Un caso curioso ....

Aperto da Aspes, 08 Giugno 2009, 08:59:03 AM

« precedente - successivo »

Aspes

Amici,

una cosa particolare, che sarebbe di per se' curiosa se alla fine non insinuasse
in me un po' di preoccupazione .... chissa', magari tra di voi c'e' qualcuno
che studia il territorio, oppure che ha gia' sentito di casi simili ...

Nel Paese dove ho sempre vissuto, circa 800 abitanti tra Novara e Vercelli, in mezzo alle risaie, dove piu' piatto non si puo', da circa 6 mesi si sono verificati alcuni casi simili e strani, a memoria di tutti mai accaduti prima .....

In 4/5 case, in punti completamente diversi del Paese, si e' verificato un rigonfiamento notevole di una parte del pavimento, di solito in una sola stanza.

Un rigonfiamento cosi' grande che ha costretto i proprietari e dover rifare la pavimentazione.

E tutto cio' in assenza di scosse sismiche, od altro ...

Peccato non avere fotografie ...

Non vi sembra una cosa strana ?

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Anita

Un caso del genere è capitato anni fa a mia Zia nella sua casa di campagna, esattamente nella stanza in cui aveva il caminetto, mi disse ke il fatto ke il pavimento con le mattonelle si fosse rialzato, dipendeva dal calore del caminetto  (nonso)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Watson

Citazione da: Aspes - 08 Giugno 2009, 08:59:03 AM

Non vi sembra una cosa strana ?



Si, strana come quel paesino in provincia di messina dove si surriscaldavano gli elettrodomestici... mi pare (??)


Non posso esserti di aiuto, ma se fossero fuoriuscite di gas dal sottosuolo  (?)


P.S. non l'hai specificato, ma sotto il pavimento deformato ci sono altre stanze o solo il terreno (vecchio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

obelix

 (felice) ciao! qui da noi,purtroppo, è una cosa normale, le nostre case son costruite sul fango e son sempre in movimento. In terraferma è decisamente anomalo invece; ma a che piano son successi questi casi? Di che tipologia sono le case "contaminate" ?  Non sottovalutate i difetti dei travi moderni, mal stagionati o delle pavimentazioni in legno mal stagionato. Poi se si aggiunge  il secco determinato dalle nuove finestre e dai riscaldamenti a manetta, sempre su pavimenti lignei, si può arrivare ad un sollevamento notevole. Se invece son pavimenti in materiali "duri"....darei una controllata alla statica dell'edificio.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Aspes

Si sono deformati pavimenti al pianterreno ...... e per varie tipologie di case .. recenti, meno recenti ed anche molto vecchie.

Fuoriuscite di Gas mi sembra strano ... non si sono mai sentiti odori particolari.

Bene o male il terreno e' quelo del Fiume Sesia, di per se ghiaioso, ma da secoli non si e' mai verificato nulla di simile ....

Vediamo un po' ....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

bulè

Che roba strana...

magari questo potrebbe esserti utile

http://opac.bncf.firenze.sbn.it/opac/controller.jsp;jsessionid=632A12C6F69DFFF2950558C1B48CB9D6?action=notizia_view&notizia_idn=tsi9702550&query_action=search_bydeweysearch&query_filterterm=&query_position=332&query_maxposition=553&query_orderby=&query_filterterm=&query_querystring_1=553*&query_fieldname_1=coddewey

Che con una veloce ricerca correlata, credo di aver capito che i terreni argillosi sono soggetti a rigonfiamento dovuto all'acqua.

Che possa essere il vostro caso? dopo un inverno tatno piovoso...

pata2cv

magari una talpa gigante disorientata  ;D del tipo kafkiano  (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

obelix

non è che in zona ci siano dei lavori che vadano a modificare il sottosuolo? estrazioni varie?
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Aspes

Ciao Patata ... mmhhhh, la talpa la escluderei ...

Grazie Bule', davvero interessante ...

Vecio, c'e' il Sesia a 50o metri in linea d'aria, che ormai e' una gigantesca cava di ghiaia .. anzi, hanno gia' tolto quasi tutto, pero' e' da 40 anni che c'e' ...

Forse potrebbe davvero essere il risultato di un inverno piovoso, pero' o;primo caso mi pare sia stato ad ottobre, quindi prima delle piogge ..

Mah ...
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

luigi spino

Beh, qui servirebbe il parere di Geologo. E possibile che si tratti di falde sotterranee cariche d'acqua che provocano un rigonfiamento del terreno (si tratta di un fenomeno abbastanza diffuso, soprattutto nei terreni piatti), anche se il fatto che il primo caso risalga a ottobre è quantomeno curioso a meno che, lancio un'ipotesi ardita, quel rigonfiamento sia avvenuto subito dopo una pioggia e sia stato provocato da una falda freatica che durante l'estate, magari a causa della siccità e dello svuotamento delle cavità sotterranee (con successive frane), ha modificato la sua conformazione e, alla prima pioggia, l'acqua non ha trovato valvole di sfogo provocando il rigonfiamento. modifiche sotterranee che probabilmente sono state particolarmente grandi e, quindi, con le piogge successive hanno cominciato a svilupparsi ulteriori rigonfiamenti...

Geologo, aiutaci tu
  in hoc signo vinces

WillyJoe

Mi viene in mente il film Tremors ;D :




..anche se in Basilicata, al paese dei miei, questi fenomeni ci sono sempre stati... però ai piani più alti degli edifici...  (nonso)

E se fosse stata solo una coincidenza? Comunque GeologoBicilindrico sono certo che ci saprà dare la risposta che andiamo cercando ;) ;D

Vero GaBi?
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

luigi spino

Scusa ma questa me la devi spiegare Wj: come fanno a esserci dei rigonfiamenti del terreno,  ai piani alti degli edifici. Che sono, giardini pensili  (?)

(felice)
  in hoc signo vinces

WillyJoe

#12
Citazione da: luigi spino - 08 Giugno 2009, 12:44:00 PM
Scusa ma questa me la devi spiegare Wj: come fanno a esserci dei rigonfiamenti del terreno,  ai piani alti degli edifici. Che sono, giardini pensili  (?)

(felice)

io non so per quale assurda ragione, ma questi fenomeni si verificano ai piani più alti...

Pensa che dai miei, nel garage non è accaduto nulla, nella taverna idem, primo piano menchemeno, secondo idem, al terzo è saltato tutto  (nonso) ...

Magari le vibrazioni sono più forti ai piani alti?... (e la cosa si è ripetuta nel tempo per molta gente!).

Ch'amarézza!
Le automobili sono le cattedrali gotiche del nostro tempo.

Roland Barthes - Miti d'oggi -

pata2cv

Citazione da: WillyJoe - 08 Giugno 2009, 12:53:27 PM
Citazione da: luigi spino - 08 Giugno 2009, 12:44:00 PM
Scusa ma questa me la devi spiegare Wj: come fanno a esserci dei rigonfiamenti del terreno,  ai piani alti degli edifici. Che sono, giardini pensili  (?)

(felice)

io non so per quale assurda ragione, ma questi fenomeni si verificano ai piani più alti...

Pensa che dai miei, nel garage non è accaduto nulla, nella taverna idem, primo piano menchemeno, secondo idem, al terzo è saltato tutto  (nonso) ...

Magari le vibrazioni sono più forti ai piani alti?... (e la cosa si è ripetuta nel tempo per molta gente!).

Ch'amarézza!

Può accadere qualcosa di simile  anche sui piani alti  (vecchio)
da me è successo che le vecchie travi di fine ottocento su cui poggiano le volte dei soffitti del piano sottostante con lo scambio termico tra il piano sotto "disabitato" freddissimo e sopra abitato da noi abbia creato delle dilatazioni da scambio termico.  (stupid) E succede anche con le putrelle in ferro
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

luigi spino

Oppure infiltrazioni d'acqua, che possono provocare il rigonfiamento delle travature in legno. Inoltre l'acqua, può penetrare nella struttura e, quando arriva il freddo e si trasforma in ghiaccio, aumenta di volume, provocando rigonfiamenti e, a lungo andare, disgregazione delle stesse mattonelle  (e questo può capitare sui terrazzi agli ultimi piani)

Ma il caso di Aspes mi sembra diverso e decisamente più misterioso

(felice)
  in hoc signo vinces

pata2cv

Citazione da: luigi spino - 08 Giugno 2009, 13:38:45 PM

Ma il caso di Aspes mi sembra diverso e decisamente più misterioso

(felice)

E' strano però che riescano a rigonfiare anche sotto il basamento (fondamenta) che in genere è abbastanza spessino  ???
... che non sia tra soletta e pavimento!??
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ci

una cosa del genere, mi sembra di averla notata la scorsa settimana anche nell'alloggio di mia nonna...che però abita al 3° piano e non ha un caminetto...mmmm....curioso...molto curioso
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-