Serrature portiere Dyane

Aperto da Panzerfaust, 11 Marzo 2009, 07:20:58 AM

« precedente - successivo »

Panzerfaust

Ciao a tutti, avrei necessità di 2 serrature per portiere Dyane complete di chiave... a qualcuno avanzano o sapete dirmi chi le venda?

Grazie!
;)



liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Panzerfaust - 11 Marzo 2009, 07:20:58 AM
Ciao a tutti, avrei necessità di 2 serrature per portiere Dyane complete di chiave... a qualcuno avanzano o sapete dirmi chi le venda?

Grazie!
;)




Ciao  (felice) è un problema che ho già affrontato, non vorrei procurarti una depressione mattiniera (nonso) ma l'ultima che ho fatto ho dovuto ricostruirla... Sono introvabili, non le rifà nessuno & nulla vi è di adattabile  (stupid), cmq dovresti dirci per avere qualche speranza se tratasi di quelle "prima serie" (ossia per semplificare quelle con maniglia in metallo "rovesciata") oppure "seconda serie", e quale pezzo si è rotto esattamente  (felice)

Panzerfaust

Citazione da: liberopensiero2cvllistico link=topic=4548.msg129154#msg129154
e quale pezzo si è rotto esattamente  (felice)

Mi servono solo i barilotti serratura... perchè non ho la chiave!
Mica sono gli stessi della 2CV, vero?


liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Panzerfaust - 11 Marzo 2009, 15:46:13 PM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico link=topic=4548.msg129154#msg129154
e quale pezzo si è rotto esattamente  (felice)

Mi servono solo i barilotti serratura... perchè non ho la chiave!
Mica sono gli stessi della 2CV, vero?



Non non sono gli stessi... ma scusa, non hai la chiave di qualche altra derivata che ti avanza? La mia le apre tutte ....  ;) ... prova!  (felice)

Panzerfaust

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 11 Marzo 2009, 15:55:53 PM
Non non sono gli stessi... ma scusa, non hai la chiave di qualche altra derivata che ti avanza? La mia le apre tutte ....  ;) ... prova!  (felice)

Ho già provato con 2 ma nisba... però a casa dovrei avere qualche altro duplicato delle mie ex (2CV e DS).
Proverò!
;)

bulè

Un modo poco ortodosso sarebbe quelli di smontare il barilotto, infilarci la chiave e limare i piattelli che escono.

Non sarà il massimo dell'altifurto; ma meglio che lasciarla aperta.

liberopensiero2cvllistico

 (spett) io faccio così da sempre ...  ;) ... e quando non si può, rifaccio pure artigianalmente le chiavi in alluminio a partire dai barilotti per poi farle riprodurre in acciaio...  ;) (felice)

massimotto

 Dipende dall' anno della macchina, ecas ha quelli fino al 76 mentre cassis li ha ma non specifica l' anno, io li ho comprati ma non sono uguali ( la mia è del 78).
Mala tempora currunt.

liberopensiero2cvllistico

Il mio primo post iniziale era ovviamente riferito ai meccanismi (che confermo introvabili, anche se spero sempre di essere smentito...  (nonso) ), buona notizia invece questa dei barilotti  :D (felice)

mario55

prova a guardare quì:

http://www.boxerpower.it

clicca sul catalogo, e vai a pag. 79 forse trovi quello che ti interessa.

ciao,  mario  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Panzerfaust

Citazione da: mario55 - 11 Marzo 2009, 17:07:24 PM
prova a guardare quì:

http://www.boxerpower.it

clicca sul catalogo, e vai a pag. 79 forse trovi quello che ti interessa.

ciao,  mario  (guid)

Grazie Mario ma vedo solo serrature per 2CV...  (nonso)

Mi spiegate meglio il discorso del limare i barilotti?
;)


liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Panzerfaust - 12 Marzo 2009, 07:43:31 AM
Citazione da: mario55 - 11 Marzo 2009, 17:07:24 PM
prova a guardare quì:

http://www.boxerpower.it

clicca sul catalogo, e vai a pag. 79 forse trovi quello che ti interessa.

ciao,  mario  (guid)

Grazie Mario ma vedo solo serrature per 2CV...  (nonso)

Mi spiegate meglio il discorso del limare i barilotti?
;)


In sintesi: smonti il barilotto, ci infili la chiave che vorresti "adattare", dal barilotto visto che non è la sua propria chiave "spunteranno" alcune estremità delle lamelle che vengono spinte dalla chiave. A questo punto, con lima/cartavetro/unghie  ;) riporti paro alla superficie esterna del cilindro del barilotto le lamelle sporgenti. Poi lavi tutto bene dalla limatura, ingrassi e via... Controindicazione: ovviamente le lamelle non funzioneranno più tutte (mi pare ce ne siano 5 o 6...), la serratura funzionerà perfettamente ma ovviamente se ad uno venisse in mente di scassinarla avrebbe meno lamelle da "indovinare" in quanto quelle "limate" tengono meno o affatto.  (felice)

massimotto

 Dopo aver acquistato quelli che pensavo fossero i barilotti per la Dyane, ma che naturalmente non lo erano e quindi invito tutti a risparmiare i soldi, ho deciso di smontare le serrature per analizzare meglio il problema. Risultato: il problema non è risolvibile. Nelle Dyane i nottolini sono infilati in fabbrica nel parallelepipedo del pulsante di apertura; tale sistema non prevede in nessun modo lo smontaggio del nottolino e per la sostituzione la Citroen forniva tutto il pezzo completo. Pertanto anche il limare i dentini non è cosa fattibile. Gira la voce che molte chiavi si assomiglino, a me questo sistema non ha mai funzionato con le circa 50 chiavi diverse che ho provato: andare ai raduni e chiedere " scusa puoi aprire la mia macchina con le tue chiavi?" ti fa segno di occhiate non sempre amichevoli.....
Ti auguro pertano tanto c@@o per risolvere il tuo , che è anche il mio, problema.
Massimo.
Mala tempora currunt.

liberopensiero2cvllistico

 (stupid) ...qualcuno ha forse una foto della serratura smontata?  :)


mario55

sono proprio forti questi inglesi.

lo sa anche moratti  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

SAVONA

  Vecchio stampo!

Panzerfaust

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 13 Marzo 2009, 12:32:39 PM
EUREKA!  :D

http://www.ecas2cvparts.co.uk/lock-barrels-keys-dyane-acadiane-p-285.html

(felice)

Grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie grazie
(superok)


vuboss

quelle inglesi se non sbaglio sono sino al 1976, forse tipo mehari (nonso)
sul catalogo cartaceo di MCDA ci sono a 25,00 euro,
però non si capisce se sono per le ultime serie con barilotto infilati nel pulsante di apertura.

Panzerfaust

Citazione da: vuboss - 13 Marzo 2009, 17:06:31 PM
quelle inglesi se non sbaglio sono sino al 1976, forse tipo mehari (nonso)
sul catalogo cartaceo di MCDA ci sono a 25,00 euro,
però non si capisce se sono per le ultime serie con barilotto infilati nel pulsante di apertura.

Però dice "and all Acadiane", quindi a me andrebbero bene... o no???

Scusa l'ignoranza : per cosa sta MCDA?
(felice)



sert