cambiare tipo di capote

Aperto da luigi spino, 18 Marzo 2009, 16:21:56 PM

« precedente - successivo »

zia anita

Citazione da: Giacomo - 18 Febbraio 2014, 23:34:04 PM
(felice)
Ritiro fuori questo Topo per riportare la mia esperienza.
A gennaio 2013 ho cambiato la cappotta ormai ridotta ad un lenzuolo con una più blasonata VBSA.
La fattura è molto buona senza dubbio (anche la fattura da pagare  ;D ;D ) così speravo che sarebbe durata qualche anno.
Purtroppo la mia dyane vive all'aperto e a settembre 2013 era già ridotta così

scolorita e con infiltrazioni di acqua.
Usando il famoso tasto cerca ho trovato molte idee per la manutenzione.
Ma quella che più mi solleticava è stata l'uso dell'olio di lino cotto.
Così l'ho comprato da Leroy merlin (9.00 €) poi ho comprato un bel pennello al negozio cinese sotto casa (1.00 €). totale 10.00 €
Approfittando di una tregua dalla pioggia a Roma, sabato scorso mi sono dato da fare.
Lavata cappotta, e dato olio. Per la parte sopra ne è bastato poco (circa 150 ml) mentre per la parte interna (che è felpata quindi "pulisce" il pennello) ne è occorso il quadruplo.
il risultato è questo

(superok) ha ripreso colore e sembra anche più gommosa/morbida.
Ora aspetto la pioggia e vi riferirò se anche la permeabilità è diminuita/sparita.
Per la cronaca ho dato una sola mano (abbondate) ed ha impiegato circa 36 h per asciugare (in questi giorni ci sono tra i 10 e i 20 gradi a Roma).
Colgo l'occasione per chiedere se qualcuno ha mai usato i prodotti per cappotte in vinile (pulizia e impermeabilizzante) della RENOVO. Sono abbastanza cari (45.00 € circa per un trattamento più spedizione) ma sul web se ne parla un gran bene e potrebbe valere la candela. Si possono acquistare on line oppure presso un auto accessori con sede a Torino che li importa.
Un saluto a tutti.
(felice) (felice) (guid) (guid)


com'è andata con l'olio di lino cotto?


e dentro? si inzuppa ancora?

grazie in anticipo
evitate le maiuscole...

Giacomo

#61
 (felice)
Nn ricordo ma mi sembra di averlo scritto da qualche parte.
Nn è andata bene. Ma forse anche xke la cappotta era troppo compromessa.
Fatto sta che l'ho dovuta sostituire.
In ogni caso l'olio va dato periodicamente (4/6 mesi) e questo nn sarebbe un problema.
Il problema è che dopo un pò l'olio attira su di se tutto il lerciume possibile (leggasi smog, insetti ecc...) così la cappotta è diventata nera e poco disponibile allo shampoo.
Inoltre alla lunga ho notato un certo indurimento....(che va bene in altre occasioni  (sex) ma nn in questa  (stupid) ;D.) che l'hanno portata a fessurarsi in più punti.
In ultimo, finchè lo dai solo esternamente  va bene, ma nella parte interna ti assicuro che nell'abitacolo avrai puzza per molte settimane.
Io nn lo rifarei
Molti usano il silicone spray ma "statt accuort" (come dicono poco più giù di Roma) xke se ti va il silicone sulla carrozzeria eventuali carrozzieri che dovranno (speriamo mai) lavorarci in futuro ti malediranno!
(felice) (felice) (guid)

Tad

l'olio di lino cotto è un olio "siccativo", cioè tende a solidificare nel tempo, soprattutto se esposto agli UV, quindi è normale che su una superficie flessibile e non assorbente come la capote si fessuri nel tempo. Va bene per una superficie come il legno, perchè entra nei pori e li rimane. Comunque, anche nel caso del legno l'eccesso di olio va rimosso bene dopo poco che è stato applicato, perchè sennò diventa tutto un appiccicume e si deve scartinare di nuovo. Un'applicazione classica di questo olio (magari mischiato con l'olio di Tung), proprio per la sua capacità di polimerizzare, sono i piani cucina in legno.

Per quanto riguarda il silicone, io eviterei per i motivi detti da Giacomo.
(felice)
Meglio oprando obliar, senza indagarlo,
Questo enorme mister de l'universo!
(G. Carducci)