Protezione Antiruggine Elettronica?

Aperto da su.piu, 24 Febbraio 2009, 18:56:44 PM

« precedente - successivo »

su.piu

Salve a tutti, amanti della ruggine o meno.

non so se la board è quella giusta: in tal caso confido che il moderatore la sposti in quella che ritenga più appropriata.

:)

E' stato aperto un thread definibile "ode alla ruggine" molto pittoresco e, per contro, non si contano quelli che piuttosto illustrano l'eccellente operato di quest'elemento sul delicato corpicino dei nostri mezzi, siano essi modelli A o anche i maggiori...

Dalle reminiscenze di chimica del biennio superiore (  (spett) nella cui materia ho strappato la sufficienza regalando porchetti al prof.) mi azzardo a dire che la ruggine deriva dal fenomeno di ossidazione del metallo per effetto di sostanze che innescano il fenomeno della ossido-riduzione ossia fanno perdere carica elettrica ai metalli i quali, sviluppano il relativo ossido.

E' noto che la tecnologia, ha trovato la soluzione di proteggere elettronicamente, manufatti ferrosi potenzialmente esposti a tali fenomeni, soprattutto nelle marinerie e nei serbatoi, con i sistemi di protezione che sfruttano l'ossidazione (o la riduzione: boh!) di un elemento "a perdere", predisposto per attirare il fenomeno di ossidazione su un punto predefinito, salvaguardando così il resto del manufatto.

Tutto ciò premesso, rammento che in proposito, nel 1998 se non erro, trovai girovagando nella rete il sito personale di un certo signore britannico, 2cv enthusiast, di cui purtroppo non ritrovo più la presenza su internet...

Costui mostrava una sua pseudo dolly bianco-verde dotata di un sistema di protezione simile sulla vettura;
Egli nel sito scriveva asserendo il buon funzionamento del sistema, riscontrando nel tempo una inibizione generale della formazione di ruggine sulla vettura e l'evidente consumo dell'elemento catodico... o anodico (Boh!)...

Dalle foto si poteva notare che il sistema constava di due elementi piazzati sul telaio e collegati ad una piccola scatola, dotata di potenziometro, sistemata vicino al comando del riscaldamento, sulla quale si leggeva Eco-shield o qualcosa del genere, il tutto alimentato dalla batteria di bordo...

Provai pure a scrivere una email al detto sir ma non ho purtroppo mai ricevuto risposta in merito a informazioni e delucidazioni sul sistema...

Partendo dal presupposto che tutti quanti noi qui dentro ci teniamo a preservare le nostre protette dall'ossidazione, a prescinder che Ruggine sia = Bello o Meno credo che informarsi meglio sulla bontà di tale sistema per proteggere una parte vitale come il telaio (ma anche tutto il resto del "Patrimonio" metallico) non è azione insensata...

qualcunaltro oltre me ha visto, sentito, avuto esperienza, conosce dati ufficiali o teorici, possiede informazioni "classificate" (una simile apparecchiatura è da tenere segreta più del motore ad acqua!!) sull'esistenza e la bontà del sistema e magari, se si, dove poterlo trovare?

(post)

:o

Forse un pò troppo prolisso: scusate.

:)

Sentiamo un pò.




guidowi

Forse si possono trovare traccie del signore britannico negli archivi degi ospedali psichiatrici del regno unito.

su.piu

Citazione da: guidowi - 24 Febbraio 2009, 21:45:03 PM
Forse si possono trovare traccie del signore britannico negli archivi degi ospedali psichiatrici del regno unito.

???

Da quel che mi dici Te Guido capisco:

Che di chimica certamente non ho mai capito una benemerita mazza;

Che forse il flusso di elettroni dell'apparecchiatura influisce sullo stato della psiche;

Sbaglio?

viveladeuche

Citazione da: su.piu - 24 Febbraio 2009, 18:56:44 PM

il sistema constava di due elementi piazzati sul telaio e collegati ad una piccola scatola, dotata di potenziometro, sistemata vicino al comando del riscaldamento, sulla quale si leggeva Eco-shield o qualcosa del genere, il tutto alimentato dalla batteria di bordo...

http://it.wikipedia.org/wiki/Scudo_deflettore_(Star_Trek)

(muoio)

su.piu

Scottie... teletrasporto... telerompo, telespacco, tele...

(muoio) (muoio) (muoio)


PS Lo sapevo che sarebbe finita a schifìo...


(muoio) (muoio) (muoio)

viveladeuche

Citazione da: su.piu - 24 Febbraio 2009, 22:44:35 PM
a schifìo...

Mizzica, Capitano Su.Pìu (sicilia) non sono LOGICHE queste espressioni!!



;D ;D (muoio)

su.piu


WillyJoe

...è il link all'ospedale psichiatrico italiano  ;D ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

guidowi

Citazione da: su.piu - 24 Febbraio 2009, 22:31:01 PM
Citazione da: guidowi - 24 Febbraio 2009, 21:45:03 PM
Forse si possono trovare traccie del signore britannico negli archivi degi ospedali psichiatrici del regno unito.

???

Da quel che mi dici Te Guido capisco:

Che di chimica certamente non ho mai capito una benemerita mazza;

Che forse il flusso di elettroni dell'apparecchiatura influisce sullo stato della psiche;

Sbaglio?

No io di chimica non capisco una mazza ma l'idea è curiosa.
Magari è valida e non ha avuto grande seguito perchè le auto moderne sono zincate e si fanno un baffo della ruggine.

Epy

Premetto che di chimica non ne capisco un granchè neanche io (avessi studiato di più e meglio ....  (muro)).

Il congegno potrebbe essere una bufala, o forse no, ma in questo Forum, siamo spesso molto scettici e mettiamo in dubbio tutto ...... se poi il dispositivo non ha avuto pubblicità nell'ambiente bicilindrico di casa Citroen, allora ......

E' vero che le automobili moderne sono trattate con la zincatura delle lamiere, ma è altrettanto vero che le nostre scatolette su quattro ruote hanno un feeling incredibile con la ruggine.

(felice)

2cvami

Citazione da: su.piu - 24 Febbraio 2009, 18:56:44 PM
Salve a tutti, amanti della ruggine o meno.
........
E' stato aperto un thread definibile "ode alla ruggine" molto pittoresco e, per contro, non si contano quelli che piuttosto illustrano l'eccellente operato di quest'elemento sul delicato corpicino dei nostri mezzi, siano essi modelli A o anche i maggiori...
MI permetto di intervenire in qualità di "estimatore" di mezzi rugginosi e "vissuti"... Anche a me (come credo a nessuno) non piace la ruggine in generale, nel 3D relativo si mette in evidenza il fascino (molti non saranno d' accordo ma d' altronde...Ognuno ha i suoi gusti) che emanano certe 2cv o derivate coperte di una patina superficiale di ruggine.  Questo per chiarire che non ci sono pazzi furiosi amanti della corrosione perforante o che viaggia con veicoli pericolosi...
Chiuso questo argomento mi sembra molto interessante quanto da trovato da piu.su in internet. (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: 2cvami - 25 Febbraio 2009, 10:16:26 AM
Questo per chiarire che non ci sono pazzi furiosi amanti della corrosione perforante o che viaggia con veicoli pericolosi...

OH DIO MIO!  (guid) (stupid) (stupid) Non siamo soli, nell'Universo....  :o

http://blog.cardomain.com/2009/01/30/rusty-hood-trend/

...prima volta in vita mia che sono odiosamente trendy senza saperlo ne volerlo....!  (stupid) ;) (felice)


WillyJoe

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

SAVONA

Dolly bianco verde ??? ero io!!!!!  (stupid) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Me ne vado, scusate  (stupid)
  Vecchio stampo!

su.piu

Citazione da: 2cvami - 25 Febbraio 2009, 10:16:26 AM
Citazione da: su.piu - 24 Febbraio 2009, 18:56:44 PM
Salve a tutti, amanti della ruggine o meno.
........
E' stato aperto un thread definibile "ode alla ruggine" molto pittoresco e, per contro, non si contano quelli che piuttosto illustrano l'eccellente operato di quest'elemento sul delicato corpicino dei nostri mezzi, siano essi modelli A o anche i maggiori...
MI permetto di intervenire in qualità di "estimatore" di mezzi rugginosi e "vissuti"... Anche a me (come credo a nessuno) non piace la ruggine in generale, nel 3D relativo si mette in evidenza il fascino (molti non saranno d' accordo ma d' altronde...Ognuno ha i suoi gusti) che emanano certe 2cv o derivate coperte di una patina superficiale di ruggine.  Questo per chiarire che non ci sono pazzi furiosi amanti della corrosione perforante o che viaggia con veicoli pericolosi...

Era chiaro 2cvami: non vorrei che avessi interpretato l'eufemismo da me usato nell'intro al topic, come una critica al valore del thread che hai aperto...  (su)

Anch'io, come pure riferito da LP2CV, sono diventato "Alla moda" (mio malgrado!!) e sinceramente, pure non lo sapevo...  ;D

2cvami

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

su.piu

#16
Citazione da: su.piu - 24 Febbraio 2009, 18:56:44 PM
...
Dalle foto si poteva notare che ... una piccola scatola, dotata di potenziometro, sistemata vicino al comando del riscaldamento, sulla quale si leggeva Eco-shield o qualcosa del genere, il tutto alimentato dalla batteria di bordo
....

ricordavo male: il potenziometro era un banale temporizzatore del tergi....

La scatola misteriosa è quella bianca, queste sono una copia di quelle foto, sono state trafugate da un archivio dei servizi segreti che, tempo fa ha insabbiato il tutto...

ECO GUARD Made in U.S.A.



Operazioni di installazione dell'elemento "a perdere" (catodo?)


babboneleone

W la ruggine... nelle altre macchine!  ;D
Non la voglio splendente, ma sapere che il telaio sta marcendo senza che me ne accorgo mi fa un po' rabbrividire...
E allora avanti con il debellatore dell'ossidazione perforante!!! Alabarda spaziale!!!


Chi prova a montarla e ci dice come si fa?
Per aspera ad astra!

viveladeuche



In basso si vede a fatica una scritta...
...mi sembra...

:o :o

MADE IN ROSWELL - NEW MEXICO (USA)




;D

su.piu


lucajack2cv

 (??) chissà se invertendo la polarità riusciamo a prendere due piccioni con la proverbiale fava..

https://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2214.0

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

su.piu

 :)  Ma pensa un pò... potrebbe esser un'idea... anche se di base, fra sviluppo e inibizione, la casistica credo dia nettamente favorita la creazione della ruggine... anche nel caso di poche gocce "propiziatorie" ricevute da un sacro aspersorio...   

Gianni Gandini

Leggo solo ora.
Non se n'è fatto più nulla? Nessuno ha provato?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Berto

Salve ragazzi,

Se qualcuno ha provato si faccia vivo. . . . . . .

sono curioso di sapere,  (?)  (?)  (?) sara' una bufala?

Questi congegni elettronici , (tipo quello per scacciare i topi dal garage) mi
incuriosiscono molto e chi ha fatto qualche esperienza ci faccia sapere.
ciao  (guid)  (guid)  (guid)

sily

Scusate ma vi ricordate quelle codine in gomma che scaricavano le correnti a terra servivano giusto a scaricare le correnti galvaniche che altrimenti cercherebbero altri punti dove scaricare il telaio essendo più vicino a terra è il più soggetto e le condizioni variano a seconda delle condizioni e dei punti di scarico succede a volte nei tubi di ferro o rame delle abitazioni provocando fori per eliminare il problema si mette "a terra l'impianto" dovrebbe ridurre il problema  (superok)
I love my 2cv