Fari abbaglianti non funzionanti.

Aperto da WillyJoe, 25 Febbraio 2009, 14:50:48 PM

« precedente - successivo »

WillyJoe

La mia bellissima 2 CV ha dei "disallineamenti" nell'impianto elettrico.  ;D

Ossia:

- Se accendo i fari girando la manovella alla destra dello sterzo, alla prima buca mi si spengono e quindi è necessario spingere la leva in posizione abbaglianti per riuscire a far tenere i fari accesi senza problemi.
Però non funzionano i fari abbaglianti. (Premetto che è stato montato un devio-luci (leva frecce) nuovo qualche mese fa dal vecchio proprietario)...

A Vostro avviso come risolvo questo problema? Sostituisco il devio-luci o c'è qualcosa che posso controllare prima?

Grazie!

PS. se date dei consigli Vi pregherei di essere il più possibile specifici e di scrivere nel modo più comprensibile possibile anche per pivellini (mi sto avvicinando ora al mondo 2 CV) :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

su.piu

Dovrebbe esserci qualche "pasticcino" a livello dei collegamenti sul commodo:

con la posizione leva sollevata (abbaglianti) alla posizione V dovresti avere sole le luci di posizione da 4W

Con quella abbassata invece gli anabbaglianti (sia su V che R)

WillyJoe

Sul libretto non capisco granchè...



Per accendere le luci di posizione giro la manopola. OK
Per accendere gli ANAbbaglianti porto in basso (verso la pedaliera) la leva giro ancora una volta ? ? ?
Per gli anabbaglianti che ca22o faccio? ? ? ?  ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

su.piu

Con la leva abbassata, sia in posizione V che in quella R, hai (dovresti avere) gli anabbagliati...

WillyJoe

Io quando abbasso la leva mi funzionano correttamente gli anabbaglianti...

quindi mi mancano gli abbaglianti (spingendo la leva verso lo sterzo, giusto??)

La spia blu non mi si è mai accesa...

Devo controllare che tutti i fili siano collegati?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

su.piu

#5
Citazione da: WillyJoe - 25 Febbraio 2009, 15:22:34 PM
Io quando abbasso la leva mi funzionano correttamente gli anabbaglianti...

quindi mi mancano gli abbaglianti (spingendo la leva verso lo sterzo, giusto??)

La spia blu non mi si è mai accesa...

Devo controllare che tutti i fili siano collegati?

Si, la leva fa uno scatto perpendicolarmente verso il volante (attento alle altre direzioni che la plastica del commodo è molto delicata!!), Perchè si accendano devi necessariamente aver raggiunto la posizione R...

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 25 Febbraio 2009, 15:22:34 PM

Devo controllare che tutti i fili siano collegati?

Nooo!  ??? Anzi, stacca pure gli altri!!!  (superok) Tu non puoi ancora saperlo, ma la 2CV e' l'unica vettura al mondo con la trasmisisone dell'energia mediante sistema wireless!  ;D (muoio) (muoio) (muoio) ;) (felice)

WillyJoe

..ma io lo sospettavo...  (stupid)

Tra l'altro, la mia 2CV, che ha di serie anche il pacchetto Luxury, Comfort Line, mi si accende anche con la forza del pensiero...

...anche dal 6° piano direttamente dalla mia Vasca idromassaggio del mio attico in centro...

Ah, dimenticavo  (stupid) , la vasca Idromassaggio ha un motore bicilindrico con comandi modello cambio della Mehari  ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

su.piu

Citazione da: WillyJoe - 25 Febbraio 2009, 15:37:49 PM
Tra l'altro, la mia 2CV, che ha di serie anche il pacchetto Luxury, Comfort Line, mi si accende anche con la forza del pensiero...

...allora non pensare mai che si guasti...  (scara)

WillyJoe

#9
..ok, cercherò di (non) farlo...

L'inconveniente potrebbe nascere se qualcuno, sulla stessa frequenza di intelligenza, entrasse in collisione con le mie volontà...

...ma, francamente, non credo che ci siano persone intelligenti tanto (o poco) quanto me nel mondo... quindi problema inesistente  ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

WillyJoe

..tornando a casa ho fatto delle prove...

Nella posizione "luci di posizione" o "V", si azionano le luci di posizione, ma se si prende una piccola buca si spengono...

Nella posizione anabaglianti funziona tutto bene

Roteando nella posizione "R" e spostando la leva verso lo sterzo non succede nulla...ma girando la manopola a metà tra posizione V e posizione R funzionano gli abbaglianti... e si accende anche la stima  ;D

Mi fate una diagnosi?  8)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

guidowi

Sarà il devio. Come già detto altre volte quelli nuovi spesso sono peggio di quelli vecchi.
Caro WJ adesso cominci a capire perchè il vecchio proprietario aveva le lacrime agli occhi? Non gli pareva vero che qualcuno la togliesse di torno.

su.piu

Citazione da: WillyJoe - 25 Febbraio 2009, 19:32:07 PM
...
Nella posizione "luci di posizione" o "V", si azionano le luci di posizione, ma se si prende una piccola buca si spengono...
....

le luci di posizione hanno fatto impazzire anche me: nella mia ogni tanto qualcuna delle 2 va e viene e basta anche solo coccolare la parabola del faro che si riaccendono... me ne son fatto una ragione...

WillyJoe

Citazione da: guidowi - 25 Febbraio 2009, 20:32:28 PM
Sarà il devio. Come già detto altre volte quelli nuovi spesso sono peggio di quelli vecchi.
Caro WJ adesso cominci a capire perchè il vecchio proprietario aveva le lacrime agli occhi? Non gli pareva vero che qualcuno la togliesse di torno.

ahahah ahahahha ma nooooooo... la mia deuche è un vero gioiellino... riguardo al vecchio proprietario te ne parlerò in privata sede...

Un giorno ad aprile/maggio ti porto la macchina e me la "setterai" in modo che possa affrontare 1000 km senza problemi ;)  (appl)

Poi, se fosse stata tutta perfetta non l'avrei di certo pagata così poco e non ci sarebbe stato neanche gusto ;) o no???
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

guidowi


WillyJoe

poco meno di 2000€ comprensiva di 3 sportelli supplementari in tinta, 2 finestrini anteriori, coperta da assicurazione fino a luglio, telo copri-auto, 2 litri di olio motore, tergi-cristalli nuovi, parafango posteriore di ricambio... batteria nuova e puntine e candele appena cambiate...

Dici che mi è andata bene?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

guidowi

Si, ma se aveva il telaio dritto era andata meglio.

The Dude


Dato che WJ non vuole dirlo per modestia e per non sembrare uno sborone...
Lo dico io...

Nei 2.000 euro era compreso il trendyssimo paio di scarpe introvabili "guada ponti tibetani" by Roberto Duecavalli... :o :o :o

Optional che non ha prezzo! (su)

Per tutto il resto, c'è Citrocard... (muoio) (muoio) (muoio)...

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

WillyJoe

Citazione da: guidowi - 25 Febbraio 2009, 23:19:30 PM
Si, ma se aveva il telaio dritto era andata meglio.

..beh ovvio... ;) ...è solo leggermente piegato...e non è detto che non riesca in qualche modo a raddrizzarlo...

tanto tra qualche annetto la porterò in atelier per il rifarsi il look totalmente ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

guidowi

Citazione da: WillyJoe - 25 Febbraio 2009, 23:33:45 PM
Citazione da: guidowi - 25 Febbraio 2009, 23:19:30 PM
Si, ma se aveva il telaio dritto era andata meglio.

..beh ovvio... ;) ...è solo leggermente piegato...e non è detto che non riesca in qualche modo a raddrizzarlo...

tanto tra qualche annetto la porterò in atelier per il rifarsi il look totalmente ;)

Se cerchi di raddrizzarlo ti cede dove non dovrebbe e se lo tieni così potrebbe sgranarsi il piantone dello sterzo molto prima di qualche annetto (facendo le corna ovviamente).

WillyJoe

Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 13:34:53 PM
Citazione da: WillyJoe - 25 Febbraio 2009, 23:33:45 PM
Citazione da: guidowi - 25 Febbraio 2009, 23:19:30 PM
Si, ma se aveva il telaio dritto era andata meglio.

..beh ovvio... ;) ...è solo leggermente piegato...e non è detto che non riesca in qualche modo a raddrizzarlo...

tanto tra qualche annetto la porterò in atelier per il rifarsi il look totalmente ;)

Se cerchi di raddrizzarlo ti cede dove non dovrebbe e se lo tieni così potrebbe sgranarsi il piantone dello sterzo molto prima di qualche annetto (facendo le corna ovviamente).

Beh speriamo di no... ;)

Comunque conosco una persona con una Charleston dell 84 nera e bordeaux che ha il telaio piegato da più di 10 anni...e la usa tutti i giorni, la tiene fuori...e l'auto va che è una meraviglia..

Certo prima o poi tocca a tutti ri-mettere in sesto i bolidini...e lì sarà per sempre ;) (almeno così si spera dopo il tuo apporto ;) )
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

guidowi

Forse ama sfidare la sorte oppure ha saldato un giunto cardanico sul piantone dello sterzo.
Per chi non ci avesse pensato, se si sgrana la calettatura del piantone sul pignone della scatola guida quando curvi vai dritto!

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 18:48:46 PM
Per chi non ci avesse pensato, se si sgrana la calettatura del piantone sul pignone della scatola guida quando curvi vai dritto!

...fatto fatto...  (stupid) tanti anni fa.... e per fortuna che "dritto" facendo la curva a gomito c'era una strada e non un muro, altrimenti....! (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) ...di seguito, mai piu' fatto  ;D (felice)

narota

#23
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 26 Febbraio 2009, 18:51:14 PM
fatto fatto...
è successo anche a me..
con la mia prima dyane
fortunatamente percorrevo un tratto
di strada rettilineo in salita
è bastato togliere il piede dall'acceleratore
......

[youtube=425,350]8DrYkBwVuRA&feature=channel_page[/youtube]
                                                  ;D
D.A. club cochabamba

bulè

Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 18:48:46 PM
Forse ama sfidare la sorte oppure ha saldato un giunto cardanico sul piantone dello sterzo.
Per chi non ci avesse pensato, se si sgrana la calettatura del piantone sul pignone della scatola guida quando curvi vai dritto!

Successo anche a uno Zoccolo Duro.. per fortuna era in parcheggio...

Occhio a non fare cazzate.

sert

Citazione da: bulè - 27 Febbraio 2009, 09:09:30 AM
Citazione da: guidowi - 26 Febbraio 2009, 18:48:46 PM
Forse ama sfidare la sorte oppure ha saldato un giunto cardanico sul piantone dello sterzo.
Per chi non ci avesse pensato, se si sgrana la calettatura del piantone sul pignone della scatola guida quando curvi vai dritto!

Successo anche a uno Zoccolo Duro.. per fortuna era in parcheggio...

Occhio a non fare cazzate.


pure a me si è tranciato il piantone....fortunatamente stavo uscendo dal garage ma la sensazione di sterzare con la macchina che va dritta è pessima!.....occhio ai telai!
saluti>>L

Spot

#26
Anche a me con il mio primo charleston, un rottame!! alla partenza al semaforo invece che girare a sinistra ho sentito "CRUNCH" e la macchina è andata dritta..
Fortunatamente ero a 10km/h appena partito dal semaforo che era rosso....
Se avessi trovato il semaforo verde....e magari mi fosse venuto in mente di piegare in curva in velocità....(capita spesso.... ;D) credo che sarei finito contro il palo del semaforo pedonale!!  (stupid)
Fatta controllare dal meccanico abbiamo constatato che il millerighe del piantone era diventato 15 righe....!! liscio per metà e dentellato per l'altra metà!!
2cv6 DOLLY

Ci

Per il problema ai fari, potrebbero essere anche i contatti direttamente all'interno del fanale.

Magari il filo arriva giusto giusto, oppure il fastom (si chiama così? ) è marcio o rotto.

Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-