News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Spie luci anabbaglianti-abbaglianti

Aperto da andyblond, 08 Maggio 2009, 01:56:34 AM

« precedente - successivo »

andyblond

Una curiosita',consultando diversi manuali 'ami ' stranieri  non sono riuscito a capire dove si trovassero le spie verde e blu  nel cruscotto  per segnalare l'accensione dei fari abbaglianti e anabbaglianti ???
E' proprio un rompicapo,da certe immagini pare  che le ami francesi avessero solo le luci di emergenza e il pulsante x il tergicristallo..
mistero... (?)
stessa cosa per i primi modelli Dyane credo..
Potreste darmi delucidazioni?? :)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

su.piu

Ciao.

Consultando il manuale Haynes, lo schema elettrico riportato (Ami 8, dal '74 in poi) indica, come da te descritto, la presenza di due spie + una opzionale (pressione olio mot., luci emergenza + check liquido freni)

Per una risposta più chiara ed esaustiva, ti suggerisco di consultare la pagina dedicata al modello sul sito del Club:

https://www.2cvclubitalia.com/php/ami.php

ove troverai da scaricare anche il relativo libretto di uso e manutenzione.

(felice)


2cvami

Citazione da: andyblond - 08 Maggio 2009, 01:56:34 AM
Una curiosita',consultando diversi manuali 'ami ' stranieri  non sono riuscito a capire dove si trovassero le spie verde e blu  nel cruscotto  per segnalare l'accensione dei fari abbaglianti e anabbaglianti ???
E' proprio un rompicapo,da certe immagini pare  che le ami francesi avessero solo le luci di emergenza e il pulsante x il tergicristallo..
mistero... (?)
stessa cosa per i primi modelli Dyane credo..
Potreste darmi delucidazioni?? :)
Mi sembra che le spie anabbaglianti e abbaglianti venivano messe solo nelle versioni "esportazione", in quei paesi dove esse erano obbligatorie (tra cui l' Italia), dunque è normale che i manuali non le riportino... Addirittura l' impianto elettrico cambia abbastanza tra le versioni "francesi" e quelle "italiane"... (muoio)
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

L'ami8 di famiglia è nata francese nel 77.

Se serve controllo che spie ha; ma a memoria ha sia le spie dei fari, sia la spia delle frecce, sia la spia dell'olio.

2cvami

Questa cosa è interessante, perchè a me risultava (ci sta che la memoria mi faccia brutti scherzi), che la ami8 francese ultima serie avesse:
- spia pressione olio
- spia abbaglianti
- forse (ma mi pare di no) spia frecce
Certamente la spia anabbaglianti non mi torna...

Tra l' altro l' allestimento delle spie dipende dall' anno di produzione. Le prime "francesi", ad esempio, non avevano neppure la spia pressione olio...

Bulè, facci sapere, grazie... (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

andyblond

Intanto grazie per le vostre risposte! ;) certo  mi pare strano non avessero la spia abbaglianti,come capivano se stavano cecando quelli di fronte? ;D
Ok per le ami 8,gia' piu' moderne,ma io mi riferisco anche alle ami 6;quelle italiane avevano le spie luci,una verde e una blu,ma quelle francesi no,per questo mi chiedo come capissero se gli abbaglianti fossero accesi o no.
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

guidowi

Citazione da: bulè - 08 Maggio 2009, 09:38:47 AM
L'ami8 di famiglia è nata francese nel 77.

Se serve controllo che spie ha; ma a memoria ha sia le spie dei fari, sia la spia delle frecce, sia la spia dell'olio.

E un' inutile ruota di scorta ;D

bulè


SCARABEO

Sulla mia, Francese, c'è solo la spia della pressione dell'olio
www.citroen.page.tl  -  Ottimista è colui che vede nella grandine l'inizio di un grande Mojito - Franco

andyblond

Scusa Scarabeo,potresti indicare qual'e' la suddetta spia e dove si trova? quella centrale credo sia la spia che si illumina all'accensione dell'auto..
Ci rinuncio..scoprire la funzione di certe spie e la mancanza assurda di altre mi ha dato alla testa! :( (stupid)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

bulè

Ieri ero in giro con l'Ami e ho potuto finalmente controllare.



fila in alto:

olio motore, olio freni, 4 frecce

Colonna:

Abbaglianti

anabbaglianti

pulsante olio freni

interruttore 4 frecce

Citazione da: 2cvami - 08 Maggio 2009, 09:32:58 AM

Mi sembra che le spie anabbaglianti e abbaglianti venivano messe solo nelle versioni "esportazione"...

Rileggendo mi viene il dubbio che, essendo la mia modello PO; potrebbe avere la strumentazione non in linea con quella francese

andyblond

 ???Mai vista una Ami 8 con tutte queste spie,tralaltro sono spie tipo 'Dyane6',credo dipenda dal fatto che non sia un'Ami francese o italiana.
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

bulè

Citazione da: andyblond - 18 Giugno 2009, 13:27:55 PM
.......,tralaltro sono spie tipo 'Dyane6',..........

(?)


Cosa intendi? Le spie sono quelle normali, montate sulle 2cv e tutte le derivate.

