Willytelaio raddrizzato e rinforzato da GIGA34

Aperto da WillyJoe, 16 Marzo 2009, 12:27:00 PM

« precedente - successivo »

WillyJoe

Gentilissimi cortesissimi  (appl) compagni di bicilindrici viaggi  (guid) tra i meandri del mondo 2cavallistico  (cane) ...

...tutto cominciò così  (post) :

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=4353.0



il "cofano alzato"  (doppiomuro) che faceva intravedere lo splendido colore del  (adoraz) mio Pandino posizionato al di là della mia Magnifica  (vecchio) ...
e ...non era affatto un buon segno  (computer) (compu) (computer) (compu) (doppiomuro) (compu) (computer) .

La macchina era piegata  (inc)  , i fianchetti erano piegati, i parafanghi avevano inclinazione anomala  (disp) , la cabina era affossata e chi più ne ha più ne metta...

Fabio ha fatto ben notare tutti i sintomi del disastro  (muro)  (muro) (muro) :

.

In data 14 Febbraio u.s. lo stesso Lucajack, sul territorio dell'Atelier di Guidowi, mi faceva notare alcune falle del mio telaio:





mentre la paura di circolare con un'automobile poco sicura e che potesse spezzarsi in 2 si insidiava sempre più in me, avevo cominciato ad avere gli incubi... sognavo (seriamente) dei proiettili a forma di 2cavalli in miniatura che mi venivano addosso... anche se il colpo finale mi arrivava sempre e comunque da una freccia a forma di telaio che mi trafiggeva il cuore...
e di improvviso nel cielo usciva una scritta in sovrimpressione: GAME OVER ..e proprio quando ero finalmente felice di essere morto (siamo all'assurdo ma è vero  (stupid) ) per opera di un marcio telaio bastardo, compariva un altra scritta enorme: INSERT COIN...e qualcuno (che evidentemente odia la Paanda) inseriva, non so dove, ancora una monetina...e ricominciava tutto d'accapo  (muro)   (muro) .

Ed è così che ho deciso di intervenire... anche se 1000 € per un nuovo telaio per me erano davvero troppi  (stupid) !

E proprio quando il problema sembrava irrisolvibile  (muro) (mentre mi accingevo disperato a ultimare tutti i passaggi in motorizzazione per il passaggio di proprietà) una voce (appl) ha risvegliato il mio buon umore oramai in silenzio da un pò >:( .

Era GIGA34 che mi diceva:  (vecchio) Willy, sta tranquillo, la tua auto non è marcia (mostrandomi delle immagini di cancelli di ruggine che lui aveva riportato ad uno stato ferroso)... portala da me che la raddrizziamo e la rinforziamo subito  (guid)  (su)  (superok) .

Vuoi la disperazione  (??) e vuoi lo scetticismo generale (inc) , la cosa NON mi ha reso più tranquillo...fino a che, giungendo al GIGArage (a Vimodrone) mi sono reso conto di aver a che fare con un vero e proprio professionista... un capannone enorme, macchinari di ogni genere e ricercate e introvabili capacità sia di relazione ma soprattuto lavorative...  (sorpresa)

...e fu cosi che GIGA riuscì a convincermi a portargli la (guid) macchina per una importante operazione chirurgica:

Diagnosi: Telaio piegato in quanto crepato in un punto
Prognosi riservata
Operazione da eseguire: RADDRIZZAMENTO E RINFORZO DEL TELAIO

(muro)  (muro)  (muro) .

Giovedì 12/03/09 ho portato la mia "Magnifica" al GIGArage posizionandola accanto alla Mini di GIGA (notate il dislivello... ;D ):





Avrebbe potuto essere l'ultima volta che la vedevo intera e su quel telaio  :( ...

Ovviamente l'ansia si era impossessata di me  (clava) e il venerdì 13 non accadde nulla per i troppi impegni del GIGA... e quindi dopo una giornata di trepidazione e di attesa, ci siamo accordati per operare assieme dierettamente Sabato 14  (aiuto) ...

Arrivato alle ore 9.00, abbiamo cominciato a posizionare l'auto sul muletto, non senza miei infarti:





Terminate queste operazioni, abbiamo trasportato l'auto all'interno del capannone:










...mentre io perdevo i sensi per le prime 8 volte  (stupid) .

Intanto abbiamo cominciato a "studiare" il telaio in questione:





..e obiettivamente, c'era da operare.. il lato anteriore sx era abbastanza malandato  (muro)
..e abbiamo cominciato a smontare l'automobile

accorcedoci che si era "raddrizzata" solo stando sospesa con il peso del motore (ce ne siamo accorti in quanto l'asta che tiene alzato il cofano motore non toccava più la cabina ;) ).





...e GIGA34, sempre gentilissimo, aveva invitato una prestante ragazza per farmi assistere ad uno splendido CAR WASHING organizzato per distrarmi dalla tensione dell'operazione (muoio):



...e, saputo ciò, è arrivato anche vecchiobiker ;D :



che ha voluto per forza una foto con Magnifica:



e con la Sua moto:



..e intanto lo spettacolo continuava  (appl)



...anche se Manifica era sempre sospesa in aria  (stupid) (stupid) (stupid) (stupid) :





E intanto io mi ero procurato un cappello per contenere il mal di testa da ansia  (stupid) , oltre che ad essermi trascurato e malridotto  (stupid) :





... e quindi ne abbiamo approfittato per la pausa pranzo:



per ricominciare subito dopo:







...mentre GIGA (un pò insensibile e sadico) cominciava a tagliare Magnifica  (punizione) (punizione) (punizione) (punizione) (punizione) (combat)



..Per l'officina inziano a comparire dei componenti a me familiari (muro) :



Aprendo la parte anteriore della lamiera, l'auto non appare marcia:



con grande mio giubilo che non è stato ripreso per ragioni di decenza ;D

..e GIGA getta componenti come se fossero biscotti marci  (stupid) :





..e poi, invece, aprendo la seconda parte..





...è visibile una crepa di circa 1 cm sul lato sinistro  (muro) (con mio infarto ripetuto)







...crepa che era visibile, ovviamente, anche dall'esterno:



...per distrarmi dal suicidio, la prestante Simona le ha provate un pò tutte  (muoio) :



..mentre GIGA implorava il mio silenzio



..per continuare a lavorare tranquillo:



...e intanto Walter, intervenuto per donarmi tranquillità, stava risistemando la Mini di GIGA:



...poi mi sono andato a distrarre con una R E N A U L T  4 con la testa bruciata  (stupid)  (muro)



...ed è così che, tra i miei continui mancamenti, che GIGA ha cominciato a saldare lamiere di 3 mm in acciaio inox:







Mentre per il lato con la crepa (per rinforzarlo a dovere) si è pensato ad un rimedio "ad hoc"...











..e sono state anche adeguatamente saldati i "rinforzi" da entrambi i lati esterni ad U o a C (a secondo di come volete guardarli) .. ovviamente tutti trattati con antiruggine:



..e mentre io cominciavo, stravolto a sorridere:





posizionata l'auto a terra, e constatato che l'auto non si è ripiegata su se stessa, dopo un momento di massima euforia, vecchiobiker decide che può andare via tranquillo e abbandona il campo:



...mentre Magnifica si presenta ancora così:  (stupid)  (muro) :





con il grande Matley, questo cagnone fantastico, che ci ha fatto silenziosa compagnia... :) ..menomale che esiste perchè almeno riesce a rilassarci con la sua tranquillità innata :) .

A fine serata, Magnifica si presenta così, dritta, con lo sterzo leggerissimo, il cambio più preciso e i fianchetti addrizzati da soli, ma, soprattutto, senza più il cofano alzato:







...se pur sporca e lercia  (stupid)  (muro)  (stupid) .

Al momento l'automobile è marciate, ha percorso già 89 km senza che succedesse nulla.

La lamiera della base inferiore non è ancora stata saldata per permettere Vostri eventuali suggerimenti di modifiche ecc ecc.

L'auto è stata raddrizzata (in realtà lo ha fatto in automatico sollevandola un pò ;D ) ed è stata riforzata all'interno e all'esterno dei longheroni...

Alla fine di questa esperienza, a parte un mal di stomaco cronico da stress, posso soltanto renderVi partecipi delle mie sensazioni ed emozioni, oltre che di tutti i dettagli tecnici.

Matley è un cagnone fantastico dolce e tranquillo come pochi...
Simona la lavagista è una ragazza carica di ottimismo e di voglia di fare che mi ha confortato nei momenti in cui la pazienza mi abbandonava...
Walter è un ragazzo d'oro, il suo ridere con semplciità e il suo "sopportarmi" sono stati motivo di grande distrazione e divertimento per la mia tensione...in più definisce la mia Magnifica: "Una bomboniera!" ;D
Vecchiobiker (Corrado) è stato carinissimo strapazzandomi come si fa con un bambino che piange disperato tranquillizzandomi passaggio per passaggio specificandomi che tutto era sotto controllo...
Paolino, il fratello di GIGA è un ragazzo d'oro che ha continuato a ripetere che la 2 CV monocolore (meglio se bianca) è il TOP ;D ... lo amo ;D

Ed infine, solo perchè voglio che si legga a caratteri cubitali, volevo dire:

GRAZIE GIGA

...a te che hai sempre un sorriso per gli altri...
...a te che ti fai carico dei problemi degli altri riuscendo a trovare la soluzione
...a te che sei un artigiano di una volta che utilizza egregiamente i mezzi moderni
...a te che sei riuscito a ridare dignità ad un'auto e al suo padrone
...a te che adori la mia 2 CV come se fosse tua
...a te che vivi come tutti dovrebbero vivere
...a te che non ti sei mai spazientito con me (neanche mia mamma ci crede ancora ;D )
...a te che parli della PAANDA senza censurarla
...a te che sei un vero

GIGANTE

GRAZIE DI CUORE,

Gigi
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

guidowi

Bene, sono contento per te, tutto sembra andato a buon fine, bravo Giga.
Quindi se ho capito bene il telaio non era sano e non aveva subìto un urto ma era marcio e si era piegato da solo.
Vi consiglio comunque caldamente di smontare il piantone del volante ed esaminare attentamente la calettatura interna; ora lo sterzo é leggero ma per quanto tempo il piantone avrà lavorato sotto flessione? Inoltre se il telaio si é raddrizzato da solo alzando la vettura significa che ad ogni sobbalzo si fletteva variando lo sforzo sulla calettatura del piantone.


liberopensiero2cvllistico

(spett) nessun problema, tanto una "talpa" ha già provveduto a segnalare al Ministero dei Trasporti il link della confessione-dossier postata da WJ...  :o ...da fonte attendibile, la raccomandata per obbligarlo ad un Collaudo Straordinario presso la Sede della Motorizzazione ed in presenza di tecnici Citroen dovrebbe arrivargli oggi o domani...  (spett)

;D (felice)

Elena MeM

#3
 :D Sono contenta per te WillyJoe! (abbraccio)

:) Bravo Giga!!! (su) Mitico!!

A presto Citronauti della Madonnina!

(abbraccio) (felice)

PS  (muro) Ma dove eravate nascosti finché vivevo lì?!  :(
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

WillyJoe

#4
Elena io non avevo la 2 CV ;D
LP2CV non me lo aspettavo questo tradimento da parte tua  (stupid) .

Guido grazie, sabato prossimo ci sarà il secondo round di ri-chiusura del telaio e esame del piantone dello sterzo ;) ..

Il telaio non è marcio nel complesso (ne ho visti su questo sito di molto peggio)... c'era una crepa sul lato sinistro e quindi si è creata un pò di ruggine... certo ... se volessi essere oggettivo dovrei dirti "Era marcio in un punto", ma parlando della mia Magnifica e  di una 2 Cv dico "non è malaccio!!!".

Lunga vita al Willytelaio (si spera) ;D

LP2CV ora mi fa rivenire l'ansia  (stupid) .

Guido se ritieni che qualcosa non sia stato fatto o che si debba fare, faccelo presente, te ne sarei molto grato ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

The Dude

#5
G I G A N T I S S I M O

GIGA ! ! !




Anche se hai tolto di prepotenza il titolo di "LA MARCISSIMA" alla macchina di quel prozachiano di Willy... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)...

Non è stato possibile, ma volevo tanto essere della partita, venendovi a trovare per assistere ai lavori ed agli eventuali attacchi apoplettici di WJ... ;D ;D ;D

Ma tanto, il trabicolo citronico del Willy, non mancherà di darci nuovi spunti e soddisfazioni marcioniche! (appl) (appl) (muoio) (muoio) (appl) (appl)



Salutoni a Vecchio Biker, alla paziente (immagino!) Simona, a Walter e al fratellone del Gigante!

Un abbraccio particolare a Matley! :D

SEMPRE FORZA WILLY! (su) (guid) (su)

A prestissimo! (superok)

... Io sto bene dove sto e sto male ovunque un po'...

WillyJoe

Citazione da: The Dude - 16 Marzo 2009, 14:42:05 PM
G I G A N T I S S I M O

GIGA ! ! !




Anche se hai tolto di prepotenza il titolo di "LA MARCISSIMA" alla macchina di quel prozachiano di Willy... (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)...
...
Ma tanto, il trabicolo citronico del Willy, non mancherà di darci nuovi spunti e soddisfazioni marcioniche! (appl) (appl) (muoio) (muoio) (appl) (appl)
...

SEMPRE FORZA WILLY! (su) (guid) (su)


...ti sei ripreso col Forza Willy...sappilo  (sicilia) ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 16 Marzo 2009, 14:31:23 PM

LP2CV non me lo aspettavo questo tradimento da parte tua  (stupid) .


Eh, WJ amico mio, non volevo farlo... (nonso)  (pinocchio) ... è che mi hanno promesso che dopo la decima DELAZIONE mi concederanno l'esenzione a vita dall'obbligo di revisione... ;D

Citazione
Guido se ritieni che qualcosa non sia stato fatto o che si debba fare, faccelo presente, te ne sarei molto grato ;)

Su Voyager... aaa-dessso!  (appl)

Citazione da: The Dude - 16 Marzo 2009, 14:42:05 PM

Ma tanto, il trabicolo citronico del Willy, non mancherà di darci nuovi spunti e soddisfazioni marcioniche! (appl) (appl) (muoio) (muoio) (appl) (appl)


Eh si!  :D Quoto in pieno... WJ non è preparato psicologicamente alla Saga Infinita del Ferrovecchio Posseduto che tutti i 2CVllisti D.O.C. e D.O.P. ma anche no  (muoio) passano prima o poi, con le cose nuove che si rompono prima di finire di riuscire ad aggiustare tutte le vecchie...  (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)...
Non sottovalutiamo però che WJ è già abituato a veicoli "di un certo spessore" (di ruggine...  (lingua) ) e quindi FORSE , ma solo e soltanto con il nostro supporto psicologico che MAI gli facciamo e gli faremo mancare ;D ;D ;D , riuscirà comunque a godersi la sua 1+1CV ...   (?)

...ah, no, Giga Il Grande l'ha saldata, vero!!!  (muoio) (muoio) (muoio) allora, la sua 2CV!  (superok) (abbraccio) (felice)

WillyJoe

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 16 Marzo 2009, 14:58:30 PM
Citazione da: WillyJoe - 16 Marzo 2009, 14:31:23 PM

LP2CV non me lo aspettavo questo tradimento da parte tua  (stupid) .


Eh, WJ amico mio, non volevo farlo... (nonso)  (pinocchio) ... è che mi hanno promesso che dopo la decima DELAZIONE mi concederanno l'esenzione a vita dall'obbligo di revisione... ;D

Citazione
Guido se ritieni che qualcosa non sia stato fatto o che si debba fare, faccelo presente, te ne sarei molto grato ;)

Su Voyager... aaa-dessso!  (appl)

Citazione da: The Dude - 16 Marzo 2009, 14:42:05 PM

Ma tanto, il trabicolo citronico del Willy, non mancherà di darci nuovi spunti e soddisfazioni marcioniche! (appl) (appl) (muoio) (muoio) (appl) (appl)


Eh si!  :D Quoto in pieno... WJ non è preparato psicologicamente alla Saga Infinita del Ferrovecchio Posseduto che tutti i 2CVllisti D.O.C. e D.O.P. ma anche no  (muoio) passano prima o poi, con le cose nuove che si rompono prima di finire di riuscire ad aggiustare tutte le vecchie...  (doppiomuro) (doppiomuro) (doppiomuro)...
Non sottovalutiamo però che WJ è già abituato a veicoli "di un certo spessore" (di ruggine...  (lingua) ) e quindi FORSE , ma solo e soltanto con il nostro supporto psicologico che MAI gli facciamo e gli faremo mancare ;D ;D ;D , riuscirà comunque a godersi la sua 1+1CV ...   (?)

...ah, no, Giga Il Grande l'ha saldata, vero!!!  (muoio) (muoio) (muoio) allora, la sua 2CV!  (superok) (abbraccio) (felice)

AHAHAH AHAHAHAH AHAHHAHA oramai è una DUECAVALLI DEUXCHEVAUX A TUTTI GLI EFFETTI... ;D ..

PS: LP2CV Grazie mille del supporto... se non ci fossi tu con le tue parole di conforto e con l'ansia che mi infondi, non sarei me stesso ;D ...AHAHAHAH
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

vecchio biker

Willy, non ti agitare, ormai, la magnifica è dritta, e pronta ad affrontare qualsiasi viaggio.Quindi, Riva,Lodi,Grazzano Visconti,ecc. ecc. cambia il perno fuso, le cuffie, e poi non hai più scuse. (guid)

pata2cv

Complimenti a Giga  (superok) Bravo!

congraturazioni per il quasi totale ripristino a W.Joe  (abbraccio)

ed un bacione allo splendido Matley  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

WillyJoe

Citazione da: patatacotta® - 16 Marzo 2009, 15:38:26 PM
Complimenti a Giga  (superok) Bravo!

congraturazioni per il quasi totale ripristino a W.Joe  (abbraccio)

ed un bacione allo splendido Matley  (felice)

Grazie "patatone" ;D ;D ;D ...
dai che tra qualche mese va a rifarsi bella anche fuori la mia "Magnifica"  :D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

Sono contento che siate riusciti ad intervenire anche internamente perchè il risultato è tutto un altro..

A me sembrano a posto la alette dentro, semprechè i rinforzi risvoltino in modo da porterli saldar-solidificare attraverso una serie di buchi da fare sulla lamiera da mettere sul fondo, che non tarderei a piazzare perchè anche lei aiuta (non è solo un tappo).

Per dare l'idea di cosa intendo col collegarsi sopra-sotto c'è qualche foto qui del telaio della Raid Pacifique dove c'è persino sovrabbondanza di materiale (inox otto decimi internamente e piastre esternea 2 mm mi pare) ma ciò compensa a malapena la qualità della saldatura che neanche si avvicina a quella del Giga:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2352.210

Sembra un bell'ambientino la tana del Gigante  (su) Bravi bravi..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

WillyJoe

Citazione da: lucajack2cv - 16 Marzo 2009, 15:39:54 PM
Sono contento che siate riusciti ad intervenire anche internamente perchè il risultato è tutto un altro..

A me sembrano a posto la alette dentro, semprechè i rinforzi risvoltino in modo da porterli saldar-solidificare attraverso una serie di buchi da fare sulla lamiera da mettere sul fondo, che non tarderei a piazzare perchè anche lei aiuta (non è solo un tappo).

..non ho ben capito... (GIGA sicuramente capirà ;) )...a tuo avviso sarebbe il caso di forare la lamiera del fondo e collegarla alle "extension" che abbiamo piazzato sulla macchina??? (nonso)

Citazione da: lucajack2cv - 16 Marzo 2009, 15:39:54 PM
Sembra un bell'ambientino la tana del Gigante  (su) Bravi bravi..

puoi dirlo forte  (superok)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

lucajack2cv

Si, lo ritengo fondamentale o almeno molto molto molto conveniente farlo ora visto che siete comodi.

Dalle foto della pacifica il Giga dovrebbe capire bene (si vedono bene le extension   (stupid) risvoltate da attaccare alla lamiera che nel nostro caso erano sia sopra che sotto visto che non c'era più niente di sano e la destinazione africana del mezzo) quella pagina è la più chiara di tutto il 3d e c'è anche il foglio di fondo pre-traforato..

buon divertimento e controllate il piantone (solo personalmente non saprei come togliere il bloccasterzo senza distruggerlo: è un dispositivo che non sopporto perchè ha il brutto vizio di scassarsi nei momenti meno opportuni e nelle mie macchine l'ho sempre disattivato)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

Ecco l'anteprima del primo filmato ove, assentatosi il WJ per qualke minuto, si vede il Giga nel bel mezzo del suo lavoro da fine orologiaio  :D



;D (felice)

amidelami

Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

SAVONA

  Vecchio stampo!

GIGA34

eccoci qua.....
aprendo e, finalmente, guardando la "willyntelaiatura" mi son reso conto di una cosa....... il telaio è da cambiare...... purtroppo, e sottolineo purtroppo, la pseudo pozzanghera creatasi all'interno del suddetto ha lasciato un segno più tangibile di quello che credevo, ed è un vero peccato perchè il resto della "fintastruttura" (perdonatemi ma è la realtà, ed alle volte la realtà fà male) è in ottime condizioni.... la meraviglia è stata tanta quando, sollevando la 2cv, essa procedeva con un auto raddrizzatura pressoché perfetta (ed in questo momento ho titubato sulla possibilità di un intervento, ma posso dirlo solo ora perché willy rischiava un collasso)....... una volta aperta la lamiera di fondo, comparivano due crepe sulla lamiera ondulata centrale, a sx (seduti al volante) più marcata che a dx..... certo che pensare che in quelle condizioni potesse durare tanto mi ha fatto optare per un intervento sostanzialmente simile a quello di alcuni mezzi da cava (con le dovute proporzioni) perchè ricordate una cosa, un pezzo di lamiera messo in quel modo regge più di mille saldature (ed è meraviglioso vedere l'intervento citato da Lj  ;))........ assolutamente d'accordo con Guido ;) sul controllare lo stato del pignone e del giunto dello sterzo perché ancora adesso non ho capito a cosa si reggesse quel telaio e perfettamente d'accordo con Lj per quanto riguarda il ripristino della lamiera di fondo che con la dovuta "chiodatura" (così si chiama il procedimento da lui descritto che consiste nel forare la lamiera in punti specifici che, una volta riempiti di saldatura, andranno a sostenere ulteriormente la "fintastruttura") ma ho preferito far sì che tutti vedessero "l'operazione" potendo dare eventuali suggerimenti aggiuntivi....... ora, willy è avvisato, quel telaio così ripristinato può durare 10 anni come 1 mese..... al prossimo segno di cedimento è da sostituire perchè, quando sarà, vorrà dire che ha ceduto vicino alle mie lamiere........

in conclusione dico che abbiamo raggiunto lo scopo (rimandare un pò più in là la sostituzione del telaio) e abbiamo passato una splendida giornata..... di Ciccio (Walter) e Aicha (si legge aiscia, ovvero Simona) oltre alle parole di Willy, mi sento di aggiungere che di stucco e lavori di carrozzeria in generale non ne capisco una cippa e meno male che c'è Ciccio, di Aicha che adoro le donne con le mani sporche di grasso che non se la menano a smontare un carburatore..... Di Corrado (vecchio biker) vi dico che è stato un piacere conoscerlo da Guido, ed è stata un'immensa gioia vederlo spuntare con la sua V11 le mans, spero di frequentarlo sempre più spesso perchè è una persona squisita, molto competente sulle 2cv e appassionato di moto (guzzi in particolare) e sinceramente a me basta così ;)

Grazie a tutti per i commenti ;) e un'ultima cosa per LP2CV........ mi fai morire  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

#19
Giga, deve essere stato un incubo lavorare con WJ che ti saltellava intorno e riuscire comunque a fare un buon lavoro.
La grigliatura tagliata sotto al telaio dovrà essere ripristinata perchè è una via importante per evacuare il calore del motore.
Ad esempio nella ricostruzione di questo telaio AK l'ho recuperata inserendola puntata nella lamiera nuova di fondo.





La lamiera quì è già forata per essere puntata ai longheroni interni, cosa indispensabile come dice Lj sia sopra che sotto per ricreare la "chiusura" della struttura.





e riportare la piattaforma il più possibile nelle condizioni vicine all'origine.



La scelta di una lamiera da 3mm per realizzare le piastre di supporto temo tuttavia che non rappresenti la soluzione definitiva; tutto il telaio è costruito con lamiere da 0,8 e una lamiera da 3mm introduce una zona enormemente rigida rispetto al resto della struttura creando zone di stress meccanico durante le sollecitazioni dinamiche nelle zone adiacenti ai rinforzi. L'utilizzo di lamiere sottili avrebbe mantenuto a mio avviso il telaio più "armonico".
Per contollare il piantone (il pignone è di acciaio e non fa una piega) non è necessario smontare il bloccasterzo dalla carrozzeria come dice LJ smontando quei meledetti dadi conici che lo fissano; è sufficente smontare le mezzelune montate a ganascia sul piantone per sfilarlo dal tubo guida.






liberopensiero2cvllistico


WillyJoe

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 17 Marzo 2009, 09:26:29 AM
Citazione da: guidowi - 17 Marzo 2009, 00:36:09 AM






Guido...   :o ... uno spettacolo!  (superok) (felice)

...se non fosse stato per i fari quadri, avrei pensato che fosse il mio telaio ;D

...e vista l'espressione di LP2CV mi sa che anche per lui è così... (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

GIGA34

grazie Guido per i consigli  ;)
(pssssssss...... Guido....... non dirlo a Willy ma la lamiera da me saldata è un 15/10 e non 30/10 come pensa lui (muoio) ma non ho potuto dirglielo perchè avrei dovuto spiegargli il perchè e sinceramente non ne potevo più di parlare (muoio))

Domandina: la lamiera di fondo, è consigliabile farla di 15/10 o posso eventualmente aumentare lo spessore?.... tanto le alette erano marce e non potevo recuperarle come da te mostrato (a parte che sono ancora nel cassone del ferro) e dunque devo ricrearle a macchina  ;)

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

#23
Dopo lo splendore.. lo squallore: mi sto disfando di un vecchio telaio che mi ingombrava la cantina e ritengo istruttivo postare un paio di foto-verità scattate giusto ieri sera:





Ecco la fine che fanno i rinforzi interni per effetto della condensa o più spesso di copiose infiltrazioni attraverso il pavimento forato. Si notano anche  i resti di stucco usato (non da me!) a coprire gli squarci in occasione dell'ultima revisione (l'auto era abbandonata da alcuni anni, comunque) eppure incredibilmente l'insieme non era ancora collassato e il telaio era rimasto dritto. dietro non è messo meglio..



ho poca esperienza in fatto di crepe, come dice Guido l'insieme deve potersi torcere e vibrare quindi credo sia meglio scegliere uno spessore e mantenere quello per tutti i rinforzi tranne che per le piastre esterne. 15/10 forse è un po' troppo ma andrei avanti così ormai, l'essenziale è che il rinforzo non si interrompa di brutto in un punto molto sollecitato per il resto non credo cambi molto.

Ho l'impressione che il GiGarage stia affinando il know-how e chissà forse sfornerà vari mostri meccanici 2cvistici nel prossimo futuro (su) mi sembra di sentir da qui roteare le rotelle nella testa del nostro amico ;)

(felice) Lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guidowi

Citazione da: GIGA34 - 17 Marzo 2009, 10:11:33 AM
Domandina: la lamiera di fondo, è consigliabile farla di 15/10 o posso eventualmente aumentare lo spessore?.... tanto le alette erano marce e non potevo recuperarle come da te mostrato (a parte che sono ancora nel cassone del ferro) e dunque devo ricrearle a macchina  ;)

(felice)

Io la farei 0,8 come in origine nei telai normali o 1,2 nei telai P.O., l'importante é che in caso siano corrose le alette angolari dei longheroni interni vengano ricostruite (come nelle fotosopra) per garantire l'ancoraggio per punti.
Il segreto della resistenza torsionale di questi telai leggerissimi sta nel progetto dello schema strutturale più che nello spessore dei materiali; insoma costruire un carroarmato non giova.
Hai una macchina per fare le alette?
Com'é?

lucajack2cv

Ho anche qualche foto di un altro rudere in fase di smembramento in cui osservare credo le peggiori condizioni possibili della traversa, dei pianali e degli scatolati sottoporta che contribuiscono alla rigidità dell'insieme:




Nella prima foto a sinistra si vede un buco nel punto in cui sul telaio si appoggia la scocca, per lo più è da lì che l'acqua entra e ristagna sul fondo del telaio facendo fuori i vari lamierini..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

amidelami

Citazione da: WillyJoe - 17 Marzo 2009, 09:49:13 AM
Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 17 Marzo 2009, 09:26:29 AM
Citazione da: guidowi - 17 Marzo 2009, 00:36:09 AM






Guido...   :o ... uno spettacolo!  (superok) (felice)

...se non fosse stato per i fari quadri, avrei pensato che fosse il mio telaio ;D

...e vista l'espressione di LP2CV mi sa che anche per lui è così... (appl)

Quanto è bella sta  foto!!! (muoio)
Meglio un flacone di CIF che 2 kl di acrilico.

GIGA34

Citazione da: guidowi - 17 Marzo 2009, 11:20:35 AM
Hai una macchina per fare le alette?
Com'é?

non è una vera è propria macchina specifica, diciamo che mi autocostruisco gli stampi in "verkel" (o werkel, non mi ricordo mai come si scrive, comunque acciaio da tempra più robusto del C40 ;)) e li applico alla mia piegatrice.... ma come sempre penso che le immagini spiegano meglio di mille parole  ;)





















(felice)

Lj.... abbi pietà di me..... già non conosco il telaio 2cv e tu da quelle foto pretendi che capisca qualcosa  (muoio)

scherzo caro.... mi sei molto utile ed esplicativo  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

lucajack2cv

Ganzissima la pressa fabbricalette!!!  :o

Ho la sensazione che..  ;D This is the beginning of a beautiful friendship! ;D


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

liberopensiero2cvllistico

(spett) pssst... Giga... non è che in officina hai anche una cosa simile?  (spett)



(spett)...perchè mi servirebbe urgentemente fabbricare qualche milione di questi spessori metallici per 2CV ... :  (spett)



(spett) ... fammi sapere, ok?  (appl) (muoio) (muoio) (muoio) (felice)