!!!! (muoio) (muoio)

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

gio K 5000

Grande gandini!
Primavera prossima tocca a Zorro, vediamo cosa riesco a combinare..... ;D
"liberiamo i telai marci!"

da zero a cento? in giornata....

cugino i.t.t

be per richiudere bene la guarnizione sarebbe opportuno utilizzare anche la graffetta per il fermo come in origine .

citronuevo

Fortunatamente ho "slungato"...si può dire? ....le vecchie guarnizioni che avevo cercato di inserire facendole slittare dentro la guida...meglio così, ne ho prese di nuove e, dopo una bella saponata sono entrate quasi tutte a pressione col ditone ed un uso del cacciavite minimo.
Purtroppo ho perso uno dei due angolari di fil di ferro per le porte anteriori che dovrebbero servire a tenere la guarnizione in linea anche nell'angolo basso della portiera....ma non mi pare di notare differenze tra una ( dove c'è) e l'altra porta....possibile sia  un pezzo inutile sulla 2cv ?
(felice)

SAVONA

Citazione da: citronuevo - 20 Agosto 2010, 19:10:43 PM
Fortunatamente ho "slungato"...si può dire? ....le vecchie guarnizioni che avevo cercato di inserire facendole slittare dentro la guida...meglio così, ne ho prese di nuove e, dopo una bella saponata sono entrate quasi tutte a pressione col ditone ed un uso del cacciavite minimo.
Purtroppo ho perso uno dei due angolari di fil di ferro per le porte anteriori che dovrebbero servire a tenere la guarnizione in linea anche nell'angolo basso della portiera....ma non mi pare di notare differenze tra una ( dove c'è) e l'altra porta....possibile sia  un pezzo inutile sulla 2cv ?
(felice)

Anche io non le ho piu' messe, le avevo perse , non mi sembra di notare particolari differenze  (nonso) credo siano quelle a cui si riferisce Cugino itt  (nonso)
  Vecchio stampo!

cugino i.t.t

ma ...io sono un amante dell'originalita .......se mamma citroen  ha messo i fermi ....... servono .....per serrare bene la guarnizione ,io li ho rimessi nell'esatta posizione .

Simone

Citazione da: citronuevo - 20 Agosto 2010, 19:10:43 PM...Purtroppo ho perso uno dei due angolari di fil di ferro per le porte anteriori che dovrebbero servire a tenere la guarnizione in linea anche nell'angolo basso della portiera...

quindi in basso va l'angolo aperto (tenuto da un angolare) mentre
in alto va lo spigolo intero?
ma l'angolo aperto va verso il lato cerniere o verso il lato serrature? 

Manug75

In questi giorni sto smontando le varie parti di carrozzeria della mia 2cv4 che in Primavera vorrei portare in carrozzeria.
Proprio ieri pomeriggio, mi sono occupato dello smontaggio delle guarnizioni delle portiere.
Ad un certo punto, mentre stavo smontando la guarnizione della portiera posteriore sinistra,
mi accorgevo che la stessa non era presente nella parte bassa della portiera.
Ho guardato meglio e mi sono accorto che il fondo della portiera non presenta più il "binario"
dove far passare la guarnizione stessa.
Cosa è potuto succedere?   (sorpreso)
Dove posso trovare ora il ricambio, se esiste?
Non dovrò mica ricostruire tutto il lamierino di fissaggio della guarnizione ... :(
Spero di no!  (nonso)

Gianni Gandini

Io cercherei una porta, tanto poi deve andare in carrozzeria  (nonso)



Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Manug75

Sostituire la porta per un lamierino di pochi millimetri ... ? :(
E' un vero peccato !!!
(nonso)

dinavit

2 possibilità: Franzose, lamiera di riparazione  20 euro l'una. BricoCoop profilo a L lungo un metro ,zincato  1,5 euro. Da sagomare poi in modo adeguato. Io ho fatto cosi, mi sono costruito un paio di attrezzi con il materiale che avevo in garage;

.

Oppure:


.

se ti può interessare per altre foto vedi  il link che ho messo sul post "progetto marcatelo".


Ludo

Citazione da: dinavit - 24 Dicembre 2012, 19:25:55 PM
2 possibilità: Franzose, lamiera di riparazione  20 euro l'una. BricoCoop profilo a L lungo un metro ,zincato  1,5 euro. Da sagomare poi in modo adeguato. Io ho fatto cosi, mi sono costruito un paio di attrezzi con il materiale che avevo in garage;

.

Oppure:


.

se ti può interessare per altre foto vedi  il link che ho messo sul post "progetto marcatelo".



Metteresti queste foto con un po di spiegazioni su come hai costruito l'atrezzo qui?

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=8276.0

cosi sarà d'aiuto a molti e non si perderà nei meandri del forum ;)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

Citazione da: dinavit - 24 Dicembre 2012, 19:25:55 PM
2 possibilità: Franzose, lamiera di riparazione  20 euro l'una. BricoCoop profilo a L lungo un metro ,zincato  1,5 euro. Da sagomare poi in modo adeguato. Io ho fatto cosi, mi sono costruito un paio di attrezzi con il materiale che avevo in garage;

.

Oppure:


.

se ti può interessare per altre foto vedi  il link che ho messo sul post "progetto marcatelo".



complimenti per l'attrezzo, volevo chiedere una cosa: dalle foto dei pezzi realizzato si vede che non sono molto precisi nel senso che non sono perfettamente dritti, è un effetto ottico o dipende dal fatto che l'attrezzo è manuale???

Ludo

#24
Credo sia perchè il trascinamento della lamiera sull'atrezzo sia fatto a mano, quindi non a velocità e "tiro" costante, ciò non toglie che l'atrezzo è utilissimo (su)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

Citazione da: Ludo - 24 Dicembre 2012, 20:03:28 PM
Credo sia perchè il trascinamento della lamiera sull'atrezzo sia fatto a mano, quindi non a velocità e "tiro" costante, ciò non toglie che l'atrezzo è utoìilissimo (su)

si certamente non ho mica detto che non serve; ma volevo capire direttamente da chi l'ha fatto come mai non ha tenuto presente questo inconveniente.

dinavit

Ha ragione Ludo. La velocità di trascinamento non essendo costante porta a dei difetti di piegatura.
Per la spiegazione degli attrezzi : il primo è un tubo pieno tornito in testa per poter alloggiare una rondella spessa 1cm e una rondella sagomata a dovere al tornio (ma con una buona manualità si riesce anche a mola), le rondelle fermate da seger. Il secondo attrezzo non sò come spiegarlo ,ho cercato di fare in maniera che il lamierino venisse guidato verso le rondelle che lo piegano. Come ho detto ho utilizzato pezzi che mi sono ritrovato in garage, per esempio la rondella che piega, quella grigia alluminio, è un pezzo di sballaggio di una lavatrice!! Nulla toglie che ognuno di noi sviluppi progetti diversi da questa idea. Il mio intento è proprio questo. Ognuno si sbizzarrisce con la propria fantasia e abilità.

Ludo

Avendo visto e aprezzato le tue capacità e la tua atrezzatura, (tornio,ecc), potresti cercare un piccolo motore con riduttore, ed attaccarlo alla piastra, sull'albero di questo, potresti montare su una serie di rondelle/boccole diverse e realizzare parecchi tipi di piega ;)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

pystik

potresti anche farlo funzionare con una semplice manovella a ingranaggi; quando io ho rifatto le guide dei fondi un mio amico me li ha passati appunto su una macchinetta a ingranaggi. ;D

Ludo

#29
Si, anche cosi, le ho viste su quei video che hai postato, Pistik, bordatrici credo si chiamino (su)

Eccone una.........

http://www.emacchinari.com/index.php?action=show&link_id=51398
La stupidità divora facce e nomi senza storia