Acqua, quale bere?

Aperto da WillyJoe, 30 Aprile 2009, 10:22:58 AM

« precedente - successivo »

WillyJoe

QUALE BERE: liscia, gassata o effervescente?



Gentilissimi bicilindrici compagni di bevute (appl) , Vi porto a conoscenza di quel che ne so di acqua.
Essendo un naturalista  (superok) ed esperto del New Age del mondo , mi piace condividere con Voi quel che so in materia di acqua, fonte di vita e di nutrimento per il corpo e per lo spirito  (post) .   

Innanzitutto una premessa  (bevuta) ... per acqua naaturale non si intende acqua senza bollicine: tutte le acque minerali lisce, gassate o effervescenti sono naturali, ossia vengono imbottigliate come sgorgano dalla sorgente.  (vecchio) .

Un pò di definizioni:

(zha) "liscia" è quella senza bollicine
O0 "gassata" quella addizionata con anidride carbonica
(litigio) "effervescente naturale" quella già leggermente frizzante alla sorgente.

Le bollicine dell'acqua gassata le danno un sapore gradevole e sembrano dissetare di più; agiscono infatti come blando anestetico a livello delle papille gustative, responsabili in parte della sensazione di sete.
Ma in realtà liscia, gassata o effervescente naturale, l'acqua disseta tutta allo stesso modo.

L'acqua gassata non ha controindicazioni reali, anzi facilità la digestione e aumenta il senso di sazietà, provocando la dilatazione dello stomaco.
Deve essere evitata da chi ha problemi di aerofagia e gonfiori addominali.

Più avanti vedremo insieme come leggere al meglio l'etichetta :)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

i love mafalda

massimo

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

teverino

Rubinetto, la migliore e la più controllata, arriva a casa senza passare da camion ed è buonissssima !!!!

2cvAX mirco

 quella di Milano non è buonissima , ma io ho risolto con una meravigliosa caraffa filtrante!  mi pento di non averci pensato prima
Auzz!

lucajack2cv

Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 10:22:58 AM
..
Gentilissimi bicilindrici compagni di bevute (appl) , Vi porto a conoscenza di quel che ne so di acqua.
Essendo un naturalista  (superok) ed esperto del New Age del mondo ...


Argh.. ouff.. bleah.. Un bicchier d'acqua per favore..



Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 10:22:58 AM
..L'acqua gassata non ha controindicazioni reali, anzi facilità la digestione e aumenta il senso di sazietà, provocando la dilatazione dello stomaco.
Deve essere evitata da chi ha problemi di aerofagia e gonfiori addominali.
..

Quindi immagino soprattutto... la più gasata del mondo!!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

In fatto di "frizzante" anche la Sant'Anna di Vinadio non scherza per nulla.

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

oxi883

Sondaggio altro consumo? ;D  ;D  ;D  ;D

liberopensiero2cvllistico

Mi viene voglia di dare una rispostaccia estremamente volgare sull'opportunità di topics nuovi e cosi' estremamente OT in questa "situazione delicata" (chi sa sa, chi non vuol capire non lo capirà), cosi' magari sparando parolacce a destra ed a manca, oltre ad essere bannato brutalmente forse qualcuno ne verrà chiuso e così non saro' costretto a perdere 3/4 d'ora al giorno per leggere 5 min qualcosa sulle 2CV ed almeno un po' attinenti....  (stupid)



Viva la rivoluzion!

viveladeuche

Citazione da: WillyJoe - 30 Aprile 2009, 10:22:58 AM
Vi porto a conoscenza di quel che ne so di acqua.
Essendo un naturalista  (superok) ed esperto del New Age del mondo

L'argomento, come sempre, è solo un pretesto!


Aspes

Ragazzi, cosa succede?
Lo so anch'io che questo e' un 3D completamente inutile, ma ricordatevi che siamo in OT, e non credo possiate trovare chissa' che info relative alla 2CV in un 3D con un titolo simile.
Per questo c'e' l'area tecnica un po' piu' su.

Non lo sapevate?


Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Antodeuche89

Visto che la board è Off topic non ci vedo nulla di male nel partecipare a questo topic..



..Cmq, quella di rubinetto va più che bene!



(esp)  ;D
Non avete nessuna prova

Antodeuche89

Citazione da: Aspes - 30 Aprile 2009, 22:42:00 PM
In fatto di "frizzante" anche la Sant'Anna di Vinadio non scherza per nulla.


Oddio è vero!  (muoio) Al mondiale ne dettero una in omaggio e per berla ho dovuto agitarla alla grande!  ;D (col caldo che c'era mica la lasciavo evaporare!)
Non avete nessuna prova

su.piu

#13
durante una escursione in montagna mi son ritrovato a bere dal rivolo che scorreva lungo il sentiero che stavo seguendo... non mi ricordo che dicesse l'etichetta...

Antodeuche89

Citazione da: su.piu - 02 Maggio 2009, 20:00:44 PM
durante una escursione in "montagna" mi son ritrovato a bere dal rivolo che scorreva lungo il sentiero che stavo seguendo... non mi ricordo che dicesse l'etichetta...
(muoio)
Non avete nessuna prova

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Aspes - 02 Maggio 2009, 19:05:17 PM
Ragazzi, cosa succede?
Lo so anch'io che questo e' un 3D completamente inutile, ma ricordatevi che siamo in OT, e non credo possiate trovare chissa' che info relative alla 2CV in un 3D con un titolo simile.
Per questo c'e' l'area tecnica un po' piu' su.

Non lo sapevate?




:) Come sempre apprezzo l'ironia, d'altra parte ribadisco, assolutamente a mio giudizio ovviamente sindacabile da chiunque,  la necessità di misura per limitare l'O,O,O,O,OT senza beninteso censure ma perlomento come già è stato fatto ad 1, 2 o 3 topic omnicomprensivi e non 1 caSSata = 1 topic, oppure in alternativa la necessità di cambiare il titolo in:

FORUM "OFF TOPIC"
e anche 2CV e derivate

Spero il concetto sia chiaro, prometto di non tornar più in argomento  (abbraccio) (felice)

Aspes

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 04 Maggio 2009, 09:40:14 AM
Citazione da: Aspes - 02 Maggio 2009, 19:05:17 PM
Ragazzi, cosa succede?
Lo so anch'io che questo e' un 3D completamente inutile, ma ricordatevi che siamo in OT, e non credo possiate trovare chissa' che info relative alla 2CV in un 3D con un titolo simile.
Per questo c'e' l'area tecnica un po' piu' su.

Non lo sapevate?




:) Come sempre apprezzo l'ironia, d'altra parte ribadisco, assolutamente a mio giudizio ovviamente sindacabile da chiunque,  la necessità di misura per limitare l'O,O,O,O,OT senza beninteso censure ma perlomento come già è stato fatto ad 1, 2 o 3 topic omnicomprensivi e non 1 caSSata = 1 topic, oppure in alternativa la necessità di cambiare il titolo in:

FORUM "OFF TOPIC"
e anche 2CV e derivate

Spero il concetto sia chiaro, prometto di non tornar più in argomento  (abbraccio) (felice)

LP2, dal mio punto di vista posso solo apprezzare, stupito, questo tuo improvviso rigore forumistico ... !!!

Altre volte ho accorpato piu' 3D in uno solo, e questo prima o poi confluira' nel solito 3D.

Per ora, visto com'e' strutturata l'area OT, c'e' piena liberta' per tutti ...

Tutto sommato questo 3D ha un suo titolo ... e quindi e' bene rimanere in tema.

Per i suggerimenti, sempre molto apprezzati, c'e' la funzione "segnala al moderatore".

Tanto per non creare maggiore confusione nel 3D ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 02 Maggio 2009, 13:30:30 PM
... sull'opportunità di topics nuovi e cosi' estremamente OT in questa "situazione delicata" (chi sa sa, chi non vuol capire non lo capirà)...

Ribadisco e chiudo  :) (felice)

Aspes

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

byllot

In questi giorni mio suocero porta a casa l'acqua da sesto san giovanni, perchè esce frizzante.

Non ho capito il perchè.

CMQ, acqua dal rubinetto, è che a volte sa di cloro.

C'è un modo per filtrarla "fai da te", senza compreare quelle macchinette??

Non mi interessa gasarla, non mi piace, ma purificarla.

byl.
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

WillyJoe

Ci sono caraffe come questa

http://www.salutebuy.com/it/prodotto.php?id=237

a cui cambiare il filtro poi ogni tanto (di solito ogni 100 litri)...

Alcuni esempi:





altri ancora si possono trovare facendo delle semplici ricerche in rete... ;)
...costano dai 10/12 euri in su :) ..

BERE BENE è importante ;)

(Ps. anche a Milano Sud ci sono le fontanelle di acqua frizzante ;)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Questo può sembrare un Topic inutile, ma credo che invece potrebbe sviluppare un tema interessante, degno di andare nel capitolo del "mondo che vorremmo".

Le nostre scelte in fatto di acqua da consumare possono essere, nel loro piccolo, un aiuto a inquinare meno

A mò di esempio inserisco un filmato (ma su internet se ne trovano a migliaia)

[youtube=425,350]KYKBUZU7LRw&feature=PlayList&p=D0452C06B6373B47&playnext=1&playnext_from=PL&index=31[/youtube]

Oltre a quanto detto qui mi ricordo un vecchio spettacolo di Grillo in cui diceva: A Roma bevono l'acqua san pellegrino di Bergamo, a Bergamo bevono l'acqua di Roma e se ognuno si bevesse la propria acqua non avremmo questo viavai di camion per tutta l'Italia...

Personalmente non uso l'acqua del mio rubinetto per due motivi: fatta analizzare è troppo carica di sostanze minerali varie e,  avendo il cassone, resta depositata del tempo, e questo ne peggiora la qualità (anche se l'idea dei filtri non è male...)

Però esiste un'alternativa. Nel comune vicino al mio, accanto alla centrale idrica  hanno messo delle fontanelle pubbliche e gratuite, con la stessa acqua che esce dal rubinetto ma priva di cloro (un'idea che, adesso, si sta diffondendo anche in altri Comuni della zona). In questo modo non mi risparmio il peso delle bottiglie da portare - ma un po' di ginnastica ogni tanto fa bene - però almeno non produco rifiuti. E se la voglio gassata c'è sempre la mitica idrolitina del cavalier Gazzoni

("disse l'oste al vino: mi stai diventando vecchio, ti voglio maritare con l'acqua del mio secchio...", poi non mi ricordo come finisce la frase storica...)
  in hoc signo vinces

2cvami

...   (vecchio) Disse l' oste al vino: tu mi diventi vecchio, ti voglio maritare con l' acqua del mio secchio! Disse il vino all' oste: fai le pubblicazioni, sposo l' Idrolitina del cavalier Gazzoni! ...
Ok, fine Carosello... (muoio) ;D (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

byllot

Ma i filtri di quelle caraffe, come sono fatti??

E' inutile che bevo l'acqua del rubinetto depurata dalla caraffa e poi inquino con i filtri che devo cambiare.

Non c'è la possibilità di farceli da soli??
..AndreA..

(°\=/°)  .. tatuagg cumè maori ma nustalgia dell'uratori...

bulè

Non c'è bisogno di nessun filtro; l'acqua del rubinetto è ultra controllata.

Per far evaporare il cloro basta lasciarla in caraffa per una mezz'ora prima di berla.

WillyJoe

Citazione da: byllot - 04 Maggio 2009, 17:10:25 PM
Ma i filtri di quelle caraffe, come sono fatti??

E' inutile che bevo l'acqua del rubinetto depurata dalla caraffa e poi inquino con i filtri che devo cambiare.

Non c'è la possibilità di farceli da soli??

Di solito questi filtri sono realizzati in IFB abbinano due tecnologie sane ad elevate prestazioni  (nonso) :
il carbone sinterizzato per la rimozione degli inquinanti senza trattenere quelle salutari ed ha prestazioni di gran lunga superiori dei normali carboni a granuli;
la microfiltrazione consente un azione batteriostatica meccanicamente senza alterare chimicamente l'acqua trattata.

Ecco alcuni risultati di un generico test su un'acqua qualsiasi e sull'azione di questi filtri:

Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Ma come si fa a rinunciare a un po' di sana atrazina o di storico Ddt nell'acqua?

Scherzi a parte, la domanda di Byllot (e la risposta interessa anche a me) credo riguardasse lo smaltimento dei filtri e se una volta gettati sono in qualche modo inquinanti.

Grazie

P.s. confessa, tra le tue tremila attività hai anche quella di rappresentante di queste caraffe?  ;D
  in hoc signo vinces

WillyJoe

OSSERVAZIONI SULLO SMALTIMENTO:

Il carbonio/carbone attivo può essere smaltito come rifiuto assimilabile agli urbani quindi nell'umido senza alcuna controindicazione....

Qui trovate la scheda informativa:

http://www.acimanchacorchos.com/corps/acimanchacorchos/data/resources/file/EVER/seg_everdec_w_98.pdf

PS. io non faccio il rappresentate di nulla... sono solo un test informato sui fatti per "pura conoscenza/curiosità".

Personalmente bevo acqua di sorgente direttamente dalla fontanella  ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

liberopensiero2cvllistico

ok ok amici, evidentemente era un concetto troppo articolato o l'ho espresso male o non nei canali corretti, rinuncio  (nonso)

(felice) (guid)

WillyJoe

Impariamo a leggere l'etichetta...

Cos'è il residuo fisso?

Con il termine residuo fisso si dà una stima del loro contenuto in sali minerali.
I sali minerali sono micronutrienti essenziali per il nostro organismo ma se presenti in eccesso possono causare problemi più o meno gravi. Essi intervengono nella regolazione di numerosi processi corporei come l'equilibrio idrosalino e lo sviluppo e la crescita di organi e tessuti.  (appl)

I principali minerali presenti nel nostro corpo sono: sodio, potassio, magnesio e calcio. Ognuno di questi elementi, se assunto in dosi insufficienti o eccessive, può essere nocivo. Più questo valore è elevato e più sali sono disciolti in un litro.

Questo valore si esprime in mg/L e permette di classificare le acque minerali in quattro categorie:
- "minimamente mineralizzata" residuo fisso inferire a 50 mg/ L: è un'acqua carente di sali minerali e di sodio, stimola la diuresi ed è indicata per chi soffre di ipertensione e nell'alimentazione dei neonati; utile per prevenire la calcolosi renale.
- "oligominerale" o "leggermente mineralizzata" residuo fisso inferiore a 500 mg/ L favorisce la diuresi, contiene poco sodio e può quindi essere indicata nei casi di ipertensione. E' utile per prevenire la calcolosi renale.

- "mediominerale" residuo fisso compreso tra 500 e 1000 mg/ L, il discreto contenuto in sali minerali la rende utile nell'alimentazione degli sportivi, specie nel periodo estivo in cui occorre reintegrare i liquidi ed i minerali persi con la sudorazione

- "ricca di sali minerali": residuo fisso superiore a 1.000 mg/L è un'acqua terapeutica, molto ricca di sali. Per evitare sintomi da sovradosaggio è bene acquistarla solo sotto consiglio medio. Ha un effetto diuretico inferiore, e può favorire la comparsa di calcoli renali.

Nelle acque particolarmente ricche di minerali, nell'etichetta, può essere specificata una particolare dicitura per sottolineare le sue caratteristiche:

- "contenente bicarbonato" HCO3 (il tenore di bicarbonato è superiore a 600 mg/L): è indicata nell'ipersecrezione gastrica (acidità di stomaco) e nelle patologie renali. Il bicarbonato la rende particolarmente utile per chi pratica sport, in quanto questa sostanza è in grado di tamponare l'acido lattico.

- "solfata" il tenore dei solfati è superiore a 200 mg/L: è lievemente lassativa e quindi indicata in caso d'insufficienze digestive, spastica e sindrome del colon irritabile. Sconsigliabili durante la crescita e nel periodo postmenopausale, perché possono interferire con l'assorbimento del calcio aumentandone l'escrezione.

- "clorurata" il tenore di cloruro è superiore a 200 mg/L: ha azione equilibratrice dell'intestino, delle vie biliari e del fegato. Ha inoltre azione lassativa e purgativa tipica delle acque salse o salso solfate.

- "calcica" Ca++ il tenore di calcio è superiore a 150 mg/L: agisce a livello dello stomaco e del fegato. E' indicata nella crescita, in gravidanza, in menopausa e nella prevenzione dell'osteoporosi e dell' ipertensione. Le acque minerali calciche sono indicate anche per chi è intollerante al latte e, nonostante i luoghi comuni, non aumentano l'incidenza di calcoli renali.

- "magnesiaca" Mg++ (se il tenore di magnesio è superiore a 50 mg/L): svolge prevalentemente un'azione purgativa, ma trova indicazioni anche nella prevenzione dell'arteriosclerosi, poiché favorisce la dilatazione dellearterie. Può essere utile anche nell'alimentazione degli sportivi per prevenire i crampi.

- "fluorata" o "contenente fluoro" (il tenore di fluoro è superiore a 1 mg/L): utile per rinforzare la struttura dei denti e per la prevenzione della carie dentale. È indicata in fase di crescita o per chi è affetto da osteoporosi, ma l'assunzione non dovrebbe avvenire per periodi prolungati (un eccesso di fluoro può risultare nocivo per la salute dei denti e delle ossa).

- "ferruginosa" o "contenente ferro" (il tenore di ferro bivalente è superiore a 1 mg/L): indicata nelle anemie da carenza di ferro. Utile anche per vegetariani e per i soggetti con un fabbisogno elevato di ferro: lattanti, adolescenti, sportivi e donne in gravidanza.

- "acidula" (il tenore di anidride carbonica libera è superiore a 250 mg/L): facilita la digestione. L'anidride carbonica presente nelle acque gassate aumenta l'acidità dell'acqua. Da sottolineare, però, che le nostre diete sono già sufficientemente ricche di sostanze acide e non è normalmente necessaria alcuna integrazione.

- "sodica" (il tenore di sodio è superiore a 200 mg/L): influenza positivamente l'eccitabilità neuro-muscolare ed è pertanto indicata per gli sportivi, soprattutto durante i mesi estivi quando si perdono notevoli quantità di liquidi con la sudorazione (ricordiamo che un calo eccessivo dei valori di sodio nel sangue ha causato la morte di alcuni sportivi). Le acque minerali sodiche sono controindicate per chi soffre di ipertensione.

- "acqua a basso contenuto di sodio" (il tenore di sodio è inferiore a 20 mg/L): indicata per le diete povere di sodio e per combattere ipertensione e ritenzione idrica.

:)

Se bevete, non guidate ;) ;D
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -