News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


libretto di circolazione

Aperto da salbifulco, 29 Maggio 2009, 13:20:49 PM

« precedente - successivo »

salbifulco

Ho il libretto di circolazione un po malconcio ma leggibile, 2cv del 1976. ricordo tanti anni fa prima di mettere momentaneamente in pensione la mia 2cv, un poliziotto disse che avrei dovuto fare un duplicato del libretto. visto che oggi è in fase di restauro qualcuno sa dirmi come fare ed eventuali pro e contro. ripeto che il libretto è leggibile, le spille originali sono arruginite.
sdeghedè sdeghedè

skippy

lascia il mondo così com'è
avere il libretto originale è tutta un'altra cosa
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

sert

Citazione da: salbifulco - 29 Maggio 2009, 13:20:49 PM
Ho il libretto di circolazione un po malconcio ma leggibile, 2cv del 1976. ricordo tanti anni fa prima di mettere momentaneamente in pensione la mia 2cv, un poliziotto disse che avrei dovuto fare un duplicato del libretto. visto che oggi è in fase di restauro qualcuno sa dirmi come fare ed eventuali pro e contro. ripeto che il libretto è leggibile, le spille originali sono arruginite.


se il libretto è leggibile e non ci sono parti mancanti lascialo così com'è........

se ti dovessero fermare e fare storie " si si certo lo rifaccio appena torno a casa  (pinocchio)   ;D  "

se lo rifai , ma non ne avresti motivo, perdi sicuramente una componente storico-affettiva del veicolo ( nel 1976 c'erano ancora quei librettoni cartonati) e ti ritroveresti con uno degli illeggibili libretti moderni formati da un foglio piegato in 4.

ciaociao>>L

su.piu

Una maniera efficace per la preservazione potrebbe esere quella di eseguire una plastificazione a caldo che ne impedisce efficacemente il deterioramento.

L'operazione non rovina il documento e lo si può facilmente riportare allo stato originale (tagliando il film termorestringente) nel momento in cui fosse necessario introdurrvi delle ulteriori note (revisioni, passaggi proprietà, aggiornamenti) ripetendo l'operazione dopo le integrazioni...

Unico inconveniente tecnico, se il documento originale è ripiegabile, l'involucro riduce (se non annulla) tale possibilità.

Non saprei dire però se, per i tutori dell'ordine, l'esibire il documento così trattato ad un controllo, possa esser oggetto di contestazioni...


vuboss

fai finta che l'hai perso dentro un cassetto in casa 8),
e ti fai un duplicato con tanto denuncia di smarrimento  ;D
casualmente poi dopo un mese lo ritrovi in quel cassetto (muoio)

salbifulco

fortunatamente il libretto è leggibile. la plastificazione è un buon rimedio. ma fare un duplicato cosa comporta? ????
sdeghedè sdeghedè

sert

Citazione da: salbifulco - 01 Giugno 2009, 08:48:52 AM
fortunatamente il libretto è leggibile. la plastificazione è un buon rimedio. ma fare un duplicato cosa comporta? ????

la plastificazione è un "rimedio"  che potrebbe portare nel tempo alla formazione pure di condensa all'interno della "plastificatura"....e dalla condensa all'elevato processo di degrado il salto è breve....
prova a chiedere a Ci che lei di carta ne sa qualcosa  ;D

un libretto plastificato secondo me darebbe adito ad alcuni pignoli tutori dell'ordine ad uno scassamento di ********* gratuito....

fare un duplicato comporta:

una denuncia di smarrimento
credo pure uno o due bollettini da pagare
verosimilmente qualche ora persa in diversi giorni alla motorizzazione.....

ora se nessuno ti ha imposto di farlo perchè non si legge più nulla non vedo perchè dovresti farlo.....


saluti>>L

salbifulco

allora dico a mia mamma di lavarlo e stirarlo per bene ;D ;D. poi gli metto due spille. quelle, scherzi a parte, le posso mettere vero. grazie
sdeghedè sdeghedè

liberopensiero2cvllistico

Per conservare il libretto originale, ci sono 2 strade:

-richiesta in carta semplice contestuale alla richiesta del duplicato del libretto perchè illeggibile, che comporta oltre alla spesa del rifacimento libretto, circa 40 Euro, anche il portare 2 marche da bollo di Euro 14.62 (!!!) una per la richiesta ed una per il ritiro del libretto vecchio, che presenterà esclusivamente una scritta ANNULLATO in traforato fine, oppure ...

- libretto nel cassetto come già consigliato, poi denuncia gratuita ai CC, quindi rifacimento libretto presentando pure la fotocopia "fatta per scrupolo anni fa"  ;) ) se nel caso raro ma non rarissimo che il libretto non sia stato integralmente "meccanizzato" a computer... così facendo, risparmi 29.24 Euro....!  :)

Plastificare qualsiasi documento è illegale, ne annulla la validità, se va bene te lo fanno rifare, se va male possono denunciarti per contraffazione... OCIO!  (felice) 

su.piu

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 01 Giugno 2009, 17:00:40 PM
Plastificare qualsiasi documento è illegale, ne annulla la validità, se va bene te lo fanno rifare, se va male possono denunciarti per contraffazione... OCIO!  (felice) 

Grazie LP2CV hai fugato il mio dubbio. :)

Anche se, ricordo chiaramente che, l'ufficio comunale al mio paese, anni fa rilasciava le copie della Carta di Identità con plastificatura...  (nonso)

Ci

Come ha detto Sert, la plastificazione velocizza inesorabilmente il degrado della carta  (abbraccio), quindi non te lo consiglio.

Se vai a farti fare il duplicato del libretto, conviene che prima fai denuncia di smarrimento, perchè nessuno a cui hanno fatto il duplicato, ha avuto indietro il vecchio libretto, ma se lo sono tenuti in motorizzazione (almeno questo è quello che mi han detto tutti).

In pratica, se decidi per il duplicato, vuol dire solo fare un passaggio in più dai carabinieri per dire che l'hai perso.
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Ci - 08 Giugno 2009, 16:27:45 PM

Se vai a farti fare il duplicato del libretto, conviene che prima fai denuncia di smarrimento, perchè nessuno a cui hanno fatto il duplicato, ha avuto indietro il vecchio libretto, ma se lo sono tenuti in motorizzazione (almeno questo è quello che mi han detto tutti).


...ma perchè nessuno mi leggeee?!?!? ueeeeehhh... sob sob...  (piango) (piango) (piango) ;)

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 01 Giugno 2009, 17:00:40 PM
Per conservare il libretto originale, ci sono 2 strade:

-richiesta in carta semplice contestuale alla richiesta del duplicato del libretto perchè illeggibile, che comporta oltre alla spesa del rifacimento libretto, circa 40 Euro, anche il portare 2 marche da bollo di Euro 14.62 (!!!) una per la richiesta ed una per il ritiro del libretto vecchio, che presenterà esclusivamente una scritta ANNULLATO in traforato fine, oppure ...

- libretto nel cassetto come già consigliato, poi denuncia gratuita ai CC, quindi rifacimento libretto presentando pure la fotocopia "fatta per scrupolo anni fa"  ;) ) se nel caso raro ma non rarissimo che il libretto non sia stato integralmente "meccanizzato" a computer... così facendo, risparmi 29.24 Euro....!  :)

Plastificare qualsiasi documento è illegale, ne annulla la validità, se va bene te lo fanno rifare, se va male possono denunciarti per contraffazione... OCIO!  (felice) 


(abbraccio) (felice)

Ci

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 09 Giugno 2009, 10:54:14 AM
Citazione da: Ci - 08 Giugno 2009, 16:27:45 PM

Se vai a farti fare il duplicato del libretto, conviene che prima fai denuncia di smarrimento, perchè nessuno a cui hanno fatto il duplicato, ha avuto indietro il vecchio libretto, ma se lo sono tenuti in motorizzazione (almeno questo è quello che mi han detto tutti).


...ma perchè nessuno mi leggeee?!?!? ueeeeehhh... sob sob...  (piango) (piango) (piango) ;)

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 01 Giugno 2009, 17:00:40 PM
Per conservare il libretto originale, ci sono 2 strade:

-richiesta in carta semplice contestuale alla richiesta del duplicato del libretto perchè illeggibile, che comporta oltre alla spesa del rifacimento libretto, circa 40 Euro, anche il portare 2 marche da bollo di Euro 14.62 (!!!) una per la richiesta ed una per il ritiro del libretto vecchio, che presenterà esclusivamente una scritta ANNULLATO in traforato fine, oppure ...

- libretto nel cassetto come già consigliato, poi denuncia gratuita ai CC, quindi rifacimento libretto presentando pure la fotocopia "fatta per scrupolo anni fa"  ;) ) se nel caso raro ma non rarissimo che il libretto non sia stato integralmente "meccanizzato" a computer... così facendo, risparmi 29.24 Euro....!  :)

Plastificare qualsiasi documento è illegale, ne annulla la validità, se va bene te lo fanno rifare, se va male possono denunciarti per contraffazione... OCIO!  (felice) 


(abbraccio) (felice)


sei veramente il primo che mi dice una cosa del genere sul libretto consegnato annullato ed è ottimo a sapersi....persino chi fa la revisione mi consiliava la denuncia di smarrimento per poter conservare il libretto.
grazie per la segnalazione, può sempre tornare utile  (abbraccio)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

sert

...per conservare il libretto vecchio.....

alla motorizzazione di bergamo , e sapendo come si muovono le varie motorizzazioni potrebbe anche essere un caso isolato......

basta fare una richiesta su carta semplice dove dopo i dati personali e i dati della vettura si richiede la restituzione del vecchio libretto per motivi storico -collezionistici....

questo mi ha consigliato l'ing. quando mi stavo informando sull'aggiornamento per montare le gomme 135.... però non aveva parlato di marche da bollo o spesa varie.... in quel caso il libretto viene "adeguato" ai libretti contemporanei d'ufficio e il vecchio ritirato ( mentre fino a qualche anno fa esisteva un timbro specifico per questo tipo di aggiornamenti)
(nonso)

saluti>>L

WillyJoe

..tra l altro rifare il libretto costa più di 60€...

il libretto della Magnifica fa paura... però lo terrò ;) ...

quello della dyane, invece, è strafigo  (superok)
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -