News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


cambiare tipo di capote

Aperto da luigi spino, 18 Marzo 2009, 16:21:56 PM

« precedente - successivo »

SAVONA

Chissà se puo' valere anche per il Mehari?  (nonso)
  Vecchio stampo!

su.piu

Non hai avuto modo di confrontare il materiale con quello 2CV (?) se non ricordo male disponi di tutti e due i modelli...

SAVONA

Si e sembrano diversi......il fatto che la cappotta 2cv è nuova mentre quella del mehari ha 30anni ed al tatto ti posso assicurare che la musica cambia, a tal punto da farmi pensare siano 2 materiali differenti  (nonso)
  Vecchio stampo!

su.piu

Nella 2Cv: capote vecchia = inaridita e rigidità pericolosa... nel tuo caso col Mehari non so, bisognerebbe senti parere da conoscitore informato dei 2 modelli...

Spot

Il mehari dovrebbe avere il telo + telo appunto, mentre la 2cv è più plasticosa la capote....
2cv6 DOLLY

bulè

Citazione da: Spot - 26 Marzo 2009, 12:51:17 PM
Il mehari dovrebbe avere il telo + telo appunto, mentre la 2cv è più plasticosa la capote....

Direi il contrario; almeno il ricambio cassis è molto più plasticoso che non la capote 2cv.

SAVONA

Citazione da: bulè - 26 Marzo 2009, 15:28:17 PM
Citazione da: Spot - 26 Marzo 2009, 12:51:17 PM
Il mehari dovrebbe avere il telo + telo appunto, mentre la 2cv è più plasticosa la capote....

Direi il contrario; almeno il ricambio cassis è molto più plasticoso che non la capote 2cv.

Forse si ma l'originale anche no............Chi lo sa  (nonso) (nonso) (muro) (muro)
Sembra un misto... (stupid)
  Vecchio stampo!

citronuevo

scusate ma vorrei sottoporvi questo:alla mia special appena acquistata il prec.proprietario ha cambiato da capote chisura esterna ad interna ma mancano le fettucce dietro per il fissaggio apertura totale, e fin qui (dico) avrà voluto risparmiare. ...quello che non capisco è perchè nella capote (che dovrebbe essere predisposta per l'apertura int. ) mancano i bottoni dietro .Ovviamente dovrò metterceli io , ma sono tutte così  (?) (?) (?)

SAVONA

Invece di due bottoni hai due piastrine?Se cosi' è al momento della sostituzione ha rimontato il fissaggi esistenti, quelli dell'apertura esterna
  Vecchio stampo!

citronuevo

#39
ora l'auto e dal meccanico e quindi non posso verificare.  però dall'esterno non si vede niente. cmq non è il primo lavoro al risparmio che aveva fatto. spero di trovare da qualche parte un kit posteriore. thak you. (su)     

SAVONA

  Vecchio stampo!

citronuevo


Giacomo

 (felice)
Ritiro fuori questo Topo per riportare la mia esperienza.
A gennaio 2013 ho cambiato la cappotta ormai ridotta ad un lenzuolo con una più blasonata VBSA.
La fattura è molto buona senza dubbio (anche la fattura da pagare  ;D ;D ) così speravo che sarebbe durata qualche anno.
Purtroppo la mia dyane vive all'aperto e a settembre 2013 era già ridotta così

scolorita e con infiltrazioni di acqua.
Usando il famoso tasto cerca ho trovato molte idee per la manutenzione.
Ma quella che più mi solleticava è stata l'uso dell'olio di lino cotto.
Così l'ho comprato da Leroy merlin (9.00 €) poi ho comprato un bel pennello al negozio cinese sotto casa (1.00 €). totale 10.00 €
Approfittando di una tregua dalla pioggia a Roma, sabato scorso mi sono dato da fare.
Lavata cappotta, e dato olio. Per la parte sopra ne è bastato poco (circa 150 ml) mentre per la parte interna (che è felpata quindi "pulisce" il pennello) ne è occorso il quadruplo.
il risultato è questo

(superok) ha ripreso colore e sembra anche più gommosa/morbida.
Ora aspetto la pioggia e vi riferirò se anche la permeabilità è diminuita/sparita.
Per la cronaca ho dato una sola mano (abbondate) ed ha impiegato circa 36 h per asciugare (in questi giorni ci sono tra i 10 e i 20 gradi a Roma).
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha mai usato i prodotti per cappotte in vinile (pulizia e impermeabilizzante) della RENOVO. Sono abbastanza cari (45.00 € circa per un trattamento più spedizione) ma sul web se ne parla un gran bene e potrebbe valere la candela. Si possono acquistare on line oppure presso un auto accessori con sede a Torino che li importa.
Un saluto a tutti.
(felice) (felice) (guid) (guid)

sert

in passato ho usato prodotti impermeabilizzanti in bomboletta...
.. sono prodotti generici  ( dal telo della tenda, agli scarponi da trekking a....) credo siano a base di silicone e si trovano spesso anche nei supermercati nel reparto "campeggio" e costano dai 3 ai 6 euro circa
per quello che costano e per lo stato in cui era la mia capotte le hanno allungato la vita per un bel pò!

saluti>>L

Ritchie

Citazione da: Giacomo - 18 Febbraio 2014, 23:34:04 PM
Usando il famoso tasto cerca ho trovato molte idee per la manutenzione.
Ma quella che più mi solleticava è stata l'uso dell'olio di lino cotto.
Così l'ho comprato da Leroy merlin (9.00 €) poi ho comprato un bel pennello al negozio cinese sotto casa (1.00 €). totale 10.00 €
Approfittando di una tregua dalla pioggia a Roma, sabato scorso mi sono dato da fare.
Lavata cappotta, e dato olio. Per la parte sopra ne è bastato poco (circa 150 ml) mentre per la parte interna (che è felpata quindi "pulisce" il pennello) ne è occorso il quadruplo....

ottimo,
quella dell'olio di lino cotto l'avevo letta anch'io, mi pare in altro 3d, e ci avevo pensato ma non ancora fatto.
una domanda: con cosa hai lavato la capote e il suo interno?
grazie.
(felice)

Giacomo

#45
Citazione da: Ricky - 19 Febbraio 2014, 07:37:11 AM
Citazione da: Giacomo - 18 Febbraio 2014, 23:34:04 PM
Usando il famoso tasto cerca ho trovato molte idee per la manutenzione.
Ma quella che più mi solleticava è stata l'uso dell'olio di lino cotto.
Così l'ho comprato da Leroy merlin (9.00 €) poi ho comprato un bel pennello al negozio cinese sotto casa (1.00 €). totale 10.00 €
Approfittando di una tregua dalla pioggia a Roma, sabato scorso mi sono dato da fare.
Lavata cappotta, e dato olio. Per la parte sopra ne è bastato poco (circa 150 ml) mentre per la parte interna (che è felpata quindi "pulisce" il pennello) ne è occorso il quadruplo....

ottimo,
quella dell'olio di lino cotto l'avevo letta anch'io, mi pare in altro 3d, e ci avevo pensato ma non ancora fatto.
una domanda: con cosa hai lavato la capote e il suo interno?
grazie.
(felice)

(felice) l'ho fatta lavare (ho fatto lavare tutta la macchina) a mano con acqua e sapone usando una spazzola delicata e quasi nulla la lancia.
Per la verità e per fortuna non era sporchissima.
(felice) (felice) (guid) (guid)

sorrow

L'ultima manutenzione che ho fatto alla cappotta risale ad un po' di anni fa (3 o 4). Ho lavato l'esterno e l'interno con lo Chante-Clair poi ho risciacquato più volte con acqua e fatto asciugare all'ombra (era estate). Sembrava pulita, ma la lavatura esterna ha prodotto un secchio di acqua nera. Una volta perfettamente asciutta, l'ho trattata con spray siliconico. E' tuttora elastica ed impermeabile.

N.B. Tengo la macchina 365 giorni all'anno in strada.

(felice)

P.S. Ma l'olio di lino cotto non rimane appiccicoso?

griscormoran

Magari è una scemenza, ma la capotte è di "plastica" per cui iimpermeabilizzare non servirebbe.Se ci sono fessure o buchi c'è poco da fare..O toppa o cambiare...
..anche se la toppa , dato la rugosità della superficie, la vedo delicata come posa...
Lo chante claire (idem chillit bang o similari) è  midiciale e lo userei con cautela su plastiche...Io lo uso per decromare i particolari in plastica dei modellini e per sverniciare...Non vorrei che il secchio di acqua nera sia dovuto anche all'asportazione di parte del colore...
Ocio...

nomad

 (felice) Appena avro' in garage la 2cv sara' da cambiare la capote (ricordo da dentro aveva delle toppette) basandomi  sulle vostre esperienze vi chiedo: ci sono differenze (in termini di tenuta/durata/scolorimento) fra quelle vendute nel veronese a 200 euro e le altre di Cassis ?  (nonso)

sorrow

Citazione da: griscormoran - 19 Febbraio 2014, 08:36:36 AM
Magari è una scemenza, ma la capotte è di "plastica" per cui iimpermeabilizzare non servirebbe.Se ci sono fessure o buchi c'è poco da fare..O toppa o cambiare...
..anche se la toppa , dato la rugosità della superficie, la vedo delicata come posa...
Lo chante claire (idem chillit bang o similari) è  midiciale e lo userei con cautela su plastiche...Io lo uso per decromare i particolari in plastica dei modellini e per sverniciare...Non vorrei che il secchio di acqua nera sia dovuto anche all'asportazione di parte del colore...
Ocio...
La capote è bianca. Lo spray siliconico ottura le microfessure che inevitabilmente nel corso del tempo si creano. Certamente non serve per fessure visibili ad occhio nudo... Lo Chante Claire rimuove i residui oleosi dello smog. Non lo uso "a secchiate", ovviamente.

Ritchie

grazie a tutti.
una sola domanda ancora:
premesso che per la parte esterna non è un problema, per la parte interna viene "pulita bene" (con lo CC)
o c'è qualche accorgimento per evitare macchie, chiazze, aloni...?

griscormoran

Io chiederei ad una lavanderia...Gli aloni e le macchie ci sarebbero anche solo a bagnare con acqua pulita una capote nuova, credo..Per via del calcare che contiene l'acqua..
Ci sono anche schiume smacchianti in commercio..

vagabondo 57

ciao ragasuoli.io sulla capote della vagabonda ci spruzzo del liquido per radiatori,simile al nerogomme.è su da 7 anni e sembra quasi nuova . (spett) vive all'aperto una notte si e una no (guid) ;)
io resto sempre in bilico .

Giacomo

 (felice)ciao allora ieri è piovuto tutto il giorno. Stamattina ho palpato (sex) la cappotta internamente. ...asciutta evviva speriamo ke regga.  (felice) (guid)

Ritchie

beh, direi che è una notizia positiva  (su)

domanda: quindi tu l'olio di lino cotto lo hai dato solo esternamente, vero?

(felice)

Giacomo

Citazione da: Ricky - 22 Febbraio 2014, 10:39:19 AM
beh, direi che è una notizia positiva  (su)

domanda: quindi tu l'olio di lino cotto lo hai dato solo esternamente, vero?

(felice)
(felice) no una mano anche dentro.  (felice)

siciliano

salve a tutti,
ritorno sull'argomento capotte interna/esterna per porvi un paio di quesiti
1) la mia rossella è una special del 1981. ha la capotte con apertura interna ma sul parabrezza ci sono dei strani occhielli (dal lato esterno). ciò vuol dire che prma la capotte era esterna? e quegli occhielli erano forse i punti in cui si fissava la capote?

2) dal momento che ormai ho la capote con apertura interna ma non ci sono tracce di buchi dove mettere gli automatici, come fare? esistono delle dime per trovare dove bucare? dove fare i buchi? qualcuno potrebbe mettere qualche foto di dettaglio?

grazie a tutti e.... buoni preparativi per la primavera

Ludo

Quegli "occhielli" le hanno tutte , mentre per gli automatici devi aspettare che qualcuno ti dia delle misure, io non ne ho neppure una "originale" e non ti posso aiutare (nonso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Le dime non servono a un granchè: guardi dove cadono gli automatici nella capote che hai montato e monti il bottone in conseguenza di quelli.
Anche perchè non tutte le capote hanno gli automatici nello stesso punto.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

siciliano

Citazione da: Lu - 23 Febbraio 2014, 17:32:36 PM
Le dime non servono a un granchè: guardi dove cadono gli automatici nella capote che hai montato e monti il bottone in conseguenza di quelli.
Anche perchè non tutte le capote hanno gli automatici nello stesso punto.

(nonso) la capote non ha gli automatici.....