News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


cambiare tipo di capote

Aperto da luigi spino, 18 Marzo 2009, 16:21:56 PM

« precedente - successivo »

luigi spino

Probabilmente l'argomento è già stato affrontato, nel qual caso ringrazio a priori  chiunque mi indirizzerà al relativo post. Volevo sapere se era possibile sostituire la capote con apertura esterna della mia attuale "briciola" con una ad apertura interna (come ricordo con nostalgia sulla mia vecchia 400), vista la maggior praticità di quest'ultima.

Quali modifiche devo (dovrei) fare?
Il gioca vale la candela?

Grazie a chiunque mi saprà dare un consiglio

(felice)
  in hoc signo vinces

liberopensiero2cvllistico

 (felice) Hai ragione, è stato trattato più volte, e senza essere costretto ad aspettare che noi pigroni ti si risponda  ;) nel frattempo prova ad utilizzare il tasto


Salutoni  (felice)

2cvami

...L' argomento è già stato affrontato, ma... Ti rispondo lo stesso!
Per l' apertura capote dall' interno ci vogliono (...oltre naturalmente la capote):
1) telaio in metallo da piazzare anteriormente che permette, appunto, l' apertura/chiusura dall' interno;
2) i 2 ganci interni per fermare la capote sul davanti
3) 6 bottoni automatici (si, ben 6!) che servono a tenere ferma la capote quando si trova in "apertura totale" e le relative cinghiette di plastica ferma capote.
Un parere personale? Lascia la capote ad apertura esterna! Si, ha lo svantaggio che per aprirla devi fermarti e scendere però in apertura parziale è più estetica e non forma fastidiosi vortici come invece accade con la capote ad apertura interna. Tra l' altro la 2cv Special non è mai stata dotata di capote ad apertura interna.
Inoltre, particolare da non trascurare, la capote ad apertura esterna è originale 2cv e non copiata dalla "Dyane"! Ti ho convinto?;D (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

luigi spino

Lp2cv e 2cvami: grazie mille dei consigli  (superok). Ho trovato anche ottime dritte sul lavoro di montaggio e smontaggio (ad averlo visto prima, l'anno scorso mi ci sono ammazzato a cambiare la capote)

beh, sì, forse mi hai convinto: lascerò tutto com'è e investirò tempo e risorse in altri lavoretti più urgenti

(felice)
  in hoc signo vinces

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: luigi spino - 18 Marzo 2009, 19:16:57 PM
Lp2cv e 2cvami: grazie mille dei consigli  (superok). Ho trovato anche ottime dritte sul lavoro di montaggio e smontaggio (ad averlo visto prima, l'anno scorso mi ci sono ammazzato a cambiare la capote)

beh, sì, forse mi hai convinto: lascerò tutto com'è e investirò tempo e risorse in altri lavoretti più urgenti

(felice)

(superok) (abbraccio) (felice)

Spot

Citazione da: 2cvami - 18 Marzo 2009, 16:46:03 PM
...L' argomento è già stato affrontato, ma... Ti rispondo lo stesso!
Per l' apertura capote dall' interno ci vogliono (...oltre naturalmente la capote):
1) telaio in metallo da piazzare anteriormente che permette, appunto, l' apertura/chiusura dall' interno;
2) i 2 ganci interni per fermare la capote sul davanti
3) 6 bottoni automatici (si, ben 6!) che servono a tenere ferma la capote quando si trova in "apertura totale" e le relative cinghiette di plastica ferma capote.
Un parere personale? Lascia la capote ad apertura esterna! Si, ha lo svantaggio che per aprirla devi fermarti e scendere però in apertura parziale è più estetica e non forma fastidiosi vortici come invece accade con la capote ad apertura interna. Tra l' altro la 2cv Special non è mai stata dotata di capote ad apertura interna.
Inoltre, particolare da non trascurare, la capote ad apertura esterna è originale 2cv e non copiata dalla "Dyane"! Ti ho convinto?;D (felice)

Ehmm mi permetto di intervenire...I bottoni automatici sono 7 (si, ben 7!) hai scordato quello che è posizionato sulla traversa superiore per permettere di fissare la capote quando è in posizione "apertura parziale"...... 8)
2cv6 DOLLY

guidowi

Citazione da: Spot - 19 Marzo 2009, 19:19:07 PM
Ehmm mi permetto di intervenire...I bottoni automatici sono 7 (si, ben 7!) hai scordato quello che è posizionato sulla traversa superiore per permettere di fissare la capote quando è in posizione "apertura parziale"...... 8)

Sagace !

pata2cv

..e nel caso volessi sostituire il telo:

Toile à capote 2cv et Dyane anthracite  37.50€ (tagliata a misura 2cv=112x200)
purtroppo solo grigio scuro (antracite)  (nonso)

http://www.comptoirauto.com/product_info.php?products_id=1201
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

SAVONA

Questi prodotti potrebbero essere utili alle nostre cappotte? Sempre dal sito segnalato da patata ;D

http://www.comptoirauto.com/index.php?cPath=1654&osCsid=5b1461165b29672c608f7d4139d74e26
  Vecchio stampo!

su.piu

Sulla Lumaca di Latta di qualche anno fa compariva un articolo che descriveva il positivo guadagno in termini di manutenzione e preservazione dall'inaridimento delle capote, l'impiego dell'Olio di Lino Cotto.

SAVONA

Citazione da: su.piu - 20 Marzo 2009, 17:44:24 PM
Sulla Lumaca di Latta di qualche anno fa compariva un articolo che descriveva il positivo guadagno in termini di manutenzione e preservazione dall'inaridimento delle capote, l'impiego dell'Olio di Lino Cotto.

Interessante!  Con quale frequenza?
  Vecchio stampo!

su.piu

Se non ricordo male riferiva che era sufficiente una sola applicazione per diversi anni... provo a ricercarne l'articolo!!

WillyJoe

La mia Special monta la capote apribile dall'interno (come modificata oppurtunamente dal vecchio proprietario)... e a mio avviso è un pò più pratica...

L'unico "problema" è che per non fare dei buchi per arrotolare la capote, ho appeso ad una traversa dei lacci di scarpe che devono servire per arrotolarla ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

SAVONA

Citazione da: su.piu - 20 Marzo 2009, 17:49:29 PM
Se non ricordo male riferiva che era sufficiente una sola applicazione per diversi anni... provo a ricercarne l'articolo!!

(superok) (superok) (superok) (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

Citazione da: WillyJoe - 20 Marzo 2009, 17:54:26 PM
La mia Special monta la capote apribile dall'interno (come modificata oppurtunamente dal vecchio proprietario)... e a mio avviso è un pò più pratica...

L'unico "problema" è che per non fare dei buchi per arrotolare la capote, ho appeso ad una traversa dei lacci di scarpe che devono servire per arrotolarla ;)

Fammi capire.....in modalita' tutta aperta usi i lacci per fissarla arrotolata (?)
  Vecchio stampo!

WillyJoe



Citazione da: WillyJoe - 20 Marzo 2009, 17:54:26 PM
La mia Special monta la capote apribile dall'interno (come modificata oppurtunamente dal vecchio proprietario)... e a mio avviso è un pò più pratica...

L'unico "problema" è che per non fare dei buchi per arrotolare la capote, ho appeso ad una traversa dei lacci di scarpe che devono servire per arrotolarla ;)

Fammi capire.....in modalita' tutta aperta usi i lacci per fissarla arrotolata (?)
[/quote]

Io personalmente non ho mai avuto il piacere... ma ho visto le foto del vecchio proprietario...
Si userò i lacci di scarpe per tenerla completamente arrotolata ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

su.piu

Citazione da: WillyJoe - 20 Marzo 2009, 17:54:26 PM
L'unico "problema" è che per non fare dei buchi per arrotolare la capote, ho appeso ad una traversa dei lacci di scarpe che devono servire per arrotolarla ;)

Barbaro: Roland Barthes si starà rotolando nella tomba!

WillyJoe

Citazione da: su.piu - 20 Marzo 2009, 18:00:12 PM
Citazione da: WillyJoe - 20 Marzo 2009, 17:54:26 PM
L'unico "problema" è che per non fare dei buchi per arrotolare la capote, ho appeso ad una traversa dei lacci di scarpe che devono servire per arrotolarla ;)

Barbaro: Roland Barthes si starà rotolando nella tomba!

Ma guarda che la soluzione descritta è stata scelta per non bucare nulla ;) quindi non sono stato un vero barbaro ;D ...

Col papà, a Luglio, vedremo se sarà il caso di trovare una soluzione più "ortodossa"... per ora i lacci non stanno poi malissimo ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

SAVONA

Ma il buco è uno solo , quello del bottone, e anche microscopico  (stupid)
  Vecchio stampo!

su.piu

Segue l'articolo tratto dal Timestrale del 2Cv Club Italia La Lumaca di Latta, Anno XII N° 47 dell'estate 2006

UNA CURA PER LA CAPOTE

Pur rasentando la perfezione (almeno nel nostro cuore), i nostri amati prodigi della tecnica manifestano stagionalmente alcuni problemi più o meno gravi.

Uno dei più conosciuti (o temuti), si manifesta spesso in una bella mattina d'autunno, al seguito delle prime notti umide, con un piccolo puntino più scuro sul cielo della capote.

All'inizio, inconsciamente, non lo prendiamo in considerazione, poi, dopo una notte con più guazza del solito, lo troviamo sinistramente ingrandito, ma non gli diamo peso. Al primo serio acquazzone ci rendiamo conto di non poter più mentire a noi stessi: la capote trafila!!

Il risultato, ben noto, comporta, oltre al danno estetico, spesso per molti di noi irrilevante, una persistente umidità in auto, il tipico odore di marcio e la comparsa di muffa su capote e sedili.

La mia Dyane, esposta alle intemperie in quel di Milano, più volte, nella sua lunga vita, ha purtroppo ciclicamente manifestato tale problema.

La cura? Sostanzialmente una sola: cambio della capote!! Grande soddisfazione dell'auto, colpo ferale al portafoglio.

Alternative? Aspettare la bella stagione arieggiando quanto più possibile l'automobile o cercare di "guarire" l'amato e "caro" telo.

Nel battere quest'ultima strada le ho provate, nel tempo, tutte: dagli spray idrofughi, agli impermeabilizzanti, fino alle vernici per gommoni. I risultati? Assai scadenti, soluzioni temporanee e mai risolutive se non per qualche mese.

Poi, cinque anni fa, parlando per caso con un anziano camionista, ebbi l'illuminazione. "Ma come credete si facesse cinquanta o sessanta anni fa senza tutte queste porcherie moderne? Non stavamo mica all'acqua noialtri!!" sentenzia stizzito il mio anziano interlocutore.

Ed ecco la soluzione!!

Si acquista in un colorificio, una confezione di olio di lino cotto, versata la quantità necessaria per il nostro lavoro (poco meno di un bicchiere) la si diluisce al 50% con del diluente universale (tanto diluente quanto olio) e... la si stende con un pennello largo al''interno ed all'esterno della capote.

In totale vanno date 4 mani (2+2) di olio, distanziate tra loro di circa 5 o 6 ore e poi bisogna attendere fiduciosi la lunga essicazione del miracoloso intruglio che, secondo le condizioni di temperatura ed umidità variano dalle 36 alle 120 ore.

E il risultato finale? La capote, a lavoro ultimato, si presenta esteticamente semilucida, non varia la sua consistenza e morbidezza e cessano completamente le infiltrazioni d'acqua.

La mia Dyane da allora non ha più cambiato "tetto" e non ha più avuto infiltrazioni di sorta anche sotto i peggiori temporali. Anche in estate con il sole a picco non ho riscontrato alcun fenomeno di alterazioni di colore o perdite di uniformità del tessuto.
Il costo totale dell'intervento? Risibile, con una manciata di euro acquisti un litro di olio bastante per tre vite o per tutte le capote che conosci.

Antonio BOSATRA

SAVONA

Grazie per la trascrizione  (su) (abbraccio) (appl)
Ma il diluente sulla capotte mi lascia non poco perplesso  (??)
  Vecchio stampo!

su.piu

MAh ti dirò... conta che è in soluzione con l'olio e che va sulla gomma e sulla tela... il socio Bosatra ne assicura l'impiego senza effetti collaterali... ovviamente immagineremo di dover smontare e fare l'applicazione lontano dalla carrozza... sai, a volte i vecchi rimedi... credo che quanto prima, in estate, tempo libero permettendo, io farò la prova.

SAVONA

  Vecchio stampo!

WillyJoe

Ho parlato con mio padre...

Lui è stato carrozziere dal 1963 al 1970 circa in quei di Genova.

Lui dava per scontato di trattare la capote con olio di lino per ringiovanirla e renderla più resistente... E' un lavoro che avrebbe fatto in ogni caso e che si è sempre fatto sulle auto degli anni '70...

E se me lo dice mio padre...beh, mi fido ciecamente... La sua capote, dal 1971, è sempre la stessa e sempre integra...ed è curata con olio di lino (non mi ha parlato di un diluente però...  (nonso) ).
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

SAVONA

Citazione da: WillyJoe - 20 Marzo 2009, 21:23:31 PM
Ho parlato con mio padre...

Lui è stato carrozziere dal 1963 al 1970 circa in quei di Genova.

Lui dava per scontato di trattare la capote con olio di lino per ringiovanirla e renderla più resistente... E' un lavoro che avrebbe fatto in ogni caso e che si è sempre fatto sulle auto degli anni '70...

E se me lo dice mio padre...beh, mi fido ciecamente... La sua capote, dal 1971, è sempre la stessa e sempre integra...ed è curata con olio di lino (non mi ha parlato di un diluente però...  (nonso) ).

Indaga sulla questione diluente  ;)
  Vecchio stampo!

su.piu

  :) Io farei un appello anche a coloro che eventualmente conoscessero o abbian il contatto del Socio Antonio Bosatra, per contattarlo ed avere anche una sua ulteriore specificazione in merito...

La Redazione della LdL potrebbe esserci d'Aiuto in questo?  :)

sert

 (spett)  per problemi di impermeabilizzazione si può anche usare le bombolette di spray impermeabilizzante.... il costo è minimo....il risultato dura 1 o 2 anni poi ovviamente si può ripetere.....
unica accortezza  è che lo spray in questione è a base di silicone quindi è meglio proteggere la carrozzeria ...

una / due passate ed in pochi minuti si è finito il lavoro...per i tempi di asciugatura dipende dal tipo di spray utilizzato ma in qualche ora si è apposto....


saluti>>L

WillyJoe

ATTENZIONE

MIO PADRE MI HA INFORMATO DI NON USARE ASSOLUTAMENTE IL DILUENTE, POTREBBE PROVOCARE DELLE MACCHIE INDELEBILI SULLA CAPOTE.

USATE SOLO OLIO DI LINO!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: WillyJoe - 24 Marzo 2009, 12:56:55 PM
ATTENZIONE

MIO PADRE MI HA INFORMATO DI NON USARE ASSOLUTAMENTE IL DILUENTE, POTREBBE PROVOCARE DELLE MACCHIE INDELEBILI SULLA CAPOTE.

USATE SOLO OLIO DI LINO!


(spett) tanto provavamo sulla tua.... ;D

su.piu

Ah beh... avrei davvero comunque voluto far la prova...  >:( ma poi... va BEh: avrò modo di mostrarvi... :(

WillyJoe

Citazione da: su.piu - 24 Marzo 2009, 23:38:00 PM
Ah beh... avrei davvero comunque voluto far la prova...  >:( ma poi... va BEh: avrò modo di mostrarvi... :(

..solo olio di lino è diffusa e validissima routine... ;)  (appl)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -