Rivetti per ABS

Aperto da rafa965, 21 Maggio 2009, 00:48:07 AM

« precedente - successivo »

rafa965

Scusate la mia ignoranza, ma qual'è la differenza tra i rivetti per ABS e quelli normali? (?)
Rafa965

marnobi

Quelli per l' ABS sono più morbidi. Quelli nornali sono troppo duri e deformano la plastica.......io ho provato a usarne uno normale e ho quasi fatto un buco.

rafa965

Fino ad ora con i rivetti usati non ho mai avuto problemi, per toglierli (e fino ad oggi l'ho fatto ) uso con la dovuta cautela uno scalpellino da falegname ben affilato, un colpo o due e zac salta la testa del rivetto il resto cade da solo o spinto con la punta del cacciavite.
Comunque ora che devo comprarne altri, proverò  a chiedere in ferramenta se si trovano rivetti specifici per ABS, cosi' faro le prove.
Rafa965

Gianni Gandini

Il rivetto normale, quello per lamiera, si gonfia all'interno man mano che il chiodino viene tirato, la lamiera non si deforma ed il rivetto tiene. Se tu usassi questo rivetto sull'ABS che è deformabilissimo, tu tirersti il chiodino del rivetto che gonfierebbe la parte in alluminio che deformerebbe l'ABS.

Conclusione: ti ritrovi il rivetto attaccato alla rivettatrice con il foro nella plastica allargato.

Il rivetto specifico ha invece generalmente tre  tagli longitudinali nella parte cilindrica dell'alluminio, quella che si gonfia nel rivetto normale. Grazie a questi tre tagli quando tiri il rivetto il chiodino viene in dietro ma l'alluminio al posto di gonfiarsi si apre formando quello che mi ricorda lo stemma della Mercedes. Con questa soluzione la plastica non si deforma.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

oxi883

 (felice) quando restaurai la carrozzeria e telaio della mia mehari circa 12 anni fa non sapevo dell'esistenza dei rivetti per abs ,ho usato quelli tradizionali senza riscontrare nessun problema  (felice)

FireMax

Citazione da: oxi883 - 04 Luglio 2009, 22:56:29 PM
(felice) quando restaurai la carrozzeria e telaio della mia mehari circa 12 anni fa non sapevo dell'esistenza dei rivetti per abs ,ho usato quelli tradizionali senza riscontrare nessun problema  (felice)
credo si possa ottenere lo stesso risultato mettendo una rondella col buco pari al rivetto prima di iniziare a tirarlo... il rivetto si gonfia tra la sua fine e la rondella ;)
ho tradito l'ami per una range rover...

Gianni Gandini

Si, l'alternativa è la rondella da 5 all'interno ma se devi mettere un rivetto è un conto, se la devi rivettare tutta....... ci diventi (vecchio).
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

paperella

Quelli per ABS li vende anche la Wurth.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes