News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Barra stabilizzatrice Ami 8

Aperto da LAVVOCATO, 19 Ottobre 2006, 09:31:21 AM

« precedente - successivo »

LAVVOCATO

...solo a scopo didattico, dove posso avere informazioni sulla barra stabilizzatrice della ami da voi citata? ???
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Roald

Mi sembra che il guru ha un auto con la barra, prova a chiedergli se ne sa di più
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

Il mio mehari è completo di barra.

Questa è agganciata su i 2 bracci delle ruote anteriori, e dovrebbe evitare un'eccessiva inclinazione dell'avantreno

LAVVOCATO

...è possibile avere qualche foto di questa barra? ???
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

sert

si riesce a vedere da questo???a me pare di no..ma con un pò di fantasia forse...... ;D

[allegato eliminato dall\'amministratore]

sert

no...con questo podereso ingrandimento non si vede....
però forse si questa si intravede meglio..nonostante tutto pittato di rosso....
e comunque quella barra che si vede sopra all'avantreno, anche se questo non è l'esempio migliore che potevo trovare... (nonso)
mi impegno e cerco altrove

nb:è l'hidropneumatica di franco... tratto da www.assistenza2cv.it

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Citazione da: sert - 19 Ottobre 2006, 20:00:20 PM
si riesce a vedere da questo???a me pare di no..ma con un pò di fantasia forse...... ;D

Neanche con la fantasia, L'AMI 6 non aveva nessuna Barra

Ciao
Guido

guidowi

Citazione da: GattoKea - 19 Ottobre 2006, 21:10:24 PM
Ammortizzatori troppo duri = troppi colpi al telaio (ed alla colonna vertebrale, che non possiamo sostituire!)
Secondo la mia (scarsa) esperienza di meccanica, così come in natura avviene negli alberi, l'eccesso di rigidezza è pericoloso.  Chi non si piega, si spezza  (muro).
La barra di torsione invece merita un discorso a parte, sono anni che la cerco per la furgonetta che "soffre" le curve in discesa.
Attenzione, se trovate la barra procuratevi anche i suoi "triangolini" che si agganciano ai bracci delle ruote.

(vecchio)

Concordo che si spacca tutto.
La barra di torsione dell' AMI 8 si può montare agevolmente sull' AK se dotato della traversa anteriore d' origine, quella con il rinforzo sul supporto del cambio. Su questa traversa il supporto lascia  alla barra lo spazio necessario a muoversi senza ostacoli per tutta l' escursione delle sospensioni (come su quella dell' AMI 8 che ha però una posizione di uscita del pignone incompatibile con la 2cv).
Con le traverse 2cv o Mehari invece la barra trova, durante i movimenti, il supporto del cambio e ci sfrega contro.

Ciao
Guido

LAVVOCATO

#8
...grazie per gli allegati, ma non rico a vedere questa barra...mm mm quindi se ho decifrato bene dai vari discorsi, credo che se anche trovassi le barre dell'ami8, non potrei montarle in dyane, giusto Guido? La lavagna mi aspetta?...ciao (appl) (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Roald

Ma per un vero amante del fai da te il piacere é appunto adattare, se ci andasse a pennello che piacere é ??? ;)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


LAVVOCATO

Citazione da: Roald - 20 Ottobre 2006, 15:16:08 PM
Ma per un vero amante del fai da te il piacere é appunto adattare, se ci andasse a pennello che piacere é ??? ;)
...ok per il fai da te leggero! Ma non voglio assolutamente mettere a repentaglio in primis l'incolumità della mia giallina, poi la mia...avevo eventualmente pensato alla costruzione di una eventuale barra, ma se non riesco a capire dove viene montata l'originale, di certo l'impresa è HARDWARE!!! Ciao ROALD! (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

narota

avevo questa foto...

[allegato eliminato dall\'amministratore]
D.A. club cochabamba

scanner79

Citazione da: lavvocatovit - 20 Ottobre 2006, 15:22:18 PM
Citazione da: Roald - 20 Ottobre 2006, 15:16:08 PM
Ma per un vero amante del fai da te il piacere é appunto adattare, se ci andasse a pennello che piacere é ??? ;)
...ok per il fai da te leggero! Ma non voglio assolutamente mettere a repentaglio in primis l'incolumità della mia giallina, poi la mia...avevo eventualmente pensato alla costruzione di una eventuale barra, ma se non riesco a capire dove viene montata l'originale, di certo l'impresa è HARDWARE!!! Ciao ROALD! (guid)

caro avvocatovitt la costruzione di una barra non è una cosa che si improvvisa. Quella in foto non so cosa sia perchè la barra deve andare da un braccio all'altro affinchè assolva la funziona al quale è predisposta. Le barre di torsione generalmente sono in acciaio perchè si devono torcere a seconda del carico che tu applichi. La torsione che tu vuoi dare dipende dalla sezione della barra, dalla rigidezza del materiale. Di solito è in acciaio(ci sono vari tipi di acciaio ognuno varia a seconda del tenore di carbonio e piccole particelle di altri materiali che lo compongono, rame, ecc . ecc). Potresti anche mettere quella dell'ami8. Penso comunque che essa sia troppo rigida perch l'avantreno è sicuramente più pesante di quello della dyane. Ciò che significa?
che se anche riesci a montarla hai un assetto più rigido all'avantreno avendo più tenuta di strada(con le gomme che hai) sull'asciutto e magari inguidabile sul bagnato.Avendo un avantreno più rigido e il retrotreno morbido rischi di avere un sovrasterzo costante e magari un'auto ingudabile.

Tutto ciò a titolo d'informazione
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Il kit esistente in commercio :

http://www.pp-2cv.be/FR/Catalogue/WEBPDF/Promo12-03.pdf



[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


LAVVOCATO

Citazione da: scanner79 - 22 Ottobre 2006, 17:45:28 PM
Citazione da: lavvocatovit - 20 Ottobre 2006, 15:22:18 PM
Citazione da: Roald - 20 Ottobre 2006, 15:16:08 PM
Ma per un vero amante del fai da te il piacere é appunto adattare, se ci andasse a pennello che piacere é ??? ;)
...ok per il fai da te leggero! Ma non voglio assolutamente mettere a repentaglio in primis l'incolumità della mia giallina, poi la mia...avevo eventualmente pensato alla costruzione di una eventuale barra, ma se non riesco a capire dove viene montata l'originale, di certo l'impresa è HARDWARE!!! Ciao ROALD! (guid)

caro avvocatovitt la costruzione di una barra non è una cosa che si improvvisa. Quella in foto non so cosa sia perchè la barra deve andare da un braccio all'altro affinchè assolva la funziona al quale è predisposta. Le barre di torsione generalmente sono in acciaio perchè si devono torcere a seconda del carico che tu applichi. La torsione che tu vuoi dare dipende dalla sezione della barra, dalla rigidezza del materiale. Di solito è in acciaio(ci sono vari tipi di acciaio ognuno varia a seconda del tenore di carbonio e piccole particelle di altri materiali che lo compongono, rame, ecc . ecc). Potresti anche mettere quella dell'ami8. Penso comunque che essa sia troppo rigida perch l'avantreno è sicuramente più pesante di quello della dyane. Ciò che significa?
che se anche riesci a montarla hai un assetto più rigido all'avantreno avendo più tenuta di strada(con le gomme che hai) sull'asciutto e magari inguidabile sul bagnato.Avendo un avantreno più rigido e il retrotreno morbido rischi di avere un sovrasterzo costante e magari un'auto ingudabile.

Tutto ciò a titolo d'informazione
...ok...ok...ok!!! Non è mia intenzione attuare la modifica, ma mi rimane sempre il dubbio dell'ignoranza nel fissaggio di tale barra...sarebbe bello vedere una foto della reale ubicazione della stessa. Mi piace un sacco sto forum!!! (guid) (ciao)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

scanner79

praticamente è quella dell'ami8 se il mio francese non mi inganna?

conosci qualcuno che l'ha montata? e le eventuali sensazioni di guida?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Citazione da: scanner79 - 23 Ottobre 2006, 15:07:14 PM
praticamente è quella dell'ami8 se il mio francese non mi inganna?

conosci qualcuno che l'ha montata? e le eventuali sensazioni di guida?

La mia furgonetta ha un telaio ami8 e una scatola guida ami8 con barra antirollio d'origine e ammortizzatori nuovi ma non riscontro alcun beneficio particolare, anzi un'altra mia furgonetta ha tutto originale ak, compresi molloni molto meno usati e quindi molto meno smollati dell'altra e pur senza barra e ammortizzatori antichi ha un comportamento molto più dritto e rigido, credo che all'80% dipenda tutto dallo stato delle molle.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Roald

Un paio di foto tratte dal manuale "regolazioni e controlli"

[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento