Barbour 4x4

Aperto da viveladeuche, 09 Marzo 2009, 11:00:03 AM

« precedente - successivo »

viveladeuche

Spin-off ;D dal 3d "la Jiane"...





E' uno dei due kit attualmente disponibili, il più folle ma forse il più efficace:

http://www.2cv4x4.org.uk/

Tutto ruota attorno a un nuovo telaio, costruito ad hòc per sopportare lo stress del fuoristada più impegnativo e accogliere la trasmissione posteriore:



http://www.2cv4x4.org.uk/technical/tech_rs_1.htm



[youtube=425,350]TfcQ-7hIuOQ[/youtube]

[youtube=425,350]pRF9H4e3nig[/youtube]

[youtube=425,350]U7tDsuO4tV4[/youtube]

(felice)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: viveladeuche - 09 Marzo 2009, 11:00:03 AM




Meravigliosa  (superok) senza contare inoltre che il proprietario della stessa abita al primo piano della casa a destra sullo sfondo, e quando esce dalla vettura si ritrova direttamente in soggiorno....!  (stupid) ;) (felice)

GIGA34

semplicemente meravigliosa  (su) mi sono già innamorato  (su)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

su.piu

Ben Fatto MC: un thread che ancora mancava!  (su)

mi ripeto: (mang) (mang) (mang)

GIGA34

e ovviamente MC sta per "Me Cuciiiiiino"......... o sbaglio  (muoio)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

viveladeuche

Tra i dati "croccanti" (radioquiz):
- Freni a disco posteriori
- In opzione è disponibile il blocco del differenziale posteriore :o
- Serbatoio centrale
- Carenatura del telaio (come nella Mehari 4x4)
- Scocca modificata solo nelle pedane
- OMOLOGABILE in alcuni paesi!

- Costa un accidenti!! (muro)

su.piu

 (muoio) non avevo pensato a ulteriori "estensioni" dell'acronimo...

vabbè: Vince, tutto bene se da ora ti chiamo amorevolmente gattaccio?  :)

viveladeuche

#7
Mi piace! AGGIUDICATO! ;D

(spett) Tralaltramente è il nome che darò alla mia birra!  (muoio)

su.piu

Citazione da: Nemo - 09 Marzo 2009, 13:46:30 PM
Tra i dati "croccanti" (radioquiz):
...
- OMOLOGABILE in alcuni paesi!

- Costa un accidenti!! (muro)

Leggi pure NON OMOLOGABILE in Italia  (stupid)

Per quanta riguarda i prezzi... il piatto è sfizioso, però è anche un bel salasso...

GIGA34

se c'è qualcuno che ha tempo e qualche centinaio di euro da investire la facciamo para para da me  ;)
non sto scherzando  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

viveladeuche

(spett) si spettegola che in Sicilia ci sia un folle scatenato che ci sta pensando...
Ma non è né mauvais chat, né nemo, né il gattaccio, né viveladeuche! ;D ;D

viveladeuche

Per quanto riguarda le sospensioni (motivo per cui è iniziato l'argomento di là), leggo che le molle sono differenti, rinforzate e credo più corte (almeno così sembra dalle foto) e senza pot, come su bi-bip2, mentre gli ammortizzatori sono gli originali ma montati in un punto differente al telaio per lavorare normalmente nonstante l'altezza sia molto più elevata.
E penso che proprio il telaio sia il piatto forte del kit...

su.piu

Citazione da: gattaccio - 09 Marzo 2009, 13:49:02 PM
(spett) Tralaltramente è il nome che darò alla mia birra!  (muoio)

azz, mi immagino già il remake del classico vecchio spot: chiamami Gattaccio sarò la tua birra!

Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 13:53:58 PM
se c'è qualcuno che ha tempo e qualche centinaio di euro da investire la facciamo para para da me  ;)
non sto scherzando  ;)

Questa credo sia una notizia moooolto interessante per parecchia gente!!!

a proposito, Occhio: qualche multinazionale del fuoristrada ti fa bombardare il capannone  ;)

PS vince, mi sa che, fra me e me, ti chiamerò


viveladeuche

Altre foto dal web...












GIGA34

ma soprattutto voglio la bocca spalancata sul cofano, lo "snorkel" (e mò che lo sò, faccio il figo ;)) e sigillo tutto il sigillabile..... le sospensioni non vanno modificate nel loro leverismo (movimento vincolato per il loro corretto utilizzo) se si usano quelle 2cv ma io eviterei  ;)
per il resto è tutto già pronto...... sto disegnando  ;D
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

viveladeuche

L'altro kit è questo:

http://www.pp-2cv.be/FR/News/4%20x4%20pp.htm

Per una realizzazione artigianale è forse un punto di partenza più idoneo (e anche più economico)...

bulè

Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 13:53:58 PM
se c'è qualcuno che ha tempo e qualche centinaio di euro da investire la facciamo para para da me  ;)
non sto scherzando  ;)

Guarda che poi uno si monta la testa...  ;D

Maaaa parli solo di telaio, o anche la trasmissione??


Comunque, tornando seri, secondo me la vera e ultima soluzione di un 4x4 su base 2cv è e resta con 2 motori; non a caso ci pensò già mamma citroen.

Il 602, ma anche il 650 è troppo poco potente, e avere la trazione su 2 o 4 ruote, cambia poco. Forse potrebbe addirittura cambiare di più con un blocco del differenziale su 2x4 che non un 4x4 senza blocco...

Già pensato il "blocco differenziale" maison con 2 freni a mano x tamburi che bloccano rispettivamente ruota destra e sinistra... o smanettando coi circuiti dell'olio, anche con i dischi...

Sogni...

GIGA34

non scherzo.... trasmissione e telaio (in rigorosa sequenza perchè è la trasmissione a dettare il telaio ;))

non ho capito bene il concetto della miglioria con il doppio motore..... secondo me un motore (leggermente pompato) come il 602 è più che suf per trainare una "leggerjeep" e con una rapportatura ridotta adeguata sali le montagne..... certo che a sentire come gira il motore nel filmato con il Def, una melodia perfettamente accordata, direi che la nostra scatolina si comporta egregiamente  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

bulè

Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 16:49:07 PM
non scherzo.... trasmissione e telaio (in rigorosa sequenza perchè è la trasmissione a dettare il telaio ;))


mmmm

Guarda che mi rallegri la giornata!!  ;D

Intanto ne parlo agli ZD, e poi ci sentiamo!!  (su)

viveladeuche

Citazione da: GIGA34 - 09 Marzo 2009, 16:49:07 PM
non ho capito bene il concetto della miglioria con il doppio motore..... secondo me un motore (leggermente pompato) come il 602 è più che suf per trainare una "leggerjeep" e con una rapportatura ridotta adeguata sali le montagne...

Pienamente d'accordo! Anche con un motore Visa, volendo...  ;D
Ricordo anche che la Citroën ha sperimentato anche la versione monomotore: la Mehari 4x4...
(felice)

bulè

Dalla mia esperienza sono arrivato a questa conclusione.

Certo che se lo scopo è andare al fiume a divertirsi, basta un 600; ma mettendo 2 motori si raddoppia la potenza. In libia, con un motore solo, una duna non la passi, neanche con 6 ruote motrici. Raddoppianto la potenza, secondo me si.



liberopensiero2cvllistico

Citazione da: bulè - 09 Marzo 2009, 17:11:30 PM
Dalla mia esperienza sono arrivato a questa conclusione.

Certo che se lo scopo è andare al fiume a divertirsi, basta un 600; ma mettendo 2 motori si raddoppia la potenza. In libia, con un motore solo, una duna non la passi, neanche con 6 ruote motrici. Raddoppianto la potenza, secondo me si.




...od un solo, ma GS.....  ;D

viveladeuche

Citazione da: bulè - 09 Marzo 2009, 17:11:30 PM
Dalla mia esperienza sono arrivato a questa conclusione.

Certo che se lo scopo è andare al fiume a divertirsi, basta un 600; ma mettendo 2 motori si raddoppia la potenza. In libia, con un motore solo, una duna non la passi, neanche con 6 ruote motrici. Raddoppianto la potenza, secondo me si.

il problema è che quasi raddoppi anche il peso...

bulè

mica vero.

Motore e cambio cosa pesano? 80 chili? comunque un minimo di differenziale lo dovresti mettere anche con un motore solo...


Cosa perdi? 60 kg? quanta potenza hai in più su di una macchina che anche se leggera 500 kg li pesa?

viveladeuche

E questo è pure vero, visto che praticamente c'è mezzo blocco motore dietro (differenziale-cambio senza cambio ;D)...
Un motore gs darebbe troppo peso davanti, due motori lo distribuiscono meglio. Due motori visa e iniezione elettronica=bibip=90cavalli su una Deuche ;D ;D

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: viveladeuche - 09 Marzo 2009, 17:27:02 PM

Un motore gs darebbe troppo peso davanti,

...un bel motore GS montato centralmente, con un differenziale centrale ed i 2 alberini, copia ridotta della meccanica Range Rover....  ;D ;D ;D ;D ;D

oxi883

#26
Un bel bicilindrico boxer bmw della 850 gs ? ;)

GIGA34

l'ho inserito in altro posto con altro senso, ma credo che vada bene anche qua.....
(felice)

Per gli esperti di bicilindrici???...... io sono esperto di questi, và bene lo stesso???



Anche se "purtroppo" mi devo "accontentare" di una un po' più vecchia (non è mia ma la uso frequentemente)..... ma si sà..... sono affezionato alle cose vecchie ;)



(felice)

Il Vs. maniscalco preferito  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

viveladeuche

Sarebbe un ritorno alle origini, visto che i primi prototipi TPV montavano boxer BMW da moto raffreddati a liquido (vedi copertiina LDL ;D )...

GIGA34

#29
grazie vicè...... questa mi mancava  ;)

mi consola il fatto di non essere proprio "l'unico" matto  (muoio)

anche se la nostra beneamata ha un sistema di sospensioni che ancora oggi alla NASA (emmicacazzi) sui veicoli spaziali da terreno sfrutta, e, non sarò certo io a pensare qualcosa di "più meglio", ho sempre sbavato dietro a questa (purtroppo con sospensioni verticali) perchè ritengo che sia la "più meglio" che io abbia mai visto.....  ;)



questo BARBOUR (chissà perchè sto nome, Aspes :)) è semplicemente "geniale"  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli