News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Pagamento bollo auto

Aperto da ottimista, 26 Febbraio 2009, 16:42:08 PM

« precedente - successivo »

Corag

Ciao A tutti!  Vi aggiorno Per quantop riguarda le mie vicissitudini....

Oggi sono andato all'ACI per pagare il bollo ridotto su alcuni veicoli..
Per l'acadyane devo aspettare febbraio perchè i bolli degli autocarri scadono il 31 gennaio..
La grooossa novità riguarda la vespa T5 dell'88: ho chiesto all'impiegato di controllare gli arretrati perchè devo ancora fare il passaggio... mancava il pagamento del 2008 e 2009.
Mentre l'altro collega mi disse che se non è iscritta storica devo pagare normale,l'addetto al pagamento mi ha comunicato che l'FMI ha stipulato un accordo con la regione VENETO stilando una lista di motoveicoli che prevedono l'esenzione della tassa di proprietà anche se NON iscritti ad alcun registro...quindi mi ha detto che non devo pagare bolli se non circolo. Vi ricordo che a quanto mi ha detto questo vale solo per le moto nella lista FMI e presumo solo per il Veneto.

Ma quante sorprese !!!! (?)

sert

 (spett) se ognuno da ogni regione postasse le proprie esperienze riusciremmo a fare un quadro nazionale completo ...bravo  (su)


per informazioni sui bolli della regione veneto si può consultare la sezione dedicata:

http://infobollo.regione.veneto.it/infobollo/home.html

e si può inoltre dare un occhio alla parte dedicata ai veicoli storici :

Veicoli storici
1. Autoveicoli e motoveicoli ultratrentennali
A decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Salvo prova contraria, per anno di costruzione si intende l'anno di prima immatricolazione. Se, però, il contribuente è in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell'agevolazione la data di costruzione. Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita.

2. Autoveicoli e motoveicoli tra i venti e i ventinove anni
Gli autoveicoli e i motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico per i quali siano trascorsi tra i 20 ed i 29 anni dalla data di costruzione possono essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Si considerano di particolare interesse storico e collezionistico i veicoli costruiti specificamente per le competizioni, quelli costruiti a scopo di ricerca tecnica o estetica, anche in vista di partecipazione ad esposizioni o mostre ed i veicoli, pur non appartenenti alle categorie precedenti, i quali rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.

A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio in questo caso non spetta automaticamente, ma è necessario che:

A) il modello del motoveicolo sia compreso nelle liste FMI (Federazione motociclistica italiana www.federmoto.it) o sia fornito di attestato di storicità FMI o ASI (Automotoclub Storico Italiano www.asifed.it);
B) l'autoveicolo disponga di attestato di storicità ASI (per il rilascio degli attestati, maggiori informazioni possono essere acquisite presso l'ASI (tel. 011/8399537 – sede di Torino).
Si ricorda che, in caso di utilizzazione su pubblica strada, sia i veicoli ultratrentennali che quelli ultraventennali sono assoggettati alla tassa di circolazione forfettaria annua, nella misura di 11,36 euro per i motoveicoli e 28,40 euro per gli autoveicoli. Tale tassa può essere pagata in qualunque momento dell'anno, purchè prima della messa in circolazione del mezzo su strada.

La tassa per i veicoli ultratrentennali va pagata attraverso i canali di pagamento attualmente disponibili elencati nella pagina "dove e come pagare".


Per i veicoli tra i venti ed i ventinove anni, il pagamento deve essere effettuato esclusivamente con bollettino postale sul conto corrente postale n. 22562482 intestato a "Regione Veneto-Tasse automobilistiche-Omessi/ritardati pagamenti", avendo cura di indicare in modo chiaro, nella causale del bollettino, la targa e la scadenza del bollo. Si ricorda che, per i veicoli storici, la scadenza è sempre dicembre.

La disciplina soprariportata non si applica ai veicoli adibiti ad uso professionale, ai sensi dell'art. 2083 e dell'art. 2229 del Codice Civile, i quali, pertanto, pagano come di norma l'importo della tassa automobilistica.

Riferimenti normativi:

- art. 63 L. 21 novembre 2000, n. 342.


http://www.regione.veneto.it/Temi+Istituzionali/Tributi/BolloAuto/Veicolistorici.htm
come detto anche per piemonte e lombardia, ogni regione fa a se ( entro certi limiti)....

in questo caso il veneto si rifà a quella proposta avanza nella finanziaria del 2000 dove asi e fmi avrebbero dovuto fornire ogni anno un elenco di veicoli/motoveicoli di interesse storico.
Fmi ha proposto ogni anno l'elenco dei motoveicoli, l'asi, di par suo non ha mai accettato la cosa e ne sono nati anni di dibattiti al punto che sono circolati anche elenchi asi formati da veicoli che avevano chiesto e ottunuto la certificazione e quindi si verificavano degli assurdi perchè se ad es. Si erano certificate 2cv charleston e nessuna special a parità di anno la special non figurava in questi elenchi......
il mio personale ed opinabile giudizio è che il piedistallo sul quale si è arrocata l'asi in questii anni certo non ha giovato alla conservazione del patrimonio motorisctico nazionale puingolato da continui rialzi di spese per il bollo e da crescenti blocchi del traffico.
Il rovescio della medaglia è che l'unica via per esenzioni o riduzioni e altro in un sistema così congeniato doveva passar per forza per l'asi...a questo punto che senso avrebbe avuto produrre elenchi di mezzi??
....arrembaggio....

saluti>>L

amidelami

He, he, he rido per non piangere (muro)
Sapete che ha fatto l'FMI quest'anno con la lista dei motoveicoli?
Leggendo la legge uno capisce che la lista è aggiornabile ogni anno con l'inserimento di veicoli "nuovi" in elenco no?
Per logica con il passare degli anni potrebbero avere diritto di esenzione veicoli che non erano stati ancora costruiti per esempio nel 1990 (20 anni oggi nel 2010) . . .
Invece . . . nell'ultima lista sono stati eliminati dei modelli che gia erano presenti da anni nell'elenco e che ora non lo sono più a meno che non abbiano gia compiuto 30 anni.

Questi modelli esclusi in ogni caso sono "iscrivibili" al Registro Storico FMI e in tal caso esentabili dal pagamento pieno del bollo.

Basta iscriversi all'FMI per poter iscrivere il veicolo al RS e pagare il bollo ridotto. Quindi quello che non vuoi pagare allo stato o alla regione lo paghi a loro . . . (appl)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

anna

Confesso di non aver letto tutte le tre pagine di post, ma vi racconto la mia esperienza:

premesso che in regione Lombardia siamo un pò speciali, vado al Pra a Pavia e mi dicono che l'iscrizione ASI non significa niente ma rimane valido il discorso precedente, dopo i 20 anni paga se circola.
Allora telefono all'Aci e mi dicono che con l'iscrizione Asi non si paga più il bollo anche dopo i 20 anni, cerco notizie sul sito della regione e non ci capisco nulla però chiamo il numero verde per le info bolli e ... mi rispondono... una signora molto gentile mi dà tutte le info richieste, le auto iscritte Asi non pagano ma devono inviare la copia dell'iscrizione a mezzo e-mail a puntobollo@regione.it cosi viene annotato e non dovrebbero esserci più problemi, stesso discorso per le moto e i ciclomotori i quali se non sono iscritti anche dopo i 20 anni pagano i 22,00 euro annuali perché gia tassa di circolazione...e qui viene il bello...non esiste un registro ne un controllo per la tassa di circolazione, quindi chi non paga perché il mezzo é fermo non dovrebbe essere radiato d'ufficio, e chi circola e non paga...in pratica niente multa ? Chiedo un riferimento legge e mi dice art 18 legge 289/02 contenuta nella finanziaria 2003, ma io trovo notizie solo sulle reimattricolazioni.
Parliamo della revisione: alla motorizzazione sono stati chiari se iscritta Asi deve essere fatta tutti gli anni, e secondo me a maggior ragione se l'iscrizione é registrata in regione.
A questo punto chiedo il vostro parere ed ulteriori info magari documentate, anche se tutti dicono la loro a voce ma nessuno mette per iscritto quello che dice.
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

sert

anzitutto "molto male" per la confessione di non aver letto le pagine precedenti!  ;D

un occhio al portale tributi regione lombardia-sezione bollo

http://www.tributi.regione.lombardia.it/servlet/ContentServer?pagename=VortaleTributario%2FPage%2FPT_tributo_l2&c=Page&cid=1085090653097&path=01%3B06%3Ba&qualesezione=presentazioni&qualetributo=T04&stato=1

però non è specificato da nessuna parte se e dove devi inviare la "certificazione asi.....io non la invierei. Andrei in un agenzia aci a pagare il bollo  (stupid) è vero non lo devi pagare in quel caso  (stupid) e stop.

per quanto riguarda la revisione se non hai reimmatricolato il tuo veicolo tramite asi ( che so era radiato e abbandonato in un campo) e quindi sul tuo libretto non figura la reimmatricolazione come "veicolo atipico"  nessuno in sede di revisione può dire se il tuo veicolo è registrato asi o meno....in quel caso io opterai per farla regolare ogni due anni ma data la fallocrazia in cui viviamo....
in tal caso ti riporto dal sito asi


Ogni quanti anni si revisiona un veicolo storico?

Per quanto riguarda la revisione dei veicoli storici, l'ART 60 del codice della strada al comma 1 stabilisce che "Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico". L'art.80 (REVISIONI) al comma 4 prevede che "Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6".

per l'art60  del cds completo l'ho postato ieir nel thread "circolazione a torino"

Per il resto dubito fortemente un collegamento di qualsiasi tipo tra regione e varie motorizzazioni......spesso non ci sono collegamenti tra motorizzazioni di città confinanti!!!

Dubito quindi che ci possa essere un registro regionale degli iscritti asi che viene passato alle motorizzazioni per sapere che devi fare la revisione annualmente anche perchè, per circolare la revisione è obbligatoria ma se il tuo mezzo, per qualsiasi motivo, è fermo per uno due tre o xx anni può anche essere senza revisione e la fai appena lo usi.....

saluti>>L

2cvami

...Io la revisione la faccio ogni 2 anni pur avendo le auto certificate ASI (certificato di storicità, non quello di identità); attenzione però a una cosa: se assicuriamo la nostra auto come veicolo d' epoca,  usufruendo di una cifra agevolata, conviene fare la revisione ogni anno, non vorrei che nella malaugurata ipotesi di un sinistro non si risultasse coperti in caso di revisione scaduta da più di un anno... E' solo un sospetto, ma si sa che se c' è un cavillo al quale le compagnie assicurative si possono attaccare per non risarcire i danni stiamo tranquilli che lo trovano! Una volta ottenuta l' iscrizione ASI conviene informarsi su questo argomento presso la compagnia assicurativa alla quale ci rivolgiamo, altrimenti possiamo usufruire di quelle assicurazioni che si accontentano, ad esempio, della tessera del club 2cv e/o del RIASC per proporre cifre interessanti e continuare con le revisioni biennali senza chiedere nulla (se nel libretto non c' è nessuna scritta "veicolo atipico", si è in regola - ritengo già esagerata la revisione biennale, a regalare una revisione annuale quando non ben specificato non ci  penso proprio! (nonso)).
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

lucajack2cv

Nella maggior parte dei contratti assicurativi x vecchiette che mi è capitato di leggere è prevista la rinuncia alla rivalsa in caso di revisione scaduta ma hai ben ragione Amico2cv, nel momento in cui si ha l'incidente per qualche furbata interpretativa la clausola potrebbe risultare inapplicabile..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

anna

Citazione da: sert - 26 Gennaio 2010, 14:47:50 PM
anzitutto "molto male" per la confessione di non aver letto le pagine precedenti!  ;D





le ho lette solo in parte, sai comincio ad avere problemi di vista e quando c'é troppo da leggere...aspetto che qualcuno mi fa il riassunto

le parole precise della zelante impiegata che mi ha risposto al n° verde prontobollo sono state " non esiste monitoraggio per la tassa di circolazione" quindi va da sé che visto che il bollo non é obbligatorio averlo in auto...
per l'iscrizione Asi vedo di approfondire la cosa, mentre per la revisione annuale sia la Motorizzazione che l'Asi dicono che và fatta tutti gli anni, devo andare ancora alla motorizzazione per altre cose e anche li vedo di indagare.
Io non ho problemi di assicurazione perché pago 220,00 all'anno, l'unico motivo per fare una storica con iscrizione Asi é perché in caso di incidente l'auto viene considerata storica e non vecchia.
Se trovo altre notizie le comunico
.....e quindi tiro avanti e non mi svesto dei panni che son solito portare : ho tante cose ancora da raccontare per chi vuole ascoltare.......

i love mafalda

E CI RISIAMO

anche quest'anno cerco di pagare il bollo della mia amata "lombardia"
e il sito mi dice che non devo in  pagare in quanto il bollo non e' scaduto

capisco che ha piu' di 20 anni e quindi e' una tassa di circolazione
ma la stessa risposta l'ho avuta cercando di pagare il bollo della moto

che poverina e' una bimba di 18 anni (muro)
massimo

sert

Citazione da: i love mafalda - 16 Febbraio 2010, 17:50:30 PM
E CI RISIAMO
anche quest'anno cerco di pagare il bollo della mia amata "lombardia"
e il sito mi dice che non devo in  pagare in quanto il bollo non e' scaduto
capisco che ha piu' di 20 anni e quindi e' una tassa di circolazione
ma la stessa risposta l'ho avuta cercando di pagare il bollo della moto
che poverina e' una bimba di 18 anni (muro)

a che sito ti riferisci?

se usi il link poco sopra relativo al sito tributi regione lombardia ed hai dei problemi (incongruenze etc) dovresti chiamare il numero verde  800 151121 .

ho provato per conferma con la dyane del 78 quindi ultratrentennale  e con il bollo già pagato ....tutto apposto......importo già dato.

ho provato con la vespa del 75 il cui bollo non è stato pagato ed eseguendo il calcolo automatico riporta:

IMPORTO ANNUO CALCOLATO IN BASE ALLA TIPOLOGIA DEL VEICOLO 
 
  Motoveicolo ultraventennale 34 anni   20,00 €


prova a controllare bene altrimenti chiama...

saluti>>L

i love mafalda

risolto o mandato una mail e' mi hanno "aggiornato" i dati (felice)
massimo

ludo

Ragazzi ho un quesito da porvi!
posseggo una tessera dell'asi, Fatta dal precedente proprietario, alcune assicurazioni della mia zona mi hanno detto che è nominale, mentre qui sopra ci sono solo i dati della 2cv, non del proprietari!
Ora, mi è venuto in mente che devo pagare il bollo, come mi comporto? la tessera asi da qualche agevolazione? la piccola ha 28 anni, rientra in qualche categoria agevolata o pago i 68,65 euro comparsi sull'esito della ricerca che ho fatto all'ACI?
La precedente proprietaria a suo tempo mi disse che lei non lo pagava proprio perchè aveva la tessera..........

ludo

E qui casca lu ciucciu!!!! (muoio) (muoio)
ho appena telefonato all'asi, allora: dovrei iscrivermi ad un club federato asi,(eurini da spendere) far rettificare la tessera(altri eurini)pagare la quota annuale all'asi(ancora eurini!!!) e poi potrei pagare il bollo ridotto ,altri 25/30 euri........ (stupid) (stupid) (stupid)
Domani pago il bollo normale!!!!!

Donato

Ma la bradipa di che anno è? perchè da noi nel veneto la situazione è questa:
Veicoli storici
1. Autoveicoli e motoveicoli ultratrentennali
A decorrere dall'anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. ;D
e senza nessuna iscrizione ASI o tessera affliata ASI ;D

ludo

Anche in piemonte, ma la Bradipa è dell'82!!! (muro) (muro) (muro)

sert

regione piemonte
auto tra i 20 e i 30 anni, queste le agevolazioni in caso di iscrizioni ad alcuni registri/club

http://www.regione.piemonte.it/tributi/auto/tasse3.htm

in alternativa si paga come una norale vettura in base ai kw.

saluti>>L

obelix

Già che siamo in tema....mi spiegate come mai sull'ultimo numero della Manovella si dice che in Veneto anche le 30ennali che circolano devono pagare la tassa di circolazione di 28 neuri e qualcosa???
Qui non ci si capisce più nulla!
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

carlitos

proprio or ora stavo verificando sul sito della regione veneto se devo o quanto devo pagare per la "Isotta" Acadiane di 31 anni ... il verdetto é: 35.15 €   ;)

Donato

Citazione da: obelix - 09 Giugno 2010, 22:59:56 PM
Già che siamo in tema....mi spiegate come mai sull'ultimo numero della Manovella si dice che in Veneto anche le 30ennali che circolano devono pagare la tassa di circolazione di 28 neuri e qualcosa???
Qui non ci si capisce più nulla!
(felice)

Ciao, le ultratrentennali sono esentate dalla tassa solo se non circolano, ma se sono messe in strada sono obbligate al versamento di 28 neuri.
Almeno io ho capito cosi, poi se qualcuno ha notizie diverse....
(felice)

Donato

Citazione da: carlitos - 10 Giugno 2010, 08:45:38 AM
proprio or ora stavo verificando sul sito della regione veneto se devo o quanto devo pagare per la "Isotta" Acadiane di 31 anni ... il verdetto é: 35.15 €   ;)

Credo che hai guardato nel posto sbagliato, devi guardare nella sezione veicoli storici, dove dice che la tassa è di 28 euro se l'auto è circolante (felice)

obelix

Citazione da: Donato - 10 Giugno 2010, 09:01:56 AM
Citazione da: carlitos - 10 Giugno 2010, 08:45:38 AM
proprio or ora stavo verificando sul sito della regione veneto se devo o quanto devo pagare per la "Isotta" Acadiane di 31 anni ... il verdetto é: 35.15 €   ;)

Credo che hai guardato nel posto sbagliato, devi guardare nella sezione veicoli storici, dove dice che la tassa è di 28 euro se l'auto è circolante (felice)

No, Donato, l'acadiane è un autocarro e tali mezzi anche se storici non seguono il regime di bolli valido per le auto storiche. Il mio acadiane, ASI e RIASC, paga lo stesso, 35 ,15 , mentre per le autovetture 28 euro e c.
L'inghippo sta nella terminologia: per le ultra20ennali registrate e per le ultratentennali si parla di tassa di circolazione e non più di tassa di possesso. Adesso c'è da chiarire se il tagliandino va portato in auto ed esibito ai controllori o meno.
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

sert

Citazione da: Donato - 10 Giugno 2010, 09:01:56 AM
Citazione da: carlitos - 10 Giugno 2010, 08:45:38 AM
proprio or ora stavo verificando sul sito della regione veneto se devo o quanto devo pagare per la "Isotta" Acadiane di 31 anni ... il verdetto é: 35.15 €   ;)

Credo che hai guardato nel posto sbagliato, devi guardare nella sezione veicoli storici, dove dice che la tassa è di 28 euro se l'auto è circolante (felice)

esatto ico

l'acadiane o la furgonetta sono autocarri e come tali hanno la loro tariffazione che è in base alla portata e non ai kw.
non ci si faccia ingannare dall'età....infatti sia a livello legislativo sia a livello divulgativo le varie tabelle di riferimento riportano sempre autoveicoli e motoveicoli

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/Nsilib/Nsi/Servizi/Bollo+auto/Pagamento+del+bollo+auto+2010/#17

l'autocarro atipico è quello reimmatricolato tramite asi -secondo la vecchia trafila- , la sua nuova vita lo conduce ad avere la portata azzerata..ciò vuol dire non poter caricare nulla nemmeno un cacciavite sul cassone

per fare l'esempio della lombardia paradossalmente il bollo forfettario per gli autoveicoli storici è di 30 euro, una furgonetta, in virtù della sua portata che è minima (350 kg) paga circa 22 euro.

per ribadire il concetto che le regioni, aci e motorizzazioni varie si muovono ad minchiam basta guardare l'eccellenza della regione Umbria rispetto alle altre:

http://www.dottorini.com/speciale-auto-e-moto-depoca.html

http://www.dottorini.com/2009/11/circolare-aci-dsd001366309-del-27102009-uso-non-professionale-dei-veicoli-storici.html

ora intavolare cause con la propria regione per uno scarto di 8 /10 euro ( ipotesi di bollo forfettario vs bollo autocarro) potrebbe stremare le forze di chiunque....
in Umbria è andata bene .....in altri regioni potrebbe portare all'esaurimento nervoso.....anche perchè potrei autoridurmi il bollo (che pago alla regione) quando ci sarà un controllo  risulteranno anomalie nei miei pagamenti mentre io starò già facendo causa ...poi partono le cartelle esattoriali che non sono più di competenza diretta delle regioni.....quindi (doppiomuro)...

certo se ci fossero delle reali class action.......

saluti>>L



pratt

#82
Citazione da: ricky74 - 03 Marzo 2009, 21:50:00 PM
La settimana scorsa ho fatto il bollo della mia 2cv del '86 all'aci di casteggio (pv), libretto alla mano la segretaria ha inserito i dati e ho pagato il bollo 30 euro + 1,55 di diritto fisso.
Sulla ricevuta di pagamento con logo della Regione Lombardia, nella sezione Dati fiscali risulta: autoveicolo ultraventennale - 23 anni.
Mi sono portato anche il certificato di iscrizione al Riasc, tessera club, ecc....bastava il libretto con i dati dell'autoveicolo.
Saluti.



ti ricordo che la regione Lombardia esenta le autovetture di interesse storico dal pagamento della tassa di possesso come riportato da la Manovella no 07 Luglio 2010 pag.7. Saluti a due cilindri!

Fabricio

Buona notte a tutti; cercando info sul pagamento del bollo auto in Emilia, veramente trovo una grande confusione e non so quanto dovrei pargare per la mia Charleston del 84 che da oltre 4 anni non uso per strada.
Nel sito del ACI, mettendo il numero di targa salta fuori un bollo di € 63,00, premetto che sono iscritto al Club e al RIASC da oltre 6 o 7 anni e da quando la machina ferma non ho più pagato la tassa, anche se si l'assicurazione fino a due anni fa.....
Mi potete dare una mano a capire qualcosa?, ciao e grazie.   (guid)

sert

ciao fabricio

prima di tutto ti conviene controllare che la macchina non sia stata radiata d'ufficio, è un caso remoto anzi remotissimo ma se non paghi da 4 anni e prima hai sempre pagato non si sa mai....
se però il sito dell'aci ti calcola ancora quanto devi pagare vuol dire che la macchina "esiste ancora".

Purtroppo credo che la confusione la stia facendo tu tra assicurazione , tessera club e riasc.....

La regione Emilia Romagna riconosce solo asi e fmi per le esenzioni/riduzioni, nel tuo caso la charleston del 1984 con certificato riasc non rientra in tali agevolazioni e quindi paga come una macchina normale in base ai kw e così a spanne come cifra ci può stare.

nel 2014, quando avrà 30 anni, beneficerà delle agevolazioni e pagherai 25,82 € se circolante o niente se non circolante.

ti rimando allo schema di ruoteclassiche

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=49241

saluti>>L

Paperinik

Ho una domanda.Cosa succede se il bollo scade ad esempio a gennaio , intendo quello normale, non viene pagato e a Marzo l'auto diventa ASI?cioe' pago il bollo normale con multa per decorrenza dei termini oppure la registrazione ASI rende retroattivo il balzello e quindi pago il bollo di circolazione 28,40 euro?ciao Carlo.

Divano

Credevo di essere l'unico ad avere di questi dubbi, ma rileggendomi il tutto mi è sembrato di capire che la situazione bollo non sempre è del tutto chiara.
Anche a me, inserendo la targa mi vien detto che l'importo dovuto si aggira sui 63-65 euro.
Leggo però su internet che per la Puglia, le auto 20-30 anni circolanti pagano la tassa forfettaria di 30 anni.
Il rappresentante del club locale mi ha detto: "No, tranquillo che il bollo non lo paghi"

Facciamo tre versioni differenti quindi  ;D

???

Credo che la cosa più plausibile sia la tassa di 30 euro, ma spero di avere il tempo per andare in giro a chiedere meglio.