Pagamento bollo auto

Aperto da ottimista, 26 Febbraio 2009, 16:42:08 PM

« precedente - successivo »

ottimista

Cara Tribù, era da tempo che non mi facevo sentire....vi pongo un grande dilemma:  la mia Charlie, del 1982, è finalmente iscritta ASI, ed arrivato il momento di pagare il bollo.  Sono andato all'ACI e mi hanno detto che devo pagare il bollo tramite conto corrente postale.  La mia domanda è:  devo indicare che iscritta ASI sul bollettino, o bastano gli altri dati?  E' vero che se non circolo non sono tenuto a pagare?  Ma in questo caso, come faccio a dimostrare che per un anno non ho circolato con il veicolo se dovessero fare un controllo?  Terza e ultima domanda (lo giuro).  E' vero che, essendo iscritta ASI, sono tenuto ad una revisione annuale?  In caso affermativo, sarò soggetto a dei controlli?

Grazie come sempre.....  (superok)

viveladeuche

Salutamu! (sicilia) Posso rispondere con certezza solo all'ultima domanda: sì
(felice)

su.piu

Citazione da: ottimista - 26 Febbraio 2009, 16:42:08 PM
...E' vero che se non circolo non sono tenuto a pagare?  Ma in questo caso, come faccio a dimostrare che per un anno non ho circolato con il veicolo se dovessero fare un controllo?
...

Per quanto riguarda i veicoli storici io so questo:

Si, se il veicolo rimane in box non sei tenuto a pagare: se circoli pagherai la somma forfettaria comunque per intero, sia che tu la vettura la metta in strada per 1 giorno il 31 dicembre o per tutti i 365...

Il controllo è a discrezione delle figure preposte al controllo del traffico ai i quali, in caso di verifica durante la circolazione su strada, dovrai mostrare il documento di pagamento attestante l'autorizzazione a circolare per l'anno in corso.

Dal momento che il veicolo è stato iscritto all'ASI, non essendo più tenuto a pagare se non circoli su strada, l'autorità non chiede se hai circolato o meno da quella data ma, ti chiede ovviamente di dimostrare che hai pagato nel momento che ti pescano a circolare su strada...

sert

Citazione da: ottimista - 26 Febbraio 2009, 16:42:08 PM
Cara Tribù, era da tempo che non mi facevo sentire....vi pongo un grande dilemma:  la mia Charlie, del 1982, è finalmente iscritta ASI, ed arrivato il momento di pagare il bollo.  Sono andato all'ACI e mi hanno detto che devo pagare il bollo tramite conto corrente postale.  La mia domanda è:  devo indicare che iscritta ASI sul bollettino, o bastano gli altri dati?  E' vero che se non circolo non sono tenuto a pagare?  Ma in questo caso, come faccio a dimostrare che per un anno non ho circolato con il veicolo se dovessero fare un controllo?  Terza e ultima domanda (lo giuro).  E' vero che, essendo iscritta ASI, sono tenuto ad una revisione annuale?  In caso affermativo, sarò soggetto a dei controlli?

Grazie come sempre.....  (superok)

una visita al sito dell'agenzia delle entrate può essere d'aiuto:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo+auto/Pagamento+del+bollo+auto/

e nello specifico qui si ha un chiarimento su veicoli con più di 30 anni e veicoli tra i 20 e i 30

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/Servizi/Bollo+auto/Pagamento+del+bollo+auto/#17

(nota il paragrafo 17 e il paragrafo 18)


sul fatto che se non circoli, con le tue condizioni (veicolo asi) è vero resta da sempre il dilemma di " come faccio a dimostrare che non ho circolato?"
anche perchè già da alcuni anni a questa parte non è più obbligatorio avere in macchina il bollo quindi anche se ti fermano non lo chiedono....
di controlli su questi casi specifici non ne ho ancora sentiti e credo che sia impossibile o quasi farne a meno che non risulti che in un giorno specifico di un anno dove dichiaravi di non circolare  hai fatto un incidente o commesso una qualche infrazione che dimostra che il mezzo stava circolando non completamente in regola...ma mi sembra assurdo e vagamente impossibile....

i veicoli asi risultano essere atipici come da art del codice della strada e visto che sei socio asi sul sito dell'asi è riportato:

Ogni quanti anni si revisiona un veicolo storico?

Per quanto riguarda la revisione dei veicoli storici, l'ART 60 del codice della strada al comma 1 stabilisce che "Sono considerati appartenenti alla categoria di veicoli con caratteristiche atipiche i motoveicoli e gli autoveicoli d'epoca, nonché i motoveicoli e gli autoveicoli di interesse storico e collezionistico". L'art.80 (REVISIONI) al comma 4 prevede che "Per i veicoli destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a nove compreso quello del conducente, per gli autoveicoli destinati ai trasporti di cose o ad uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, per i taxi, per le autoambulanze, per i veicoli adibiti a noleggio con conducente e per i veicoli atipici la revisione deve essere disposta annualmente, salvo che siano stati già sottoposti nell'anno in corso a visita e prova ai sensi dei commi 5 e 6".
 


comunque sia per sicurezza ed ogni ulteriore chiarimento  dovresti far riferimento al tuo club federato asi... loro sicuramente possono darti tutte le dritte necessarie in base al bollo ( differente a seconda della regione dove abiti) e alla revisione.

se dovessero fermarti e sei senza revisione oltre alla sanzione hai il ritiro della carta di circolazione con obbligo di revisione adesso mi sfugge se c'è anche il fermo del veicolo o se ti fanno "il foglio di via" per raggiungere casa nel più breve tragitto possibile.
ho trovato questa tabella abbastanza recente  (http://www.rapidoo.it/revisioni.asp )

circolare DTT 23.4.2008 prot. n. 36101

SANZIONI

Norma violata Sanzione pecuniaria
Sanzione accessoria

Art. 80,comma 14
(omessa revisione)
€ 148,00
Ritiro carta di circolazione

Art.80,comma 14
(ripetuta omissione revisione)
€ 296,00
Ritiro carta di circolazione

Art.176,comma 18
(omessa revisione di veicolo circolante in autostrada)
€ 148,00
Fermo amministrativo veicolo restituito dopo la prenotazione


 





saluti>>L

amidelami

Sei obbligato al collaudo annuale se hai reimmatricolato il veicolo come veicolo di interesse storico e collezionistico, caso in cui questa dicitura compare ben stampigliata sul ibretto.

Purtroppo per la coglionaggine di chi ha scritto la legge che ha equiparato veicoli di interesse storico e collezionistico a veicoli d'epoca e atipici*.

Se l'auto ha i suoi documenti originali, ovvero non è mai stata reiscritta o reimmatricolata come veicolo di interesse storico etc etc, NON deve fare la revisione annualmente anche se iscritta ad un qualsiasi registro.




*(che per lo stato sono altra cosa, ovvero deputati ad aree museali e che possono circolare solo su richiesta e specificando il tragitto, ma nel gergo comune chiamiamo tutti i veicoli "d'epoca" facendo confusione e peggio pure chi leggifera)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

fabiofra1977

il bollo per veicoli oltre i 30 anni diventa una tassa di circolazione e non piu' di possesso... quindi  se vai ingiro per le strade devi averla pagata e soprattutto , cosa che non posso piu' fare con le nuove auto, te la possono chiedere gli agenti accertatori.
per il discorso ASI da tutte le informazioni che ho sentito in varie circostanze, pare quasi che ti dia piu doveri che diritti.
Se fosse vera questa storia del collaudo annuale, l'iscrizione sarebbe davvero un'ama a doppio taglio.
Caio
Fabio

bulè

Citazione da: fabiofra1977 - 27 Febbraio 2009, 11:04:08 AM

Se fosse vera questa storia del collaudo annuale, l'iscrizione sarebbe davvero un'ama a doppio taglio.
Caio
Fabio

E' vera.

Per il discorso bollo, non credo che te lo possano chiedere se ti fermano per strada. non è obbligatorio portarlo con se.

Ci

ma, una domanda che mi sono sempre fatta sull'argomento bollo....

tu non hai l'obbligo di portartelo dietro, ma se ti fermano le forze dell'ordine preposte (es. guardia di finanza) mentre controllano sui loro database la tua identità e la fedina penale, non riescono a controllare anche se sei a posto con il versamento?
Ormai, possono controllare anche a che ora mangi colazione....d'altronde il tagliandino è poi soltanto una ricevuta di un pagamento alla Regione  (nonso)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Ci - 27 Febbraio 2009, 11:30:01 AM
ma, una domanda che mi sono sempre fatta sull'argomento bollo....

tu non hai l'obbligo di portartelo dietro, ma se ti fermano le forze dell'ordine preposte (es. guardia di finanza) mentre controllano sui loro database la tua identità e la fedina penale, non riescono a controllare anche se sei a posto con il versamento?
Ormai, possono controllare anche a che ora mangi colazione....d'altronde il tagliandino è poi soltanto una ricevuta di un pagamento alla Regione  (nonso)

Per la tassa di possesso non servono controlli proprio perche' se non sei a posto col versamento lo sanno gia', e le relative sanzioni seguono un meccanismo diverso dal controllo stradale, che e' quello dei normali tributi e viene gestito dall'Agenzia delle Entrate.

Diverso discorso per il bollo di circolazione per le auto d'interesse storico/collezionistico che ne possono usufruire: li' portarsi appresso il bollo è obbligatorio, poi naturalmente a meno che non glielo dici tu o che non lo evincano dall'assicurazione, non possono saperlo che la vettura e' "storica"...  (felice)

Ci

Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

fabiofra1977

si Bulè, come ti dice anche liberopensiero, e te lo assicuro io che ho perso molto ma molto tempo appresso a queste cose , il bollo per le auto con piu' di 30 anni devi portarlo sempre dentro la vettura (se circoli naturalmente), in quanto tassa di circolazione. per la DS pagavo  26 o 36 €uro e tenevo il tagliandino sempre con il libretto di corcolazione.
Al contrario con le auto "normali" nessuno (GdF compresa) puo' richiederti il tagliandino che sei tenuto a pagare... poi se non lo paghi alle forze dell'ordine non interessa, tanto ti arriva direttamente la cartella esattoriale con relative sanzioni al tuo indirizzo. ;)

ciao

lucajack2cv

Segnalo questo articolo senz'altro utile a quanti intendano seguire la strada della autocertificazione per ottenere l'esenzione della tassa regionale di proprietà per i veicoli di età compresa tra i 20 ed i 30 anni:

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=162079&Tipo=1&visualizzasezione=no

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

ottimista

Ragazzi siete fantastici....sapevo che la nostra tribù non mi avrebbe lasciato solo.  Comunque vorrei riepilogare, per vedere se ho compreso i vostri suggerimenti:

1)  La tassa di possesso, per la mia amata Charlie, è diventata tassa di circolazione, da pagare e portare con se.  Anche se non ho capito a chi dovrò dimostrare l'avvenuto pagamento (Agenzia delle Entrata?  Finanza o cosa?);
2) Se non circolo non pago, ma se faccio il furbo e mi beccano sono cavoli amari;
3) La revisione, visto e considerato che sul libretto non ci sono diciture attestanti l'iscrizione come macchina d'epoca, deve essere fatta sempre ogni due anni;

A questo punto continuo a sorridere alla vita.....

Grazie a tutti.

P.S. Sono iscritto all'ASI da quest'anno, ma il prossimo anno devo continuare a pagare il club confederato a cui sono iscritto per rimanere iscritto ASI, oppure no???


liberopensiero2cvllistico

Citazione da: ottimista - 02 Marzo 2009, 12:03:54 PM

3) La revisione, visto e considerato che sul libretto non ci sono diciture attestanti l'iscrizione come macchina d'epoca, deve essere fatta sempre ogni due anni;

P.S. Sono iscritto all'ASI da quest'anno, ma il prossimo anno devo continuare a pagare il club confederato a cui sono iscritto per rimanere iscritto ASI, oppure no???


Mi sa che sarai un po' meno ottimista...  (stupid) La revisione una volta iscritta la vettura all'ASI è ANNUALE altrimenti se il "secondo anno" hai un incidente son volatili per diabetici  (muro), mentre se una volta iscritto non rinnovi SEMPRE l'iscrizione ASI del veicolo a mezzo suo proprietario (attualmente tu), il veicolo va obbligatoriamente cancellato dal PRA con restituzione delle targhe...  (stupid) (stupid) (stupid) (muro)

amidelami

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 02 Marzo 2009, 12:13:48 PM
Citazione da: ottimista - 02 Marzo 2009, 12:03:54 PM

3) La revisione, visto e considerato che sul libretto non ci sono diciture attestanti l'iscrizione come macchina d'epoca, deve essere fatta sempre ogni due anni;

P.S. Sono iscritto all'ASI da quest'anno, ma il prossimo anno devo continuare a pagare il club confederato a cui sono iscritto per rimanere iscritto ASI, oppure no???


Mi sa che sarai un po' meno ottimista...  (stupid) La revisione una volta iscritta la vettura all'ASI è ANNUALE altrimenti se il "secondo anno" hai un incidente son volatili per diabetici  (muro), mentre se una volta iscritto non rinnovi SEMPRE l'iscrizione ASI del veicolo a mezzo suo proprietario (attualmente tu), il veicolo va obbligatoriamente cancellato dal PRA con restituzione delle targhe...  (stupid) (stupid) (stupid) (muro)

No!
Non è così.
Solo se il veicolo riporta sul libretto "veicolo di interesse storico e c", che è la dicitura che viene stampigliata quando si reimmatricola o si reiscrive un veicolo radiato in deroga ai divieti di reimmatricolazione di veicoli euro 0 proprio perchè iscritti all'ASI che certifica che il veicolo è di interesse storico e collezionistico.

Se il veicolo ha i suoi documenti originali anche se iscritto ad un registro storico che ne certifica lo stato di veicolo di interesse storico e collezionistico per esenzione bollo o assicurazione ridotta il collaudo lo fa ogni due anni.

Se non ci credete andate a chiederlo in motorizzazione.


Solo veicoli dove per la motorizzazione risulta essere di interesse storico purtroppo si deve fare il collaudo annuale.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

lucajack2cv

Citazione da: amidelami - 02 Marzo 2009, 12:56:17 PM
...
Solo se il veicolo riporta sul libretto "veicolo di interesse storico e c", che è la dicitura che viene stampigliata quando si reimmatricola o si reiscrive un veicolo radiato in deroga ai divieti di reimmatricolazione di veicoli euro 0 proprio perchè iscritti all'ASI che certifica che il veicolo è di interesse storico e collezionistico.

Se il veicolo ha i suoi documenti originali anche se iscritto ad un registro storico che ne certifica lo stato di veicolo di interesse storico e collezionistico per esenzione bollo o assicurazione ridotta il collaudo lo fa ogni due anni.
....

E' un parere per il quale "a logica" ho sempre "propenduto" anch'io ma viviamo pur sempre nell'inceretezza. Unendo alla logica un po' di italica astuzia basta non esibire alcun certificato ASI qualora non richiesto e dal libretto della propria vettura non-reimmatricolata non emerge certo alcun obbligo alla revisione annuale.

Incertezza, sempre incertezza..  (nonso)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: amidelami - 02 Marzo 2009, 12:56:17 PM

No!
Non è così.
Solo se il veicolo riporta sul libretto "veicolo di interesse storico e c", che è la dicitura che viene stampigliata quando si reimmatricola o si reiscrive un veicolo radiato in deroga ai divieti di reimmatricolazione di veicoli euro 0 proprio perchè iscritti all'ASI che certifica che il veicolo è di interesse storico e collezionistico.

Se il veicolo ha i suoi documenti originali anche se iscritto ad un registro storico che ne certifica lo stato di veicolo di interesse storico e collezionistico per esenzione bollo o assicurazione ridotta il collaudo lo fa ogni due anni.

Se non ci credete andate a chiederlo in motorizzazione.


Ciao  :) scusami, beata l'ora fosse così, e ti do ragione pure sulla "confusione" che molti fanno ecc ecc ecc, ma mettendo di fronte l'articolo 60 e "quello che mi dicono in motorizzazione", beh, permettimi di aver qualche riserva sul fidarmi di quanto verbalmente affermato, perche' in sede di eventuali risarcimenti assicurativi per danni a terzi e' la legge (str...ana o meno) che comanda...  (stupid)

Mi ricordo che anni fa, in tenmpo di ferie e durante le prime "rivoluzioni" di patenti A e B, ho combattuto e vinto  (superok) una di queste "lotte" per farmi annotare sulla patente che potevo guidare di tutto su 2 ruote compresa una 2CV spezzata per il lungo...  ;D ... orbene, una impiegata della Prefettura mi disse "Stia tranquillo che può guidare tutto anche se non annotiamo nulla!" Al che le risposi: "Grazie, ma se mi fermano a Ferragosto in Germania in autostrada e mi contestano il fatto, visto che per l'Unione Europea siamo irregolari, chiamo lei che mi venga a prendere?!?!" ... Risposta: "Beh... ora non so... mi scusi..." e fuga veloce fuori dall'ufficio  (stupid) .... rendo l'idea?  :) (felice)

amidelami

Ragazzi, io nel dubbio ho chiesto in motorizzazione.
Io ho 4 veicoli tra reiscritti e reimmatricolati al PRA e tutti iscritti a registri storici per poterli reiscrivere e/o reimmatricolare. Quindi per logica di legge tutti e 4 con revisione obbligatoria annuale.
Due avevano targhe e documenti originali ma erano radiati, uno solo targa e uno niente di niente.
Nei primi due casi ho fatto una reiscrizione al PRA mantendendo la targa e i documenti originali.
Nel terzo caso ho mantenuto la targa ma mi hanno rifatto il libretto.
Nel quarto mi hanno fatto tutto nuovo.

Dopo un anno sono andato a fare la revisione e ai primi due mi hanno riso in faccia rimandandomi a casa e a tornare dopo un anno perchè le revisioni si fanno ogni 2 anni e io a parer loro ero l'unico che invece di evitarle le voleva fare annualmente.
Idem nel veicolo di cui ho mantenuto la targa perchè sul libretto non c'è nessuna dicitura che riporta all'iscrizione a registri storici.
Nel caso del veicolo con libretto nuovo e targa nuova invece c'è scritto ben in vista in alto che il veicolo è stato reimmatricolato come veicolo di interesse storico e collezionistico tramite art. n° etc perchè iscritto al registro storico n° etc etc etc e quindi soggetti a revisione annuale.

Fine del dubbio.


Altra cosa, sul libretto rifatto sia della reiscritta che della reimmatricolata, quindi sia dove c'è scritto il numero di registro storico e sia dove non c'è scritto, c'è anche un altra dicitura "il veicolo è predisposto di sistema antinquinamento a norma di legge".

Ovvero sono stati automaticamente aggiornati a EURO X (muoio)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

su.piu

Citazione da: amidelami - 02 Marzo 2009, 16:09:09 PM
Altra cosa, sul libretto rifatto sia della reiscritta che della reimmatricolata, quindi sia dove c'è scritto il numero di registro storico e sia dove non c'è scritto, c'è anche un altra dicitura "il veicolo è predisposto di sistema antinquinamento a norma di legge".

Ovvero sono stati automaticamente aggiornati a EURO X (muoio)

attento a non farti sentire in pubblico: potrebbe precipitarsi lì una "squadra operativa" sotto copertura che, dopo averti drogato con iniezione, esegue una "bonifica" portandosi via mezzi e documenti senza lasciar tracce...  (muoio)

amidelami

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

ottimista

Vediamo se ho capito bene....in base a quello che dice amidelami non sono tenuto alla revisione annuale?  Fantastico....   e per quanto riguarda l'iscrizione ASI annuale, idem?  O mi radiano dal PRA come scritto da liberopensiero?  Help.... sono confuso!!!

liberopensiero2cvllistico

Allora, in sintesi, amidellami con le revisoni ha ragione  (superok), e pure che anche se non ti iscrivi più all'ASI nessuno ti demolirà la macchina rischiando del proprio in questa "giungla interpretativa"... il problema è che per avere questa ragione in caso di risarcimento verso terzi da parte dell'assicurazione, questa ragione la potresti ottenere solo con un avvocato (stupid) Qui da me si dice "Finchè va bene va bene, ma quando non va bene...."  (muro) Spero di aver fatto un pelino di chiarezza  (abbraccio) (felice)

PS x amidelami  :) : stiamo remando tutti nella stessa direzione  (abbraccio)  (superok) solo che allo stato certezze non ce ne possono essere, ed allora qualche prudenza in più preferisco consigliarla... poi che io le faccia o meno 'ste maledette revisioni annuali  (giu) a tutti i mie veicoli, beh....  (angel) ;) (felice)

amidelami

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 03 Marzo 2009, 14:57:40 PM
Allora, in sintesi, amidellami con le revisoni ha ragione  (superok), e pure che anche se non ti iscrivi più all'ASI nessuno ti demolirà la macchina rischiando del proprio in questa "giungla interpretativa"... il problema è che per avere questa ragione in caso di risarcimento verso terzi da parte dell'assicurazione, questa ragione la potresti ottenere solo con un avvocato (stupid) Qui da me si dice "Finchè va bene va bene, ma quando non va bene...."  (muro) Spero di aver fatto un pelino di chiarezza  (abbraccio) (felice)

PS x amidelami  :) : stiamo remando tutti nella stessa direzione  (abbraccio)  (superok) solo che allo stato certezze non ce ne possono essere, ed allora qualche prudenza in più preferisco consigliarla... poi che io le faccia o meno 'ste maledette revisioni annuali  (giu) a tutti i mie veicoli, beh....  (angel) ;) (felice)

Chiarissimo!!!
Io ho ragionato come te, ma se loro hanno impostato sul loro telematico la scadenza della revisione ogni due anni non te la fanno fare ogni anno! (nonso)

Per il discorso assicurazioni è un altro paio di maniche.
Se l'assicurazione ti assicura il veicolo solo se iscritto ad un RS potrebbero rivalersi in caso di incidente.
Se assicurano il veicolo in base ad un iscrizione del titolare presso un autoclub non si possono appigliare a nulla che non sia un beneamato ca . . .zzo! (guid)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

amidelami

Citazione da: ottimista - 03 Marzo 2009, 14:29:39 PM
Vediamo se ho capito bene....in base a quello che dice amidelami non sono tenuto alla revisione annuale?  Fantastico....   e per quanto riguarda l'iscrizione ASI annuale, idem?  O mi radiano dal PRA come scritto da liberopensiero?  Help.... sono confuso!!!

Non possono radiare più d'ufficio e in ogni caso prima devono comunicarti che devi pagare loro e poi devono mandarti la forza pubblica a ritirarti libretto e targhe.
Siccome negli anni passati nel 99,9% dei casi questa procedura non l'hanno fatta per non farsi sommergere da ricorsi hanno eliminato la radiazione d'ufficio per mancato pagamento dei bolli.

Sapete come radiavano prima? Senza comunicare niente di niente.
Chi ha fatto i ricorsi li ha vinti.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

su.piu

mio zio deve esser forse stato l'unico che l'ACI si è presa la briga di scrivergli una comunicazione nel 2000, per informarlo che la sua vespa immatricolata nel '66, causa mancato pagamento della tassa di circolazione, era stata sottoposta alla procedura di radiazione d'ufficio, indicandogli peraltro gentilmente la procedura da seguire per interromperne l'iter...

amidelami

A pochi lo hanno comunicato correttamente, ai più hanno radiato e basta.
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

ricky74

La settimana scorsa ho fatto il bollo della mia 2cv del '86 all'aci di casteggio (pv), libretto alla mano la segretaria ha inserito i dati e ho pagato il bollo 30 euro + 1,55 di diritto fisso.
Sulla ricevuta di pagamento con logo della Regione Lombardia, nella sezione Dati fiscali risulta: autoveicolo ultraventennale - 23 anni.
Mi sono portato anche il certificato di iscrizione al Riasc, tessera club, ecc....bastava il libretto con i dati dell'autoveicolo.
Saluti.



sert

Citazione da: ricky74 - 03 Marzo 2009, 21:50:00 PM
La settimana scorsa ho fatto il bollo della mia 2cv del '86 all'aci di casteggio (pv), libretto alla mano la segretaria ha inserito i dati e ho pagato il bollo 30 euro + 1,55 di diritto fisso.
Sulla ricevuta di pagamento con logo della Regione Lombardia, nella sezione Dati fiscali risulta: autoveicolo ultraventennale - 23 anni.
Mi sono portato anche il certificato di iscrizione al Riasc, tessera club, ecc....bastava il libretto con i dati dell'autoveicolo.
Saluti.







certo!

la lombardia già da alcuni anni applica questa tariffa per le vetture sopra i 20 anni ( pe rle moto gli eruo sono 20) solo che se vai a pagare all'aci ...risulta automatico dal computer....
se invece uno ancora non lo sa e va in posta  a fare il bollettino  seguendo le varie tabelle paga  XX non mi ricordo più quanto.

il discorso dei 30 euro vale per la lombardia.


saluti>>L

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: amidelami - 03 Marzo 2009, 20:21:23 PM

Io ho ragionato come te, ma se loro hanno impostato sul loro telematico la scadenza della revisione ogni due anni non te la fanno fare ogni anno! (nonso)

Ciao  :) beh per la precisione non è proprio così, la revisione puoi farla anche tutti i mesi, se ti fa piacere... Basta che paghi e prenoti  :)

Citazione
Per il discorso assicurazioni è un altro paio di maniche.
Se l'assicurazione ti assicura il veicolo solo se iscritto ad un RS potrebbero rivalersi in caso di incidente.
Se assicurano il veicolo in base ad un iscrizione del titolare presso un autoclub non si possono appigliare a nulla che non sia un beneamato ca . . .zzo! (guid)

Quoto (superok) Infatti era proprio cio' che ho detto, attenzione pero' che tra le carte che (da quel che so) l'assicurazione ti fa firmare durante la stipula, c'è anche quella nella quale tu ti prendi la briga di dichiarare che tutto ciò che hai affermato al momento della stipula corrisponde al vero, e siccome il contratto dice "veicolo di interesse storico collezionistico"  ma in realtà il CdS dice al solito art.60 di cui lo stralcio:

4. Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

ne risulta che tutti noi seguiamo una "procedura anomala" comprese le assicurazioni, in cui "ci facciamo certificare e ci autocertifichiamo il falso (inteso "falso ai sensi del CdS, non della sostanza delle cose, ovvio  :) )"  (stupid) dato che i nostri veicoli non sono iscritit ad alcuno dei Registri citati dalla legge, almeno fino all'auspicata e speriamo migliore "nuova legge" che verra'.... Ma qui esiste già il topic "Italia, il nostro Paese"....  (muro) ;) (felice)

i love mafalda

domanda a tutti i lombardi

a me risulta che dopo 20 anni il bollo si trasforma in una tassa di circolazione pari a 30 euro

se si mi spiegate perche' non mi fanno pagare il bollo fino ad aprile
mese di immatricolazione del mio 2cv

grassie
massimo