Pensavi a quelle grosse anni 50, 60? l'ami 8 ha sempre avuto quelle piccole.

andyblond

No..intendo dire che i simboli cosi' disposti nel rettangolino sono quelli delle dyane 6 fine anni 70'  e anni 80',certo che le ami 8 hanno le spie piccole! ma non con quei simboli e con quella disposizione,infatti non hanno nemmeno i tasti test olio freni e 4 frecce,di solito hanno solo 3 spie disposte a triangolo,due sopra e una sotto.
Ma meglio cosi'!  ;Dla tua e' piu' accessoriata! giuro! mai vista una simile disposizione e tipologia spie su una ami 8. (superok)

x essere piu' kiaro..AMI 8


Dyane 6
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

bulè

Citazione da: andyblond - 18 Giugno 2009, 20:15:39 PM
No..intendo dire che i simboli cosi' disposti nel rettangolino sono quelli delle dyane 6

Ok, ho capito cosa intendevi.

(nonso) comuqnue posso essere quasi sicuro che siano originali. Forse proprio perchè modello PO.  (nonso)

2cvami

...Il mistero delle "spie" (...non del KGB, ma della Ami8) si infittisce...
Parto da alcuni dati certi: per certo so che le ami8 francesi all' inizio non avevano alcuna spia  (muoio): nell' ottobre del 1969 è stata inserita, bontà loro, la sola spia pressione olio. Per il mercato italiano la dotazione è più "ricca" fin dall' inizio, come da foto sotto (trattasi di una Ami8 del 1970 conservata e mai taroccata):


Pechè il imstero si infittisce? Perchè la mia Ami8 del settembre 1978 ha esattamente le spie come quella del '70, solo che hanno il contorno nero e sono messe in orizzontale, come le 3 spie rosse dell' Ami di Bulè... La cornicetta con i simboli dell' olio, della batteria (?) e delle luci di emergenza non ce l' ha. E a questo punto che vien spontaneo domandarsi: dove sta il tarocco? ;D
(felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

andyblond

Citazione da: 2cvami - 19 Giugno 2009, 10:06:36 AM
...Il mistero delle "spie" (...non del KGB, ma della Ami8) si infittisce...
Parto da alcuni dati certi: per certo so che le ami8 francesi all' inizio non avevano alcuna spia  (muoio): nell' ottobre del 1969 è stata inserita, bontà loro, la sola spia pressione olio. Per il mercato italiano la dotazione è più "ricca" fin dall' inizio, come da foto sotto (trattasi di una Ami8 del 1970 conservata e mai taroccata):


Pechè il imstero si infittisce? Perchè la mia Ami8 del settembre 1978 ha esattamente le spie come quella del '70, solo che hanno il contorno nero e sono messe in orizzontale, come le 3 spie rosse dell' Ami di Bulè... La cornicetta con i simboli dell' olio, della batteria (?) e delle luci di emergenza non ce l' ha. E a questo punto che vien spontaneo domandarsi: dove sta il tarocco? ;D
(felice)

La spia che ha il simbolo'simile' alla batteria e' quella del TEST  olio Freni,presente nelle Dyane e 2cv piu' nuove,credo anche nella GS e LN,con rispettivo pulsante rettangolare di prova.
Credo che tutto dipenda dal luogo di produzione e vendita delle auto,non tanto da taroccamenti vari,anche certe ami 6 hanno 4 luci grosse al posto dell'unica centrale piu' i comandi..stessa cosa vale per Dyane e 2cv,in certi paesi avevano piu' spie e comandi,in altri meno,un esempio e' la spia e pulsante 4 frecce assente in tutte le Dyane,ami ,LN italiane e in quasi tutte le 2cv italiane,era un comando 'non previsto' nel nostro paese.
Devo dire che le  bicilindriche  Citroen  piu' vecchiotte non avevano proprio nulla,erano molto piu' accessoriate le Fiat 500,bianchina o NSU Prinz ;D
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

2cvami

Scusa, ho scambiato il contenitore olio freni per una batteria...  (muoio).
Prendendo come riferimento il libro di Dominique Pagneux "L' AMI de mon pére", nell' evoluzione dell' ami8 francese vengono menzionate queste spie:
Da ottobre 1969: spia pressione olio:
Da settembre 1974: luci di emergenza.
Nessuna parola sulle luci anabbaglianti e abbaglianti, perchè in Francia in quel periodo non erano obbligatorie.
La realtà potrebbe allora essere questa: la mia è in tutto e per tutto una normale Ami8 destinata al mercato italiano; infatti è dotata di spia pressione olio, spie anabbaglianti e abbaglianti. Non ha le luci di emergenza perchè in Italia allora non erano obbligatorie. Quella di Bulè invece, essendo P. O., ha la dotazione completa, adatta ad ogni codice della strada... Può stare in piedi questa ipotesi? (felice)

Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

bulè

Credo sia l'ipotesi più probabile.


guidowi

Probabile, tutte le PO avevano un impianto elettrico tipo "esportazione" non meglio identificato.

Corbi


Martini

Citazione da: SCARABEO - 13 Maggio 2009, 20:18:23 PM
Sulla mia, Francese, c'è solo la spia della pressione dell'olio


Ciao Scrabble, credo che la spia cui fai riferimento sia quella della dinamo: mi pare che l'Ami6 non abbia mai avuto la spia pressione olio. Forse sulle ultimissime, ma non ci giurerei.